RR 500 o CRN?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vmtb

Biker novus
8/7/15
11
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum.
Dovrei acquistare una bici mountain bike e dopo aver fatto delle ricerche su internet ho trovato alcune mtb che rientrano nel mio budget:
-Rockrider 500 a 300€
-Carnielli Crn Tweentynineer a 300€
-Bottecchia 107 TX55 a 320€
E infine una Rockrider 340 a 200€
Chiedo aiuto a voi nella scelta poiché non ho alcuna esperienza e pertanto non so quale poter scegliere.
Un'ultima domanda, essendo alto 1.78 che misura mi consigliate? Io pensavo una L per le RR e una 19" per le altre due.
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Posta dei link che contengano i rispettivi montaggi...

Nel frattempo, da possessore di muletto carnielli, ti metto la pulce nell'orecchio: a quel che so io, la ccasa trevigiana è fallita....han ripreso la produzione? Controlla...non foss'altro, per non avere poi sorprese di garanzia (oddio...la garanzia dovrebbe far rispondere il venditore, ma una controllata veloce non fa certamente male...comunque i due anni di legge dal venditore credo proprio non siano in discussione XD)
 

vmtb

Biker novus
8/7/15
11
0
0
Visita sito
Ti elenco tutte le caratteristiche:
- RR 500
Telaio
Telaio BTWIN MTB SPORT in alluminio rinforzato 6061.
Geometria sportiva e rialzata, ideale per fare escursionismo sportivo.

Forcella
INNOVAZIONE! Forcella BTWIN, 80mm di escursione, con sistema facile di regolazione della durezza: gira la rotella fino a raggiungere l'indicazione del tuo peso. Un minuto e il gioco è fatto!
Trattamento di superficie degli steli di alta qualità, offre una fluidità notevole nel funzionamento dell'ammortizzatore.
Anelli paraolio di alta qualità, impediscono l'ingresso di acqua, terra e polvere nei foderi: la forcella dura molto più a lungo.

Sospensione
Senza sospensione posteriore.

Trasmissione
Pedaliera SRAM tripla corona, 22x32x42.
Cambio posteriore SRAM X4.
Cambio anteriore MICROSHIFT M30.
Nuovi comandi cambio SRAM con indicatore delle 24 velocità.
Cassetta SRAM 11x32.

Freni
Leve dei freni TEKTRO in alluminio: leggere e precise.
Corpo freno anteriore e posteriore a disco meccanico, modello HAYES MX5: frenata potente e progressiva, anche con la pioggia e nel fango.

Manubrio
Manubrio Rockrider SPORT 600mm (XS e S) e 640mm (M, L e XL) di larghezza.

Attacco manubrio
Attacco manubrio Rockrider SPORT con diametro di 25,4mm, 90mm (XS e S) e 110mm (M, L e XL).

Sterzo
Serie sterzo esterna Aheadset BTWIN SPORT 1"1/8.

Sella
Sella BTWIN SPORT Viper ergonomica in poliuretano.

Canotto sella
Canotto sella BTWIN SPORT in alluminio con diametro 29,8mm.

Ruote
Cerchioni BTWIN SPORT doppia parete, 32 fori.
Mozzi BTWIN SPORT.
Raggi inox con diametro di 2mm: resistenti agli urti e alla corrosione.

Copertoni
Copertoni MTB SPORT 26 x 2,00 con profilo polivalente per un'ottima aderenza laterale.

Pedali
Pedali piatti MTB di marca Wellgo, con fermapiedi per un buon mantenimento del piede durante l'uso.
Peso
14,07kg la taglia XS senza pedali.

-Carnielli Tweentynineer (riporto le informazioni del sito, poi vi spiego il perché)
CODICE / CODE 0897605

TELAIO / FRAME Alloy 6061 29”

MISURE / SIZES 17”- 19”

COLORI / COLORS Rosso / Red

Nero opaco / Matt black

FORCELLA / FORK Suntour XCT MLO 29”

GUARNITURA / CRANKSET Shimano M 171

CAMBIO / REAR DERAILLEUR Shimano Alivio

DERAGLIATORE / FRONT DER. Shimano

CASSETTA / CASSETTE SPROCKET Shimano HG 40-8

COMANDI / SHIFTER Shimano M 310 24v

FRENI / BRAKES Promax Idraul. DSK 913

PIEGA MANUBRIO / H.BAR CRN MTB AL raise FOV

ATTACCO / STEAM MTB FOV Al

REGGISELLA / SEAT POST Alloy 31,8

CERCHI / RIMS Alloy DC

MOZZI / HUBS Alloy disc hub 6 H

COPERTURE / TIRES CST 29”x 2,1

-Bottecchia
telaio MTB 27,5 Alu 6061
forcella Suntour 27,5 M3030 disk adjustable alu
cambio Shimano TX55
guarnitura Acciao BTC 42-34-24
comandi cambio Shimano ST EF 40 21 s
freni Pro max disk mechanic
cerchi BTC 27,5 alu high profile
mozzi Alu disk intl 6h quick release
coperture CST/VRB 27,5x2,10
piega Raxe rialzata
piantone Raxe Alu
reggisella Raxe Alu
sella Bottecchia Eagle
pedali MTB resina
misure 40-44-48-52
colori c37 nero rosso opaco, c44 bianco verde fluo
peso Kg 15,400 s.p.

-Rockrider 340

Telaio
Telaio mtb in alluminio rinforzato 6061 T4T6, geometria esclusiva per un uso polivalente.
Più leggero (in alluminio) e molto più confortevole grazie alle tre taglie e alla geometria sloping unisex (mtb uomo e mtb donna).
I tre strati di vernice garantiscono una protezione durevole del telaio.
Le decorazioni sono verniciate.

Forcella/Sospensione
Forcella MTB BTWIN by suntour XCT 80mm di oscillazione.
Regolazione della durezza attraverso una rotella.
Tecnologia molla elastomero per una maggiore affidabilità con una manutenzione minima.

Accessori/equipaggiamento
Proteggicambio.

Trasmissione
Impugnature MTB girevoli SRAM MRX 21 velocità.
L'indicizzazione e l'indicazione delle velocità sull'impugnatura permettono di gestire bene le situazioni difficili.
Cambio anteriore MTB Shimano TZ30, cambio posteriore MTB Shimano, catena KMC Z51.

Pedaliera/Cassetta
Pedaliera con corone 24x34x42. 21 velocità. La pedaliera è in acciaio con una protezione in plastica, solida ed affidabile.

Freni
Leve MTB in alluminio 2 dita, freni V-brake a molla elicoidale.

Manubrio/attacco manubrio/serie sterzo
Nuovo manubrio MTB BTWIN semirialzato e più largo per una migliore manovrabilità e per un comfort maggiore (acciaio HL 153 580).
Attacco manubrio in acciaio HL 215.

Ruote
Ruota anteriore MTB parete semplice nera per aumentare lo spirito sportivo della bici.
Sgancio rapido davanti per facilitare la manutenzione, il trasporto e la sistemazione.

Copertoni
Nuovi copertoni MTB BTWIN che offrono eccellente aderenza e motricità sui sentieri ma anche un buon rendimento su strada (polivalenza).

Sella/Canotto sella
Canotto sella MTB in acciaio HL SP200.
Sella MTB BTWIN che offre il miglior compromesso tra comfort ed efficacia.

Pedali
Pedali MTB piatti VP con cuscinetti.

Eccole tutte scritte qui
Sul fatto della Carnielli potresti avere ragione per una serie di motivi che mi lasciano molto perplesso:
1. Il sito di un noto negozio di articoli sportivi in cui viene venduta la bici lo propone come prodotto novità e invece dalle ricerche che ho fatto sembra un prodotto già in commercio alcuni anni fa
2. Sempre lo stesso sito lo offre con uno sconto del 40% (prezzo di listino 499€) e mi sembra un po' strano per un prodotto che vendono come novità
3. Le caratteristiche all'interno del sito del negozio sono diverse tra loro e anche diverse dal sito della Carnielli
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Ci avevo pensato perché a quanto ho capito ha anche una forcella migliore (100 mm e bloccabile) però va troppo oltre il mio budget

boh a prima vista la carnielli se ti piacciono le 29 sceglierei quella,per lo meno ha una buona forcella e i freni idraulici a 300€ come hai postato tu potrebbe essere un buon acquisto....la bottecchia hai il pro di essere 27,5 ma è pesante molto e ha i freni meccanici.....la rr 500 è una 26 senza nulla a pretendere con freni meccanici anch'essa pesante....fra le tre direi la carnielli...ma aspetta qualcuno di piu esperto di me..ah dimenticavo la 340 per delle passeggiate puo andar bene,dipende che vuoi fare....
 

vincenzoo83

Biker urlandum
comunque su quella fascia di prezzo l'unico consiglio che ti posso dare è di prendere quella che ti piace di piu....con la 520 avresti piu certezze,forcella bloccabile,27 rapporti, telaio piu leggero non una piuma ma sicuramente piu leggero della bottecchia,(dipende anche che taglia prendi)gomme hutcinson phyton che sono una garanzia di polivalenza su quasi tutti i tipi di terreno....
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Consiglio pratico: per quel che concerne la Carnielli, ti consiglio, se la prendi in loco (Longoni, o comunque Cisalfa, immagino?) di fidarti solo del montaggio che vedi...già quando presi lq crn4000 che ora uso da muletto il sito della ditta era utile poco più che per i colori e quelli della catena di vendita non era molto più utile...
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Consiglio pratico: per quel che concerne la Carnielli, ti consiglio, se la prendi in loco (Longoni, o comunque Cisalfa, immagino?) di fidarti solo del montaggio che vedi...già quando presi lq crn4000 che ora uso da muletto il sito della ditta era utile poco più che per i colori e quelli della catena di vendita non era molto più utile...

Confermo, tra sito e negozio due cose totalmente differenti.
Cmq da ex-possessore di una CRN4000 disc (che adesso utilizza mio figlio, unica cosa che ho cambiato copertoni) ti posso garantire che il suo sporco lavoro lo fa sempre, sentieri e fuori strada li fai, io mi sono trovato bene.

Nota : il mio non è consiglio da esperto, riporto solo un'esperienza vissuta che potrebbe esserti d'aiuto.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.147
282
0
irpinia
Visita sito
Prendi la Carnielli se montata come descrizione a 300 euro non compri nulla sul nuovo ed è una 29"
Avevo un' Atala Planet del 2011/12 mi son trovato benissimo a dispetto di cosa si scrive in rete, venduta a marzo del 2015 dopo 4 mesi l' acquirente non ha speso un cent di manutenzione neppure i copertoni montava dei copertoni Byte 2.1 eppure fa spesso sterrati.
Meglio una bici tipo la Carnielli a quel prezzo che una bici di marca entry level la differenza la fanno le scritte e il prezzo di acquisto !!!!
Prendila se ti piace è un ottimo mezzo per cominciare!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

vmtb

Biker novus
8/7/15
11
0
0
Visita sito
Intanto ringrazio tutti per i consigli, gentilissimi.
Ci terrei a precisare però che le caratteristiche riportate sul sito online del venditore ( si è Cisalfa ) sono queste :

Caratteristiche:
TELAIO: Alluminio
FORCELLA: Suntour XCT-HLO
CAMBIO: Shimano Acera
COMANDI: Shimano EF51
FRENI: Disco meccanico
LEVA FRENO: Alluminio
CERCHI: Alluminio
MOZZI:Acciaio
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Intanto ringrazio tutti per i consigli, gentilissimi.
Ci terrei a precisare però che le caratteristiche riportate sul sito online del venditore ( si è Cisalfa ) sono queste :

Caratteristiche:
TELAIO: Alluminio
FORCELLA: Suntour XCT-HLO
CAMBIO: Shimano Acera
COMANDI: Shimano EF51
FRENI: Disco meccanico
LEVA FRENO: Alluminio
CERCHI: Alluminio
MOZZI:Acciaio
E le caratteristiche dal vivo? Perchè, quando io presi la mia, nè le une nè le altre corrispondevano alla realtà (per quel che riguarda me, cambio in leggero vantaggio)...
 

vmtb

Biker novus
8/7/15
11
0
0
Visita sito
E le caratteristiche dal vivo? Perchè, quando io presi la mia, nè le une nè le altre corrispondevano alla realtà (per quel che riguarda me, cambio in leggero vantaggio)...
Le caratteristiche dal vivo purtroppo non le so ma se dovessero essere quelle citate nel sito (secondo me, considerando il prezzo, è molto probabile visto il montaggio di un cambio Acera,che per quanto ne so è più economico del cambio Alivio, e sopratutto di freni a disco meccanici). Quindi considerata la situazione io opterei per la RR 500, almeno siamo sicuri su come sia xD
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fosse montata così diventerebbe molto simile alla RR500. La differenza più eclatante, alla fin fine, sarebbe anche la più evidente: il formato ruota.

## Modalità ironica [ON] OFF

Puoi vederla in due modi:
- la RR500 ha dalla sua l'essere una 26: su questa fascia di prezzo, con ruote molto pesanti in genere, questo è un bel risparmio di hg :-) :-) :-)
- la CRN 29" ha dalla sua il fatto di essere 29": con le tonnellate in più di ruote che si porta dietro, sicuramente avrà una maggiore inerzia in moto (vuoi mettere?!? con quel che peseranno quelle ruote!!! ^_^ ^_^ ) oltre alla solita faccenda del superamento ostacoli :-) :-) :-) :-)

## Modalità ironica ON [OFF]


No, dai, scherzi a parte...mi pare veramente poca la differenza di componentistica, a parte il fatto del formato ruota...va a preferenze, secondo me.
 

vmtb

Biker novus
8/7/15
11
0
0
Visita sito
Allora penso proprio che prenderò la Rockrider, tra l'altro con l'aggiunta di 1€ mi offrono pure il contachilometri, mica rifiuto! Ahahahah
Ti ringrazio nuovamente, sei stato gentilissimo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Anche se hai già detto che è molto fuori budget, ti ricordo nuovamente di pensare seriamente alla 520...è vero che 100€ sono soldi, specie in proporzione alla spesa, però è anche vero che la bici non la compri ogni 2 settimane, e le differenze tra le due bici sono davvero sostanziali.
 

Classifica mensile dislivello positivo