Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Io ho la 140 hpc pro 2014, non posso che consigliartela x un utilizzo trail/all mountain. In salita sali bene, la ruota da 29 da una grossa mano a digerire le asperità, in discesa uguale, si beve tutto. I miei giri si attestano sugli 800/1000 metri di dislivello medio a giro, per cui salgo prima di scendere e devo ammettere che con la stereo mi trovo proprio bene. Se prendi una 120 rimpiangerai di nn aver preso una 140, occhio!


Sent from my iPad using Tapatalk
Assolutamente d'accordo!!!
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Dopo riflessioni varie e dopo lunga ricerca (qui in zona da me le Cube sono andate a ruba) mi sarei orientato su una HPA PRO 140 da 27.5, monta la Pike, Sram X0 ecc. Un bel mezzo. Il Sivende dovrebbe avermene recuperata una, in arrivo settimana prossima.

Se non dovesse andare in porto, allora mi rigetto a fionda sulle 29. Questo Sivende pare essere uno dei più forniti in Italia come Cube per cui qualcosa troverò ;-)


Hai fatto strabene! E sei pure fortunato visto questo modello specifico hanno iniziato a consegnarlo solo da marzo a gente che l'ha prenotata in autunno


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Hai fatto strabene! E sei pure fortunato visto questo modello specifico hanno iniziato a consegnarlo solo da marzo a gente che l'ha prenotata in autunno


Sent from my iPad using Tapatalk

Incrocio le dita perchè per un motivo o per un altro tutti i modelli che avevo scelto sono sfumati... Sono passato dalla Trigger alla Giant ecc.
Alla fine avevo scelto una ROSE Granite Chief, ma i tempi di consegna attuali sono oltre i 2 mesi per cui mi sono rimesso a cercare qualcosa di disponibile nel breve e da poter toccare con mano. Vi terrò aggiornati e comunque abuserò ancora dell'ospitalità del gruppo delle 29 :)
Anche perchè le Cube Stereo da 29 o 27.5 sono praticamente gemelle :mrgreen:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sabato prova di stress della stereo e del mio culetto.... uploadfromtaptalk1430942221648.jpg uploadfromtaptalk1430942221648.jpg
3000 mt di dislivello per 115 km.......siena follonica...bei panorami ..bella coNpagnia..tanto divertimento...e siamo in ben 2 cubisti su sei bike! !!! uploadfromtaptalk1430942336795.jpg
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto

CIAO, RIPORTO QUESTA DISCUSSIONE, IO HO UNA STEREO 27,5 E IERI SERA HO SMONTATO IL CARRO PER INGRASSARE I CUSCINETTI ECHE SONO ABBASTANZA BLOCCATI, a parte che mi e' successa la stessa cosa riguardo alla vite del bilancere, una esce e l'altra gira e non viene via... quindi bisogna lasciarlo stare..... non c'e' verso, e' come se la filettatura dove si avvita la vite e' incollata al carbonio e si sia scollata.... speriamo bene...

poi le due viti che sono in foto smontandole c'erano due boccole che vanno all'interno come foto e poi c'erano due rondelle che non mi ricordo dove andavano messe.... non so se esterne tra la vite e il ciscinetto, ma credo di no perche' fa lavorare male il cuscinetto secondo me.... avete qualche foto?

comunque vorrei riprendere il kit cuscinetti nuovo che dite si trova?
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
CIAO, RIPORTO QUESTA DISCUSSIONE, IO HO UNA STEREO 27,5 E IERI SERA HO SMONTATO IL CARRO PER INGRASSARE I CUSCINETTI ECHE SONO ABBASTANZA BLOCCATI, a parte che mi e' successa la stessa cosa riguardo alla vite del bilancere, una esce e l'altra gira e non viene via... quindi bisogna lasciarlo stare..... non c'e' verso, e' come se la filettatura dove si avvita la vite e' incollata al carbonio e si sia scollata.... speriamo bene...

poi le due viti che sono in foto smontandole c'erano due boccole che vanno all'interno come foto e poi c'erano due rondelle che non mi ricordo dove andavano messe.... non so se esterne tra la vite e il ciscinetto, ma credo di no perche' fa lavorare male il cuscinetto secondo me.... avete qualche foto?

comunque vorrei riprendere il kit cuscinetti nuovo che dite si trova?

Ciao io poi ho venduto la stereo ...quindi nn saprei dirti dove trovare il kit dei cuscinetti...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
CIAO, RIPORTO QUESTA DISCUSSIONE, IO HO UNA STEREO 27,5 E IERI SERA HO SMONTATO IL CARRO PER INGRASSARE I CUSCINETTI ECHE SONO ABBASTANZA BLOCCATI, a parte che mi e' successa la stessa cosa riguardo alla vite del bilancere, una esce e l'altra gira e non viene via... quindi bisogna lasciarlo stare..... non c'e' verso, e' come se la filettatura dove si avvita la vite e' incollata al carbonio e si sia scollata.... speriamo bene...

poi le due viti che sono in foto smontandole c'erano due boccole che vanno all'interno come foto e poi c'erano due rondelle che non mi ricordo dove andavano messe.... non so se esterne tra la vite e il ciscinetto, ma credo di no perche' fa lavorare male il cuscinetto secondo me.... avete qualche foto?

comunque vorrei riprendere il kit cuscinetti nuovo che dite si trova?



Io ho portato la bici dal sivende e quel pezzo l hanno sostituito in garanzia..cmq su bike discount avevano sia la vite passante e il set di cuscinetti.

A prato ho speso circa 30 euro per la sostituzione di tutti i cuscinetti del carro...

Bye
CIAO, RIPORTO QUESTA DISCUSSIONE, IO HO UNA STEREO 27,5 E IERI SERA HO SMONTATO IL CARRO PER INGRASSARE I CUSCINETTI ECHE SONO ABBASTANZA BLOCCATI, a parte che mi e' successa la stessa cosa riguardo alla vite del bilancere, una esce e l'altra gira e non viene via... quindi bisogna lasciarlo stare..... non c'e' verso, e' come se la filettatura dove si avvita la vite e' incollata al carbonio e si sia scollata.... speriamo bene...

poi le due viti che sono in foto smontandole c'erano due boccole che vanno all'interno come foto e poi c'erano due rondelle che non mi ricordo dove andavano messe.... non so se esterne tra la vite e il ciscinetto, ma credo di no perche' fa lavorare male il cuscinetto secondo me.... avete qualche foto?

comunque vorrei riprendere il kit cuscinetti nuovo che dite si trova?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
30 euro non sarebbe molto, su bike discount non li ho visti per la stereo....
Ma ti hanno cambiato il bilanciere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No soltanto la vite passante che tiene in sede il bilanciere... Il lenzi mi disse che ha causa del cattivo gioco dei cuscinetti la vite di spezza nel centro cosicché una parte gira a vuoto e non si sfila.

Ho cambiato tutti i cuscinetti del carro e ti posso garantire che il fango li aveva distrutti
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Se hai le gambe lunghe, si!
Siccome il tubo piantone è lungo, se il collare del Reverb da 125 esce di circa 2'5/3 cm lo puoi mettere, altrimenti no.
Io, ad esempio, pedalo con la sella a 78,2 e il reverb da 125 mi esce di circa 3,5..... dunque il 150 ci starebbe!
Ah, Stereo race L.
Fondamentalmente lo volevo mettere per essere un po più enduro in discesa.. Con il 125 in tratti ripidi ripidi ho la sella troppo su..
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Fondamentalmente lo volevo mettere per essere un po più enduro in discesa.. Con il 125 in tratti ripidi ripidi ho la sella troppo su..
In effetti è un upgrade che vorrei fare anch'io!
Col senno di poi, avrei dovuto farlo quando ho preso la bici....poi non so quanto flette però!
Controllato adesso... con la sella a 78, ci sono 27 mm tra i due collari, sicchè, nel mio caso, il 150 sarebbe proprio a filo.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
In effetti è un upgrade che vorrei fare anch'io!
Col senno di poi, avrei dovuto farlo quando ho preso la bici....poi non so quanto flette però!
Controllato adesso... con la sella a 78, ci sono 27 mm tra i due collari, sicchè, nel mio caso, il 150 sarebbe proprio a filo.
via...sono nella stessa situazione.....mi sa che procedo all up....ho visto anche l uptimizer della yep....bello bello con 155 mm.....peccato costi un 380 € spedito. ....sempre meno del reverb (che però si trova a sconto sui 250)......però dice sia uno spettacolo 3 molto resistente. .
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
soon..il mio fido compagno di uscite ha dato indietro la stereo 27.5 per prendera una bmc trailfox 29.....

bella massiccia montata da dio...il canecreek è una bestia di ammo.....mi duole ammettere che i quasi 2500 euro di differenza rispetto alla stereo 29 da 140 si vedono tutti..almeno nelle finiture è uno spettacolo..

ora vedremo se in termini di prestazioni tutto sto ben dio è vantaggioso o meno.....

ed è talmente compatta che non sembra nemmeno una 29. ..

un difetto..le grafiche..molto anonime.....
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
soon..il mio fido compagno di uscite ha dato indietro la stereo 27.5 per prendera una bmc trailfox 29.....

bella massiccia montata da dio...il canecreek è una bestia di ammo.....mi duole ammettere che i quasi 2500 euro di differenza rispetto alla stereo 29 da 140 si vedono tutti..almeno nelle finiture è uno spettacolo..

ora vedremo se in termini di prestazioni tutto sto ben dio è vantaggioso o meno.....

ed è talmente compatta che non sembra nemmeno una 29. ..

un difetto..le grafiche..molto anonime.....
Beh, in effetti, come finiture, la Stereo è un po' tirata via....ma come funzionalità e prestazioni non è proprio niente male, anzi!
Poi, come insegni anche tu, i vari upgrade fanno la differenza.
In questo periodo, causa fermo bike per lungaggini con l'assistenza DT, ho trovato un paio di ruote "Ibis 941 Carbon" d'occasione.... e, pur avendoci fatto solo un paio di giri, ho capito perché decantano le ruote in carbonio, specie se 29", è proprio un altro andare!
Adesso, per chiudere il cerchio, sono tentato dal Monarch, se, come dici, è così prestazionale rispetto al Fox di serie.
Il Canecreek è si una bestia di ammo, ma, a detta di chi lo ha, è complicato da mettere a punto, e, se non lo è, non da nessun vantaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo