Club haibike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Infatti, adesso ho capito l'utilità del 42 ed è per questo che ritengo la doppia ancora più inutile. Avere rapporti duri visto anche il limite dei 25 km/h non ha senso, è meglio concentrarsi sull'avere dei rapporti facili da spingere.

Nella muscolare da enduro uso singola e non tornerei mai alla doppia, il peso non è un fattore determinante, fra doppia e singola cambia poco, ma:
- maggiore semplicità
- la catena non cade più
- non c'è il rischio di incasinarsi sui rapporti
- minor rischio di rotture (quello che non c'è non si rompe)
- non cosi importante, ma anche il lato estetico ne guadagna
- minor (anzi nullo) rischio di sbattere ke corone sui sassi


mah fino a tre post fa ti sfuggiva pure l'utilità del 42 ora mi pare un po precoce da parte tua tuffarti in tali pareri.

detto questo ieri ho fatto un giretto veloce 30 km 800mt d+ modalita std (avevo fretta niente eco)di un paio d'ore in monocorona, in quanto mi sono tagliato il pollice sinistro e non riuscivo a spingere sul manettino, quindi ho sempre tenuto il 32 davanti.

si gira lo stesso in discesa si va giu bene , nei rilanci usavo il 32/11 de pedalate e uscivo di curva a cannone. certo poi su asfalto le cose cambiano, e li diventa un po cortino, nulla di drammatico cmq

quindi per molti la doppia è inutile, per altri può essere utile, per alcuno(speddupati) è una figata.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ma con le ruote più leggere il motore dovrebbe consumare di meno visto il minore sforzo? O non centra niente? Sarei molto curioso di saperlo visto che in futuro vorrei fare questo upgrade per aumentare il canale interno dei cerchi


assemblate, cerchi carbonio dalla cina, mozzi hope e raggi 2/1.8/2 (peso 53kg)
ho latticizzato
primo test ottimo, ma pensavo di sentire più la differenza abituato alle bici normali, invece si si sente ma non così tanto
;)
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
quindi per molti la doppia è inutile, per altri può essere utile, per alcuno(speddupati) è una figata.

Concordo: l'utilità della doppia deriva soprattutto dall'uso che si fa della bici.

- per l'o-r puro probabilmente non serve (almeno ai biker comuni mortali);

- per tracciati misti leggeri (bitume/sterrati) può servire per viaggiare spediti su strada e spingere bene anche in discesa;

- per chi deve fare anche una ventina di km di trasferimento su strada prima di arrivare sui sentieri direi che è indispensabile per mantenere una buona velocità nella marcia di avvicinamento e ridurre così i tempi morti di andata e ritorno ...
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Mah... Con un 15/16 bosch e il 10 posteriore, sia con una 29 che con una 27,5 si dovrebbero superare abbondantemente i 40/45 km/h... Che me ne faccio di una corona più grande? Se devo andare più veloce... prendo la moto.
��
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mah... Con un 15/16 bosch e il 10 posteriore, sia con una 29 che con una 27,5 si dovrebbero superare abbondantemente i 40/45 km/h... Che me ne faccio di una corona più grande? Se devo andare più veloce... prendo la moto.
😉
A te serve una corona più piccola in caso non più grande
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Perché più piccola? Non prevedo di fare giri superiori ai 60 km e non prevedo di fare salite che non farei con la mia muscolare... Che me ne faccio di una corona più piccola su una e bike? Ripeto che, secondo me, è più che sufficiente una sola corona sui 36/40 denti effettivi
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Oggi con la mia SDuro AllMtn RC ho fatto un tratto abbastanza lungo di salita su fondo smosso con pendenza al 20%. Mi sono goduto il rapporto più corto.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Mah... Con un 15/16 bosch e il 10 posteriore, sia con una 29 che con una 27,5 si dovrebbero superare abbondantemente i 40/45 km/h... Che me ne faccio di una corona più grande? Se devo andare più veloce... prendo la moto.
��

Sì, per andare veloce con quei rapporti vai veloce.

Resta il problema che se devi affrontare un ripidone col fondo scassato dove non puoi superare i 6Km/h, con quei rapporti la cadenza di pedalata si abbassa molto (sotto le 50 rpm) costringendoti a pedalare forzando molto sui pedali con conseguenze negative per te (tendini, legamenti, articolazioni e muscolatura sotto stress) e per il motore che non gradisce regimi di rotazione così bassi (tendenza al surriscaldamento e decadimento del rendimento con relativi maggiori consumi...)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perché più piccola? Non prevedo di fare giri superiori ai 60 km e non prevedo di fare salite che non farei con la mia muscolare... Che me ne faccio di una corona più piccola su una e bike? Ripeto che, secondo me, è più che sufficiente una sola corona sui 36/40 denti effettivi
Si ok allora per te che non ne fai un uso esterno ne in un senso ne in un altro ti va bene, a chi invece o fa salite scassate o spedduppa servono altri rapporti.
 

spring69

Biker novus
28/4/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e del mondo ebike.
Posseggo da pochi giorni una Xduro hardnine RC.
Attualmente monto Intuvia ma sto per acquistare un Nyon da un rivenditore tedesco.
Ho preso atto che se la salita si fa particolarmente dura (e magari anche sconnessa) o te la fai a 10/11 all'ora o non la fai. Perlomeno io.
Per avere rapporti più agili ho acquistato il kit Leonardi 29/35/42 che dovrebbe arrivare a breve. Eventualmente potrei montare anche la corona 15T.

Scusate se probabilmente ripeto la domanda di qualcun'altro ma non mi so ben orientare nel forum e non ho trovato risposte adeguate.

1) Solo il kit Leonardi da errori con Intuvia e con Nyon?
2) Se il kit Leonardi è montato con corona 15T da errori con Intuvia e con Nyon?
3) La sola corona 15T da errori con Intuvia e con Nyon?
4) Con il kit Leonardi devo cambiare la catena? Eventualmente posso allungarla senza sostituirla per intero?

Grazie anticipatamente
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Con corona da 15 non hai nessun errore con nessun pacco pignoni..

Con ruote da 29, e rapporti originali ci credo che fai fatica in salita, col leonardi e coroncina da 15 scoprirai un mondo nuovo..
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Da poche ore mi hanno consegnato la Fatsix che attendevo con ansia, provengo da Sduro sia mono che doppia corona e come già descritto ampiamente sul forum, dovrò a breve cambiare coroncina e mettere un 42 dietro, in salita in effetti è dura oggi ho provato una pendenza del 20% e sono arrivato su a stento e consumando molta batteria. Per il resto la bici è fantastica !
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma quanti nuovi e-biker sto periodo:celopiùg:

Domani se non trovo neve sul percorso che ho in mente di fare, farò circa 90km e più di 2500mt D+:spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Da poche ore mi hanno consegnato la Fatsix che attendevo con ansia, provengo da Sduro sia mono che doppia corona e come già descritto ampiamente sul forum, dovrò a breve cambiare coroncina e mettere un 42 dietro, in salita in effetti è dura oggi ho provato una pendenza del 20% e sono arrivato su a stento e consumando molta batteria. Per il resto la bici è fantastica !

Dimmi quando ci si trova che voglio provare la tua fat six, io ti do la mia nduro 27.5..

Se ci sei anche sabato..

Ma la coroncina che ti ho dato non ce l hai piu?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Zona Passo Vezzena; punto più alto 1700mt e li spero di non trovare neve, altrimenti sono fregato...:medita:

Non credo proprio troverai neve, secondo me almeno guardando le webcam in giro fino a 2000 si va tranquilli, a meno di slavine e attraversamenti su piste da sci..

10 giorni fa so salito a ledro verso dromae e c'era un bel freschino ma di neve non ce ne era praticamente ed ero oltre i 1500 e sopra tutto sgombero fino allo sollinamento..

Se il meteo mi assiste sabato affronto il brenta..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non credo proprio troverai neve, secondo me almeno guardando le webcam in giro fino a 2000 si va tranquilli, a meno di slavine e attraversamenti su piste da sci..

10 giorni fa so salito a ledro verso dromae e c'era un bel freschino ma di neve non ce ne era praticamente ed ero oltre i 1500 e sopra tutto sgombero fino allo sollinamento..

Se il meteo mi assiste sabato affronto il brenta..

Sui pendii a nord si trova anche sotto i 1500mt (lo vedo da casa mia...) e lo sterrato che devo fare arriva qualcosa sopra i 1700... sono praticamente sicuro di trovarne ancora (la settimana scorsa all'ombra degli alberi l'ho trovata su pendio a 1450 mt su pendio rivolto a sud...), spero solo che la neve non occupi tutta la carreggiata e che mi lasci una strisciolina pulita, non voglio bagnarmi i piedi ;-)
Tieni presente che qui nella mia zona, a parità di quota, nevica molto di più che in zona Fassa e la primavera la si trova più in basso:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo