movimento press fit,

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finez

Biker serius
Ciao a tutti, io ho sulla mia commencal v3 il movimento centrale press fit (quanto lo odio) della fsa, quest estate gli ho fulminato i cuscinetti( con tutto il fango e l acqua che hanno preso posso capire) poi l ho portata dal mecca per cambiargleli appunto, dp averli sostituiti quest ultimi hanno durato una giornata, nn scherzo, una giornata( sempre con fango) poi la bici appena sono arrivato a casa l ho smontata e ho pensato di ripulire e ingrasssare anche il movimento centrale appunto, che incredulo ho trovato inchiodato..... ma nn si muoveva di nulla..... avete qualche movimento press fit che secondo voi è migliore?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una giornata mi sembra veramente troppo poco,forse è stato montato male? o magari fa schifo di suo anche da nuovo?
Io ho quello Sram con le calotte in palsticone/teflon e l'ho cambiato dopo 1 stagione...quello che ho adesso ha durato un'altro paio di stagioni e da poco gli ho cambiato solo i cuscinetti,periodicamente smonto le pedivelle e la schermatura dei cuscinetti per poi impaccare tutto di grasso,così si estende la durata,ma è comunque un fallimento totale! per non parlare degli scricchiolii che non riesco a togliere in nessun modo...è perchè non voglio cambiare anche guarnitura se no monterei subito un adattatore bsa incollandolo e fine della storia.

L'unico che forse è affidabile può essere quello Chris King,ma costicchia e se ricordo bene va ingrassato periodicamente anche quello...sempre la stessa boiata insomma.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Una giornata mi sembra veramente troppo poco,forse è stato montato male? o magari fa schifo di suo anche da nuovo?
Io ho quello Sram con le calotte in palsticone/teflon e l'ho cambiato dopo 1 stagione...quello che ho adesso ha durato un'altro paio di stagioni e da poco gli ho cambiato solo i cuscinetti,periodicamente smonto le pedivelle e la schermatura dei cuscinetti per poi impaccare tutto di grasso,così si estende la durata,ma è comunque un fallimento totale! per non parlare degli scricchiolii che non riesco a togliere in nessun modo...è perchè non voglio cambiare anche guarnitura se no monterei subito un adattatore bsa incollandolo e fine della storia.

L'unico che forse è affidabile può essere quello Chris King,ma costicchia e se ricordo bene va ingrassato periodicamente anche quello...sempre la stessa boiata insomma.
Monti questo tipo?https://www.bike-components.de/en/Truvativ/PF-30-Innenlager-46x68-73mm-p26010/
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
yep,i cuscinetti originali non sono il top,ora ho messo deli Skf spero durino di più...ma imho sto movimento centrale è come avere i cuscinetti senza schermature!
Sulla Rose monto anch'io sta schifezza ma ho fatto sta' piccola modifica.Notando che si depositava dell'acqua all'interno delle calotte che poi andava ad ossidare i cuscinetti ho praticato un foro nella parte inferiore delle calotte e della scatola del MC cosi' che l'acqua non ristagni ma se ne esca.Risultato che ora i cuscinetti durano di piu' e non scricchiolano.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla Rose monto anch'io sta schifezza ma ho fatto sta' piccola modifica.Notando che si depositava dell'acqua all'interno delle calotte che poi andava ad ossidare i cuscinetti ho praticato un foro nella parte inferiore delle calotte e della scatola del MC cosi' che l'acqua non ristagni ma se ne esca.Risultato che ora i cuscinetti durano di piu' e non scricchiolano.

Controllerò al prossimo ingrassaggio,ma fin'ora non ho trovato acqua all'interno del movimento,un po' di umidità nel telaio...ma il movimento di solito dentro mi sembra asciutto,magari provo a lavare la bici e subito dopo smontare e vedo com'è.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Controllerò al prossimo ingrassaggio,ma fin'ora non ho trovato acqua all'interno del movimento,un po' di umidità nel telaio...ma il movimento di solito dentro mi sembra asciutto,magari provo a lavare la bici e subito dopo smontare e vedo com'è.
Pedonami ma sono stato impreciso.Trovavo il calcare che provava la sedimentazione dell'acqua.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho lo stesso movimento su una Stumpjumper e mi son durati una stagione (poco secondo me) ora ho montato cuscinetti Enduro e spero che durino di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo