Ammorbidire i rapporti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho un pacco pignogni 11-36 e una guarnitura sram con corona più grossa 38 e la più piccola non so perchè non c'è scritto nulla. Faccio enduro e all mountain e mi sono accorto che gli ultimi due pignoni più piccoli non li uso mai. Come posso ammorbidire i rapporti?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisogna che conti i denti della corona piu piccola della guarnitura per vedere quanti ne ha.
Considera che si puo` ridurre fino a 20 denti.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
spendi meno togliendo il pignone più piccolo e mettendo il 42, in questo modo accorci e di tanto il rapporto finale, e poi la 38 mi pare esagerata per i percorsi che fai, meglio una 32 o se la spingi una 34...

ciò o-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Non ho capito lucanervi..dici di togliere il pignone da 11 e mettere un 42? E le corone della guarnitura cambiarle con una 34 22?
La corona più piccola della guarnitura comunque è un 24 e la bici è una 26.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Però potrei mettere un movimento centrale pressfit shimano e così poter montare tutte le guarniture con perno da 24?

Adesso ho una sram gxp con interasse del perni da 104 e infatti sono arrivato alla conclusione che mi conviene cambiare le corone.
Adesso devo solo scegliere quali..

Le opzioni sono due:
Tolgo il pignone da 11 e metto il 42 e metto solo una corona da 36
Cambio tutte e due le corone mettendo il 36-22

Quale opzione suggerite?
Per le corone pensavo a questa http://www.pbikestore.com/corone-mtb/pmp-corona-mtb-4-fori-64mm-21-22-23-24-25-26-27-28-30.html
e questa http://www.pbikestore.com/corone-mtb/corona-rossa-mtb-4-fori-104-mm-per-doppia.html
Che ne dite?

E se invece volessi passare al monocorona senza perdere troppo nei rapporti corti? dovrei montare una corona da 30 e pignone da 42 dietro togliendo l'11?
 

Classifica mensile dislivello positivo