Copertoni nuovi non equilibrati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho appena comprato dei copertoni nuovi, degli Hutchinson Toro.
Gli ho montati ma non sono perfettamente tondi, in pratica se li faccio girare si vede un punto dove il battistrada di avvicina al carro.
E' normale per le gomme nuove?

Secondo me non e' normale.

Ma sei sicuro che la gomma sia montata in modo perfettamente simmetrico sui talloni? Se no, io proverei a fare una cosa semplice:
- guarda la pressione max che di solito leggi sul fianco della gomma
- se sono questi pneumatici dovrebbe essere 4 bar:
http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x215-toro-id_8095116.html
attenzione a non superare il massimo di pressione consentito dal costruttore
- gonfi alla pressione max consentita
- se la gomma si assesta e diventa simmetrica, bene ... Se no la riporti dove l'hai comprata e fai vedere il difetto al venditore
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
- guarda la pressione max che di solito leggi sul fianco della gomma
- se sono questi pneumatici dovrebbe essere 4 bar:
[url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x215-toro-id_8095116.html[/URL]
attenzione a non superare il massimo di pressione consentito dal costruttore
- gonfi alla pressione max consentita

Ma gonfiando alla max pressione del copertone non c'è il rischio di superare prima la max pressione consentita dal cerchio? Magari è un problema solo se uno applica il proprio peso pedalandoci e non se fa un test di un minuto senza salire in sella, ma mi è venuto questo dubbio :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma gonfiando alla max pressione del copertone non c'è il rischio di superare prima la max pressione consentita dal cerchio? Magari è un problema solo se uno applica il proprio peso pedalandoci e non se fa un test di un minuto senza salire in sella, ma mi è venuto questo dubbio :nunsacci:

In effetti, meglio controllare prima anche la pressione max del cerchio, per sicurezza. Anche se 4 bar non dovrebbero essere un problema.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma gonfiando alla max pressione del copertone non c'è il rischio di superare prima la max pressione consentita dal cerchio? Magari è un problema solo se uno applica il proprio peso pedalandoci e non se fa un test di un minuto senza salire in sella, ma mi è venuto questo dubbio :nunsacci:

Se e' una rr 8.2 i cerchi in config originale dovrebbero essere mavic xm317.

Tabella pressiona max mavic:
http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf

A pag.23
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ho appena comprato dei copertoni nuovi, degli Hutchinson Toro.
Gli ho montati ma non sono perfettamente tondi, in pratica se li faccio girare si vede un punto dove il battistrada di avvicina al carro.
E' normale per le gomme nuove?

Ti dirò: ho avuto alcuni copertoni ad anello rigido che presentavano il medesimo fenomeno... per me è accettabile,a patto che la deformazione non sia estremamente pronunciata...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Solitamente cede prima la gomma,comunque é meglio non passare i 4 bar...Anche perché se cede fá un bel botto e non é piacevole stare li vicino.
Ma quanto é storta?E il cerchio é dritto?
Se é tallonata bene,il cerchio é dritto e continua a girare storta vuole dire che la carcassa non é buona.Riportala indietro,non riuscirai mai a sistemarla.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Vero, soprattutto se la gomma ha il cerchietto rigido ed in qualche modo l'hanno conservata piegata in magazzino sara' impossibile sistemarla (esperienza personale).

Proprio l'altro giorno invece ho montato due Maxxis pieghevoli che all'inizio giravano un poco storte, gonfiandole per bene si e' sentito il classico tac nei punti in cui la gomma non era andata ancora in posizione, segno che avevano aderito con il cerchio su tutto il profilo.

Successivamente puoi scendere fino alla pressione desiderata.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In effetti, meglio controllare prima anche la pressione max del cerchio, per sicurezza. Anche se 4 bar non dovrebbero essere un problema.

Non conoscevo la mtb nè i cerchi che montava, per questo ne ho fatto un discorso generico ;-)
Avevo in mente il mio caso dove monto
cerchi ZTR Crest 27.5 con max pressione 2.8 bar (se monatti copertoni da 2.2)
copertoni Schwalbe Rocket Ron 27.5 x 2.25 con pressione max di 3,7 bar
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Devi guardare dove il copertone entra nel cerchio, mentre gira, se è tallonato bene in tutta la circonferenza, io le mie quando le monto le gonfio fino a 4 - 4,5 bar e poi le riporto a pressione corretta, altrimenti rimangono storte.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

The_Farmer

Biker velocissimus
Sgonfia, bagni i talloni con una spugna e acqua saponata. Rigonfi un po', tipo a 1atm e cerca di tirarlo con le mani dritto il più possibile. Sulla gomma ci sono le apposite righe di riscontro da mettere dritte rispetto al cerchio. Poi gonfi e il tallone saponato dovrebbe andar su bene.

Se così non riesci, vai all'assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sgonfia, bagni i talloni con una spugna e acqua saponata. Rigonfi un po', tipo a 1atm e cerca di tirarlo con le mani dritto il più possibile. Sulla gomma ci sono le apposite righe di riscontro da mettere dritte rispetto al cerchio. Poi gonfi e il tallone saponato dovrebbe andar su bene.

Se così non riesci, vai all'assistenza.

Il caro e buon vecchio metodo...acqua e sapone più che efficace se effettivamente il tallone non è deformato...
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
non ho provato con acqua e sapone ma da quando ho 12 anni che cambio gomme alle bici... il bordo è adeso al cerchione, e poi è storto a uovo, cioè si avvicina e si allontana dal punto centrale del carro, o se lo guardi di lato si alza e si abbassa.
come se aumenta di raggio!!!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho appena comprato dei copertoni nuovi, degli Hutchinson Toro.
Gli ho montati ma non sono perfettamente tondi, in pratica se li faccio girare si vede un punto dove il battistrada di avvicina al carro.
E' normale per le gomme nuove?
Anche a me e' successo erano dei Nobby Nic Snakeskin che montavo al rear.Pensa che li ho latticizzati e dopo poche centinaia di metri mi si e' stallonata.............che spavento e che imprecazioni.:arrabbiat:Smontato e regalato la gomma.
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
ho fatto un po di prove, cambiato copertone, la colpa è delle camere d' aria latticizzate della btwin (hanno un gambo della valvola abbastanza lungo.
vi sembra possibile che in corrispondenza della valvola, ci sia più massa e questa faccia squilibrare tutto il cerchio!!!
a vederla girare cosi FA PAURA. non so se andando si sente o no questo squilibrio, in caso gliele riporto...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi sa che tutti quelli che ti hanno risposto pensavano al tubeless...comunque,la valvola entra tutta nel cerchio?Non é che a un certo punto si blocca e fá spessore?
 

Classifica mensile dislivello positivo