Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Vabbè senti,io ci pedalo sopra e sono due bici TOTALMENTE differenti. Con la Spectral ho ritrovato la giocosità della mia Stumpy fsr 26 ma quando il terreno si fa brutto mi ricordo che le routone accorrono in mio aiuto,con la Stumpy Fsr 29 era tutto uno spiana spiana completamente anestetizzato.

Mica c'è bisogno di adirarsi...ho letto le tue note e mi son limitato a risponderti...

Scrivi che "cambia radicalmente a geometrie e agilità " così per curiosità ho visto le geometrie e son praticamente uguali... :nunsacci:

Poi capisco che possono sembrare bici diverse ma sulla carta non sembra, ne perdonami riesco a crederci molto...
Capisco avessi un carro e interasse molto più corti ma a parità di formato e quasi di geometrie resta solo la componentistica e l'effetto placebo a far la differenza :spetteguless:

Inoltre, se il tuo intento è portare avanti la spectral, non lo stai facendo bene...se non spiana abbastanza vuol anche dire che le sospensioni\sistema non è al pari di altri o del virtual pivot SFR... con 130 mm la bici deve spianare parecchio per permetterti altre velocità

Ad ogni modo buone pedalate o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie mille, questa "chiacchierata" mi sarà molto utile :prost:

Riguardo all'ultima frase parteciperei anche con una Epic, purtroppo non riesco ad avere un allenamento tale da arrivare nella prima metà della classifica, quindi credo che a questo livello (il mio livello) Epic, Camber e Stumpy non facciano granchè differenza sulla mia prestazione. Però almeno avrei un'unica bici per divertirmi e fare un po'di tutto, con conseguenti costi di manutenzione, magari abbinando una coppia di ruote più leggere.

Grazie ancora Flavio, e scusate per l'OT :cucù:


Da quel che scrivi, forse, i vedo meglio su una camber "pimpata" che non una STJ evo...
Fai conto che la camber è "all'inizio del trail" e resta veloce quasi quanto la epic senza però essere così improntata sulle gare\performance; la stj è un pò più rilassata, sta in mezzo tra camber ed enduro, sale bene (magari non bene quanto epic e camber sullo scorrevole mentre sul tecnico sicuramente meglio la STJ) e permette molto più in discesa...

Un tempo bici come la STJ e la spectral venivano definite AM...ora son tra trail e am con la Evo che è più spostata verso l'am, appunto.

Ps : tutte le volte che mi viene il dubbio su come sarebbe stata la EVO 27.5, ripenso a quello che mi ha detto un amico che da quando è passato alla 29 trova questa moolto più pedalabile o-o
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mica c'è bisogno di adirarsi...ho letto le tue note e mi son limitato a risponderti...

Scrivi che "cambia radicalmente a geometrie e agilità " così per curiosità ho visto le geometrie e son praticamente uguali... :nunsacci:

Poi capisco che possono sembrare bici diverse ma sulla carta non sembra, ne perdonami riesco a crederci molto...
Capisco avessi un carro e interasse molto più corti ma a parità di formato e quasi di geometrie resta solo la componentistica e l'effetto placebo a far la differenza :spetteguless:

Inoltre, se il tuo intento è portare avanti la spectral, non lo stai facendo bene...se non spiana abbastanza vuol anche dire che le sospensioni\sistema non è al pari di altri o del virtual pivot SFR... con 130 mm la bici deve spianare parecchio per permetterti altre velocità

Ad ogni modo buone pedalate o-o

Chiaro che la bici spiana eccome,ma venendo da Specy che ha movimento centrale basso e sei seduto in mezzo alle ruotone piu' che starci sopra come con la Spectral la sensazione e' ben diversa. Con la Spectral basta una pendenza negativa del 2% e devi subito abbassare il reggisella senno' ti senti le spalle oltre il manubrio con tutte le conseguenza del caso,ma abbassare subito davvero pero' ! Con la Stumpy lo abbassavo solo nelle pendenze piu' estreme,quasi mi desse fastidio ritrovarmi cosi' in basso e con gambe sconnesse dalla bici. Ecco,con la Spectral quando in discesa abbassi tutto il Reverb la sensazione di controllo e' totale.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore della sospensione : senza il Brain in mezzo alle scatole e' tutta un altra cosa e finalmente con 160 psi oggi ho trovato il mio settaggio ideale,la forca invece e' ancora un po' duretta. Ammetto che l'Autosag mi e' mancato.
In generale con questa sospensione si ha una sensazione di affondamento controllato,con l' FSR e' forse un pelino piu' rinculo controllato. Entrambi sistemi eccellenti,ma ora ho capito che la vera Stumpy FSR non deve avere il Brain o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Chiaro che la bici spiana eccome,ma venendo da Specy che ha movimento centrale basso e sei seduto in mezzo alle ruotone piu' che starci sopra come con la Spectral la sensazione e' ben diversa. Con la Spectral basta una pendenza negativa del 2% e devi subito abbassare il reggisella senno' ti senti le spalle oltre il manubrio con tutte le conseguenza del caso,ma abbassare subito davvero pero' ! Con la Stumpy lo abbassavo solo nelle pendenze piu' estreme,quasi mi desse fastidio ritrovarmi cosi' in basso e con gambe sconnesse dalla bici. Ecco,con la Spectral quando in discesa abbassi tutto il Reverb la sensazione di controllo e' totale.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore della sospensione : senza il Brain in mezzo alle scatole e' tutta un altra cosa e finalmente con 160 psi oggi ho trovato il mio settaggio ideale,la forca invece e' ancora un po' duretta. Ammetto che l'Autosag mi e' mancato.
In generale con questa sospensione si ha una sensazione di affondamento controllato,con l' FSR e' piu' da rinculo controllato. Entrambi sistemi eccellenti,ma ora ho capito che la vera Stumpy FSR non deve avere il Brain o-o

Concordo o-o

Motivo per cui ho eliminato subito la Elite dalla lista delle "papabili"...il Brain va bene sulla Epic (ce l'avevo) per gare e\o giri a tutta...per trail e am non serve anzi, è un impiccio...molto meglio gestire la apertura\chiusura e pressione in autonomia o-o

Probabilmente anche questo ti ha dato sensazioni peggiori...:nunsacci:

Cmq si le Specy hanno di default il movimento bassino (come anche altre marche famose tipo sc) che aiuta parecchio la guidabilità ed inserimento in curva ma che dà più fastidio in salite tecniche con gradoni o canali... :medita:
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ecco la mia finita la scorsa settimana....;-)

Telaio 29’ yeti SB95 carbon taglia M
forcella Pike 150 mm offset 51
ammo fox kashima adjust CTD
stem Thomson X4 50 mm
manubrio Thomson Trail carbon 75 cm
manopole easygrip
reggisella Thomson Masterprice
sella selleitalia catopuma carbonio
collarino Thomson
freni Shimano Xt trail dischi ice-tech 180/180
perno maxle Rockshox
perno posteriore 12X142 frm
gruppo completo Xt 38-24 attacchi I-spec cambio Xtr
ruote Industry Nine con cerchi ztr crest
Maxxis ardent TR EXO 2,25 ant.
Maxxis ardent race TR EXO 3C 2,20 post.

peso 11,9 kg. senza pedali.


Indeciso se trasformarla con corona 30t davanti e dietro modifica oneupcomponents con il 42 + 16 e radcage.
 

Allegati

  • sb95.jpg
    sb95.jpg
    61,1 KB · Visite: 107

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ecco la mia finita la scorsa settimana....;-)

Telaio 29’ yeti SB95 carbon taglia M
forcella Pike 150 mm offset 51
ammo fox kashima adjust CTD
stem Thomson X4 50 mm
manubrio Thomson Trail carbon 75 cm
manopole easygrip
reggisella Thomson Masterprice
sella selleitalia catopuma carbonio
collarino Thomson
freni Shimano Xt trail dischi ice-tech 180/180
perno maxle Rockshox
perno posteriore 12X142 frm
gruppo completo Xt 38-24 attacchi I-spec cambio Xtr
ruote Industry Nine con cerchi ztr crest
Maxxis ardent TR EXO 2,25 ant.
Maxxis ardent race TR EXO 3C 2,20 post.

peso 11,9 kg. senza pedali.


Indeciso se trasformarla con corona 30t davanti e dietro modifica oneupcomponents con il 42 + 16 e radcage.

Bellissima anche se alcune cose son un pò "strane"...

Su una 29 da 150 come la tua (più AM che trail) è d'obbligo il telescopico per sfruttarla a dovere :nunsacci:

...anche le gomme son sottodimensionate per la bici, van bene per Xc o trail leggero su front o full di bassa escursione; hai 150 di corsa e geometrie discesistiche e monti due gommine leggere ? in discesa ti limitano parecchio :nunsacci:


Quindi, per me, bellissima ma serve il telescopico e un cambio gomme (l'ardent va bene dietro mentre davanti metterei almeno un HR2 o un DHF per stare in casa maxxis) o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bellissima anche se alcune cose son un pò "strane"...

Su una 29 da 150 come la tua (più AM che trail) è d'obbligo il telescopico per sfruttarla a dovere :nunsacci:

...anche le gomme son sottodimensionate per la bici, van bene per Xc o trail leggero su front o full di bassa escursione; hai 150 di corsa e geometrie discesistiche e monti due gommine leggere ? in discesa ti limitano parecchio :nunsacci:


Quindi, per me, bellissima ma serve il telescopico e un cambio gomme (l'ardent va bene dietro mentre davanti metterei almeno un HR2 o un DHF per stare in casa maxxis) o-o

le ardent le usano in molti anche su bici da enduro,a me non piacciono sopratutto all'anteriore...al post in estate si possono anche mettere.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
le ardent le usano in molti anche su bici da enduro,a me non piacciono sopratutto all'anteriore...al post in estate si possono anche mettere.

...e io cosa ho detto ? boh...ma leggete ? :nunsacci:

L'Ardent va bene dietro davanti serve qls in più su una 150...

L'Ardent Race invece è da Xc...leggera e scorrevolissima, è un'altra gomma da non confondere con l'Ardent normale
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Infatti ero indeciso se montarla con 120 davanti il telaio nasce proprio per 120-140.....ma ho avuto un occasione per la Pike e ho messo quella.....per le gomme hai ragione ma sono uno che non va forte in discesa....:-) per il telescopico ci sto pensando....per la monocorona che dite...??

La provo un po' e poi vedo i miglioramenti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
...e io cosa ho detto ? boh...ma leggete ? :nunsacci:

L'Ardent va bene dietro davanti serve qls in più su una 150...

L'Ardent Race invece è da Xc...leggera e scorrevolissima, è un'altra gomma da non confondere con l'Ardent normale


."..anche le gomme son sottodimensionate per la bici, van bene per Xc o trail leggero su front o full di bassa escursione; hai 150 di corsa e geometrie discesistiche e monti due gommine leggere ? in discesa ti limitano parecchio"

non hai mica specificato niente, ne hai parlato di solo anteriore...rileggiti :mrgreen:

e comunque tutto dipende dall'uso che ne fara' il proprietario della bici...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Infatti ero indeciso se montarla con 120 davanti il telaio nasce proprio per 120-140.....ma ho avuto un occasione per la Pike e ho messo quella.....per le gomme hai ragione ma sono uno che non va forte in discesa....:-) per il telescopico ci sto pensando....per la monocorona che dite...??

La provo un po' e poi vedo i miglioramenti.

Ok ma 120 è più la Asrc... questa è più 140 direi...al massimo riduci di qls la Pike :nunsacci:

Il telescopico ti apre un mondo in discesa, mentre per il monocorona vedi te in base al tuo allenamento, percorsi, ecc... io ce l'avevo e mi son trovato bene ma trovo anche molto comoda una buona doppia ; come ti dicevo valuta in base al tuo allenamento e alle possibilità di allenarti che hai...io ora con la bimba piccola mi alleno un pò meno e magari farei più fatica con il monocorona che invece usavo con soddisfazione gli scorsi anni che potevo allenarmi di più :spetteguless:

Quanto alle gomme, capisco che non sei un manico in discesa, ma proprio per questo ti consiglio dimettere davanti qualcosa che ti aiuti un poco e ti dia sicurezza; io sposterei l'Ardent dietro e davanti metterei un bel HR2 o DHF ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
...anche le gomme son sottodimensionate per la bici, van bene per Xc o trail leggero su front o full di bassa escursione; hai 150 di corsa e geometrie discesistiche e monti due gommine leggere ? in discesa ti limitano parecchio :nunsacci:


Quindi, per me, bellissima ma serve il telescopico e un cambio gomme (l'ardent va bene dietro mentre davanti metterei almeno un HR2 o un DHF per stare in casa maxxis) o-o

."..anche le gomme son sottodimensionate per la bici, van bene per Xc o trail leggero su front o full di bassa escursione; hai 150 di corsa e geometrie discesistiche e monti due gommine leggere ? in discesa ti limitano parecchio"

non hai mica specificato niente, ne hai parlato di solo anteriore...rileggiti :mrgreen:

e comunque tutto dipende dall'uso che ne fara' il proprietario della bici...


Rileggi anche te meglio :spetteguless: ;-)

Concordo che dipende dall'uso ma allora è "errata" la bici...se l'uso è "light" bastava una 120, o anche meno...ma anche su questa vedevo male le ardent race che son da xc puro su terreni asciuttissimi :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok ma 120 è più la Asrc... questa è più 140 direi...al massimo riduci di qls la Pike :nunsacci:

Il telescopico ti apre un mondo in discesa, mentre per il monocorona vedi te in base al tuo allenamento, percorsi, ecc... io ce l'avevo e mi son trovato bene ma trovo anche molto comoda una buona doppia ; come ti dicevo valuta in base al tuo allenamento e alle possibilità di allenarti che hai...io ora con la bimba piccola mi alleno un pò meno e magari farei più fatica con il monocorona che invece usavo con soddisfazione gli scorsi anni che potevo allenarmi di più :spetteguless:

Quanto alle gomme, capisco che non sei un manico in discesa, ma proprio per questo ti consiglio dimettere davanti qualcosa che ti aiuti un poco e ti dia sicurezza; io sposterei l'Ardent dietro e davanti metterei un bel HR2 o DHF ;-)

la SB95 (come la ASRC) nascono per 120 o 140, questo quello che yeti ha progettato. tra le due bici passa mezzo grado di angolo sterzo

concordo pienamente sul telescopico alla luce del mio recente passaggio all'uptimizer
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la SB95 (come la ASRC) nascono per 120 o 140, questo quello che yeti ha progettato. tra le due bici passa mezzo grado di angolo sterzo

concordo pienamente sul telescopico alla luce del mio recente passaggio all'uptimizer

Ok ma vedo più indicata la tua asrc con 120 che questa ...:nunsacci:

entrambe possono montare 120 o 140 ma trovo sia un pò una "forzatura" montare 140 (come ti han detto anche in yeti) sulla tua come lo è mettere 120 su questa :nunsacci:

Il telescopico ti cambia radiscalmente il modo di andare in discesa; nel tecnico difficile è quasi indispensabili per scendere "in sella"
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok ma vedo più indicata la tua asrc con 120 che questa ...:nunsacci:

entrambe possono montare 120 o 140 ma trovo sia un pò una "forzatura" montare 140 (come ti han detto anche in yeti) sulla tua come lo è mettere 120 su questa :nunsacci:

Il telescopico ti cambia radiscalmente il modo di andare in discesa; nel tecnico difficile è quasi indispensabili per scendere "in sella"

yeti mi ha detto che e' meramente scelta mia se mettere la 120 e 140. non c'e' differenza ai fini del progetto ne forzature..una apre di più l'angolo dell'altra e alza il BB...dipende uno da cosa ci fa e come ci si trova
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
una SB95 con cerchi crest ?:nunsacci:

Si sulle Industry nine mozzi e raggi non danno problemi specialmente per quello che faccio io... ;-)

Ok ma la domanda di Jeke è diversa, più in linea con i commenti che ho fatto anchio...

...ovvero che son componenti strani su una 150 di escursione, escursione che immagino non userai mai del tutto con quelle ruote\gomme e che probabilmente è troppa per "quello che fai tu" ; gli stessi Crest che si montano su front e full da 100 per il trail son fuoriluogo...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo