Allenamento con la ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sembra palese che se diminuisco l'intensità e/o la durata non possa ottenere lo stesso risultato.

quel che so , e che almeno per me che sono scarsone l'ebike mi permette di gestire meglio le soglie cardiache quasi indipendentemente dal percorso fatto.
E questo può essere vero, lo ha scritto anche cerbonim: in fuoristrada è più difficile avere un terreno "uniforme" ed è per questo che è decisamente più facile fare certi lavori in bdc.


quel che so io e molti altri qui è che determinate persone(i classici panzoni pigri che usano le ebike)ottengono un maggiore allenamento, dovuto al fatto che ti diverti,senza schiattare quindi si ti alleni con meno intensità, ma con tempi/frequenze enormemente piu lunghi.
Perdonami ma non ti seguo.

Se ho nel "serbatoio" due ore a 130 battiti ce le ho a prescindere da cosa sto pedalando: quello che cambia è che con la muscolare devo evitare salite e cambi di ritmo e con la ebike invece no, e che percorrerò più km e/o più velocemente.

Ovviamente se aumento l'assistenza del motore e diminuisco la potenza che erogo la durata dello sforzo aumenterà. Resta da vedere se l'effetto allenante è ancora presente ed in quale misura, parametro che è certamente soggettivo e legato a situazioni non generalizzabili, oltre che (ovviamente) dall'entità dell' assistenza.

Certo, è plausibile che il carico e la durata non siano esattamente inversamente proporzionali, e che quindi si riesca a massimizzare qualche effetto (per esempio il dimagrimento), ma è tutto da verificare. Così come è probabile che da sessioni più lunghe ci possano essere benefici articolari o maggiore abitudine al sottosella. Sugli effetti allenanti in senso stretto però ho qualche dubbio, ma sono pronto a ricredermi se vedo delle prove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...era un modo carino per dirti che i tuoi interventi, a parte "bacchettare" analizzando ogni parola del forumendolo (nel mio caso "sensazione") non mi pare siano così interessanti, una delusione per essere tu un moderatore!

"bottegaio" ma in che epoca vivi?!?! Ahah, ciao Sembola, stammi bene, ma bene bene bene!!!
ps. poi magari fammi sapere di Nibali ;)

Non ci sono più i moderatori di una volta, che ci vuoi fare.

Comunque nessuno ti impedisce di ignorare interventi così poco interessanti e leggere altri topic, ce ne sono migliaia, perchè perdere tempo con cose così "poco interessanti" e termini così desueti come "bottegaio"?

Ah, per Nibali chiedi a chi l'ha citato. Già spiegato anche questo :spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E questo può essere vero, lo ha scritto anche cerbonim: in fuoristrada è più difficile avere un terreno "uniforme" ed è per questo che è decisamente più facile fare certi lavori in bdc.



Perdonami ma non ti seguo.

Se ho nel "serbatoio" due ore a 130 battiti ce le ho a prescindere da cosa sto pedalando: quello che cambia è che con la muscolare devo evitare salite e cambi di ritmo e con la ebike invece no, e che percorrerò più km e/o più velocemente.

Ovviamente se aumento l'assistenza del motore e diminuisco la potenza che erogo la durata aumenterà. Resta da vedere se l'effetto allenante è ancora presente ed in quale misura, parametro che è certamente soggettivo e legato a situazioni non generalizzabili.

Certo, è plausibile che il carico e la durata non siano esattamente inversamente proporzionali, e che quindi si riesca a massimizzare qualche effetto (per esempio il dimagrimento), ma è tutto da verificare. Così come è probabile che da sessioni più lunghe ci possano essere benefici articolari o maggiore abitudine al sottosella. Sugli effetti allenanti in senso stretto però ho qualche dubbio.
C'è poco da capire ed è legato al primo aspetto se ho due ore a 130 bpm nelle gambe ma nel giro mi trovo 20 minuti a180 poi sono morto e finisco prima.

Poi non so se otterrei lo stesso risultato, cmq dimagrimento non fa parte di allenamento? Cmq prendi la curva dei bpm che faresti in bdc x allenarti e lo ricopi però in ebike su un bel percorso offroad con na bella discesa alla fine x divertimento. Imho ti invoglia di più, almeno a chi non piace fare fondo in bdc, tutto qua il vantaggio secondo me

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è poco da capire ed è legato al primo aspetto se ho due ore a 130 bpm nelle gambe ma nel giro mi trovo 20 minuti a180 poi sono morto e finisco prima.

Poi non so se otterrei lo stesso risultato, cmq dimagrimento non fa parte di allenamento? Cmq prendi la curva dei bpm che faresti in bdc x allenarti e lo ricopi però in ebike su un bel percorso offroad con na bella discesa alla fine x divertimento. Imho ti invoglia di più, almeno a chi non piace fare fondo in bdc, tutto qua il vantaggio secondo me

Mi sa che il punto è tutto qua ;-) Una questione psicologica più che tecnica

Quanto al dimagrimento, certo che è un effetto fisiologico, anche se diverso da quelli "tipici" dell'allenamento. Ma non ho detto che non c'è, ho detto che potrebbe esserci: potrebbe anche capitare che l'allungamento della durata comporti una discesa dell'impegno a livelli non sufficienti per questo scopo...
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
ciao sembola posso farti una domanda ? perdonami magari lo hai già detto,
ma tu possiedi una ebike ? o l'hai provata qualche volta come moltissimi del forum ?
Io possiedo entrambe, una muscolare e una ebike e quando sono con qs ultima esco con enduristi tutti puristi e logicamente mi ci diverto un sacco,
non posso risponderti tecnicamente sul fatto atletico relativo a dimagrimento etcc ma ti assicuro che da quando mi alleno anche con una ebike le mie gambe girano meglio e sono più potente tanto da aver migliorato le mie prestazioni con la muscolare, salite che non riuscivo a fare ora con la muscolare le supero bene. Altra nota la discesa, ora che arrivo in cima senza andare a corto di ossigeno le faccio meglio più veloce e più sicuro.
In definitiva credo che l'ebike rimarrà lontanissima da chi fa xc ma per enduristi e downhiller :-))) sarà il futuro ne sono certissimo di questo.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Raffaele75

Biker serius
18/9/10
253
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moustache
ciao sembola posso farti una domanda ? perdonami magari lo hai già detto,
ma tu possiedi una ebike ? o l'hai provata qualche volta come moltissimi del forum ?
Io possiedo entrambe, una muscolare e una ebike e quando sono con qs ultima esco con enduristi tutti puristi e logicamente mi ci diverto un sacco,
non posso risponderti tecnicamente sul fatto atletico relativo a dimagrimento etcc ma ti assicuro che da quando mi alleno anche con una ebike le mie gambe girano meglio e sono più potente tanto da aver migliorato le mie prestazioni con la muscolare, salite che non riuscivo a fare ora con la muscolare le supero bene. Altra nota la discesa, ora che arrivo in cima senza andare a corto di ossigeno le faccio meglio più veloce e più sicuro.
In definitiva credo che l'ebike rimarrà lontanissima da chi fa xc ma per enduristi e downhiller :-))) sarà il futuro ne sono certissimo di questo.
ciao

poesia per i miei occhi!
Era un test che avrei voluto fare anche io, ossia mantenere entrambe le bici da enduro (muscolare ed assistita) per capire se l'assistita, comunque, incrementava il mio allenamento, dentro di me sapevo di sì, ora tu lo confermi!!
Bene, evviva il progresso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...era un modo carino per dirti che i tuoi interventi, a parte "bacchettare" analizzando ogni parola del forumendolo (nel mio caso "sensazione") non mi pare siano così interessanti, una delusione per essere tu un moderatore!

Vis à vis, ci si può confrontare in modo più semplice: gesticolando, dando tono a parole o frasi. In un forum, devi utilizzare la lingua italiana in modo quanto più corretto possibile. Ma, oramai, la lingua itaGliana è cosa morta secondo taluni
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao sembola posso farti una domanda ? perdonami magari lo hai già detto,
ma tu possiedi una ebike ? o l'hai provata qualche volta come moltissimi del forum ?
Io possiedo entrambe, una muscolare e una ebike e quando sono con qs ultima esco con enduristi tutti puristi e logicamente mi ci diverto un sacco,
non posso risponderti tecnicamente sul fatto atletico relativo a dimagrimento etcc ma ti assicuro che da quando mi alleno anche con una ebike le mie gambe girano meglio e sono più potente tanto da aver migliorato le mie prestazioni con la muscolare, salite che non riuscivo a fare ora con la muscolare le supero bene. Altra nota la discesa, ora che arrivo in cima senza andare a corto di ossigeno le faccio meglio più veloce e più sicuro.
In definitiva credo che l'ebike rimarrà lontanissima da chi fa xc ma per enduristi e downhiller :-))) sarà il futuro ne sono certissimo di questo.
ciao

C'è poco da capire ed è legato al primo aspetto se ho due ore a 130 bpm nelle gambe ma nel giro mi trovo 20 minuti a180 poi sono morto e finisco prima.

Poi non so se otterrei lo stesso risultato, cmq dimagrimento non fa parte di allenamento? Cmq prendi la curva dei bpm che faresti in bdc x allenarti e lo ricopi però in ebike su un bel percorso offroad con na bella discesa alla fine x divertimento. Imho ti invoglia di più, almeno a chi non piace fare fondo in bdc, tutto qua il vantaggio secondo me

Non ho mai provato una ebike, non ho nulla contro, né ho visti alcuni (pochi) nella mia zona, ho girato con conoscenti possessori di ebike. Questa è la mia esperienza. Dunque, zero da utilizzatore; scarsa da spettatore

Anche solo salire le scale è allenante rispetto a prendere l'ascensore. Anche solo camminare 30' min/die fa dimagrire più che correre 1h (sembra strano, ma è così)
Allenarsi con la ebike mi pare meno efficacie di altri sistemi già citati (però...leggere dopo)
Ma la ebike ha una funzionalità allenante per un PRO? Forse si, come dice Sembola, ogni atleta può trovare giovamento da mezzi e pratiche di verse: che sia il X-Traning o il ballo poco importa. Se funziona e giova, va bene
Per l'utente medio/basso, credo che l'efficacia sia più bassa, salvo arrivare in cima più fresco e potersi godere la discesa più serenamente. Su questo, concordo in pieno
Faticherò quel tanto che basta per avere un minimo incremento di forza resistente? sicuramente si. In fin dei conti, il motore aiuta ma non sostituisce
Dimagrirò? se la uso con un minimo di costanza, direi di si. E' possibile, ma all'inizio forse si potrebbe rimanere delusi. Una parte di massa adiposa viene "trasformata" in parte muscolare e la perdita di peso è scarsa o nulla

C'è un però. Il vero miglioramento si ha proprio nel passare da una resistenza base alle variazioni, ma soprattutto al recupero delle variazioni
Per farla semplice, messi in cascina le 2h a 130 bpm, per migliorare sensibilmente, devo alzare la mia soglia anaerobica (valutata un minimo scientificamente), tenerla secondo tabelle o in modo naif (vedi gli allenamenti fartlek inventati dai kenioti), ma soprattutto, scendere progressivamente verso il quasi tempo zero nella fase di recupero...e magari, questa fase di recupero farla in zona aerobica; e non fermi
Questo è un principio unico per tutti questi sport di "fatica"
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
scusate, ma anziché riempire pagine sul fatto che Nibali si alleni o meno con la e-bike, non riportate le vostre sensazioni?

Che Nibali si alleni o meno con la e-bike a me cosa cambia? Nulla, è solo una notizia (vera o falsa ancora non l'ho capito però), ma ora - anche basta -. Raccontate di voi, di noi.... eh!!! ;)

Nell'ultima uscita con la ebike ho fatto salite e discese, mi sono allenato e divertito e quando sono tornato a casa ero stanco ma non distrutto. Non ho fatto finta di pedalare (vedi report visivo del cardio) ma semplicemente ho dosato lo sforzo nel modo migliore.
 

Allegati

  • Range-cardio.jpg
    Range-cardio.jpg
    23,6 KB · Visite: 22

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Perché poi come già detto la mtb è soprattutto divertimento, magari con l'ebike non aumento la fase allenante, di certo aumento la fase godereccia... tutto il resto è noia...😂😂😂
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao sembola posso farti una domanda ? perdonami magari lo hai già detto,
ma tu possiedi una ebike ? o l'hai provata qualche volta come moltissimi del forum ?
Non vedo che cosa c'entri. Non credo che serva aver preso una mela in testa per essere autorizzati a discutere sulla forza di gravità.

Io possiedo entrambe...
Temo che anche tu non abbia capito i termini della discussione, che non è se la ebike possa o meno essere allenante: ma se (salvo eccezioni etc) possa esserlo più di una muscolare. Io contesto questo.


Nell'ultima uscita con la ebike ho fatto salite e discese, mi sono allenato e divertito e quando sono tornato a casa ero stanco ma non distrutto. Non ho fatto finta di pedalare (vedi report visivo del cardio) ma semplicemente ho dosato lo sforzo nel modo migliore.
E cosa ti avrebbe impedito di "dosare lo sforzo nel modo migliore" con una muscolare? Se sai usare un cardio puoi farlo... o no?


Perché poi come già detto la mtb è soprattutto divertimento, magari con l'ebike non aumento la fase allenante, di certo aumento la fase godereccia... tutto il resto è noia...������
Ero sicuro che sarebbe arrivato un messaggio del genere, peccato non possa scommettere dei soldi su queste reazioni pavloviane :-)
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
o vedi che se vuoi ti sai far capire senza sembrare uno che da contro per principio?

mi sembra palese che se diminuisco l'intensità e/o la durata non possa ottenere lo stesso risultato.

quel che so , e che almeno per me che sono scarsone l'ebike mi permette di gestire meglio le soglie cardiache quasi indipendentemente dal percorso fatto.

quel che so io e molti altri qui è che determinate persone(i classici panzoni pigri che usano le ebike)ottengono un maggiore allenamento, dovuto al fatto che ti diverti,senza schiattare quindi si ti alleni con meno intensità, ma con tempi/frequenze enormemente piu lunghi.

il "panzone" (come dici tu) pigro con l allenamento viene in forma, non e piu panzone, e in forma. l ex "panzone" in forma va con la bici normale o ancora con la ebike?
 

Dr. Ergal

Redazione
Tornando in topic, pur amando alla follia, la emtb, mi sento di schierarmi con Sembola: la chiave dell'uso di una emtb non è l'allenamento ma il poter pedalare con un ausilio regolabile a piacimento, cosa che permette, ad esempio, di evitare il fuori soglia; questo permette uno sforzo costante e più gestibile, senza scoppiare.
E' sempre allenante, è vero, ma meno di uno strumento prettamente muscolare.
Ciò detto, mi ritiro da questa discussione, in quanto le finalità allenanti non sono le mie priorità (avendo poi solo 4h a settimana a disposizione, sarebbe sciocco pensare ad un programma di allenamento degno di questo nome), e della emtb mi godo essenzialmente il lato ludico
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and EmilG

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non proprio, ti faccio un paio di esempi:
- giornata di recupero: l'ebike è ideale, puoi anche spararti un dislivello importante, con pendenze forti per poi goderti la discesa... con la muscolare non è fattibile
- periodo di ripresa degli allenamenti, quando si fanno i tipici 1000 km (circa) con rapporti morbidi per tornare a muovere la gamba... anche qui a differenza di una muscolare si può spararsi dislivelli e pendenze senza annoiarsi a fare strade in piano e tornano a prendere confidenza con discese più lunghe
- ripetute per sviluppare la forza, quelle che durano dai 2 ai 5 minuti con pendenze medie e rapporto il più duro possibile: qui si può optare per spegnere il motore e spingere... poi si riaccende e si recupera. Anche in questo caso si può continuare a salire senza paura di andare fuori soglia con lo scopo di farsi una bella discesa.

Ok ho fatto 3 esempi, non un paio... potrei continuare ma penso non serva per capire l'argomento. Il denominatore comune (nel mio caso) è di avere comunque sempre la possibilità di farmi una bella discesa... altrimenti nemmeno uscirei in bici.

Allenarmi in questo modo mi permette di divertirmi (grazie alla discesa) ad ogni uscita... senza dover per forza cercare percorsi adatti a non andare fuori soglia (nel caso di ripidoni e simili ci pensa il motore) in questo modo, quando, poi, esco con la muscolare ho una preparazione che mi permette di farmi i giri senza soffrire troppo le salite.



Che sia possibile usare una ebike per allenarsi è fuori discussione: lo si può fare con qualsiasi bici.

Altra cosa è sostenere che la ebike consenta di fare un allenamento che non si possa fare con una bici tradizionale. Salvo casi specifici, sui quali aspetto dati e testimonianze (magari appoggiati da personaggi qualificati e non coinvolti nella catena commerciale), è un'affermazione che non ha alcun senso.

Perchè se l' "allenamento" ha come obiettivo mantenere la frequenza cardiaca entro certi limiti (come scritto ieri da qualcuno), oppure abituare l'organismo a resistere a sforzi di una certa entità per un dato tempo, il tipo di bici è irrilevante: o si fa lo sforzo richiesto dal lavoro specifico o non lo si fa, ebike o muscolare non cambia assolutamente nulla. Quello che cambia è la velocità di percorrenza durante l' "allenamento" ma non l'effetto allenante.

In altre parole: la ebike "allena" per quanto si è disposti (o si può) a fare fatica: nè di più, nè di meno che con una muscolare. Salvo esercizi specifici sui quali attendo riscontri.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo