Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
spec.png


Presente. Specialized Sportrock Ultra, non ricordo mai se l'anno è '92 o '94. Pensavo '92 ma il catalogo del kit è del '94 :nunsacci: http://www.retrobike.co.uk/gallery2...ive/Catalogues/1994/1994+-+ALTUS+C50.jpg.html e morissi se riesco a ricordare quanto l'avevo pagata, comunque sotto il milione.

Mi sembra di ricordare che fosse un Hardrock riservata al mercato europeo e ribattezzata Sportrock per motivi di marketing..

Ne faccio un uso misto dai 20 agli 80km a uscita, crosscountry leggero + asfalto per il quale l'ho accessoriata all'uopo anche per giri cittadini in notturna, e salvo qualche dolorino al sedere poiché mi devo riabituare dopo essere stato fermo anni mi ci trovo DA DIO, ne conosco ogni minima reazione e non mi ha mai tradito una sola volta.

Parti sostituite:

- pinze freni da cantilever a v-brake, mantenendo le leve originali
- sellino, la gommapiuma dell'originale si è sbriciolata col tempo
- pedali da libero piatto a libero grip
- manopole per il grip shift, le originali erano letteralmente sciolte e ho adattato un paio di manopole da battaglia tagliandole a misura
- sgancio libero anteriore, il meccanismo della leva originale si era arruginito

Tutto il resto è originale, copertoni compresi :-) [non l'ho mai usata moltissimo, ammetto.. è stata ferma dieci anni e anche prima non è che girassi granchè, probabilmente ho fatto più km negli ultimi 5 mesi, quando mi è preso di brutto il pallino della bici, che nei vent'anni prima :smile: ]

Accessori e cavolatine varie aggiunte:

- fari anteriori
- faro posteriore + luce stop
- campanello :-)
- borselli vari per attrezzi ed effetti personali
- catarifrangenti
- parafanghi
- pompa
- computerino
- coprisellino in gel

Finita la stagione prevedo di disassemblarla e riverniciare il telaio con un bel nero metallizzato, chissà se un concessionario vende decals originali Specialized? E giusto giusto potrei cambiare guarnitura per faticare meno in salita, ma finisce lì.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Burìk;7609281 ha scritto:
spec.png


Presente. Specialized Sportrock Ultra, non ricordo mai se l'anno è '92 o '94. Pensavo '92 ma il catalogo del kit è del '94 :nunsacci: [url]http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Shimano+Archive/Catalogues/1994/1994+-+ALTUS+C50.jpg.html[/URL] e morissi se riesco a ricordare quanto l'avevo pagata, comunque sotto il milione.

Mi sembra di ricordare che fosse un Hardrock riservata al mercato europeo e ribattezzata Sportrock per motivi di marketing..

Ne faccio un uso misto dai 20 agli 80km a uscita, crosscountry leggero + asfalto per il quale l'ho accessoriata all'uopo anche per giri cittadini in notturna, e salvo qualche dolorino al sedere poiché mi devo riabituare dopo essere stato fermo anni mi ci trovo DA DIO, ne conosco ogni minima reazione e non mi ha mai tradito una sola volta.

Parti sostituite:

- pinze freni da cantilever a v-brake, mantenendo le leve originali
- sellino, la gommapiuma dell'originale si è sbriciolata col tempo
- pedali da libero piatto a libero grip
- manopole per il grip shift, le originali erano letteralmente sciolte e ho adattato un paio di manopole da battaglia tagliandole a misura
- sgancio libero anteriore, il meccanismo della leva originale si era arruginito

Tutto il resto è originale, copertoni compresi :-) [non l'ho mai usata moltissimo, ammetto.. è stata ferma dieci anni e anche prima non è che girassi granchè, probabilmente ho fatto più km negli ultimi 5 mesi, quando mi è preso di brutto il pallino della bici, che nei vent'anni prima :smile: ]

Accessori e cavolatine varie aggiunte:

- fari anteriori
- faro posteriore + luce stop
- campanello :-)
- borselli vari per attrezzi ed effetti personali
- catarifrangenti
- parafanghi
- pompa
- computerino
- coprisellino in gel

Finita la stagione prevedo di disassemblarla e riverniciare il telaio con un bel nero metallizzato, chissà se un concessionario vende decals originali Specialized? E giusto giusto potrei cambiare guarnitura per faticare meno in salita, ma finisce lì.

Anche io ho la stessa bici ma rossa.
Sulla mia ho cambiato il pacco pignoni originale sostituendolo con un Shimano Superlow in modo da avere il pignone più grande da 34T, non nego però che avendo il rampichino da 28 e quindi come rapporto più agile un 28 -> 34 a volte mi trovo in difficoltà in salite ripide e sconnesse, in particolare nelle ripartenze è ancora troppo duro, visto anche il peso della bici.

I copertoni li ho anche io quelli originali ma solo al posteriore, sull'anteriore ho montato un copertone più largo 2.10 e con tasselli più alti e distanziati, che avevo da un'altra mtb (poi rubatami :ueh:).

Che dire una bici indistruttibile, anche se ora sto pensando all'acquisto di un nuovo, ma in ogni caso la Sportrock resterà sempre attiva ma con copertoni stradali per giri su asfalto.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ah mi son dimenticato di chiedere se con il passaggio da Cantilever a V-Brake hai notato un forte cambiamento in freneta ?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io avevo intenzione di cambiare guarnitura da 48-38-28 a 44-32-22 ma mi sa che cambierò anche il pacco pignoni.. e al prossimo giro prendo anch'io dei copertoni più larghi, buono a sapersi che hai potuto montare un 2.10

La differenza in frenata è abissale. Laddove in forti discese chilometriche arrivavo a valle con le mani doloranti ora freno con un dito in pianura e con due dita in discesa senza fatica, e come potenza di frenata non c'è confronto. Ovviamente i cerchi si scaldano comunque e forse anche di più, quindi in ogni caso una pausa ogni tanto ci sta. Come leve van bene le originali, non serve cambiarle.

L'unica difficoltà la puoi avere nel montaggio del posteriore poiché il passacavo sul telaio è molto arretrato e tende a curvare verso il centro in direzione opposta a quella del guidacavo della pinza, quindi devi fare un arco abbastanza ampio come vedi in foto. Devi inoltre infilare la guaina nel foro del telaio senza capoguaina poiché il passacavo è troppo stretto per ospitarlo, un domani potrei pensare di dargli un'alesata e rimontare la guaina come si deve.

Io ho speso sui 30€ per pinze + guaine + cavi.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Burìk;7609750 ha scritto:
Io avevo intenzione di cambiare guarnitura da 48-38-28 a 44-32-22 ma mi sa che cambierò anche il pacco pignoni.. e al prossimo giro prendo anch'io dei copertoni più larghi, buono a sapersi che hai potuto montare un 2.10

La differenza in frenata è abissale. Laddove in forti discese chilometriche arrivavo a valle con le mani doloranti ora freno con un dito in pianura e con due dita in discesa senza fatica, e come potenza di frenata non c'è confronto. Ovviamente i cerchi si scaldano comunque e forse anche di più, quindi in ogni caso una pausa ogni tanto ci sta. Come leve van bene le originali, non serve cambiarle.

L'unica difficoltà la puoi avere nel montaggio del posteriore poiché il passacavo sul telaio è molto arretrato e tende a curvare verso il centro in direzione opposta a quella del guidacavo della pinza, quindi devi fare un arco abbastanza ampio come vedi in foto. Devi inoltre infilare la guaina nel foro del telaio senza capoguaina poiché il passacavo è troppo stretto per ospitarlo, un domani potrei pensare di dargli un'alesata e rimontare la guaina come si deve.

Io ho speso sui 30€ per pinze + guaine + cavi.

Si appunto il pacco pignoni me lo ha cambiato un negozio dalle mie parti senza problemi, siamo sui 35-37€ circa tra tutto con manodopera. La situazione è migliorata decisamente rispetto all'originale ovviamente visto il pignone da 34T, l'unica differenza è che il pacco pignoni originale è a 6v mentre quello che ho montato è a 7v, ma alla fine basta settare il cambio che lavori a 6 senza utilizzare il pignone più piccolo.
Teoricamente il cambio SIS lavora tranquillo anche a 7v, cambiando i manettini con quelli a 7v, però la catena quando è sul pignone più piccolo e corona più grande va a toccare leggermente il triangolo del telaio facendo rumore, forse cambiando la guarnitura e prendendone una con corona grande più piccola dell'originale si risolve il problema.

Volevo anche io cambiare guarnitura, credo che bisogna cambiare tutto anche movimento centrale, sul sito di decathlon ci sono anche pacchetti completi sui 50€, ma poi alla fine credo terrò i soldi per l'acquisto di una bici nuova. Ci ho riflettuto, e se compro la nuova bici la Sportrock la monto con copertoni da strada e allora la rapportatura attuale mi può andare anche bene, finchè regge :i-want-t:. Tanto alla fine della fiera io sto in pratica sempre sul 28 all'anteriore.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Con le leve da cantilever come fai a usare dei vbrake?? La frenata sarà sicuramente dura e legnosa. I vbrake tirano più cavo devono le leve dedicate... Fatto anche io su altre bici .. Ps. Gli adesivi li trovi anche su ebay... E se non li trovi qualsiasi negozio con un plotter te li stampa in tre minuti col file scaricato dalla rete in vettoriale o pdf o jpg...��

Ciò
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Garantisco che la frenata è molto morbida. Sapevo anch'io che a pinza v-brake deve corrispondere leva v-brake ma di fatto queste vanno benissimo, chettedevodì.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io ogni tanto pedalo ancora con soddisfazione una bella Scott G-Zero, del 2003 se non sbaglio! In salita non è malaccio ma il confronto con le enduro moderne è impietoso, in discesa invece è tanto tanto divertente. Poi sarà che è stata la mia prima mtb vera, ci sono affezionatissimo!
Rispetto alla versione di serie ora monta: Forcella Marzocchi Bomber da 160mm ad aria, ammortizzatore Manitou Radium ad aria, dischi da 180mm, ruote Fulcrum Red Metal 3 e manubrio da 650mm
Vi piace?
 

Allegati

  • scott.JPG
    scott.JPG
    102,9 KB · Visite: 70

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
io con questa ci pedalo una volta per settimana, alla bilancia fà 10,800 kg e va ancora piu' che bene
 

Allegati

  • WP_20150825_14_44_23_Pro.jpg
    WP_20150825_14_44_23_Pro.jpg
    240,3 KB · Visite: 155

Classifica mensile dislivello positivo