Richiamo TREK Superfly 9.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,


mi chiedevo se qualcuno si fosse già accorto (o da solo, o tramite telefonata del rivenditore come nel mio caso) del richiamo che Trek sta facendo per il reggisella delle Superfly 9.8 (XT, X1, e FS SL, tutte 2015, alcuni numeri di telaio consultabili sul sito, a quanto capisco).

Al momento mi è stato solo detto che viene sostituito gratuitamente da Trek con un reggisella in ALLUMINIO (non in carbonio come quello originale), e che il problema non è del reggisella in sé (qualsiasi altro reggisella in carbonio avrebbe lo stesso problema).
Oltre a questo viene anche fornito un buono di, mi pare, 20 o 30 euro da spendere inprodotti Bontrager.


Qualcuno ha qualche informazione aggiuntiva?

A me onestamente è parso un po' strano che un componente in carbonio venga richiamato e poi sostituito con uno in alluminio, che mi sembrerebbe così a naso un materiale di qualità/prestigio inferiore.

Domani comunque chiamo l'assistenza e vedo se si riesce a sapere di più.




(sto iniziando a chiedermi chi me l'ha fatto fare di comprare sta bici con tutte le grane che sto avendo, prima il negozio ora il produttore........)


grazie e ciao,
Luca
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Solo per aggiungere a uso di eventuali lettori del topic, interessati al reclamo (o alla gestione di un caso simile da parte di un produttore come Trek) che:

ho parlato stamattina con l'assistenza: il problema è "nella combinazione telario, collare, reggisella", questo per dire che un altro reggisella non sanno se potrebbe andare bene e non se ne prendono la responsabilità. Loro si prendono la responsabilità che vada bene la bici se montata con il reggi sostitutivo che ti danno loro.
Il reggi che mi danno è il Bontrager Rhythm Elite, che è un allu.
A livello di peso il reggi di primo montaggio, in carbonio, è 240 gr nella versione 400 mm (bici taglia L), mentre il reggi in allu che mi danno sarebbe 270 gr.

A quanto ho capito la sostituzione è fatta con un componente in alluminio perché non hanno reggi in carbonio disponibili (testati e sicuri). Non sanno se in futuro, grazie al riassortimento con la gamma 2016, la sostituzione potrà avvenire con altri reggi in carbonio.

E' possibile fare il recall in qualsiasi momento, non c'è un limite di tempo oltre il quale non accettano il reclamo (al telefono mi ha detto che se volessi farlo tra un anno e mezzo potrei farlo).


Non so cosa pensare... per adesso non ho urgenza di fare il cambio, ho montato un tele per prova, quindi credo che aspetterò e sentirò più avanti se per caso è diventato possibile farselo sostituire con un reggi in carbonio...
Potrei capire la situazione, è ovvio che farmi sostituire un componente in carbonio con uno in allumino per avere un buono da 20-30 euro non mi lascia particolarmente soddisfatto: se per errore della fabbrica un componente non va bene e va sostituito, voglio un componente di eguale pregio o superiore, non un componente di peso superiore e materiale meno "pregiato" (passatemi il termine), per poca che sia la differenza di peso o pregio.
Senza contare che dicendomi che solo il loro reggi è sicuro, mi obbligano a fare il cambio alle loro condizioni, se voglio che loro continuino a rispondere della "sicurezza" del mezzo che mi hanno venduto.





saluti...
Luca
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ciao DoctorFabio,

no beh, come scrivevo nel secondo post, ho un altro reggisella che sto usando, non utilizzo quello originale a rischio.


A maggior ragione però, se usare quello originale è da considerare pura follia, questo rende ancora più grave il fatto che te ne propongano uno in alluminio:

per questioni di sicurezza devi immediatamente smettere di utilizzare quello che ti hanno venduto, e l'unica soluzione è ricevere in sostituzione un componente in alluminio invece che carbonio (e un buono di una ventina di euro che posso spendere solo sui loro prodotti).

Non so, magari faccio il puntiglioso su aspetti di secondaria importanza, il peso alla fine aumenta di 40 grammi, però rimango comunque insoddisfatto: potevano spremersi un po' di più nel cercare di venire incontro all'inconveniente, alla fine parliamo comunque di un marchio decisamente importante, e di un mezzo di alta gamma non del primo prezzo (per non parlare del fatto che devi attivarti per sostituire il componente..).



Luca
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
In seguito all'acquisto di una superfly 9.8, la stessa mi e' stata consegnata con un reggisella in allu rythm élite bontrager.alla mia domanda al venditore mi e' stato risposto che le ultime 2015 vengono allestite cosi ed in cambio ho avuto il buono speso in un paio di guanti bontrager.L'assistenza trek mi ha appena mandato un e-mail che specifica che nessun tipo di reggisella in carbonio può essere montato sul modello acquistato pena oltre che la sicurezza il decadimento della garanzia...problema risolto!
 

Longjnes

Biker infernalis
Non è un problema del reggisella ma probabilmente del telaio.
Reggisella in carbonio sono generalmente più flessibili e flettendo, specialmente in telai slooping con molto fuorisella, "trascinano" la parte di telaio del tubo sella che svetta dal tubo orizzontale, stressandolo e rischiando di crepare le giunzioni.
Mi sorpende che alla trek non abbiano previsto questo problematica. Abbastanza basic.
probabilmente il piantone sella è molto rigido e un reggisella in carbonio stressa troppo quella zona. la geometria molto slooping non aiuta.
io non avrei preso il telaio.... se lo posso montare solo con un mattone di reggisella da 270gr , altro che paio di guanti!! ma che scherziamo!! 2000 euro un telaio spacciato come top, anche riguardo al peso, montato cosi??
 
  • Mi piace
Reactions: doccora

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Certamente da un'azienda premium come trek ci si aspettava qualcosa di meglio, però il commento e' esagerato...la superfly 9.8 va paragonato a bici simili come la scale 910 o la fsi carbon 3 e non mi pare siano montate meglio, anzi, o che pesano meno, anzi, la differenza che una sfly come la mia 2015 completa la porti a casa con più di 2000 euro e hai un signor telaio, questo è certo!
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Certamente da un'azienda premium come trek ci si aspettava qualcosa di meglio, però il commento e' esagerato...la superfly 9.8 va paragonato a bici simili come la scale 910 o la fsi carbon 3 e non mi pare siano montate meglio, anzi, o che pesano meno, anzi, la differenza che una sfly come la mia 2015 completa la porti a casa con più di 2000 euro e hai un signor telaio, questo è certo!

La mia mi è stata consegnata da subito con reggisella Bontarger rhytm elite in alluminio , che ho sostituito da subito con un'Aerozine da 188 gr. ;-) e finora va tutto bene, nessun problema al telaio.
 

Longjnes

Biker infernalis
Certamente da un'azienda premium come trek ci si aspettava qualcosa di meglio, però il commento e' esagerato...la superfly 9.8 va paragonato a bici simili come la scale 910 o la fsi carbon 3 e non mi pare siano montate meglio, anzi, o che pesano meno, anzi, la differenza che una sfly come la mia 2015 completa la porti a casa con più di 2000 euro e hai un signor telaio, questo è certo!
proprio perché è una bici di fascia alta era una problematica da affrontare in fase di progetto. Per basic intendevo la problematica, e non il telaio, forse non mi ero spiegato bene. cioè, quello dell'accoppiamento di un piantone rigido con reggisella flessibili leggeri( ce ne sono anche dia lluminio) è un problema noto che dovrebbe essere nell'ABC di un progettista. e tutti i telai carbon hanno degli accorgimenti per prevenire effetti collaterali.
infatti non mi risulta che abbiano ritirato il reggisella dal mercato, segno che il problema è nel telaio ;-) reggisella in carbonio bontrager sono ancora a catalogo.
che sia un signor telaio su fuoristrada non si discute, l'ho pure valutato come acquisto un paio di anni fa. sinceramente mi sarebbero girati, dover sapere che devo mettere un reggisella di piombo su un telaio top per non incorrere in problemi strutturali. io sono 80kg , ho un cavallo di 93 quindi con molto arretramento sella e molto fuorisella. gli ingredienti per incorrere nel problema c'erano tutti!!
cmq avranno già messo una pezza sui nuovi telai immagino.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Certamente da un'azienda premium come trek ci si aspettava qualcosa di meglio, però il commento e' esagerato...la superfly 9.8 va paragonato a bici simili come la scale 910 o la fsi carbon 3 e non mi pare siano montate meglio, anzi, o che pesano meno, anzi, la differenza che una sfly come la mia 2015 completa la porti a casa con più di 2000 euro e hai un signor telaio, questo è certo!



Il punto è che mi hanno venduto un prodotto che dopo la vendita si scopre avere delle limitazioni impreviste (che alcuni ritengono essere fastidiose, come si capisce dalle risposte a questo post), e per scusarsi del disturbo mi propongono un prodotto di valore inferiore e 20 euro di sconto su prodotti del loro sotto-marchio...................


Se dovessi vendere la bici ad un potenziale acquirente, scommetto che dovrei scontare ben più di 20 euro.


Visto che vediamo bene quali sono i costi produttivi di questi telai se guardiamo a quanto vengono venduti ii telai cinesi, mi sarei veramente aspettato qualcosa di più da uno dei leader di mercato.

Se i marchi pseudo-numeri 1 non si distinguono dai prodotti cinesi sulla serietà e l'assistenza che fanno allora su cosa si devono distinguere?



grazie a tutti di aver contribuito.

Luca
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
In seguito all'acquisto di una superfly 9.8, la stessa mi e' stata consegnata con un reggisella in allu rythm élite bontrager.alla mia domanda al venditore mi e' stato risposto che le ultime 2015 vengono allestite cosi ed in cambio ho avuto il buono speso in un paio di guanti bontrager.L'assistenza trek mi ha appena mandato un e-mail che specifica che nessun tipo di reggisella in carbonio può essere montato sul modello acquistato pena oltre che la sicurezza il decadimento della garanzia...problema risolto!


Prima hanno aspettato che comprassi e poi ti hanno mandato l'email per informarti che non potevi cambiare il reggisella??
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
anch io ho la superfly 9.8 consegnatami con reggisella in allu come da catalogo peraltro!!!
certo che si puo montare un reggi in carbonio!!
il problema era solamente per quello specifico reggisella!!!
Non so se nel frattempo hanno cambiato il catalogo, quando l'ho presa io a catalogo il reggi era in carbonio

Luca
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
anch io ho la superfly 9.8 consegnatami con reggisella in allu come da catalogo peraltro!!!
certo che si puo montare un reggi in carbonio!!
il problema era solamente per quello specifico reggisella!!!

veramente non è proprio così...il servizio clienti trek mi ha messo per iscritto che il problema riscontrato è nell'accoppiata telaio/reggi in carbonio e che nessun reggi in carbo può essere ospitato su questo telaio...in ogni caso loro non rispondono dei danni causati a telaio o persone...tanto per essere chiari!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A meno che non mi dicano al momento dell'acquisto che su quel telaio non ci posso montare un certo tipo di reggisella (carbonio in questo caso, ma potrebbe essere telescopico o altro) e allora acquisto con questa consapevolezza, altrimenti quello non è certo un difetto del reggisella (a tutti gli effetti l'oggetto del richiamo) ma un difetto del telaio.
Da richiamare dovrebbero essere i telai perchè su quel telaio io devo essere libero di montarci tutti i reggisella che voglio (ovviamente della giusta misura).

Per me trovare un po' di gente che ha quella bici e contattare un avvocato non sarebbe una idea malsana.

P.S.: questo secondo la mia logica. Poi non so che cosa può esserci scritto tra le righe delle condizioni di fornitura/garanzia.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche a me pare assurda sta cosa del reggisella, non esiste proprio che non puoi montare un reggi carbon su un telaio del genere , in pratica dicono che il problema risiede nel telaio che non supporta un reggi full carbon ?
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ma scusate!!
che cosa cambia montare un reggi il allu oppure in carbonio o titanio!!
cosa centra il telaio??'
niente!!
oltre alla superfly 9.8 erano state richiamete altre bici della trek per il semplice fatto che montavano un certo reggisella!!
che era si in carbonio ma era difettato!!
il reggisella e non il telaio!!!
alla peggio sarebbe piu gravoso un reggi in allu o titanio ma non carbonio!!!
io lho chiesto piu volte al rivenditore e il problema era il reggisella che montavano di serie solo certi modelli

http://mtb-vco.com/trek-richiama-alcune-superfly-9-8-del-2015/

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58673.html
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
La casa madre smentisce il tuo rivenditore...l'email che mi hanno inviato e' chiara, il problema non si e' presentato sul singolo componente ma nella combinazione telaio. reggi. collarino.A mia precisa domanda se potevo acquistare a mie spese uno dei loro reggi in carbonio e montarlo mi e' stato dato parere negativo...la garanzia a vita e ' valida solo ed esclusivamente con quello fornito in sostituzione in allu.
 

Classifica mensile dislivello positivo