PARAFANGHI SI O NO??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Interessanti i piccolini.
Anche se, a dire il vero, le mie forcelle hanno già i soffietti in gomma.

Un altro punto che non so bene come proteggere è il deragliatore anteriore: la ruota è abbastanza vicina al telaio, quindi è molto difficile mettere qualcosa di tradizionale perché rimane poco spazio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A occhio, mi pare che i primi debbano essere più solidi come fissaggio.

Non ho mai provato i parafanghi con il fissaggio sugli steli della forcella, in compenso sulla mia mtb ho sempre il parafango anteriore fissato al canotto dello sterzo. Non conosco il modello Defender M1 della Topeak, io ho il modello M3, è diviso in due parti, una delle due è rimovibile con un innesto tipo baionetta, non mi ricordo quale delle due perchè le tengo entrambe sempre montate.
Il sistema di fissaggio non si è mai mosso di 1 mm , anche in caso di discese su sentieri non proprio scorrevoli, anche se la mia velocità è probabilmente molto bassa perchè sono un principiante.
Alcuni modelli di forcella hanno un foro nell'arco superiore per permettere il fissaggio tramite bulloncino passante, mentre esistono dei parafanghi che sono montabili nell'arco superiore anche se questo è sprovvisto di qualsivoglia foro (Powa Dfender Mudguard, però devi verificare che la forcella sia compatibile, sul sito del produttore ci sono i modelli esatti)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Alcuni modelli di forcella hanno un foro nell'arco superiore per permettere il fissaggio tramite bulloncino passante, mentre esistono dei parafanghi che sono montabili nell'arco superiore anche se questo è sprovvisto di qualsivoglia foro (Powa Dfender Mudguard, però devi verificare che la forcella sia compatibile, sul sito del produttore ci sono i modelli esatti)

La mia forcella ha il foro, ma mi sembra che sia scarso lo spazio lì sotto.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
davati ho un parafango di quelli che si attaccano all'obliquo che senza eccellera fa il suo lavoro, in effetti non mi dispiacerebbe un marsh guard per proteggere gli steli della forcella (il fango si attacca tutto lì)

la vera differenza lo fa quello dietro, non avere il culo e la schiena pieni di terra e acqua è un piacere
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La mia forcella ha il foro, ma mi sembra che sia scarso lo spazio lì sotto.

Anche la forcella della mia vecchia mtb lo aveva ed ero riuscito a montarci un parafango. Tieni presente che basta lo spazio dello spessore della plastica del parafango. Per quello che costano si può anche tentare.
[url]http://www.abicid.com/it/catalogue/product/parafango-mtb-da-26-anteriore-e-posteriore[/URL]
Mi ricordo che avevo messo due pezzi di filo di ferro attorcigliato con la tenaglia per fissare la staffa di metallo a L e il parafango, che altrimenti era solo infilato e non mi ispirava molta sicurezza.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Se può esservi utile vi posto i miei parafanghi.
Quello posteriore l'ho prolungato con una camera d'aria fino alla Y del carro posteriore.
Così facendo il deragliatore anteriore e le corone rimangono sempre pulite.



 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
approfitto della discussione visto che volevo acquistare anch'io un Marsh Guard per la bici ...
il mio dubbio riguarda il posteriore, avendo una front, vale comunque la pena prenderlo anche per dietro o basta quello sulla forcella :nunsacci: ?

altra domandina, che voi sappiate le fascette per il montaggio sono incluse nella confezione ?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io penso che monteró due piccoli marsh guard (anteriore e posteriore) e una protezione per il tubo inferiore. Sul sito della rose ce n'erano di belli per 10 € con finitura finto carbonio.

Minimal, ed evito che entri sporco in punti difficili da pulire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
approfitto della discussione visto che volevo acquistare anch'io un Marsh Guard per la bici ...
il mio dubbio riguarda il posteriore, avendo una front, vale comunque la pena prenderlo anche per dietro o basta quello sulla forcella :nunsacci: ?

altra domandina, che voi sappiate le fascette per il montaggio sono incluse nella confezione ?

Su una front mettere il marsh guard dietro non ha senso, la sua unica funzione e' che evita accumuli di fango sugli snodi del carro, per il resto non ti copre da nulla, senza un parafango grande da mettere attaccato al reggisella avrai cmq spruzzi di fango ovunque, schiena, sedere, sella, reggisella.
Le fascette vai da un ferramenta e con 3 euro ne compri 50 che servono sempre.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Personalmente lo utilizzo sull'anteriore e si tratta di un DIY in quanto non gradisco gli schizzi di fango sul viso anche perchè il fango non sempre è sola terra ma potrebbe essere misto ad altro sopratutto in zone di pascolo...
Dietro metto un ----saver se prevedo di fare soste con annessa colazione... non mi piace tanto entrare in un bar o in un ristorante con la chiappe umide...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Anche la forcella della mia vecchia mtb lo aveva ed ero riuscito a montarci un parafango. Tieni presente che basta lo spazio dello spessore della plastica del parafango.

Oggi ci ho montato dei parafanghi economici che avevo comprato per la bici da paese
http://www.decathlon.it/coppia-parafango-bici-24-26-id_5993812.html

Quello anteriore c'è andato senza problemi, il posteriore l'ho dovuto segare perché in alto andava a sbattere contro l'altro parafango (quello attaccato alla sella).
In basso ho tagliato un po' quella specie di manicotto, che ora fa la giusta pressione contro il telaio.

L'unico problema è che il parafango alto, nelle buche, sbatte contro quello basso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'unico problema è che il parafango alto, nelle buche, sbatte contro quello basso.
Ma non riuscivi a tenere solo il parafango economico posteriore (prima di tagliarlo) eliminando del tutto quello attaccato al tubo sella?
Anch'io avevo avuto problemi con quella specie di anello finale, avevo dovuto togliere una parte dell'archetto perchè interferiva con il tratto verticale del filo del deragliatore anteriore.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Su una front mettere il marsh guard dietro non ha senso, la sua unica funzione e' che evita accumuli di fango sugli snodi del carro, per il resto non ti copre da nulla, senza un parafango grande da mettere attaccato al reggisella avrai cmq spruzzi di fango ovunque, schiena, sedere, sella, reggisella.
Le fascette vai da un ferramenta e con 3 euro ne compri 50 che servono sempre.

ti ringrazio, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega :-)

mi limito a quello anteriore per ora ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ma non riuscivi a tenere solo il parafango economico posteriore (prima di tagliarlo) eliminando del tutto quello attaccato al tubo sella?
Anch'io avevo avuto problemi con quella specie di anello finale, avevo dovuto togliere una parte dell'archetto perchè interferiva con il tratto verticale del filo del deragliatore anteriore.

Ci avevo pensato, ma la parte tagliata è una decina di cm, quello attaccato al tubo della sella arriva molto più indietro e para la schiena.
Quello che ho montato oggi praticamente copre tutta la zona che non copriva l'altro.

Col deragliatore non ho avuto problemi, perché il mio viene tirato dall'alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo