Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Se trovi qualcosa di piu' scorrevole del Rock Razor ne prendo una camionata :spetteguless:

Forse sei molto piu' leggero di me, se io dovessi montare un 2,10 al posteriore per tenerlo a 40 PSI farei prima a scendere con il cerchio nudo. La gomma voluminosa offre molto piu' confort.

Lo vedo solo ora il disegno del rock razor... Sembra molto scorrevole! Tu l'hai provato? L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ETRTO che è 60... Grossina per essere un 2,35 :nunsacci:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Lo vedo solo ora il disegno del rock razor... Sembra molto scorrevole! Tu l'hai provato? L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ETRTO che è 60... Grossina per essere un 2,35 :nunsacci:

Di solito mi permetto di consigliare qualcosa solo se l'ho effettivamente provata. Con il Rock Razor ci sto girando da parecchi mesi e ne ho gia' uno di scorta per quando finisce.

L'ETRTO non ti deve spaventare, anche se la sezione e' generosa, quello che poggia a terra quando pedali e' solo il battistrada centrale che come vedi ha un disegno scorrevolissimo. E poi ci sono i taselli laterali che grippano benissimo in curva.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Si proprio grossina, ben 0.31mm sopra il valore teorico (considerando che tutto il mondo, escluso Maxxis, considera ancora valida l'equivalenza 1"=25.4mm) :smile:

Ciao.
Marcello.

Sinceramente non ero venuto a chiedere consigli in questo thread per farmi prendere per il culo, però se vi diverte va bene... :medita:

Io ho sempre e solo usato Maxxis da quando vado in MTB, quindi probabilmente sono abituato diversamente.

La X-king 2,20 come la vedete come scorrevolezza?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Sinceramente non ero venuto a chiedere consigli in questo thread per farmi prendere per il culo, però se vi diverte va bene...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Pensavo avessi visto la faccina..

Comunque non te la prendere, una gomma da 2.35 pollici DOVREBBE avere un ETRTO di circa 60mm (2.35x25.4=59,69). Il fatto che non tutti produttori rispettino i valori, non dovrebbe andare a discapito di quelli che invece più correttamente lo fanno..
Io ad esempio ho appena montato un Maxxis Minion DHF2.50 Exo supertacky, che trovo una buona gomma estiva (già provata in passato), però dopo solo un paio di uscite rimpiango gomme con maggior volume d'aria. Credo che il forum abbia utilità anche nel riportare queste cose, no? :prost:


Ciao.
Marcello.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Se prendessi una Rock Razor 2,35 sentirei la differenza con la mia attuale Mountain King 2,4 in termini di sola e pura scorrevolezza? Perchè se il gioco non vale la candela, mi tengo il mio copertone a questo punto... :specc:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Se prendessi una Rock Razor 2,35 sentirei la differenza con la mia attuale Mountain King 2,4 in termini di sola e pura scorrevolezza? Perchè se il gioco non vale la candela, mi tengo il mio copertone a questo punto... :specc:

Il MK l'ho avuto e non era un razzo sull'asfalto, lo paragonerei ad un Hans Dampf. Il Rock Razor e' oggettivamente una gomma scorrevole, poi chiaramente le sensazioni personali sono soggettive.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Il MK l'ho avuto e non era un razzo sull'asfalto, lo paragonerei ad un Hans Dampf. Il Rock Razor e' oggettivamente una gomma scorrevole, poi chiaramente le sensazioni personali sono soggettive.

A quanto mi consigli di tenere le pressioni? Non ho esperienza con le 27,5", le mie 26" le tenevo a 2,5 bar sia all'anteriore che al posteriore (con camera).
Le userò latticizzate e peso circa 68 kg.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Io ho il mountain king 2.4 posteriore e confermo che su asfalto mi sembra di esser un trattore, ma su sentiero e sterrato trovo che vada piuttosto bene.
E' leggero, confortevole e gripposo.
Certo la pressione NON puoi tenerla a 2.5bar!!! Scendi della metà e poi fai delle prove...

Il rock razor non l'ho mai provato; sarà sicuramente scorrevole, però sul tecnico in discesa ho paura che non grippi una mazza... non è il mio sogno farmi i pezzi tecnici con la ruota posteriore bloccata.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Avevo già intenzione di provarla, quindi viste anche le tue impressioni, penso che appena finito il MM la comprerò. Su lordgun è a 49 che nn mi sembra male in rapporto agli altri store online: certo sono sempre 7/8 euro in più del MM :nunsacci:
Sono certo che non ti pentirai della scelta.Se poi ti capitera' di fare sentieri con roccie bagnate vedrai il grip esagerato che avrai,naturalmente spingendoti al limite con la pressione.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio perchè entro oggi devo acquistare un copertone posteriore per la mia Spectral 27,5".

Attualmente la bici monta due Continental Mountain King 2,4 con cui mi sono trovato molto bene in discesa ma con cui faccio una fatica incredibile in salita.

La mia precedente configurazione con cui mi trovavo da dio su 26" era:

ANTERIORE: Maxxis Minion DHF 2.35
POSTERIORE: Maxxis Crossmark 2.10

La configurazione era molto sbilanciata, ma salivo benissimo grazie alla scorrevolezza del crossmark e scendevo a bomba grazie al minion.

Il problema attuale è che volendo cambiare solo il pneumatico posteriore (il mountain king 2,4 all'anteriore posso anche pensare di tenerlo) l'unica misura di crossmark che posso scegliere sul 27,5" è 2,10.

Cosa ne pensate di questa configurazione? Per riassumere:

ANTERIORE: Continental Mountain King 2,40 - ETRTO 60
POSTERIORE: Maxxis Crossmark 2,10 - ETRTO 53

Meglio pensare ad un X-King da 2,20 e con ETRTO 55? E perdere qualcosa in scorrevolezza?

Grazie
Prenditi un bel Maxxis Ikon 3c maxxspeed TR Exo da 2.2.Si dovrebbe avvicinare alla scorrevolezza del Crossmark.Non l'ho mai provato ma l'ho appena ordinato.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Di solito mi permetto di consigliare qualcosa solo se l'ho effettivamente provata. Con il Rock Razor ci sto girando da parecchi mesi e ne ho gia' uno di scorta per quando finisce.

L'ETRTO non ti deve spaventare, anche se la sezione e' generosa, quello che poggia a terra quando pedali e' solo il battistrada centrale che come vedi ha un disegno scorrevolissimo. E poi ci sono i taselli laterali che grippano benissimo in curva.
l' impronta a terra è inversamente proporzionale alla pressione di utilizzo.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio.

Ho una giant trance x1 con ruote da 26. Fino ad ora ho sempre montato NN 2.40 davanti e 2.25 dietro trovandomi piuttosto bene.
I percorsi che faccio sono sempre più all mountain, vorrei una gomma sicura,con grip e un buon volume d'aria davanti (ho la forcella da 120) che mi permetta di fare discese impegnative e dietro qualcosa di più scorrevole perchè faccio di solito 2000-2500m di d+. L'asfalto cerco di evitarlo al weekend ma durante la settimana ne faccio.

Ero intenzionato a provare maxxis solo per cambiare. Pensavo a dhf davanti e ardent dietro. Che dite? HR? che mescola?
Grazie.

Riquoto me stesso e vi ringrazio per le risposte.
Ho fatto qualche ricerca e ho deciso per
ANTERIORE: DHF EXO MAXXTERRA (oppure meglio il super tracky?) 26x2.5
POSTERIORE: ARDENT Exception Series LUST 26x2.25
CROSSMARK Exception Series LUST 26x2.25

al posteriore ho dubbi, quale dei due? Come mescola va bene? Oppure meglio exo normali?

PS: Ho cerchi mavic crosmark st tubless e metto lattice. Il dhf da problemi a latticizzare?

Grazie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non le ho pesate ma Mavic dichiara 1 kg
Mavic charge xl2.4 27.5 1,040 Kg pesata.
Ottima gomma, però l'ho tolta perché imho troppo morbida per l'uso estivo e magari su fondi rocciosi, in due mesi l'ho quasi demolita, meglio tenerla buona per il periodo invernale.
Devo dire che nonostante la super mescola mi sembra che sull'umido tenga meno del minion dhf exo st 2.5 26" che avevo sulla vecchia bici, sarà per la carcassa molto rigida, anche a 1.5 bar la sento piuttosto "secca" sullo sconnesso (peso sui 75 kg in ordine di marcia)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Se è la post ok, me se è l'ante meglio 23 o 25. La gomma viene più squadrata e tiene meglio


Ne sono convinto anch'io.. Il problema è sempre la scelta del cerchio. Mavic fa' 819/821/823. Ho avuto l'823 davanti, fino a quando mi hanno fregato la bici, e probabilmente ci tornerò, nonostante il peso (la robustezza è ottima, però). Ora ho 821 ant e post sulle ruote "belle", e ZTR Flow/819 sulle altre. Ho già acquistato un altro 821 e, appena avrò tempo di fare smontaggio/rimontaggio, lo metterò al posteriore, per sostituire l'819, ormai malandato, dopo essere passato sulle mie ultime 3 bici :-)
Aspettavo di vedere se qualcun altro metteva in produzione dei cerchi ust larghi, per sostituire il Flow anteriore, vecchio pure lui, che ormai uso con camera per evitare perdite di tempo. Purtroppo pare che non ci siano altri cerchi in commercio e che mi tocchi di nuovo passare all'823. Boh..

Ciao.
Marcello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo