Consiglio per Cannondale Scalpel 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Salve, sto per acquistare una Scalpel 27,5 carbon del 2012 - taglia M.
Non sono un grande mtbiker, ma cerco un mezzo un po' più sicuro in discesa (sono imbranatino e con 53 anni suonati), leggero ed affidabile.
Ho a lungo combattuto nel dubbio 27,5 o 29 (avrei trovato una Flash 29 carbon a buon prezzo), ma il confort della full (ho anche qualche problemino alla schiena) e le dimensioni più contenute delle ruote mi sono sembrate più idonee alla mia statura (1,67-cavallo 80) ed al mio utilizzo (qualche garetta xc sul medio e particolare predilezione per la salita).
Sono sulla giusta strada a Vs parere :il-saggi: oppure sto sbagliando qualcosa :nunsacci: ????
Grazie
Daniele:i-want-t:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve, sto per acquistare una Scalpel 27,5 carbon del 2012 - taglia M.
Non sono un grande mtbiker, ma cerco un mezzo un po' più sicuro in discesa (sono imbranatino e con 53 anni suonati), leggero ed affidabile.
Ho a lungo combattuto nel dubbio 27,5 o 29 (avrei trovato una Flash 29 carbon a buon prezzo), ma il confort della full (ho anche qualche problemino alla schiena) e le dimensioni più contenute delle ruote mi sono sembrate più idonee alla mia statura (1,67-cavallo 80) ed al mio utilizzo (qualche garetta xc sul medio e particolare predilezione per la salita).
Sono sulla giusta strada a Vs parere :il-saggi: oppure sto sbagliando qualcosa :nunsacci: ????
Grazie
Daniele:i-want-t:

Scalpel 27,5?
Non credo sia mai esistita una Scalpel da 27,5 :nunsacci:

Non è per caso il modello da 26 in cui sono montate ruote da 27,5?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me cambiare formato ruote su di un telaio progettato per un formato diverso non è una cosa positiva...
Io mi butterei su di una 27,5 originale di fabbrica...
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
La Scalpel nasce come 26 e se monti ruote da 27,5 hai due effetti negativi: il primo è che la distanza del movimento centrale da terra aumenta e secondo che l'archetto che collega i due foderi posteriori passerebbe troppo vicino al pneumatico con conseguenza che con un pò di fango si blocca... Se vuoi essere più sicuro prenderei in considerazione una 29 che in discesa è nettamente superiore alla 26-27,5. Sono alto come te ed ho la 29 adesso.
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Ero quasi sul punto di concludere oggi…. Ma mi fate davvero preoccupare con queste indicazioni tecniche e poco edificanti…sulla Scalpel 27,5….:specc:
Mi sa che temporeggio e valuto la Flash 29…. Cosa dite ??
D:nunsacci:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Secondo me per una persona non troppo alta nemmeno la flash e' il massimo,ha un anteriore troppo alto e rischieresti di trovarti il manubrio più alto della sella con una efficenza in pedalata non buona.
Ma hai un budget in particolare?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ero quasi sul punto di concludere oggi…. Ma mi fate davvero preoccupare con queste indicazioni tecniche e poco edificanti…sulla Scalpel 27,5….:specc:
Mi sa che temporeggio e valuto la Flash 29…. Cosa dite ??
D:nunsacci:
Sicuramente per la maggior sicurezza in discesa, minor impennate in salita, per la maggior capacità di superare gli ostacoli sicuramente una 29. Per l'altezza..... ognuno può pensarla come vuole ma io ho sia la 26 che 29 ed anche la mia donna ha una 29 taglia S alta 1,60(circa :-)) e si trova benissimo..... poi fai tu.... ovviamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo