Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
lo vedi il fermacavo in che posizione e'?non vedi che e' innaturale la curva che fai fare il cavo sull'interno?



dopo scendo e faccio na fato alla fox e alla reba (2)


Ma nn hai pensato che il fermacavo è in quella posizione per seguire la linea dell'archetto?

Poi puo piacere o nn piacere, ma questa è la posizione piu sicura per quel tubo.


Inviato con MonkeyTalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma nn hai pensato che il fermacavo è in quella posizione per seguire la linea dell'archetto?

Poi puo piacere o nn piacere, ma questa è la posizione piu sicura per quel tubo.


Inviato con MonkeyTalk

non capisco il tuo commento...la posizione del fermacavo porta naturalmente il tubo ad andare all'esterno, non all'interno.
come posizione sicura, dissento in pieno dal tuo ragionamento...per me all'interno e' molto meno sicura.
se funzionasse come sulla mia forca (con il cavo che si muove nel fermacavo) mi troverai il cavo nei raggi
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
non capisco il tuo commento...la posizione del fermacavo porta naturalmente il tubo ad andare all'esterno, non all'interno.

come posizione sicura, dissento in pieno dal tuo ragionamento...per me all'interno e' molto meno sicura.

se funzionasse come sulla mia forca (con il cavo che si muove nel fermacavo) mi troverai il cavo nei raggi


Infatti il cavo nn dovrebbe scorrere nel fermacavo, perlomeno nn liberamente.


Inviato con MonkeyTalk
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Il mio passa dentro
d0d00b98efed5e23d5c37b928bbbd623.jpg
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a me quell'ansa piace proprio poco dentro..

Scusate,,,lungi dal voler buttare benzina sul fuoco. Magari non importerá o comunque sará considerato più sicuro all'esterno, ma se andate a vedere sul sito scott e se fate un ingrandimento della foto,,,,io ho guardato proprio la mia scale 900 rc, nonostante la foto sia stata effettuata dalla parte opposta alla pinza, si riesce a vedere che il tubo passa all'interno della forka, proprio come la mia rc in realtá.
😐



Inviato utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate,,,lungi dal voler buttare benzina sul fuoco. Magari non importerá o comunque sará considerato più sicuro all'esterno, ma se andate a vedere sul sito scott e se fate un ingrandimento della foto,,,,io ho guardato proprio la mia scale 900 rc, nonostante la foto sia stata effettuata dalla parte opposta alla pinza, si riesce a vedere che il tubo passa all'interno della forka, proprio come la mia rc in realtá.
😐



Inviato utilizzando Tapatalk

non c'e' mica da buttar benzina su nessun fuoco...si sta parlando...

io ho preso a riferimento solo la mia bici e le tre forche che ho usato su due bici diverse...farlo passare all'interno mi pare meno sensato che all'esterno.

può essere dettato molto semplicemente dal fatto che io uso i freni invertiti come in moto, e quindi la curva naturale del cavo va verso l'esterno piuttosto che verso l'interno.

l'unica cosa che proprio non mi piace e' l'ansa che si crea quando si muove la forca...quella, all'interno, mi da proprio poca sicurezza.

che tutto funzioni, non c'e' dubbio..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A sentire chi ha appena acquistato la bici mi sembra di capire che l'ultima tendenza di Scott è quella di montare il cavo internamente. Al momento provo a lasciarlo così e nelle prossime uscite farò caso a come si comporta. Dovessi notare cose strane tipo anse verso i raggi, accumuli di fango bloccati dal cavo, etc... lo sposterò verso l'esterno.

P.S.
Visto l'interesse che sta destando la cosa, quasi quasi posto il quesito anche nella sezione officina.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
A sentire chi ha appena acquistato la bici mi sembra di capire che l'ultima tendenza di Scott è quella di montare il cavo internamente. Al momento provo a lasciarlo così e nelle prossime uscite farò caso a come si comporta. Dovessi notare cose strane tipo anse verso i raggi, accumuli di fango bloccati dal cavo, etc... lo sposterò verso l'esterno.

P.S.
Visto l'interesse che sta destando la cosa, quasi quasi posto il quesito anche nella sezione officina.


L'importante è che ti assicuri che il cavo nn scorra liberamente nel passacavo.
Se nn scorre rimane aderente allo stelo
Se scorre allora fsi un giro di nastro isolante in quel punto coperto dal passacavo

Vista l'esperienza di Scott nelle gare dubito che usi soluzioni pericolose sulle sue bici destinate appunto a quest'ambito


Inviato con MonkeyTalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'importante è che ti assicuri che il cavo nn scorra liberamente nel passacavo.
Se nn scorre rimane aderente allo stelo
Se scorre allora fsi un giro di nastro isolante in quel punto coperto dal passacavo

Vista l'esperienza di Scott nelle gare dubito che usi soluzioni pericolose sulle sue bici destinate appunto a quest'ambito


Inviato con MonkeyTalk

Sì, sì, a questo avevo già pensato, come ho già pensato a mettere due fascette sul cavo lungo lo stelo anzichè una, questo ad ulteriore sicurezza per evitare che si creino anse pericolose. Poi se la soluzione non mi soddisfa sposto tutto all'esterno, tanto è una cosa velocissima da fare.
 

FashionRC

Biker urlandum
Sempre all'esterno dopo il fermacavo. Prima, come ti pare dipende se lo hai a destra o sinistra


Intervengo con la mia opinione con colpevole ritardo, concordo con Joordan... in quanto anche il mio Meccanico, che di forcelle e tutto il resto è veramente un fenomeno, fa passare il cavo esternamente che è anche più pratico per interventi urgenti.

Ho visto sistemargli mtb di tutti livelli e sopratutto mettere a posto bike uscite da negozianti incapaci che mettono a rischio l'incolumità dei bikers....
Mia opinione
 

Allegati

  • 10846428_774347785935327_7339031569640657187_n.jpg
    10846428_774347785935327_7339031569640657187_n.jpg
    62,5 KB · Visite: 35

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Questa cosa mi sta incuriosendo, riesci a fare uns foto?

Ecvo la Sid che è uguale alla Reba

57db68d64942a387ba9ad3a243a1bf43.jpg

a373671242b8442be699ae35a27c39ff.jpg



Inviato con MonkeyTalk

Ciao Adryanx, approfitto delle foto per chiederti una cosa sul settaggio della SID, se posso. Premettendo che le tabelle di pressione sullo stelo della forca mi sembrano esagerate, come anche sulla mia vecchia 30Gold SoloAir, posso chiederti a quanti PSI tieni la tua SID, e quanto pesi? Domani finalmente porto fuori la mia scale custom, e vorrei sentire un'altra campana prima di settare la mia. Grazie.
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Io sinceramente lo vedo come un rischio il tubo freno che passa all'estero, è più esposto agli urti ed è più facile che si agganci da qualche parte... Da me non c'è alcun movimento al di sotto del fermacavo, quando la forcella ammortizza il movimento lo si nota nella parte vicino alla leva del freno, non vicino alla pinza...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao Adryanx, approfitto delle foto per chiederti una cosa sul settaggio della SID, se posso. Premettendo che le tabelle di pressione sullo stelo della forca mi sembrano esagerate, come anche sulla mia vecchia 30Gold SoloAir, posso chiederti a quanti PSI tieni la tua SID, e quanto pesi? Domani finalmente porto fuori la mia scale custom, e vorrei sentire un'altra campana prima di settare la mia. Grazie.


Nn ricordo con esattezza. Mi pare 80/85 psi per uso asfalto, sterrati battuti.
Peso 73kg

Scusate ma se il ferma cavo è solidale al gambale come pensate che possa spostarsi in compressione?


Se il cavo scorre sul passacavo, in compressione la leva si avvicina alla pinza e si puo creare un ansa tra il passacavo e la pinza.
Ma questo puo succedere solo se il csvo scorre liberamente.
Infatti il cavo nn deve scorrere, deve tenere il tubo tirato aderente allo stelo.


Inviato con MonkeyTalk
 

Classifica mensile dislivello positivo