27,5 oppure 29..?

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Io provvengo da biammortizzata 26 Hairbike poi ho preso la Trek 9.6 carbonio da 29, sara' colpa della mia statura 170 di altezza che non riuscivo ad integrarmi con la grandezza 29 e la rigidita' del carbonio la ho venduta e attualmente sono felice possessore di una Trek 27,5 EX9 biammortizzata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti. .. sono prossimo all'acquisto di una mtb.... vedo che ultimamente tutti passano alla ruota da 29... qualcuno dice che è poco pratica... cosa consigliate.?
Premetto che farò 60 strada 40 fuoristrada. ...grazie

Vanno bene entrambe sia 27,5 che 29.
Se il budget è sotto i 1000€ però è preferibile la 27,5 (una 29 molto entry level può essere un po' lenta e macchinosa), sopra scegli ciò che vuoi perché le differenze in peso si assottigliano.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Dipende dal tipo di guida che hai
Se è molto dinamica e scattante prendi la 27,5
Se è piu tranquilla prendi 29.

La mia esperienza di pochi mesi con la 29 front è che ti da molta sicurezza in discesa sia su sfalto che sterrato / off road, in salita devi pedalare per bene e costantamente altrimenti un po di fatica si sente sopratutto se si è fuoriforma.Ottima trazione su pietraie dove il ruotone fa tantissimo, le asperita si sentono di meno.

Nei rilanci è lenta, ..se hai dei cerchi pesanti non ne parliamo, stessa cosa per le coperture, putroppo un problema comune a questo formato ma una volta rilanciata mantiene la velocita.

Consiglio è di mettere delle coperture di qualita non pesanti e tubeless ready cosi gia togli un po di grammi e vai piu sul sicuro in fuori strada

Che altezza hai?
 

saliernoantonio

Biker novus
3/10/15
41
0
0
Visita sito
Sono alto 1,90... il fuoristrada sara' tranquillo certamente non da competizione..... il livello tecnico sarà per una bici media.. diciamo intorno ai 2000 euro... più o meno. ...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ognuno vede la cosa soggettivamente , ci sono BADILATE di tread a riguardo e non ne usciremo mai , di fatti adesso arriverà qualche admin a metterci in riga
Guarda che sia io che l'altro che ti abbiamo risposto usciamo con una 29.. Non è questione di chi ce l'ha più lungo, è che il ragionamento fatto prima di te non era una pippa ed era ben centrato sulla domanda posta.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Ti ripeto che è comunque soggettivo , l0unica discriminante che capisco è l'altezza del biker , però ti ripeto possiamo discuterne per giorni senza uscirne , io trovo le 29 insostituibili , altri non la pensano così .....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
beh....sabato mattina....piove a dirotto....un 3D dove si parla di 27,5 vs 29 ci voleva proprio...una bella novità che allevia la noia...soprattutto un 3D dove ancora si consiglia la 29 in base all'altezza del biker....come se non ce ne fossero già abbastanza....:nunsacci:

della serie "il tasto CERCA.....questo sconosciuto..."
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti. .. sono prossimo all'acquisto di una mtb.... vedo che ultimamente tutti passano alla ruota da 29... qualcuno dice che è poco pratica... cosa consigliate.?
Premetto che farò 60 strada 40 fuoristrada. ...grazie

...ti dico quello che dico a tutti , andate in un negozio , che due bike di questi formati le hanno certamente in casa , e le provate !

...quando le avete provate , in base bene o male alle considerazioni , vantaggi e svantaggi che si legge un pò ovunque di un formato e dell'altro , si sceglie in base alle proprie esigenze e senzazioni avute !
..stop , non c'è altro dà fare !
 

Classifica mensile dislivello positivo