consiglio ebike sotto i 2000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
ciao a tutti, sto cercando una ebike per iniziare a fare un po di mtb, dovrei seguire degli amici ciclisti per dei giri in pineta in romagna e sto cercando una ebike da stare sotto i 2000 euro!

le uscite saranno da massimo 100km in pineta, e vorrei essere sicuro di stare al loro passo e non stancarmi moltissimo in queste tratte, pur cercando di usare l'assistenza minima.

ho trovato una sduro hardnine sl a 1700euro nuova a bologna (magari anche qualcosa meno), oppure delle xduro 2014 usate circa sulla stessa cifra.

cosa mi consigliate? meglio un usato con bosch o nuovo con yamaha?
il venditore mi ha consigliato yamaha per via della pedalabilità a motore spento e della autonomia anche se cercando molto in rete non mi sembra ci siano queste grandi differenze in realtà!

non ho molte pretese, ne dovrò fare percorsi particolarmente impegnativi, per questo vi pongo i miei dubbi, anche se magari saranno le solite noiose domande, prima di fare un acquisto impegnativo volevo avere un po di pareri.

grazie a tutti!!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sono entrambi validi: a parità di prezzo prenderei quella montata meglio.
Spesso si trovano usati semi nuovi che possono essere un affare
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se non dici il modello di xduro che ha trovato è dura dirti quale delle due sia meglio.

cmq 100km son tanti se non sei allenato, saranno anche in piano, avrai anche lebike, ma sono tanti..
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
la xduro è una xduro rx del 2014 che da quel poco che posso capire mi sembra molto simile alla xduro rc di quest'anno.

attualmente 40km con la muscolare non sono un problema, con qualche pausa i 100 sono cosi' difficili con la ebike?

i miei dubbi non sono sulla bontà dei componenti, che potro' comunque migliorare in futuro, ma più che altro sul fatto di prenderla nuova o usata e con yamaha o bosch.

per entrambe posso avere delle batterie supplementari compatibili a buon prezzo, quindi pensavo che anche se un domani andassi a fare qualche percorso lungo in montagna l'autonomia non sarebbe un grosso problema!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
la xduro è una xduro rx del 2014 che da quel poco che posso capire mi sembra molto simile alla xduro rc di quest'anno.

attualmente 40km con la muscolare non sono un problema, con qualche pausa i 100 sono cosi' difficili con la ebike?

i miei dubbi non sono sulla bontà dei componenti, che potro' comunque migliorare in futuro, ma più che altro sul fatto di prenderla nuova o usata e con yamaha o bosch.

per entrambe posso avere delle batterie supplementari compatibili a buon prezzo, quindi pensavo che anche se un domani andassi a fare qualche percorso lungo in montagna l'autonomia non sarebbe un grosso problema!

La Xduro rx 2014 come componenti è superiore alla rc e io ne sono contentissimo:celopiùg:

Se un pò di allenamento ce l'hai e i tuoi amici non sono dei mostri e che per stargli dietro ti basta l'ECO, per fare 100km in pineta (intendi pianura o quasi vero?) non credo ci siano problemi:spetteguless:
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
si esattamente solo pianura! quindi meglio la xduro rx usata?

per quanto riguarda la differente pedalabilità a motore spento? si sente molto il bosch da spento?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a ok pensavo che non andassi in bici, bhe se gia reggi 40 km allora ce la puoi fare con qualche pausa.

la xduro immagino hardnine o hardseven rx di sicuro è montata meglio della sduro sl se è tenuta bene e non ha moltissimi km io a parità di prezzo prederei quella
 

EverLast

Biker serius
Se la devi utilizzare per seguire amici ciclisti per giri in pianura, tieni anche conto che l'assistenza del motore stacca a 25 km/h... Non so assolutamente come sia in pineta, ma se ci sono anche lunghi tratti di ciclabile asfaltata e gli amici ciclisti tengono medie elevate (28-30 km/h), rischi di arrancare con gran fatica... :zapalott: (se invece è tutto sterrato o gli amici viaggiano tranquilli, allora il discorso cambia...)
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
si, effettivamente quando tirano sono sui 29 di media, ma in quel caso potrei montare su entrambi i modelli uno speed-up e risolvere, giusto per stargli dietro nei tratti a 35+ km/h!

quello che volevo capire è se mi consigliavate una ebike base nuova con yamaha, oppure una montata un po meglio con bosch pero' usata!

le mie paure sono la poca pedalabilità a vuoto del bosch e i bassi rpm dello yamaha che ho letto staccare sulle 80 pedalate/minuto!

se i bassi rpm dello yamaha non sono un grosso problema allora preferirei il modello nuovo, cambiando poi dei componenti se e quando necessario, o sbaglio ragionamento?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si, effettivamente quando tirano sono sui 29 di media, ma in quel caso potrei montare su entrambi i modelli uno speed-up e risolvere, giusto per stargli dietro nei tratti a 35+ km/h!

quello che volevo capire è se mi consigliavate una ebike base nuova con yamaha, oppure una montata un po meglio con bosch pero' usata!

le mie paure sono la poca pedalabilità a vuoto del bosch e i bassi rpm dello yamaha che ho letto staccare sulle 80 pedalate/minuto!

se i bassi rpm dello yamaha non sono un grosso problema allora preferirei il modello nuovo, cambiando poi dei componenti se e quando necessario, o sbaglio ragionamento?

allora lo yamaha
si dopo gli 80 rpm cala di molto, ma basta cambiare rapporto...
hai un 36/11 a 80 rpm stai sui 36km/h circa


il bosch non è che è meno pedalabile(si forse un pochetto) è che ha rapporti mediamente piu lunghi, ma nel caso della sl siam li.

cmq con poca spesa puoi montare una doppia sullo yamhaa e risolvere tutti i problemi di velocità e cadenza.

resto dell' idea però che la sxduro rx è nettamente superiore come montaggio e per portare pari la sduro sl a forza di upgrade ti van via na barca di soldi...
 

EverLast

Biker serius
si, effettivamente quando tirano sono sui 29 di media, ma in quel caso potrei montare su entrambi i modelli uno speed-up e risolvere, giusto per stargli dietro nei tratti a 35+ km/h!

quello che volevo capire è se mi consigliavate una ebike base nuova con yamaha, oppure una montata un po meglio con bosch pero' usata!

le mie paure sono la poca pedalabilità a vuoto del bosch e i bassi rpm dello yamaha che ho letto staccare sulle 80 pedalate/minuto!

se i bassi rpm dello yamaha non sono un grosso problema allora preferirei il modello nuovo, cambiando poi dei componenti se e quando necessario, o sbaglio ragionamento?

Per lo Speedup o simili, tieni comunque conto che l'assistenza motore a velocità elevate "ciuccia" parecchia batteria e i fatidici 100 km rischiano di diventare un miraggio... (comunque qui ci sono tanti "speeduppati" che potranno spiegarti meglio...)

Per gli attriti in pedalata con motore spento, posso dirti per esperienza diretta che Yamaha effettivamente è molto fluido, sembra praticamente di pedalare una mtb normale, solo più pesante... Il Bosch (ho testato più volte un Active), mi è sembrato solo leggermente più pastoso (ma dico leggermente, nulla di drammatico!).

Per il range di utilizzo di Yamaha, effettivamente dopo gli 85 rpm tende a sedersi un po' rispetto a Bosch (è come confrontare un diesel e un benzina: il primo ha più "sostanza" ai bassi regimi, ma quando arriva agli alti si siede e bisogna cambair marcia...). Comunque, pur spingendo meno, non è che stacchi completamente dopo gli 85 rpm! Inoltre sul modello che hai indicato (Sduro Hardnine sl) il rapporto più lungo è un 38/11 che unito a ruote 29er e 80-85 rpm, fanno già una bella velocità...
 

Classifica mensile dislivello positivo