Strano tac durante la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
Dispongo di una rockrider 5.3 da un paio di mesi mi sono accorto che durante la pedalata sento dei tac provenire dalla guarnitura lo fa so quando spingo forte sul pedale è solo dopo un buon 15 minuti da inizio sessione ho escluso i pedali a sgancio rapido , la forcella ho controllato che nulla venisse in contatto durante la pedalata , ho pensato ai cuscinetti interni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Non so se è con la mia originale che avevo sulla 500 ma la mia, ora non mi so spiegare bene a livello tecnico, avendo le corone "fissate a pressione" o qualcosa del genere dopo 2500 km ha iniziato a "cioccare" (termine tecnico usato da un ciclista :-) :-) :-) ) probabilmente qualcuno con più cultura cultura tecnica te lo sa spiegare meglio :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Boh... Me ne sono accorto quando ho cambiato guarnitura... Valuta anche i costi perché, se é quello il motivo, con 60€ prendi una guarnitura deore nuova che è un altro mondo sia per leggerezza che per prestazioni... Attendiamo anche pareri più esperti :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il tuo ciclista intendeva dire che le corone sulla tua vecchia guarnitura sono rivettate al posto di avere le bussole avvitate, allora può anche capitate che si allentino e prendano un pò di gioco.
Riguardo a questo "tac" invece, si un cuscinetto del movimento centrale è un ipotesi abbastanza probabile e verosimile, anche ovviamente non lo posso dire al 100% "al buio", se è quello originale della 5.3 monta una cartuccia sigillata su cui non si può intervenire, va sostituita e costa 10-15 euro, però serve una chiave apposta per rimuverlo. Altrimenti vale decisamente la pena passare ad una Deore come dice Alemz, molto più funzionale e leggera.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Il tuo ciclista intendeva dire che le corone sulla tua vecchia guarnitura sono rivettate al posto di avere le bussole avvitate, allora può anche capitate che si allentino e prendano un pò di gioco.


Riguardo a questo "tac" invece, si un cuscinetto del movimento centrale è un ipotesi abbastanza probabile e verosimile, anche ovviamente non lo posso dire al 100% "al buio", se è quello originale della 5.3 monta una cartuccia sigillata su cui non si può intervenire, va sostituita e costa 10-15 euro, però serve una chiave apposta per rimuverlo. Altrimenti vale decisamente la pena passare ad una Deore come dice Alemz, molto più funzionale e leggera.



Grazie per la traduzione in linguaggio tecnico che per me è ancora abbastanza oscuro :-) :-) :-)
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
Quindi per lo smontaggio del movimento centrale e nel caso sostituzione devo avvalermi di un buon ciclista in quanto non dispongo delle chiavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi per lo smontaggio del movimento centrale e nel caso sostituzione devo avvalermi di un buon ciclista in quanto non dispongo delle chiavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi che è preferibile, oppure puoi tornare al Decathlon dove hai preso la bici; fanno questi lavoretti, solitamente a prezzi decorosi.
 

vinss

Biker serius
1/11/14
138
0
0
giù nel comasco
Visita sito
Bike
Downhill
dico la mia... Avevo lo stesso problema sulla 5.3 sembrerà strano ma alla fine erano i cuscinetti del corpetto ruota (nel mio caso) prova a verificare smontando la ruota e farla girare
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
i pedali invece sono ok? anche a me era capitato un problema simile ed erano le pedaline non serrate a dovere....in caso di spd prova anche a lubrificare gli attacchi
 

Classifica mensile dislivello positivo