Sonoa avvelenato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se la bici è stata coinvolta direttamente nell'incidente (cioè tamponata dall'auto) non doveva essere abbandonata a sé stessa sulla strada per motivi assicurativi e per buon senso anche se il ciclista fosse caduto da solo...Ad un mio amico era capitata una cosa simile anni fa e l'automobilista responsabile dell'incidente (aveva aperto la portiera all'improvviso) prese la bici in custodia mentre il mio amico veniva portato al P.S...ma la parcheggio nella rastrelliera del suo cortile senza legarla e la bici spari subito. Disse che non si era reso conto del valore del mezzo.Ricordo che il mio amico non prese una lira se non per i danni fisici....In ogni caso una storia gestita tipicamente all' italiana...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Questammattina percorrendo una salita ,sono stato tamponato da un'auto .Il conducente si è fermato e prontamente ha chiamato sia il 118 che il 112. Quando il 118 mi ha caricato ho chiesto al personale come chi si sarebbe preso cura della bici ,mi è stato detto che ciavrebbe pensato i carabinieri. Dopo aver fatto una tac al cranio ,ecografia alla colonna e ecografia addominale ,fortunatamente mi hanno detto che i risultati erano tutti negativi. Uscendo quindi dall'ospedale con escoriazioni varie mal di testa e mal di schiena siamo passati davanti alla caserma per avere notizie della bici e parlando con il maresciallo che era intervenuto sul posto dell'incidente, mi ha semplicemente detto che dopo aver fatto il rilevameno dell'incidente erano andati via lasciando li sul bordo della strada la bici. In quel momento data la risposta mi sono a avvelenato trovando assurdo un comportamento del genere e sapendo già che la bici non l'avrei più rivista e cosi è stato,perché ripassato sul posto dell'incidente non ho trovato ne casco e ne bici.
La mia domanda è questa , ma è veramente nella prassi che la pattuglia in questi casi non debba chiamare qualcono per recuperare la bici e la si lasci su un bordo della strada aspettando che il primo che passa se la prenda?io lo trovo assurdo.
Grazie .

allora io son stato fortunato...
quando mi ruppi scapola e sei costole gli automobilisti si fermarono,chiamarono il 118 (purtroppo non i carabinieri) e ricoverarono la mia bella bici nella villetta prospiciente il luogo dell'incidente.
Mio fratello passò tosto a riprenderla riportandomela a casa.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Non è questione di colpe... non c'è nessuna responsabilità da tirare in ballo.

Bisogna sapere però che le forze dell'ordine ed i soccorritori del 118 si occupano della sicurezza delle PERSONE e non delle cose.

Se fai un incidente con l'automobile devi occuparti tu di recuperare l'auto, le forze dell'ordine possono disporre la rimozione se l'auto non può restare dove si trova per ragioni di sicurezza (quindi, se si trova ad esempio in un campo resta lì), ma in caso la rimozione è effettuata da privati (ACI ad esempio) che poi chiederanno compenso per il lavoro al proprietario.

Se abbandoni la bicicletta sono affari tuoi, non puoi pensare che i carabinieri se la prendano in carico. Al più sono tenuti a spostarla se è in mezzo alla strada.

Il ragionamento non fa una piega, ma questo modo di pensare e di fare (inteso il tuo e quello dei carabinieri visto che se ne sono strafottuti) mi fa rabbrividire, sarà che vivo in un paese di montagna dove ci si conosce tutti, dove si conoscono pure i carabinieri, ma questo modo di pensare così egoista e superficiale ripeto mi fa rabbrividire. Cosa cavolo costava ai carabinieri chiedere a lui, visto che era cosciente, se potevano chiamare qualcuno o se dovevano portarsela loro in caserma o che ne so io? Inoltre, come qualcuno dice, c'è stato un sinistro, danni materiali e comunque fisici, avrai qualcosa in mano dal pronto soccorso, l'assicurazione del tipo dovrà rimborsarti, che facciamo quindi? Lasciamo una "prova" a bordo strada abbandonata? Mah, ste cose mi fanno perdere la speranza nel genere umano.......
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
storia assurda.....non solo ti sei fatto del male per causa altrui ma c'hai pure perso la bici per negligenza dei soccorritori.....
non me ne frega niente delle leggi, esiste anche il buonsenso che dovrebbe portare almeno i cc che non devono soccorrere materialmente la persona a porsi il problema di come costudire il bene dell'infortunato....magari,ripeto non li obbliga la legge , ma il buonsenso si.
detto questo, son contento che questa estate ho rifiutato l'ambulanza dopo un bel botto, anche se questo ha poi significato farsi 3 ore di treno in condizioni penose, pero' mi son portato la bici a casa....
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
Grazie a tutti sia per gli auguri sia per i consigli,purtroppo riguardo la bici ( con tanto di garmin) niente di nuovo ,ormai mi sono rassegnato.Comunqe non riesco ancora a capire come ,dopo essere stato investito dall'auto che mi seguiva (la signora alla guida ha dichiarato che non mi ha visto per colpa del sole) sono rimasto immobile fino all'arrivo del118 poi immobilizzato sulla barella da loro. In casi come questi,faccio proprio fatica a capire come il ciclista possa occuparsi della bici. Oltretutto la strada dove è successo l'incidente costeggia va il bosco ,neanche a dire che la possa aver preso in custodia qualcuno.
Alla fine quanto è successo servirà come esperienza.....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Jaco MtB

Biker forumensus
Scusa se gioco un po' di "attacco" ma... che potevi fare tu o uno nella tua situazione in quel frangente? se uno ad esempio è incosciente e si risveglia al P.S.? e se per ogni valido motivo (anche quello che in quel momento si potrebbe non riuscire a ragionare lucidamente). La frase "
Alla fine quanto è successo servirà come esperienza.....
" non mi soddisferebbe fossi in te. chiedo se hai avuto modo di parlare con qualcuno competente in materia per avere una qualche tutela legale in questa vicenda... che a mio parere resta assurda. Non saprei; assicurazione dell'investitore,rivalsa legale nei confronti dei CC... io cercherei come detto di informarmi,può darsi che qualcosa si possa fare a ragion veduta. Scusa ancora del gioco d'attacco.:razz:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Indipendentemente se i Carabinieri/Forze dell'ordine abbiano il diritto di prendere sotto custodia il mezzo,penso che prevalga il buon senso da parte di tutti.E' vero che 24kt era cosciente e tutto ma sincerarsi che aveva provveduto a risolvere la cosa è una domanda che potevano fare o porgli.Insomma quando uno subisce un incidente un minimo di shock lo subisce e quindi sincerarsi che abbia provveduto a risolvere le beghe in quel momento(e se non è riuscito) di aiutarlo...non è questione di legge ma di un lato umano...mi spiace molto per 24Kt al quale spero che possa risolvere al meglio il tutto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io farei così
denuncia per la scomparsa della bici
richiesta di danni (oltre quelli fisici) all'assicura
se l'assicura rompe e non vuole scucire per la bici causa ai CC
per mancata custodia in base all'articolo suggerito da rafe'

alla fine in caso di incidenti si chiamano vigili o police o caramba apposta
per stabilire responsabilità e mettere "al sicuro" le prove del sinistro :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

Pandadance

Biker novus
14/3/15
6
0
0
Visita sito
il danno l'ha causato l'investitore e il codice civile parla chiaro: rimborso di qualunque tipo di danno, quindi dato per scontato che non potevi occuparti della bici malconcio e che in ambulanza non potevi portarla il responsabile è l'investitore
 

Jaco MtB

Biker forumensus
io farei così
denuncia per la scomparsa della bici

credo sia un primo passo fondamentale

richiesta di danni (oltre quelli fisici) all'assicura
se l'assicura rompe e non vuole scucire per la bici causa ai CC
per mancata custodia in base all'articolo suggerito da rafe'

alla fine in caso di incidenti si chiamano vigili o police o caramba apposta
per stabilire responsabilità e mettere "al sicuro" le prove del sinistro :medita:

Strada che mi verrebbe anche a me istintiva, ma qui so di non sapere quindi si lascia la parola ai professionisti del settore.
 

Classifica mensile dislivello positivo