usura catena...........ma come si usa

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
https://lh4.googleusercontent.com/-0kYdrlcRZTA/UzFSHu2pBDI/AAAAAAAAHjU/85dbFkqAnF0/w1056-h792-no/20140325_101035.jpg


ho comprato questo misuratore di usura catena, io sapevo che quando il dente entrava nelle maglie della catena, l'usura era eccessiva, provo sulla catena vecchia e il dente emtra quasi tra le maglie, avendo anche comprato una catena nuova vado a sostituirla e quando sono andato a fare una provare sulla catena nuova vedo che il dente entra tutto tra le maglie, quindi mi chiedo, come funziona?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
https://lh4.googleusercontent.com/-0kYdrlcRZTA/UzFSHu2pBDI/AAAAAAAAHjU/85dbFkqAnF0/w1056-h792-no/20140325_101035.jpg

ho comprato questo misuratore di usura catena, io sapevo che quando il dente entrava nelle maglie della catena, l'usura era eccessiva, provo sulla catena vecchia e il dente emtra quasi tra le maglie, avendo anche comprato una catena nuova vado a sostituirla e quando sono andato a fare una provare sulla catena nuova vedo che il dente entra tutto tra le maglie, quindi mi chiedo, come funziona?

La catena usurandosi si allunga, quindi:
- se la catena è nuova il calibro non dovrebbe entrare da nessuno dei 2 lati
- come avrai notato, su un lato del calibro è scritto 0,75 ... se entra da questo lato la catena è arrivata al 75% della sua vita
- sull'altro lato del calibro è scritto 1.0 ... se entra anche da questa parte vuol dire che la catena è arrivata a fine vita
- buona norma, per evitare di usurare pignoni e corone, è sostituire la catena dopo che ha superato il 75% ma non è ancora arrivata a 100% della vita utile (io la cambio appena mi accorgo che è oltre il 75% perchè pignoni e corone costano molto più della catena)

Sul fatto che il calibro entra sulla catena nuova ... mi sembra molto strano; ma sei sicuro che è nuova? o te l'anno data come usato quasi nuovo?
 

pbike

Biker serius
La catena usurandosi si allunga, quindi:
- se la catena è nuova il calibro non dovrebbe entrare da nessuno dei 2 lati
- come avrai notato, su un lato del calibro è scritto 0,75 ... se entra da questo lato la catena è arrivata al 75% della sua vita
- sull'altro lato del calibro è scritto 1.0 ... se entra anche da questa parte vuol dire che la catena è arrivata a fine vita
- buona norma, per evitare di usurare pignoni e corone, è sostituire la catena dopo che ha superato il 75% ma non è ancora arrivata a 100% della vita utile (io la cambio appena mi accorgo che è oltre il 75% perchè pignoni e corone costano molto più della catena)

Sul fatto che il calibro entra sulla catena nuova ... mi sembra molto strano; ma sei sicuro che è nuova? o te l'anno data come usato quasi nuovo?
Quoto in toto [emoji1] .
Io cambio addirittura prima, appena passa il calibro a 0.75 , che comunque significa fare oltre 2000 km con una catena con xx1 (me ne vanno 3 in un anno, spendo meno in catene che in altre cose meno importanti...).
Il dubbio sulla catena nuova c'é... (mai comprare catene usate, solo roba in scatola e sigillata. Con la trasmissione vale "chi più spende, meno spende")
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Il lato dove è riportato .75, si usa se si hanno pignoni in alluminio/titanio.
Il lato opposto dove è riportato 1.0, si usa se si hanno pignoni in acciaio.

..secondo me,quanto il calibro entra già nello 0,75 cambierei la catena..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quoto in toto [emoji1] .
Io cambio addirittura prima, appena passa il calibro a 0.75 , che comunque significa fare oltre 2000 km con una catena con xx1 (me ne vanno 3 in un anno, spendo meno in catene che in altre cose meno importanti...).
Il dubbio sulla catena nuova c'é... (mai comprare catene usate, solo roba in scatola e sigillata. Con la trasmissione vale "chi più spende, meno spende")

Faccio così anch'io. Alla prima misurazione in cui risulta oltre il 75% ... vado a comprarne una nuova.

Altra cosa interessante che mi hanno detto alcuni giorni fa: meglio usare catene "morbide" che non durano tantissimo, perchè la si cambia più spesso ma durano di più pignoni e corone; non ho mai provato a pensarci, ma mi sembra un punto di vista interessante.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Già ma quali sono le catene morbide e quelle dure!?!?Io uso le Nazionali senza filtro!Scherzi a parte sicuramente in commercio ci sono differenze di durata ma non è facile identificarle queste catene e poi ognuno ha parametri diversi di utilizzo...
 
D

dandy1973

Ospite
La catena usurandosi si allunga, quindi:
- se la catena è nuova il calibro non dovrebbe entrare da nessuno dei 2 lati
- come avrai notato, su un lato del calibro è scritto 0,75 ... se entra da questo lato la catena è arrivata al 75% della sua vita
- sull'altro lato del calibro è scritto 1.0 ... se entra anche da questa parte vuol dire che la catena è arrivata a fine vita
- buona norma, per evitare di usurare pignoni e corone, è sostituire la catena dopo che ha superato il 75% ma non è ancora arrivata a 100% della vita utile (io la cambio appena mi accorgo che è oltre il 75% perchè pignoni e corone costano molto più della catena)

Sul fatto che il calibro entra sulla catena nuova ... mi sembra molto strano; ma sei sicuro che è nuova? o te l'anno data come usato quasi nuovo?

Quoto in toto [emoji1] .
Io cambio addirittura prima, appena passa il calibro a 0.75 , che comunque significa fare oltre 2000 km con una catena con xx1 (me ne vanno 3 in un anno, spendo meno in catene che in altre cose meno importanti...).
Il dubbio sulla catena nuova c'é... (mai comprare catene usate, solo roba in scatola e sigillata. Con la trasmissione vale "chi più spende, meno spende")





concordo in tutto, era quello che sapevo anch'io, ma poi mi è venuto il dubbio quando l'ho provava sulla catena NUOVA, e sono sicuro che è nuova , comprata su bike discount, arrivata dentro la sua scatola chiusa e come tutte le catena perchè unte dentro un involucro di plastica termosaldato
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Chi lo dice?
Mai sentito che la differenza di un calibro da catena la facesse il materiale dei pignoni!

Hanno proprio i lati differenziati per quello scopo. Un lato riporta "A" (alluminio) e l'altro "S" (acciaio).

Altra cosa interessante che mi hanno detto alcuni giorni fa: meglio usare catene "morbide" che non durano tantissimo, perchè la si cambia più spesso ma durano di più pignoni e corone; non ho mai provato a pensarci, ma mi sembra un punto di vista interessante.

Non mi convince molto questa cosa. La catena, come materiale, è comunque più dura dei denti. Il problema è che quando si allunga e perde il passo, quindi inizia a scavare nei denti.

Una catena che si allunga prima inizia prima a scavare.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hanno proprio i lati differenziati per quello scopo. Un lato riporta "A" (alluminio) e l'altro "S" (acciaio).



Non mi convince molto questa cosa. La catena, come materiale, è comunque più dura dei denti. Il problema è che quando si allunga e perde il passo, quindi inizia a scavare nei denti.

Una catena che si allunga prima inizia prima a scavare.

Mah ... io non l'ho mai fatto.
Però sinceramente non mi sembrava una cattiva idea.
E' vero ... una catena che si allunga prima inizia prima a scavare, ma se la cambio quando è al 75% allora non scava (e se è morbida rispetto al materiale di pignoni/corone a me sembra ragionevole che usuri meno gli altri componenti). Ovviamente la catena deve essere cambiata più spesso; ma una buona catena costa 20/30 euro; pignoni+corone mooooolto di più.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....non scandalizzatevi....la mia trasmissione 1x10V XT ha circa 6500Km con oltre 200000m di dislivello.......e funziona ancora tutto alla grande e la tirerò ancora almeno fino a fine stagione, se non salta qualcosa prima......poi cambiero tutto, unica cosa che ho sostituito il pignone da 11T , devo dire che però la tengo sempre ben pulita e lubrificata..... in maniera maniacale....magari la bici resta un mese sporca, ma la trasmissione ogni 2 max 3 uscite la tiro a specchio......in 25 anni di MTB mi si è rotta solo una catena e perché e saltata la falsa maglia, però mai osservato regole di calibri o Km percorsi..........spero di non essermela tirata.....:omertà:....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
....non scandalizzatevi....la mia trasmissione 1x10V XT ha circa 6500Km con oltre 200000m di dislivello.......e funziona ancora tutto alla grande e la tirerò ancora almeno fino a fine stagione, se non salta qualcosa prima......poi cambiero tutto, unica cosa che ho sostituito il pignone da 11T , devo dire che però la tengo sempre ben pulita e lubrificata..... in maniera maniacale....magari la bici resta un mese sporca, ma la trasmissione ogni 2 max 3 uscite la tiro a specchio......in 25 anni di MTB mi si è rotta solo una catena e perché e saltata la falsa maglia, però mai osservato regole di calibri o Km percorsi..........spero di non essermela tirata.....:omertà:....

gufo.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Indipendentemente che lo dicano sul tech corner a me pare sempre una caxxata... o meglio: per me una catena è usurata quando supera lo 0,75! Punto.... ad 1 non ci sono mai arrivato, senza guardare ai materiali utilizzati nella trasmissione; preferisco comprare una catena extra ( e comunque vado di sistema a tre catene!) che un PP + corona nuovi..

Non lo dice solo il tech corner, c'è scritto anche sulle istruzioni del misuratore.
Secondo me ha senso la cosa: un materiale più duro può sopportare uno sfasamento maggiore.

Per coerenza, se si cambiasse a 0.75 sull'acciaio, si dovrebbe cambiare a 0.55 sull'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Indipendentemente che lo dicano sul tech corner a me pare sempre una caxxata... o meglio: per me una catena è usurata quando supera lo 0,75! Punto.... ad 1 non ci sono mai arrivato, senza guardare ai materiali utilizzati nella trasmissione; preferisco comprare una catena extra ( e comunque vado di sistema a tre catene!) che un PP + corona nuovi..

Io non ho detto che il tech corner e' la bibbia..ho solo riportato l'informazione del calibro..chiesta da te..poi..uno fà come vuole..e' chiaro..se hai letto bene il mio messaggio,sono del tuo stesso parere..quando entra sullo 0,75 la sostituisco anch'io..
 

Classifica mensile dislivello positivo