Rulli mtb o bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
Ciao a tutti, ormai con l'arrivo del freddo e delle giornate corte si deve cominciare ad allenarsi sui rulli invece che all'esterno. Volevo sapere da voi se è meglio allenarsi sui rulli con la stessa bici che si usa durante l'estate all'esterno e se si può utilizzare anche un vecchio muletto. Mi spiego meglio, durante l'estate pratico solamente mtb e adesso che dovrei cominciare con i rulli volevo utilizzare una vecchia bdc degli anni 80 (un Poretti) solamente per la briga di smontare copertone e rimontarlo. Secondo voi sarebbe meglio utilizzare la mtb oppure posso usare indifferentemente la bdc da museo che ho??
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

jponePG

Biker novus
15/10/15
2
0
0
Perugia
Visita sito
Salve mi intrometto nella discussione dato che volevo chiedere la medesima cosa (e per il momento io utilizzo la stessa bici con la quale esco normalmente ed ho cambiato copertone mettendo un 27,5x1.50), ed inoltre volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di un piano di allenamento (o cosa molto più semplice e spartana) da poter utilizzare. Grazie in anticipo per le risposte!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Dipende da COME fai i rulli. Ci son esercizi che fai solo con i rulli bene in inverno. Come allenamento cerca "preparazione generica al ciclismo" su bdc forum. Un consiglio: inizia facendo 1/4 dei tempi di quelle tabelle...specie dopo la fase di fondo: tenere per 5min i 40rpm a 160battiti (esempio!) Non è per nulla facile all'inizio.
 

pbike

Biker serius
Io sui rulli ho di fisso una vecchia mtb in acciaio che ho frankensteinizzata togliendo svariate cose (freni, deragliatore, comandi ) e cambiandone altre (ruota post con una da strada, manubrio ), poi aggiungendo computerino con cardio e frequenza pedalate.
Aggiungendo un supporto per il computer appena davanti al manubrio, in modo da poter vedere qualche filmatino mentre faccio gli esercizi, ho completato il tutto.
Riesco a starci anche per tempi abbastanza lunghi senza annoiarmi troppo.
D'altra parte, qui da me in inverno nevica anche parecchio e a volte resta per terra fino ad aprile, quindi...
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Dipende da COME fai i rulli. Ci son esercizi che fai solo con i rulli bene in inverno. Come allenamento cerca "preparazione generica al ciclismo" su bdc forum. Un consiglio: inizia facendo 1/4 dei tempi di quelle tabelle...specie dopo la fase di fondo: tenere per 5min i 40rpm a 160battiti (esempio!) Non è per nulla facile all'inizio.

Quoto totalmente ...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo