Granite Chief - 2011/16

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Primo giretto in collina !!!

Che dire ECCEZIONALE !!!
In salita nulla da dire, se non che nella confezione non c'erano due gambe e due polmoni di ricambio . Quindi il limite sono sempre io :) ... Di suo sale molto bene !!!

Ma é in discesa che fa PAURA , SAG più o meno al 25 abbondante davanti e dietro , sgonfio le gomme ... Le mie sono arrivate che sembravano piene:) .
VOLA !! una sensazione di sicurezza eccezionale .

Certo il giro era breve su sentiero flow ( collina torino Maddalena tutto a destra + sentiero 16 per chi conosce la zona )

Sono veramente contento e soddisfatto dell acquisto .

Metto alcune foto

https://plus.google.com/photos/1048...s/6141678499693904241?authkey=CKu-w_yKoN_gqgE

ciao
ti trovi bene col dakota 20? lo sto valutando anchio.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
a proposito di sag. dopo 2 mesi di utilizzo direi che le sospensioni si son rodate e mi ritrovo che con la forcella al 25% e l ammo al 35% mi avanza su entrambe circa un cm ( che tengo di scorta x qualche salto piu alto). considerando questa differenza direi che dietro è molto progresiva e davanti molto lineare ( all inizio la pike mi sembrava piu progressiva e dura poi si è smollata molto) e percio avrei intenzione di montare un token davanti x poter aumentare di un po il sag. qualcuno che la usa da un po si ritrova con quel che dico? e se magari qualcuno di voi ha gia montato un token..
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Primo giretto in collina !!!

Che dire ECCEZIONALE !!!
In salita nulla da dire, se non che nella confezione non c'erano due gambe e due polmoni di ricambio . Quindi il limite sono sempre io :) ... Di suo sale molto bene !!!

Ma é in discesa che fa PAURA , SAG più o meno al 25 abbondante davanti e dietro , sgonfio le gomme ... Le mie sono arrivate che sembravano piene:) .
VOLA !! una sensazione di sicurezza eccezionale .

Certo il giro era breve su sentiero flow ( collina torino Maddalena tutto a destra + sentiero 16 per chi conosce la zona )

Sono veramente contento e soddisfatto dell acquisto .

Metto alcune foto

https://plus.google.com/photos/1048...s/6141678499693904241?authkey=CKu-w_yKoN_gqgE


Ciao, sono il ragazzo con lo zio che hai incontrato a inizio percorso! Leggo che è andata bene la prima pedalata! Ottimo!!

Vista dal vivo è molto bella in quei colori, sembrerà una frase fatta ma davvero rendono molto molto meglio che sul sito! Complimenti per l'acquisto!!!
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
21
0
0
Polverigi (AN)
Visita sito
a proposito di sag. dopo 2 mesi di utilizzo direi che le sospensioni si son rodate e mi ritrovo che con la forcella al 25% e l ammo al 35% mi avanza su entrambe circa un cm ( che tengo di scorta x qualche salto piu alto). considerando questa differenza direi che dietro è molto progresiva e davanti molto lineare ( all inizio la pike mi sembrava piu progressiva e dura poi si è smollata molto) e percio avrei intenzione di montare un token davanti x poter aumentare di un po il sag. qualcuno che la usa da un po si ritrova con quel che dico? e se magari qualcuno di voi ha gia montato un token..



Ciao, qualche settimana fa avevo sollevato la questione di aumentare l'escursione fino a 160 sulla mia Pike DP dato che nei tratti più ripidi arrivavo a fondo corsa facilmente. Però mi hanno sconsigliato di farlo dato che questa modifica rende la GC squilibrata con l'ammortizzatore. Io ho risolto installando dei token, ma per la mancanza di tempo ho testato la modifica solo su un tragitto urbano (con qualche salto e gradini abbastanza alti), e devo dire che ho notato una certa differenza, la forcella mi sembra decisamente più progressiva e lineare. Se hai una pike solo air questi token sono facili da procurare, invece sulla dual position non esistono o per lo meno non di originali. Io ho una dual position e li ho acquistati da un ragazzo che ho contattato qua sul forum che se li è fatti da solo in modo da adattarli allo stelo del DPA. Domani se riesco a farmi un'uscita con la bike mi faccio una idea più chiara sulla modifica e se vuoi ti faccio sapere di come mi trovo.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ciao, qualche settimana fa avevo sollevato la questione di aumentare l'escursione fino a 160 sulla mia Pike DP dato che nei tratti più ripidi arrivavo a fondo corsa facilmente. Però mi hanno sconsigliato di farlo dato che questa modifica rende la GC squilibrata con l'ammortizzatore. Io ho risolto installando dei token, ma per la mancanza di tempo ho testato la modifica solo su un tragitto urbano (con qualche salto e gradini abbastanza alti), e devo dire che ho notato una certa differenza, la forcella mi sembra decisamente più progressiva e lineare. Se hai una pike solo air questi token sono facili da procurare, invece sulla dual position non esistono o per lo meno non di originali. Io ho una dual position e li ho acquistati da un ragazzo che ho contattato qua sul forum che se li è fatti da solo in modo da adattarli allo stelo del DPA. Domani se riesco a farmi un'uscita con la bike mi faccio una idea più chiara sulla modifica e se vuoi ti faccio sapere di come mi trovo.

Sono curioso anch'io di sapere come trovi con i token "non originali", anch'io sto aspettando la GF con la Pike DP, pesando solo 60kg non credo di averne bisogno ma in caso puoi mandarmi i contatti del ragazzo?
Sai se si può portare a 160 anche la pike DP cambiando solo l'air shaft?
Grazie!
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
21
0
0
Polverigi (AN)
Visita sito
Sono curioso anch'io di sapere come trovi con i token "non originali", anch'io sto aspettando la GF con la Pike DP, pesando solo 60kg non credo di averne bisogno ma in caso puoi mandarmi i contatti del ragazzo?
Sai se si può portare a 160 anche la pike DP cambiando solo l'air shaft?
Grazie!

Per quanto riguarda l'aumento di escursione non ho trovato niente di certo posso solo riportarti quello che c'è scritto sul manuale della Rock Shox:

11.4018.026.006 Air Shaft PIKE Dual Position Air 160mm travel 27.5” (can be used to change travel to 160mm on 27.5”) A1

e per come c'è scritto non sembra che serva altro, anche se guardando le sigle dello stelo del DPA sono diverse tra la versione da 27.5 150mm e 160mm.
Appena posso cerco di informarmi direttamente in un centro rock shox per avere maggiori informazioni. se scopri qualcosa in più fammi sapere ;).

Invece per i token li ho testati questa mattina e devo dire che la differenza si sente e non di poco. Con i token teoricamente aumenta la progressione della forcella, ed effettivamente è vero. Sulla prima parte dello stelo funziona normalmente come se non ci fosse niente mentre da circa metà escursione in poi si nota la vera differenza. Nell'uscita non mi è mai capitato di arrivare a fondo corsa come nelle mie precedenti uscite, inoltre in una discesa affrontata abbastanza velocemente con presenza di radici, che sembravano dossi, la bici sembrava galleggiare su questi ostacoli (sensazione molto positiva secondo me).
Per me è una valida modifica e al momento nel mio caso mi sembra inutile aumentare l'escursione.

Adesso sento a questo ragazzo se posso darti il suo contatto, ma non credo ci siano problemi ;)
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Una foto, della bella e del meno bello, in vetta al monte Buio 1403 metri GE.
24c17afa95a04e4328c7f011500f7451.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: margherita7642

Vaaly

Biker superis
Ciao
Mi sto innamorando di questa bile.
In particolare mi tenta la 2 da montare tutta xt
Unico dubbio i freni
Mi sembra che monti i formula di default, qualcuno sa come vanno?
Grazie
E comunque è veramente bella bella
Anch'io avevo i dubbi freni, i formula li ho provati soltanto per una ps, quindi è difficile dire come funzionano. Frenavano, meno degli Shimano però, e 400m di dislivello non bastano per testare la resistenza al fading.
Comunque quello che mi preoccupava di è il lato manutenzione (poi ho già degli slx con tutto il "kit di spurgo") , quindi, non volendo spendere 150 euro di sovrapprezzo per gli XT, ho ordinato la GC1 con una tonnellata di up, soltanto per tenermi i Deore che ha di serie.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Anch'io avevo i dubbi freni, i formula li ho provati soltanto per una ps, quindi è difficile dire come funzionano. Frenavano, meno degli Shimano però, e 400m di dislivello non bastano per testare la resistenza al fading.
Comunque quello che mi preoccupava di è il lato manutenzione (poi ho già degli slx con tutto il "kit di spurgo") , quindi, non volendo spendere 150 euro di sovrapprezzo per gli XT, ho ordinato la GC1 con una tonnellata di up, soltanto per tenermi i Deore che ha di serie.

grazie
solo una considerazione ma se faccio l'up della 1 con tutti i componenti della 2 arrivo a 2.450 circa (compresi gli XT al posto dei Formula)
cosa mi sto perdendo?
 

Vaaly

Biker superis
grazie
solo una considerazione ma se faccio l'up della 1 con tutti i componenti della 2 arrivo a 2.450 circa (compresi gli XT al posto dei Formula)
cosa mi sto perdendo?
Mmh hai messo anche forcella, ruote, telescopico?

Io la mia l'ho montata così:
Pike SA
Dt Swiss E1700 spline two
Gruppo misto (slx pacco pignoni, deragliatore anteriore, manettini; catena XT e cambio XT)
Guarnitura Race Face (Preferisco il bash, poi il 38 non mi serve)
Freni Deore
Reverb Stealth 150mm
Attacco e manubrio atlas
Magic Mary + HD al posteriore

Ti ho consigliato la GC1 semplicemente perché ritengo che i Deore, SLX e XT siano alla fine lo stesso freno, hanno lo stesso pompante e pinza, l'unica differenza è che gli XT hanno la regolazione della distanza delle pastiglie, della distanza delle leve senza attrezzi e grafiche "migliori"
 

mainhorf

Biker novus
31/3/12
3
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao
Mi sto innamorando di questa bile.
In particolare mi tenta la 2 da montare tutta xt
Unico dubbio i freni
Mi sembra che monti i formula di default, qualcuno sa come vanno?
Grazie
E comunque è veramente bella bella

Ti consiglio di montare i Guide RSC, li ho provati a fondo e ti posso assicurare che non mollano mai, sono i migliori freni che ho mai avuto.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ti consiglio di montare i Guide RSC, li ho provati in questa discesa (con il freno molto più tirato di questi pazzi) e ti posso assicurare che non mollano mai, sono i migliori freni che ho mai avuto.
http://www.youtube.com/watch?v=B4AXs7nwCVA

Confermo, anch'io ho ordinato la GF2 con i Guide, non mi è ancora arrivata ma li ho provati sulla YT Capra di un mio amico e sono pazzeschi!!
Gli Shimano sono affidabilissimi ma questi hanno una potenza e modulabilità mai vista, spero siano anche affidabili!
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Mmh hai messo anche forcella, ruote, telescopico?

Io la mia l'ho montata così:
Pike SA
Dt Swiss E1700 spline two
Gruppo misto (slx pacco pignoni, deragliatore anteriore, manettini; catena XT e cambio XT)
Guarnitura Race Face (Preferisco il bash, poi il 38 non mi serve)
Freni Deore
Reverb Stealth 150mm
Attacco e manubrio atlas
Magic Mary + HD al posteriore

Ti ho consigliato la GC1 semplicemente perché ritengo che i Deore, SLX e XT siano alla fine lo stesso freno, hanno lo stesso pompante e pinza, l'unica differenza è che gli XT hanno la regolazione della distanza delle pastiglie, della distanza delle leve senza attrezzi e grafiche "migliori"
ciao posso dirti che la differenza tra xt e deore nn si ferma a sole regolazioni ed estetica ma a molta sostanza. i deore per un utilizzo tranquillo o xc vanno benissimo ma su lunghe discese quando si scaldano vanno in crisi. dico questo perche li ho entrambi e consiglio vivamente gli xt che oltre ai pistoni in ceramica hanno le pastigli icetech metalliche e i dischi icetec in alluminio/acciao. un altro mondo. per gli slx nn so :-)
 

Vaaly

Biker superis
ciao posso dirti che la differenza tra xt e deore nn si ferma a sole regolazioni ed estetica ma a molta sostanza. i deore per un utilizzo tranquillo o xc vanno benissimo ma su lunghe discese quando si scaldano vanno in crisi. dico questo perche li ho entrambi e consiglio vivamente gli xt che oltre ai pistoni in ceramica hanno le pastigli icetech metalliche e i dischi icetec in alluminio/acciao. un altro mondo. per gli slx nn so :-)
Quali Deore hai? Gli M615 o le versioni vecchie?
Gli M615 sono come costruzione praticamente identici agli altri due, i dischi Ice tech non li ho mai provati, ma visto quanto velocemente si consumano e, visto che con degli alligator 180/160 faccio 1.5/2k di dislivello negativo non vedo perché spendere così tanto in più. Poi i gusti son gusti
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Quali Deore hai? Gli M615 o le versioni vecchie?
Gli M615 sono come costruzione praticamente identici agli altri due, i dischi Ice tech non li ho mai provati, ma visto quanto velocemente si consumano e, visto che con degli alligator 180/160 faccio 1.5/2k di dislivello negativo non vedo perché spendere così tanto in più. Poi i gusti son gusti
la sigla nn la so, dovrei controllare. le pinze cmq son diverse. per me non è questione di gusti ma di sostanza. poi ognuno fa quello che ritiene piu giusto [emoji2]
 

Vaaly

Biker superis
la sigla nn la so, dovrei controllare. le pinze cmq son diverse. per me non è questione di gusti ma di sostanza. poi ognuno fa quello che ritiene piu giusto [emoji2]
I nuovi Deore hanno la stessa pinza degli SLX e XT, montano le stesse pastiglie e la differenza sta nella lavorazione e pistoni. Il pompante è anche quello identico, servo wave pure quello dei Deore.
Poi se stai parlando dei vecchi Shimano Beh, ti do ragione, a me non piacciono neanche gli XTR (vecchia versione) poco potenti e leva scomoda

PS, visto che gli XT si trovano su internet a 150 euro, se dovessi spendere 140 di sovrapprezzo e non avessi già tutti gli attrezzi Shimano per lo spurgo, andrei di Guide RSC, molto più innovativi
 

Classifica mensile dislivello positivo