I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Confermate la capienza max della MicroSD supportata dall'Etrex 30 è di 8 gb?

Eventualmente, in caso uno avesse a disposizione shede con dimensioni maggiori, basta partizionare la scheda con un volume leggermente minore dell'ammissibile (ad esempio 7.9Gb), e rendere invisibile la restante parte. Finora, con qualsiasi dispositivo abbia avuto la necessità di fare una cosa simile, ha sempre funzionato.
Con gparted è semplice, eventualmente basta creare un disco live ( http://gparted.org/ ) dato che gira su Linux.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Eventualmente, in caso uno avesse a disposizione shede con dimensioni maggiori, basta partizionare la scheda con un volume leggermente minore dell'ammissibile (ad esempio 7.9Gb), e rendere invisibile la restante parte. Finora, con qualsiasi dispositivo abbia avuto la necessità di fare una cosa simile, ha sempre funzionato.
Con gparted è semplice, eventualmente basta creare un disco live ( http://gparted.org/ ) dato che gira su Linux.


ok grazie!

:i-want-t:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, oggi dopo aver convertito una cartografia da pdf a jpeg sono riuscito a georeferenziarla su G Earth grazie alla guida del solito grande [MENTION=18584]scratera[/MENTION], importata senza problemi anche su Basecamp, il problema è che il file è molto grande, circa 7000x7000 pixel, anche perché la dimensione reale sarebbe un formato A2 (credo), e quindi a caricarlo e farlo funzionare sull'etrex la vedo dura.
Che programma posso usare per ridurlo ad n tiles di dimensione massima di 1024x1024 senza dover di nuovo referenziare o perdere in dettaglio?
Mi sembra di capire che con "okmap" si può fare, mi date conferma?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Che programma posso usare per ridurlo ad n tiles di dimensione massima di 1024x1024 senza dover di nuovo referenziare o perdere in dettaglio?
Mi sembra di capire che con "okmap" si può fare, mi date conferma?
... si, OkMap>utilità>tiling mappa> carichi mappa georeferenziata e con varie opzioni (kmz o jnx v3 o v4 o OruxMaps) e con varie trasparenze ......., vedi allegato, la salvi.
 

Allegati

  • Senza titolo-1 copia.jpg
    Senza titolo-1 copia.jpg
    45,6 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
ciao a tutti. Ho scritto la letterina a Babbo Natale, e mi piacerebbe ricevere un gps.
Le scelte sarebbero tra l'etrex30 e il Touring plus.
Voi cosa mi consigliereste?
Mi interessa principalmente che sia cartografico per seguire dei percorsi .gpx e per crearli e anche magari cardio e che sia possibile caricare mappe open. Ah, e meno complicato è meglio è.
Fino ad adesso ho usato Oruxmap sul cellulare, ma la batteria mi dura meno di 3 ore.
Voi cosa fareste?
Grazie!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao a tutti. Ho scritto la letterina a Babbo Natale, e mi piacerebbe ricevere un gps.
Le scelte sarebbero tra l'etrex30 e il Touring plus.
Voi cosa mi consigliereste?
Mi interessa principalmente che sia cartografico per seguire dei percorsi .gpx e per crearli e anche magari cardio e che sia possibile caricare mappe open. Ah, e meno complicato è meglio è.
Fino ad adesso ho usato Oruxmap sul cellulare, ma la batteria mi dura meno di 3 ore.
Voi cosa fareste?
Grazie!

come semplicità di utilizzo dovrei consigliarti il touring plus... ma ha troppi limiti (elencati nel topic apposito), per cui senza troppi dubbi ti posso dire di andare di etrex30... :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
... si, OkMap>utilità>tiling mappa> carichi mappa georeferenziata e con varie opzioni (kmz o jnx v3 o v4 o OruxMaps) e con varie trasparenze ......., vedi allegato, la salvi.
Grazie alle tue indicazioni sono riuscito a creare una mappa con un reticolo di 8x7 tiles di circa 1000x900 pixel ciascuno e caricato sull'etrex, la mappa si vede benissimo ma aimè come avevo previsto è lentissima nello scroll e zoom, ovviamente emergono i limiti hardware del dispositivo.
Pazienza era solo uno sfizio, non c'è comunque Imho confronto con le varie openmtb e freizeit , in quanto vettoriali e quindi con tutte le loro informazioni intrinseche.
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
come semplicità di utilizzo dovrei consigliarti il touring plus... ma ha troppi limiti (elencati nel topic apposito), per cui senza troppi dubbi ti posso dire di andare di etrex30... :spetteguless:

Grazie! :celopiùg:In effetti avevo letto parecchie pagine della discussione dei ns amici dell'edge Touring e non tutti mi sembrano contenti, soprattutto quelli che l'hanno comprato per inserire tracce e seguirle stop. Anche su amazon nei commenti tanti lo hanno restituito perché "sotto le aspettative".
Vabbè sono quasi convinto, da quello che ho capito:
non è touchscreen
fa anche da cardio con la fascia (a parte)
il programma basecamp per le mappe e tracce funziona anche su Mac
ma se lo volessi usare come semplice ciclocomputer mi segna la velocita? come, con qualche sensore per la ruota?:nunsacci:
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie! :celopiùg:In effetti avevo letto parecchie pagine della discussione dei ns amici dell'edge Touring e non tutti mi sembrano contenti, soprattutto quelli che l'hanno comprato per inserire tracce e seguirle stop. Anche su amazon nei commenti tanti lo hanno restituito perché "sotto le aspettative".
Vabbè sono quasi convinto, da quello che ho capito:
non è touchscreen
fa anche da cardio con la fascia (a parte)
il programma basecamp per le mappe e tracce funziona anche su Mac
ma se lo volessi usare come semplice ciclocomputer mi segna la velocita? come, con qualche sensore per la ruota?:nunsacci:
Grazie

Ti fa anche da ciclocomputer.... con il sensore.... gps... guarda un po'! :-) o-o

Se vuoi il touch e praticamente pari caratteristiche, c'è il dakota 20.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
visto che qualcuno ha il 62,

tra etrex 30 e nuovo 64s, considerando che ci ballano una sessantina di euro,
vale la pena?
Non indicano il processore utilizzato, che potrebbe dare un'idea sulla capacità di calcolo, però visto la durata inferiore delle batterie, presumo che l'hardware sia un poco più preformante nel 64.
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
Ti fa anche da ciclocomputer.... con il sensore.... gps... guarda un po'! :-) o-o

Se vuoi il touch e praticamente pari caratteristiche, c'è il dakota 20.

scusami ma ogni tanto...a certe cose non ci arrivo :hahaha:e sono anche un po' mona (come si dice da me) infatti quando accendo il navigatore in auto e guardo la velocità istantanea non devo attaccare niente ai cerchi dell'auto!
Beh il touch non è vitale, ed esteticamente mi piace di più l'etrex!
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Grazie alle tue indicazioni sono riuscito a creare una mappa con un reticolo di 8x7 tiles di circa 1000x900 pixel ciascuno e caricato sull'etrex, la mappa si vede benissimo ma aimè come avevo previsto è lentissima nello scroll e zoom, ovviamente emergono i limiti hardware del dispositivo.
Pazienza era solo uno sfizio, non c'è comunque Imho confronto con le varie openmtb e freizeit , in quanto vettoriali e quindi con tutte le loro informazioni intrinseche.
... puoi fare anche una prova riducendo i pixel di ogni tiles, visto che la somma totale è 56, esempio 900 o 800 pixel (a discapito della risoluzione) per velocizzare adware e scroll.
NB: i gps sono diversi tra di loro, sia nelle funzioni che nei software, pertanto bisogna trovare un giusto equilibrio tra ... mappe - visualizzazione - adware ecc.
Non è detto che una mappa .kmz generata con OkMap vada bene per tutti i gps (teoricamente si, la leggono) che hanno software diversi (es. oregon 300 o colorado 300 con 64s o oregon 6x0).
Attualmente la stessa .kmz la carico su Colorado 300, Oregon 300, Oregon 450, 62s, Dakota 20, Edge 800 e 810 con diversi risultati sia di visualizzazione che di scroll .......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
visto che qualcuno ha il 62,

tra etrex 30 e nuovo 64s, considerando che ci ballano una sessantina di euro,
vale la pena?
Non indicano il processore utilizzato, che potrebbe dare un'idea sulla capacità di calcolo, però visto la durata inferiore delle batterie, presumo che l'hardware sia un poco più preformante nel 64.
Credo tu intenda tra etrex 30 e 62s, il 64s mi sembra stia sui 300€, correggetemi se sbaglio...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
... puoi fare anche una prova riducendo i pixel di ogni tiles, visto che la somma totale è 56, esempio 900 o 800 pixel (a discapito della risoluzione) per velocizzare adware e scroll.
NB: i gps sono diversi tra di loro, sia nelle funzioni che nei software, pertanto bisogna trovare un giusto equilibrio tra ... mappe - visualizzazione - adware ecc.
Non è detto che una mappa .kmz generata con OkMap vada bene per tutti i gps (teoricamente si, la leggono) che hanno software diversi (es. oregon 300 o colorado 300 con 64s o oregon 6x0).
Attualmente la stessa .kmz la carico su Colorado 300, Oregon 300, Oregon 450, 62s, Dakota 20, Edge 800 e 810 con diversi risultati sia di visualizzazione che di scroll .......
Anche questa è un'idea, risoluzione più bassa per ogni tile.
Dici che avrei lo stesso risultato aumentando invece la suddivisione della mappa "base" in più tiles con ovviamente una risoluzione più bassa, fermo restando il limite dei 100 totali?
In questo modo non perderei nulla in dettaglio, se non vado errato...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Anche questa è un'idea, risoluzione più bassa per ogni tile.
Dici che avrei lo stesso risultato aumentando invece la suddivisione della mappa "base" in più tiles con ovviamente una risoluzione più bassa, fermo restando il limite dei 100 totali?
In questo modo non perderei nulla in dettaglio, se non vado errato...
... io proverei varie risoluzioni per quel gps,
sai che hai due limiti, le 100 tiles e i pixel 1024 cadauna, salvo che ...... .
Buon lavoro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche questa è un'idea, risoluzione più bassa per ogni tile.
Dici che avrei lo stesso risultato aumentando invece la suddivisione della mappa "base" in più tiles con ovviamente una risoluzione più bassa, fermo restando il limite dei 100 totali?
In questo modo non perderei nulla in dettaglio, se non vado errato...
...studiati questa mappa ufficiale garmin

https://onedrive.live.com/redir?res...2948&authkey=!AG0sGPY6gROvLL8&ithint=file,kmz
...o-o..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Credo tu intenda tra etrex 30 e 62s, il 64s mi sembra stia sui 300€, correggetemi se sbaglio...

Ti correggo perchè sbagli :smile:,
di listino 299, e trex 30, sempre di listino 249
ecoevo lo vende a 241, il 30 lo trovo a 180.

Oltretutto, una funzione che credo mi tornerebbe utile, è la ricarica tramite l'usb, il che vuol dire poterlo utilizzare anche con un powerbank.

Vero che pesa ben 118,3g in più :!:.... :smile: ed è un poco più grosso, ma ha anche qualche pixel in più sul display.

Son convinto che, con l'uno o l'altro, cado comunque in piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo