Misura telaio 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxair

Biker novus
15/12/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono Massimo 5 anni cha vado in bdc ed ora vorrei comprarmi una 29 da usare in inverno, senza grosse velleità , sterrati, strade bianche e salite su asfalto.
Ora i miei dubbi da perfetto principiante in materia MTB sono sulle misure del telaio.
Sto scegliendo tra una Superfly 7 ed una Crave Expert.
ora secondo la tabella che vi allego la misura del telaio dovrebbe essere 17,5 eppure entrambi i negozianti mi consigliano la 18,5 Trek e la 19 Specialized.
Sinceramente non saprei; tenete presente che quelle quote sono le medesime che utilizzo in bdc con telaio56 Cannondale e 56,5 Tarmac.
Grazie a chi mi darà una mano.

Max.
 

Allegati

  • Scan_20141215_211615.jpg
    Scan_20141215_211615.jpg
    33,7 KB · Visite: 41

maxair

Biker novus
15/12/14
3
0
0
Visita sito
sembrerebbe simile anche alla Crave; eppure anche i rispettivi siti alla voce Biking Size per la mia altezza 182 ed il mio cavallo 87 consigliano la misura superiore.
Forse il discorso ricade sulla lunghezza dell'attacco dove 100 mm, lo scrivo per ignoranza, forse viene considerato eccessivo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sinceramente io mi trovo daccordo con quello che ti han detto i negozianti , viste le tue misure andrei su una L , al max si accorcia di 1-2 cm lo stem in entrambi i casi , ma visto il tipo di bike , delle front dà xc dà 29 io andrei sulla taglia L o 19 di specialized , o la 18,5 di trek .
una M in entrambi i casi , andrebbe forse bene se parliamo di full con generose escursioni e concepite per un uso più trail...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io sulla BDC sono 55 e sulle MTB la mia misura di riferimento è sempre stata la 48 (19''-L) con OV compresi tra i 62-60 cm, misura cavallo 84.
Secondo me visto che tu usi una 56 una "M" ti è piccola, credo anch'io che ti abbiano consigliato bene.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
io sono alto 1.85 cm con 87 di cavallo e mi trovo molto bene con la crave tg L 19".
se riesci a trovare rimanenze di magazzino del m.y. 2014 puoi fare buoni affari; tieni presente che la crave 2015 ha in pratica cambiato solo i colori. l'altro giorno girovagando su qualche sito avevo trovato una crave expert (quella rossa e grigia) tg L a poco più di 1000 euro, tieni presente che nuova costava 1500.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le misure biomeccanici di trasposizione BDC/MTB dovrebbero essere più che altro dei consigli e non presi come dogmi.

differenza sella-manubrio mai superiore di 15mm ? mi sa che il biomeccanico non ha preso in considerazione l'angolazione della curva da MTB
io sulla BDC ho 50cm mentre sulla MTB ho 53cm.
la cosa è anche logica perchè uso una curva a 9° sulla MTB, utilizzassi una curva dritta dovrei montare un attacco di 2cm. più corto.

se utilizzi un 56 su strada la 18.5 e la 19 ti saranno perfette.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
io ho una trek 29 da 17,5 (del 2011, non so se su quelle nuove abbiano mantenuto le stesse misure) e una bdc con ov 54,5 con pipa da 90 , sono alto 1,76 con cavallo 85 . se sulle bdc hai un ov di 56 e 56,5 mi sa che la 17,5 sarà un po' piccola per te
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
le misure biomeccanici di trasposizione BDC/MTB dovrebbero essere più che altro dei consigli e non presi come dogmi.

differenza sella-manubrio mai superiore di 15mm ? mi sa che il biomeccanico non ha preso in considerazione l'angolazione della curva da MTB
io sulla BDC ho 50cm mentre sulla MTB ho 53cm.
la cosa è anche logica perchè uso una curva a 9° sulla MTB, utilizzassi una curva dritta dovrei montare un attacco di 2cm. più corto.

se utilizzi un 56 su strada la 18.5 e la 19 ti saranno perfette.

confermo la tua altezza è sicuramente da 19 considera che la 29 di solito monta un
attacco manubrio abbastanza corto .
Una cosa che trovo irrealizzabile è il dislivello sella manubrio con la 29 te lo scordi ...
oniriko che ha un posizione molto race ti potrà confermare o meno questo mio punto di vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo