B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
certo, se lo spazio viene creato dalla casa appositamente è meglio ma se in una 29 esistente ci stanno i plus le potenzialità sono le medesime
Qui sta il punto.. Ok i telai dedicati ma la possibilità di poter convertire un 29 am con passaggio ruota abbondante in una semifat con il solo set ruote imho è una grande cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Esatto. Mancano solo le semifat, ed i negozianti si sparano.
Credo anch'io,
ormai, viste tutte le varianti in gioco per i ricambi, accessori e materiale di consuo, a mio parere deve cambiare un pò la mentalità sia dei negozianti, ma soprattutto degli acquirenti.

Con i costi che ci sono, almeno in Italia, anche solo per gestire un minimo di magazzino ricambi, credo che, come del resto fanno la maggior parte delle case automobilistiche, magazzini centralizzati a livello europeo siano quasi una scelta obbligata, ordini entro le 18:00 e ricevi la merce il giorno dopo (magari 2 giorni le isole).
Non dico tutto, certo non la minuteria di uso comune.
Per l'abbigliamento, sarebbe forse la parte più complessa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credo anch'io,
ormai, viste tutte le varianti in gioco per i ricambi, accessori e materiale di consuo, a mio parere deve cambiare un pò la mentalità sia dei negozianti, ma soprattutto degli acquirenti.

Con i costi che ci sono, almeno in Italia, anche solo per gestire un minimo di magazzino ricambi, credo che, come del resto fanno la maggior parte delle case automobilistiche, magazzini centralizzati a livello europeo siano quasi una scelta obbligata, ordini entro le 18:00 e ricevi la merce il giorno dopo (magari 2 giorni le isole).
Non dico tutto, certo non la minuteria di uso comune.
Per l'abbigliamento, sarebbe forse la parte più complessa.

Concordo. Dimentichi però che tanti marchi vengono distribuiti da importatori locali, il che rende la cosa impossibile, al momento.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Esatto. Mancano solo le semifat, ed i negozianti si sparano.

Ma no dai ... si tratta solo di un periodo transitorio, diciamo evolutivo ? :nunsacci:

Poi se ci pensate bene questo nuovo B+ riunisce diversi formati: i cerchi da 27,50", il diametro 29" ed il volume gomme FAT, quindi andrà a sostituire le 27.50", le 29" e le FAT ! (le 26" sono già in fase di estinzione) per cui dopo sarà tutto più chiaro e semplice no ? :loll: :loll: :loll:

Se fossi un negoziante o un responsabile acquisti / import però questa sarebbe la mia speranza ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Condurre una fat abbisogna una certa apertura mentale a qualcosa di diverso e non è per tutti, non perche sia difficile ma perché ci vuole una certa dose di coraggio a passare in una dimensione diversa (che non è quella delle gommone! :)). Basta vedere il proliferare della bluto per capire che il passaggio è difficile da affrontare (e non è quello di un trail tennico e difficile :)). Il 650b+ da da pensare a chi non si sente di fare il passo per scrollarsi di dosso una scimmia per la fat che poi potrebbe risultare solo un peluche e a mente libera il "semifat" porta un orango sulle spalle di molti, moltissimi indecisi e di tutti coloro che cercano più performance del già conosciuto... Ho idea che ci sarà molto fermento in questo segmento e che le 27.5+ faranno felici molti negozianti!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Condurre una fat abbisogna una certa apertura mentale a qualcosa di diverso e non è per tutti, non perche sia difficile ma perché ci vuole una certa dose di coraggio a passare in una dimensione diversa (che non è quella delle gommone! :)). Basta vedere il proliferare della bluto per capire che il passaggio è difficile da affrontare (e non è quello di un trail tennico e difficile :)). Il 650b+ da da pensare a chi non si sente di fare il passo per scrollarsi di dosso una scimmia per la fat che poi potrebbe risultare solo un peluche e a mente libera il "semifat" porta un orango sulle spalle di molti, moltissimi indecisi e di tutti coloro che cercano più performance del già conosciuto... Ho idea che ci sarà molto fermento in questo segmento e che le 27.5+ faranno felici molti negozianti!!!
In una analisi meno filosofica e più concreta credo che unire la maggior scorrevolezza, grip e trazione di una fat, nonché il vantaggio di una ruota grande da 29" con quelli di minor peso e maggior robustezza di una 27.5 sia vincente! Anche i difetti di una gomma fat tradizionale si attenuano con i 3", per esempio deriva, e qui forse il cerchio da 50 mm piuttosto che da 40 gioca un ruolo importante, e gomme troppo sgonfie da pompare e sgonfiare, con i 3" si potrebbe trovare un compromesso affidabile in molte situazioni... Se poi ci si nette il tutto con le sospensioni che rimangono in gioco allora penso che il successo della nuova tendenza sia assicurato... Sempre per la gioia dei negozianti che si vedranno allestire con nuove forcelle e cerchi molte bike esistenti!
 

barbasma

Biker dantescus
io sono un amante delle bici rigide ed essenziali... senza sospensioni (anche senza cambi)... costano meno... costano meno in manutenzione... in salita sono favolose... sul piano idem... in discesa costringono solo ad andare più piano... non poi tanto quanto si penserebbe... dipende dalla resistenza fisica personale... e dalla tecnica... per andare in discesa da rigido ci vuole una gran tecnica... (io ne sono privo...)

se l'aumentare del volume d'aria aiuta a sopperire alla mancanza di sospensioni (aiuta... non sostituisce... la fisica non si annulla) in termini di confort... ben venga.

ovviamente io vedo la 27.5+ solo una possibilità ulteriore di montare ruote diverse su una bici... idem per le 29... non me ne frega nulla se un formato vince rispetto ad un altro... mi interessa che se in inverno trovo un po di neve (non troppa fresca ma basta che sia compattata)... monto le ruote 27,5+ e vado... se devo fare un giro piatto monto le 29 con gomme scorrevoli... se devo divertirmi in discesa monto le 29 con gomme enduro...

magari alterno forca rigida a forca ammortizzata... tirandomi dietro le ruote...

sarò un visionario ma un telaio dove ci si possano montare vari formati è una idea vincente e finalmente magari inizieremo a pensare alle ruote come alle selle ai manubri agli stem... si cambiano e via.

per i clienti che entrano in un negozio e chiedono... VOGLIO UNA BICI... non cambierà nulla... per quelli c'è il target base... ma per i clienti diciamo evoluti... credo sia interessante...

i negozianti avranno casini di magazzino da smaltire ma del resto credo che se un prodotto tira faccia piacere averlo in negozio...

poi il concetto di TIRA sui forum è sempre fuorviante... se uno guarda qui sembra che TUTTI vogliano quel formato... poi uno va a vedere i dati di vendita e scopre che si vendono sempre le stesse bici sui grandi numeri dove si fanno i soldi... difatti in giro non se ne vedono manco a pagarle...

ovviamente se chiedi ad un negozio ti dirà sempre che SI VENDONO COME IL PANE... se... come no... c'è la fila di questi tempi di cassa integrazione... la fila...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Il 90% del mercato è dato da batteria quindi non si parla di quanto si vende o meno ma solo se questo formato avrà o meno le attenzioni del 10% di intenditori!.... Capisco che non ti interessano i confronti ma penso, ripeto penso a scanso di equivoci, il tuo "confronto" con relativi cambii ruota siano assurdi perche credo che in tutte le versioni da te elencate il 27.5+ sia vincente... Neve, discesa e salita
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusa se mi permetto [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] ma se ti ritieni scarso in tecnica e ti piace la rigida per soffrire di più fai cime me e passa ad una fat vera e propria
 

barbasma

Biker dantescus
Non voglio citare le fat per non tornare in polemica... io le fat le userei solo su neve e sabbia... mio limite personale forse ma con una 29 io mi diverto come un matto... e una 29 rigida in acciaio e' favolosa anche per fare tanti km... basta solo un po di volume e diventa un materasso senza i compromessi ai quali costringe la fat vera

Le fat hanno solo un problema di versatilita' dovuto agli standard mozzi... non posso usare le ruote 29 che ho gia'... dovrei riraggiare tutto su mozzi fat... follia...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate, ho aperto questa discussione perchè fosse un riferimento TECNICO riguardante l'evoluzione del formato in oggetto. Sinceramente, non credo abbia molto senso parlare di opinioni su una cosa che, escluso due o tre eccezioni (i Gas29 e Mister Hide), ancora non esiste. So che non sono un moderatore e non posso decidere cosa si può o non può scrivere ma, vi prego, non anneghiamo le poche ma utilissime informazioni tecniche e di disponibilità di materiali in un mare di "secondo me".
Grazie.
Con amicizia, Carlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusate, ho aperto questa discussione perchè fosse un riferimento TECNICO riguardante l'evoluzione del formato in oggetto. Sinceramente, non credo abbia molto senso parlare di opinioni su una cosa che, escluso due o tre eccezioni (i Gas29 e Mister Hide), ancora non esiste. So che non sono un moderatore e non posso decidere cosa si può o non può scrivere ma, vi prego, non anneghiamo le poche ma utilissime informazioni tecniche e di disponibilità di materiali in un mare di "secondo me".
Grazie.
Con amicizia, Carlo.

mah! io inquinamenti non ce ne vedo... le opinioni, prese con le dovute cautele, sono attinenti in una sezione che non è dedicata alla tecnica... tra l'altro prima del fare e provare c'è sempre la discussione sui perche e sui ma... s'è discusso solo se ci sarà o meno sviluppo del format e a chi potrebbe interessare, nulla di OT e sopratutto nulla di strano... il "potrebbe essere" vale ed è utile ad una discussione quanto il "è"!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[URL]http://singletrackworld.com/2015/02/hot-from-icebike-genesis-reveal-the-future-today/[/URL]

Credo proprio che non tarderanno ad arrivare in vendita anche i Maxxis chronicle 650B+ [emoji4]

Ma a quanto pare lo standard mozzi per le B+ sarà proprio 110 front e 148 rear... [emoji52]

se devono cambiare lo standard dei mozzi significa che nei normali 100f e 142r con i plus ci sono interferenze sia nelle forcelle che nelle linee catena? :nunsacci:... mah, mi pare strano che non si possano allestire con i 650b+ le 29 esistenti se queste hanno un passaggio gomma adeguato :nunsacci:... on one ha già pronta una front trasformata https://www.facebook.com/ononebikes...1466374873563/899414446745415/?type=1&theater
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah! io inquinamenti non ce ne vedo... le opinioni, prese con le dovute cautele, sono attinenti in una sezione che non è dedicata alla tecnica...


:spetteguless:

guarda dove sei:

MTB-MAG.com | Mountain Bike > Tecnica > Fat Bikes
B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Domanda: quali sono gli ambiti di uso di 1)rigide 2)front 3)full, tutte rispettivamente midfat?

Su rigida e front capisco il maggior comfort, ovviamente il miglior appoggio All'anteriore (se accompagnato da un giusto disegno) pure per una full. E un miglior gripp sulle salite tecniche..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo