barrette autoprodotte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smilzon

Biker cesareus
ciao a tutti, ho cercato ,inutilmente sul forum se ci fosse qualcosa del genere ma non sono riuscito a trovare niente ,se ci fosse me ne scuso in anticipo e prego indicarmi il link.

Stavo pensando di portarmi dietro del miele , di un apicoltore mio amico quindi ottimo direi, ma è un pò complicato, l'utima volta l'ho messo in un sacchetto per surgelati e lo utilizzato come sacca da pasticcere spremendolo in bocca.

Per fare qualcosa di più pratico stavo pensando di famici delle barrette energetica impastandolo con musli ,cereali o qualcosa del genere, c'è qualcuno che ha qualche esperienzia/suggerimenti/ricette in merito?

l'idea è si seguire una ricetta tipo quella sotto ma senza burro e zucchero:

Barrette cereali e frutta secca
zucchero di canna 80g
miele di castagno 80g
burro 90g
muesli di cereali e frutta 250g
uvetta ammollata 60g

grazie in anticipo per i consigli
 

BADA

Biker novus
ciao a tutti, ho cercato ,inutilmente sul forum se ci fosse qualcosa del genere ma non sono riuscito a trovare niente ,se ci fosse me ne scuso in anticipo e prego indicarmi il link.

Stavo pensando di portarmi dietro del miele , di un apicoltore mio amico quindi ottimo direi, ma è un pò complicato, l'utima volta l'ho messo in un sacchetto per surgelati e lo utilizzato come sacca da pasticcere spremendolo in bocca.

Per fare qualcosa di più pratico stavo pensando di famici delle barrette energetica impastandolo con musli ,cereali o qualcosa del genere, c'è qualcuno che ha qualche esperienzia/suggerimenti/ricette in merito?

l'idea è si seguire una ricetta tipo quella sotto ma senza burro e zucchero:

Barrette cereali e frutta secca
zucchero di canna 80g
miele di castagno 80g
burro 90g
muesli di cereali e frutta 250g
uvetta ammollata 60g

grazie in anticipo per i consigli


io uso per le uscite lunghe quelle della dieta a zona , cucino 40 barrette e poi le congelo .
Sono bilanciate , io ho trovato diverse ricette su un libro ma ce ne sono molte su internet bisogna solo avere pazienza per trovare la ricetta che piace ( io ne ho provate diverse prima di trovare quella di mio gradimento )
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io uso per le uscite lunghe quelle della dieta a zona , cucino 40 barrette e poi le congelo .
Sono bilanciate , io ho trovato diverse ricette su un libro ma ce ne sono molte su internet bisogna solo avere pazienza per trovare la ricetta che piace ( io ne ho provate diverse prima di trovare quella di mio gradimento )
a mio avviso le barrette bilanciate per la dieta a zona sono carenti di carboidrati per essere utilizzate per e durante un giro lungo... poi siamo sempre là...bisogna vedere quanto lungo e soprattutto quanto dispendioso... per quanto mi riguarda una barretta di due blocchi andrebbe integrata, per giri di circa 3 ore con 800/1000 mt di dislivello con un pò di carboidrati tipo 2/3 datteri...
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Io le ho fatte qualche volta con datteri e noci, come base, sono ottime!
Ingredienti:
1,5 tazza di datteri
1 tazza di noci (cioè anacardi crudi, mandorle, noci pecan, o miscela)

Procedura
Togli il seme ai datteri e mettili in una ciotola.
Fai a pezzi e amalgama i datteri fino ad ottenere una pasta.
(col frullatore si attaccano alle lame)
Spezzettare le noci in un pestello senza polverizzarle completamente Le barrette vengono piuù gustose
Mischia i datteri alle noci con le mani.
Fa dei serpentoni con l'impasto e appiattiscili e fare le barrette col coltello, o fare delle palline.
Avvolgile uno ad uno in carta da forno.
Conservale in frigo. Sono anche una ottima merenda per i bambini e a scuola!

Questa è solo la ricetta di base ma le varianti sono infinite.
Puoi mischiarli con fichi, albicocche, mele secche, uva passa, bacche di Goji (le trovi negli alimentari cinesi, sono potenti antiossidanti) e provare diverse combinazioni di noci. Sono buonissime con i semi di sesamo. Assicurati che le proporzioni siano 1,5 di frutta e 1 noci . Puoi aggiungere vaniglia, cannella, pezzi di cioccolato (oversarci cioccolato sciolto e farlo raffreddare) o cacao in polvere o succo di limone per provare altri sapori ;)

Se esageri e non mastichi bene aspettati un bel mal di pancia!

miei allenamenti 2010 e 2011

e anch'io adesso ho un conta chilometri :D


 

smilzon

Biker cesareus
questo week end provo , poi vi saprò dire, comqune avrei intensione di metterci anceh il miele , ho letto che alcuni mettono anche la chiara dell'uovo(per le proteine) e poi le passano in forno, però credo che servano a poco durante l'escursione, meglio zuccheri e carboidrati, no?
scusate ma sono a "digiuno" su guesto argomento
 

BADA

Biker novus
a mio avviso le barrette bilanciate per la dieta a zona sono carenti di carboidrati per essere utilizzate per e durante un giro lungo... poi siamo sempre là...bisogna vedere quanto lungo e soprattutto quanto dispendioso... per quanto mi riguarda una barretta di due blocchi andrebbe integrata, per giri di circa 3 ore con 800/1000 mt di dislivello con un pò di carboidrati tipo 2/3 datteri...

ti ringrazio , il prossimo giro lungo provo .
altrimenti metto i carboidrati nella sacca idrica devo fare delle prove e vedere come mi trovo meglio
 

BADA

Biker novus
questo week end provo , poi vi saprò dire, comqune avrei intensione di metterci anceh il miele , ho letto che alcuni mettono anche la chiara dell'uovo(per le proteine) e poi le passano in forno, però credo che servano a poco durante l'escursione, meglio zuccheri e carboidrati, no?
scusate ma sono a "digiuno" su guesto argomento

io se fossi in te farei delle prove per vedere come ti trovi meglio ( io le chiare d' uovo le uso ma i gusti sono gusti )
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me il termine barrette è fuorviante. Fare le cose da sè, senza alcuna conoscienza scientifica, e di alimentazione sportiva è controproducente se parliamo di barrette. Pur non essendone un sostenitore e, anzi, un moderatissimo consumatore, ritengo che le barrette abbiano il mix ideale di ingredienti per far fronte alle necessità contingenti dell'atleta nelle varie fasi degli allenamenti, quindi i giusti carboidrati a seconda del grado di assimilazione, le giuste proteine e il tutto nelle giuste dosi intese come rapporti di quantità fra un ingrediente e l'altro.
Un mix fai da te invece, sebbene, creato senza criterio scientifico, lascia un pò il tempo che trova, nel senso che può causare sbalzi glicemici ad esempio se ricco di troppi carbo di un determinato tipo, o essere scarsamente digeribile e/o assimilabile, appesantendo lo stomaco o lasciando uno sgradevole sapore in bocca
A questo punto ritengo di gran lunga preferibile portarsi paninetti con marmellata o miele a mangiar quelli.
Riguardo al miele, esistono i sacchettini ambrosoli di miele millefiori fatti apposta per gli sportivi.
Io li uso. Costa di più, ma quando è finito, prendo il barattolo grosso, lo scaldo per renderlo più liquido e lo travaso nel sacchettino.
Sono questi: [URL]http://www.ambrosoli.it/miele-sport-0.htm[/URL]
 

smilzon

Biker cesareus
concordo che fare le cose da se sia controproducente, e non mi voglio certo sostituire ad un medico, ma allora anche le barrette "commerciali" non sono tutte uguali ne esistono diversi tipi e dovresti fatterle scegliere da un nutrizionista. Per estrapolazione e al limite, ogni ricetta di cibo "comune" dovrebbe essere sottoposto al giudizio di un medico, credo che a volte basti il buon senso...magari sbaglio

comunque credo che mischiando miele, con frutta secca e qualche cereale non faccia male, avrei qualche dubbio sulle proteine.

Non conscevo l'esistenza di quei sacchetti per il miele bella idea
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
@samuelgol: occhio a scaldare il miele perchè sopra i 40° perde gran parte delle proprietà. io lo scaldo pochissimo e lo inserisco ( con più difficoltà ovviamente) nei brik vuoti con la siringa da pasticcere
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
ciao a tutti, ho cercato ,inutilmente sul forum se ci fosse qualcosa del genere ma non sono riuscito a trovare niente ,se ci fosse me ne scuso in anticipo e prego indicarmi il link.

Stavo pensando di portarmi dietro del miele , di un apicoltore mio amico quindi ottimo direi, ma è un pò complicato, l'utima volta l'ho messo in un sacchetto per surgelati e lo utilizzato come sacca da pasticcere spremendolo in bocca.

Per fare qualcosa di più pratico stavo pensando di famici delle barrette energetica impastandolo con musli ,cereali o qualcosa del genere, c'è qualcuno che ha qualche esperienzia/suggerimenti/ricette in merito?

l'idea è si seguire una ricetta tipo quella sotto ma senza burro e zucchero:

Barrette cereali e frutta secca
zucchero di canna 80g
miele di castagno 80g
burro 90g
muesli di cereali e frutta 250g
uvetta ammollata 60g

grazie in anticipo per i consigli

al contrario di quello che pensavi ,la tua ricetta e' perfetta per poter produrre delle barrette energetiche!!!!!!!!
partendo dallo zucchero il miele ed il burro cotti a palla(115/120gradi)
ed aggiungendo a piacere frutta secca mista /muesli/uvetta/frutta candita,magari casalinga oppure esotica
magari anche in quantita' maggiore di 250gr visto che gli zuccheri cotti prenderanno una consistenza mou che attrarra' gli ingredienti in un impasto che dopo ilraffreddamento si potra tagliare e confezionare comodamente per i nostri usi!!??!!!!

un consiglio ...se vuoi conservare a temperatura ambiente senza problemi
la barretta non ammollare l'uvetta,anzi di solito una buona uvetta non ha bosogno di essere ammollata
l'acqua e' nemica di queste preparazioni ragion per cui e' anche meglio tostare la frutta secca prima di usarla ,senno si e' obbligati a mangiare il tutto in pochi giorni
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
A questo punto ritengo di gran lunga preferibile portarsi paninetti con marmellata o miele a mangiar quelli.
Riguardo al miele, esistono i sacchettini ambrosoli di miele millefiori fatti apposta per gli sportivi.
Io li uso. Costa di più, ma quando è finito, prendo il barattolo grosso, lo scaldo per renderlo più liquido e lo travaso nel sacchettino.
Sono questi: http://www.ambrosoli.it/miele-sport-0.htm[url]http://www.ambrosoli.it/miele-sport-0.htm[/URL]

concordo che fare le cose da se sia controproducente, e non mi voglio certo sostituire ad un medico, ma allora anche le barrette "commerciali" non sono tutte uguali ne esistono diversi tipi e dovresti fatterle scegliere da un nutrizionista. Per estrapolazione e al limite, ogni ricetta di cibo "comune" dovrebbe essere sottoposto al giudizio di un medico, credo che a volte basti il buon senso...magari sbaglio

comunque credo che mischiando miele, con frutta secca e qualche cereale non faccia male, avrei qualche dubbio sulle proteine.

Non conscevo l'esistenza di quei sacchetti per il miele bella idea


Mi pare che prendiate un po troppo sul serio le barrette, sono prodotti commerciali soggetti + alle mode che a vere necessità scentifiche.
d'altra parte sono di libera vendita e quindi teoricamente "innocue" .
poi non è che uno ci vive dei mesi a barrette,colazione e cena li fai normalmente e se anche capita di stare qualche giorno ti organizzi di certo non si muore

Sanuelgol mi spieghi quale madornale differenza puo esserci tra un paninetto ( pieno zeppo di ogni sorta di grasso ) con miele o marmellata e un mix di datteri e noci ?
le noci coi loro lipidì ( sicuramente preferibili al graso / strutto del pane ) bilanciano gli zuccheri dei datteri limitando l'impennata della glicemia
sono più digeribili e appetibili inoltre sono anche pratici, metti un 1/4 di geriglio in ogni dattero le fasci singolaremente e vai che è una meraviglia.

Altro punto a sfavore delle barrette ufficiale, ne ricordo un tipo , di una marca famosissima , ricoperta di cioccolato il boccone non riuscivi ad ingoiarlo ti si piantava in gola e ci dovevi litigare un ora per liberartene, tutti quelli che l'hanno provato hanno dato lo stesso giudizione negativo. Visto che è fatto da medici e sedicenti scenziati possibile che non sia balzato in mente nessuno che mentre pedali corri o altro hai bisogno di prodotti oltre che digeribili anche facili da assumere, anche se poi sono arrivati i gel quel prodotto lo vedo ancora regolarmente negli scaffali dei supermetcati.

In riferimento al miele per sportivi che citi ne hai visto la composizione ? si parla di mieli di varia origine non ben tracciata( ? ) per me non c'è storia mooooolto meglio il miele artigianale , anche se devi sbatterti per
renderlo fruibile .
quello delle similbarrette fai da te con ingredienti probailmente + genuini non è una idea da scartare anzi tutt'altro. forse non sarà "bilanciata" ma nonlo sarebbe neanche la birrazza a fine giro

quanto detto è riferito alle uscite domenicali anche di svariate ore per chi fa sport per profesione il discorso potrebbe essere diverso.

PS durante le uscite non rinuncio mai ha portarmi un pezzetto di grana o altro formaggio per integrare i sali e bilanciare un po la roba dolce
:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ anche le barrette "commerciali" non sono tutte uguali ne esistono diversi tipi e dovresti fatterle scegliere da un nutrizionista..........
le barrette ne esistono di diversi tipi, ma, come ho già detto, sono mixate in maniera da essere adatte per il momento in cui vengono prese. Tali momenti sono generalmente 3 diversi: prima, durante, dopo, senza scendere in ulteriori cavillose distinzioni che pur ci sono. Ad ogni momento corrisponde una composizione studiata e mixata da esperti. Di qui la differenza fra una barretta ed un'altra.
@samuelgol: occhio a scaldare il miele perchè sopra i 40° perde gran parte delle proprietà. io lo scaldo pochissimo e lo inserisco ( con più difficoltà ovviamente) nei brik vuoti con la siringa da pasticcere
si, lo sapevo, infatti lo scaldo giusto quel pò per liquefarlo, non troppo. Buona quella della siringa da pasticcere, se la trovo......
forse non so leggere, ma dove è scritto? :nunsacci: Io leggo che il miele di acacia mantiene più a lungo lo stato liquido, non che sia liquido diversamente dagli altri:nunsacci:
domani ne preparo qualcuna... tanto tutto quello che non strozza ingrassa si dice dalle mie parti
Ma si, sintanto che son prodotti naturali (più o meno) male non ti faran di certo. Ti ho espresso le mie perplessità per rispondere alla tua domanda e visto che ne facevi un fatto di praticità rispetto ad altre cose ti segnalavo il miele sport o portarti un paninetto, sottolineando solo che i miscugli fatti dai "barrettomani" sono più equilibrati di quel che possiamo auto farci.
Stessa cosa per le bevande. In tal caso si parlà di osmoticità della bevanda. Se lo scioglimento della bustina di sali ce lo facciamo da soli a casaccio otterremo una bevanda ipotonica se è troppo diluita, ipertonica se è troppo concentrata, mentre invece se il contenuto è versato esattamente nella quantità di acqua prescritta (di solito è segnato sulla confezione) la bevanda sarà isotonica (termine molto in voga nella pubblicizzazione delle bevande anche se non è detto che poi lo siano come promettono), cioè detto in termini semplici a concentrazione giusta e otterremo lo scopo voluto che sarà la reintragrazione di liquidi e sali nella misura corretta.
Interessante in tal senso quel che si può leggere qui: [URL]http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/osmosi.html[/URL]
Leggendo attentamente si capisce che assumendo una bevanda troppo concentrata, le cellule si impoveriranno ulteriormente di liquidi perchè questi sono attratti esternamente verso la soluzione più concentrata quindi avremo un impoverimento dei liquidi intracellulari con diminuzione delle prestazioni e un aumento di quelli extracellulari che al contrario favoriscono l'accumulo di grassi e la'umento di peso e viceversa accadrà assumendo una sostanza troppo diluita che andrà a riempeire troppo le cellule.
Ecco, per la concentrazione di cibi il principio non è proprio lo stesso, ma il senso è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi spiece, ma ti poni male e leggi in maniera disattenta quel che viene scritto.
In rosso nel tuo quote ti RIspiego quanto credevo di aver già esposto chiaramente.
Mi pare che prendiate un po troppo sul serio le barrette, sono prodotti commerciali soggetti + alle mode che a vere necessità scentifiche. Infatti mi pare di aver già detto che non ne sono nè un sostenitore nè un consumatore assiduo, pur potendomi definire, lo aggiungo ora, non un semplice pedalatore della domenica, ma uno che pedalicchia con discreta frequenza e deve o dovrebbe stare attento a quanto e cosa mangia.
d'altra parte sono di libera vendita e quindi teoricamente "innocue" .
poi non è che uno ci vive dei mesi a barrette,colazione e cena li fai normalmente e se anche capita di stare qualche giorno ti organizzi di certo non si muore

Sanuelgol mi spieghi quale madornale differenza puo esserci tra un paninetto ( pieno zeppo di ogni sorta di grasso ) con miele o marmellata e un mix di datteri e noci ? nel dettaglio potrebbe risponderti un jutrizionista, anche perchè esiste pane e pane e marmellate e marmellate, comunque l'unica differenza che sottolineavo consigliando il paninetto era per una questione di praticità, visto che il nostro amico, per praticità voleva farsi un intruglio. Gli ho detto che allora tanto valeva farsi un paninetto, che peraltro a meno che non esageri nel companatico e scegli il pane giusto è certamente molto meno una bomba di intrugli di roba varia.
le noci coi loro lipidì ( sicuramente preferibili al graso / strutto del pane ) bilanciano gli zuccheri dei datteri limitando l'impennata della glicemia
sono più digeribili e appetibili inoltre sono anche pratici, metti un 1/4 di geriglio in ogni dattero le fasci singolaremente e vai che è una meraviglia.più pratico di un paninetto? :nunsacci: Nel dettaglio della composizione degli alimenti ti rimando come sopra ad un nutrizionista. io non lo sono e quindi evito di dire minchiate.
Altro punto a sfavore delle barrette ufficiale, ne ricordo un tipo , di una marca famosissima , ricoperta di cioccolato il boccone non riuscivi ad ingoiarlo ti si piantava in gola e ci dovevi litigare un ora per liberartene, tutti quelli che l'hanno provato hanno dato lo stesso giudizione negativo. Visto che è fatto da medici e sedicenti scenziati possibile che non sia balzato in mente nessuno che mentre pedali corri o altro hai bisogno di prodotti oltre che digeribili anche facili da assumere, anche se poi sono arrivati i gel quel prodotto lo vedo ancora regolarmente negli scaffali dei supermetcati.Come sopra, non difendo e non propendo per le barrette. Ripeto solo che sono certamente più "equilibrate e digeribili" nel mix di alimenti di intrugli faidatè.
In riferimento al miele per sportivi che citi ne hai visto la composizione ? si parla di mieli di varia origine non ben tracciata( ? ) per me non c'è storia mooooolto meglio il miele artigianale , anche se devi sbatterti per
renderlo fruibile. Chi ha detto che io uso quel miele? :nunsacci: Io compro la confezione, per la comodità della comfezione e una volta svuotata (per una volta non morirò) lo riempio col miele in barattolo (come ho già detto)che ritengo più idoneo, ivi incluso quello del contadino quando e se lo rimedio.
quello delle similbarrette fai da te con ingredienti probailmente + genuini non è una idea da scartare anzi tutt'altro. forse non sarà "bilanciata" ma nonlo sarebbe neanche la birrazza a fine giro A fine giro è ancor più importante quel che si assume rispetto a quel che si prende durante e prima. Non l'ho mai messo in dubbio. Perfino la birra può avere un suo perchè ed essere migliore di molte altre cose, ivi comprese quelle che si trovano in molti ristori post gara.
quanto detto è riferito alle uscite domenicali anche di svariate ore per chi fa sport per professione il discorso potrebbe essere diverso. a maggior ragione chi esce solo la domenica potrebbe, anzi dovrebbe, tranquillamente fare a meno di barrette e sali potendo reintegrare con tutta la calma necessaria con i normali alimenti e l'acqua di fonte.

PS durante le uscite non rinuncio mai ha portarmi un pezzetto di grana o altro formaggio per integrare i sali e bilanciare un po la roba dolce
:prost:
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
ste ricette me le segno ma una volta fatte non me le porto in bici me le gusto a casa seduto sul divano. Altro che le prova del cuoco o cotto e mangiato
:smile::smile::smile: Mante, è meglio mettere il lucchetto al frigo se ne fai troppe!

Io preferisco la frutta secca al miele come "benzina", è nutrizionalmente superiore, a parità di calorie!
La frutta secca contiene anche molte più vitamine e minerali!
a confronto il contenuto di aminoacidi in 50 gr di miele, 5 datteri e 2 fichi secchi.

dolce.png


miei allenamenti 2010 e 2011

e anch'io adesso ho un conta chilometri :D

 

Classifica mensile dislivello positivo