Canyon Nerve 29 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ciao ragazzi, qualcuno sà se con il modello 2016 della Nerve arriverà finalmente il carbonio sulla 29 pollici? Mi interessa molto il modello ma è più forte di me.. non ce la faccio proprio a comprare nel 2015 una MTB in alluminio! :cry:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
nel 2016 per la nerve: solo ruote da 29 e solo alluminio.
speriamo che escano presto con la gamma, che promette cmq bene: nella foto che si vede sul sito canyon è montata con la fox 34 2016, il nuovo ammo DPS (vedere test di M.Toniolo di fine marzo/inizio aprile per i commenti positivissimi), telescopico, trasmissione xt (se non ricordo male).
insomma di roba ce n'è di sicuro. da vedere il prezzo.
la gamma alu della spectral è veramente buona.
quelle degli stessi modelli in carbo secondo me non è così all'altrezza.
speriamo che esca a giorni la gamma nerve, che sto tergiversando per un usato... ciao ciao
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Sono state rese pubbliche oggi sul loro sito. Ci sto dando un'occhiata.
Contrariamente a quanto detto ci sono anche le 27.5. Sono solo alu
Interessante x il montaggio la 9.9 a 2700€ con fox 34, ammo dps, full xt, reverb ecc ecc. C'è anche l'omologa in 27.5 a 100€ in più (se non erro)
Da farci un bel pensiero. Ciao!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine hanno "solo" messo la forcella da 120 e mantenuto 110 al posteriore (per le 29)...
Il telaio è sempre lo stesso?
Mi sembra che esteticamente si uguale al 2015...
(forse vicino all'attacco manubrio mi sembra leggermente diverso..)
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
beh, cose interessanti ci sono. Finalmente hanno portato l'orizzontale verso misure più attuali, ora una L ha l'orizzontale di 63 cm, le versioni precedenti erano più corte rispetto alle rivali. Hanno anche all'argato l'angolo di sterzo e portato l'escursione a 120, almeno avanti, forse per quello si è aperto l'angolo.
Non capisco la scelta delle corone, ancora con le triple, il modello 8.9, forse quello più appetibile per rapporto qualità/prezzo, addirittura una 3x11: 22-30-40 avanti e 11/40 dietro, ma dai !!!
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
considerando che in effetti è uno degli ultimi modelli 2016 di canyon ad essere presentati, ci si aspettava qualche novità maggiore. Nelle 29 ho visto che la taglia S è scomparsa, per cui si parte dalla M oppure devi scendere alla 27,5.
In effetti la tripla è abbastanza anacronistica... ormai tutte le concorrenti nello stesso segmento sono passate alla doppia.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
beh, cose interessanti ci sono. Finalmente hanno portato l'orizzontale verso misure più attuali, ora una L ha l'orizzontale di 63 cm, le versioni precedenti erano più corte rispetto alle rivali. Hanno anche all'argato l'angolo di sterzo e portato l'escursione a 120, almeno avanti, forse per quello si è aperto l'angolo.
Non capisco la scelta delle corone, ancora con le triple, il modello 8.9, forse quello più appetibile per rapporto qualità/prezzo, addirittura una 3x11: 22-30-40 avanti e 11/40 dietro, ma dai !!!

Ho confrontato le geometrie taglia L della 29: hanno allungato l’interasse di oltre 3 cm e l’Orizzontale Virtuale di 2,3 cm!!!
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
A livello di gamma nerve hanno avuto probabilmente dei ripensamenti : all'euro idea il ns mag ha riportato la notizia che la nerve sarebbe stata solo 29er. Adesso vediamo entrambi i formati ruota 😵
Le 29 montate con la fox34 sono 2, una ottima a 2700€ e l'altra da 3400 (sarà anche con le versioni factory e l'xtr ma imho inutile a meno che non fosse in carbonio) gli altri modelli hanno la 32 che ricade nel solito limite della rigidità come evidenziato in tutti i test del nostro mag
Altra cosa: la gamma 27.5 la vedo un po' l'entry level della serie spectral. A parte le geometrie (che non ho confrontato) che fanno stare più sul trail la nerve la spectral è una x l'altra meglio equipaggiata a livello di sospensioni.
Per concludere la mia predica : forse canyon non crede molto a queste escursioni che sono tra l'xc e l'am avendo allestito bici quasi più per poter dire che ci sono. Speriamo presto di leggere qualche prova e soprattutto un bel confronto. Ciao a tutti
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
a me la nerve 7.0 sembra molto ben equipaggiata. ma secondo voi la differenza tra ammortizzatore e forcella RockShox che ci sono sulla Nerve 6.0 e i fox che ci sono sulla 7.0 valgono la spesa, per gli usi cui è destinata una Nerve che appunto non sono gli stessi più impegnativi di una Spectral?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Bella la 9.9 da 2700,e come si e' gia' notato finalmente la forca da 34. Sicuramente da farci un pensierino ma appena vendo la Spectral migro verso altri lidi ( Trek ).
Pazzesca questa cosa della tripla,se non lo avessi letto qui non me ne sarei accorto..
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Da possessore di Nerve 29 2015 mi sarei aspettato, levando dal listino la Spectral 29, spostassero in modo più deciso la Nerve sul segmento TRAIL con escursioni un filo più generose (chessò... un 130 ant. ed almeno 120 post.) ed un angolo di sterzo portato ad almeno a 68.5.
Inoltre, effettivamente, se col 10v. la scelta della tripla sull'entry level poteva ancora avere un suo perchè.... montando l'11 col 40 dietro.... diventa scelta davvero anacronistica.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
a me la nerve 7.0 sembra molto ben equipaggiata. ma secondo voi la differenza tra ammortizzatore e forcella RockShox che ci sono sulla Nerve 6.0 e i fox che ci sono sulla 7.0 valgono la spesa, per gli usi cui è destinata una Nerve che appunto non sono gli stessi più impegnativi di una Spectral?
Da quel che ho letto le forche da 32mm sono un po' al limite, meglio quella da 34 (fox) o 35mm (pike) per la maggior solidità che danno proprio all'anteriore che è il momento col quale si affronta la discesa. Questo vale sopratutto x le 29 che con le ruote e soffrono la rigidità maggiormente. Come ho già scritto non comprendo fino in fondo la gamma da 27.5 sulle nerve avendo molto ben allestito le spectral.
Venendo al punto la 7 e la 6 non sono male ma sono suscettibili di upgrade. Dalla 8 in poi ok così.
Infine se io dovessi valutare una 27.5 tra nerve e spectral sarebbe una spectral (alu)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Da quel che ho letto le forche da 32mm sono un po' al limite, meglio quella da 34 (fox) o 35mm (pike) per la maggior solidità che danno proprio all'anteriore che è il momento col quale si affronta la discesa. Questo vale sopratutto x le 29 che con le ruote e soffrono la rigidità maggiormente. Come ho già scritto non comprendo fino in fondo la gamma da 27.5 sulle nerve avendo molto ben allestito le spectral.
Venendo al punto la 7 e la 6 non sono male ma sono suscettibili di upgrade. Dalla 8 in poi ok così.
Infine se io dovessi valutare una 27.5 tra nerve e spectral sarebbe una spectral (alu)
Aggiungo una cosa che in realtà è la più importante: cosa ci voglio fare con la bici? Se mi serve un secondo mezzo x svago allora va bene qualunque modello. Se voglio un'unica bici buona allora ci va qualcosa si più performante. Ciao
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
premesso che forse sono io offtopic perché a me interessa solo la 27.5, 32mm di forca sono troppo pochi anche su un travel da 120? mi fido eh ma mi sembra una esagerazione. su 140 capisco.
dover fare upgrade secondo me non è un problema. Dilazioni la spesa e intanto usi qualcosa che può già andare bene. Ovviamente non per fare gare.
la 8.0 non è neanche disponibile e onestamente - è una domanda implicita - non capisco che cosa si potrebbe voler cambiare su una versione 7.0 che ha componentistica già altissima se non per customizzarla sulle proprie esigenze.
certo è che tra la 7.0 da 1800 euro e una spectral 5.0 da 2000 mi viene la voglia della spectral ma è una bici completamente diversa. se uno vuole pedalare e fare percorsi con poca discesa non ha senso prendere una bici con 67 gradi di inclinazione del manubrio e guarnitura a due ruote. Rischia di essere penalizzante. Ecco perché la Nerve ha un suo senso. Semmai è la Spectral che è veramente ad un passo, per concezione, da una bici da enduro.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
a mio modesto parere la Nerve 2016 abbraccia una grande fetta di clienti che della bike ne fa un uso universale, più escursionistico che tecnico. Io sono uno di quelli, gente non ha capacità e tempo per portarsi in percorsi impegnativi sia fisicamente che tecnicamente ma non disdegna sterrati, giri lunghi, salite su percorsi dove una full da 29" ti fa stare in sella più ore e ti aiuta a superare con più facilità gli ostacoli. Quando devi scendere poi è comunque una ottima bici con allestimenti in grado di soddisfare anche biker più esigenti.
E' un segmento questo di vaste dimensioni che prende dal neofita all'esperto che vuole una tuttofare, e commercialmente metterci una Nerve è una ottima mossa. Per qualcosa di più hard ci sono Spectral e Strive.

il problema ora è che per avere la biga che voglio (una 9.9 taglia L) mi mettono in lista per marzo a meno che non si prenda quel colore verde osceno (a mio gusto) o la 8.9 con quel grigo che non si capisce com'è. :nunsacci:

mi do allo yoga :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo