Hoo Koo e Koo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho appena preso questa gary fisher pagata una pipa di tabacco.

20150420_205101.jpg


20150420_205138.jpg


20150420_205149.jpg


20150420_205129.jpg


20150420_205113.jpg


20150420_205206.jpg


Mi piace molto perchè pur essendo degli anni 90 (epoca del fluo) ha dei colori molto sobri ed eleganti. L'adesivo del marlin in bicicletta poi vale da solo il prezzo dell'acquisto...
Il telaio ha il segno degli anni ma nessuna botta, il cambio funziona come un orologio mentre i freni sono da sistemare. La forcella è "incollata", per sistemarla va smontata da cima a fondo (cosa di cui non sono in grado, ma magari ci provo, chissà!)
Per il momento l'ho solo pulita ma stavo pensando di trasformarla in bici gravel piazzandoci una piega e sostituendo la forcella con una rigida (avrei trovato una Marin, che però è per serie sterzo filettata e non integrata). Avete qualche consiglio da darmi? Ho già letto qualche post sull'argomento ma vorrei sapere la vostra opinione!
Ho poi qualche domanda:
- Conoscete delle leve da corsa con cambio integrato che io possa usare sia per i cantilever che per comandare il cambio (che è un 7V)?
- Nel caso decidessi di mantenere il manubrio standard dovrò cambiare le leve dei freni perchè sono marce. Come riconosco una leva per cantilever da una per v-brake? Non vorrei trovarmi il freno che va a vuoto...
 
Io manterrei la RS 21 Quadra, il manubrio originale, farei sabbiare le leve freno (già fatto su un paio uguale) e cercherei dei comandi sopra manubrio Shimano oppure per spendere meno dei comandi a 7 tipo Microshift. Non stravolgeresti la bella mtb che hai e potrai usarla con soddisfazione ovunque.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Oggi ho mostrato la rock shox al mio meccanico e per sistemarla bisogna smontarla del tutto... Troppo costoso! Per ora la terrò così ma l'ho presa per farne una bici comoda da turismo poco impegnativo, per le uscite serie uso la TransAm.
Non credo valga la pena nemmeno sabbiare le leve, su ebay si trovano a pochi euro, e quelle che son su non son particolarmente pregiate!
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
per togliergli la fioritura sulle leve prova con una sgommatutto ,sulle forcelle cromate funziona per eliminare le tracce di ruggine

per la forcella in questo video mostra come sistemarla

youtube.com/watch?v=5HOdnUJPBsQ
 

valerio1203

Biker novus
31/8/14
1
0
0
Visita sito
La quadra 21 è come la mia l'ho smontata da cima a fondo e sostituito gli elastomeri ormai sbriciolati con delle molle.
Al limite si può renderla rigida, se hai probemi a trovare le molle.
Se hai un minimo di pratica ti posso dare istruzioni.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte! Come vi ho detto sono abbastanza sicuro di farne una randonneur, anche perché mi pare di aver capito che non sia un modello di particolare pregio! In ogni caso credo terrò anche tutti i pezzi originali e con calma proverò anche a sistemare la Quadra!
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Sisi, infatti come ho detto l'ho presa perchè mi piace molto la sobrietà del telaio!

Tornando al discorso forcella, ho trovato una marin filettata con tubo del canotto lungo 18cm di cui 4 di filettatura. Il mio telaio ha il canotto lungo 12,5 cm, secondo voi riesco a montarla (ovviamente tagliando il tubo in eccesso) oppure la devo far filettare di più? Considerate che vorrei mettere il passacavo del cantilever sul movimento centrale e non sulla forcella.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ho smontato tutta la bici e pulita per bene. Fra poco il rimontaggio! La Rock Shox l'ho smontata tutta ma ha degli elastomeri diversi da quelli del video postato e completamente da buttare. Sono come questi:
706828d1359601749t-improving-mid-stoke-totem-elastomers_001_536.jpg

Online li ho trovati in usa a 53 dollari più spedizione... più del prezzo della bici intera!

Ho in mente anche qualche modifica ma devo prima controllare che si possano fare, di sicuro per ora ci monto una forcella rigida.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Altro teaser. Dovrò smadonnare un po' a far funzionare il gruppo, sempre se ce la faccio! La guarnitura resta troppo distante dal piantone centrale non si riesce a regolare la battuta del deragliatore per evitare che la catena scenda ancora dopo la corona mediana. In più c'è troppo disallineamento e anche il cambio posteriore funziona male.
Devo anche cambiare i pignoni e abbassare il passacavo del cantilever anteriore.
Manubrio e stem sono provvisori, metterò un manubrio da gravel e uno stem da 60 o 80 x 30°.
uploadfromtaptalk1432402470762.jpg
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Bella, il telaio della Hoo Koo Koo è acciaio triplo spessore,merita la giusta considerazione,verrà una tuttofare per di più se ha anche l'attacco per i portapacchi il ventaglio della possibilità si amplia ulteriormente.

Per la battuta della guarnitura c'è bisogno del movimento centrale della giusta lunghezza,in questa tabella si trovano gli accopiamenti

http://sheldonbrown.com/bbsize.html

Nota: la tua guarnitura mi sembra(?) shimano,comunque Campagnolo usa un'attacco quadro con inclinazioni diverse,è da tenerne conto quando si compra il movimento centrale

Una considerazione sull'attacco del manubrio che và più corto,il manubrio da corsa ha la presa alta sui freni in posizione avanzata rispetto alla presa tradizionale mtb.Ma questa è teoria in quanto non ho mai fatto questo tipo di trasformazione,insomma meglio darglii una controllata ^_^
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Si, la guarnitura è una ultegra shimano. Il movimento centrale è sempre ultegra ma il telaio ha una misura di 73mm per cui da quel che ho capito dal link che hai postato è una sorta di "fuori standard". Ho paura che questo complicherà parecchio le cose...

Per quanto riguarda il manubrio la mia intenzione è di alzarlo ed arretrarlo x rendere più comoda la posizione in sella e allo stesso tempo lasciare la possibilità di poter cambiar diverse prese nei lunghi giri.
 

Classifica mensile dislivello positivo