Percorsi Vieste (Gargano)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Riscopro il Topic dopo un po' di tempo....altre indicazioni sul Gargano? C'è qualche sentiero percorribile lungo la costiera?

Grazie e ciao

Andrea

Nella zona di Vieste no. E credo sia difficile anche per il resto vista la particolare conformazione della costa e la presenza dei campeggi. Però c'è un bel po' di stradine se giri all'interno della litoranea, miste asfalto e sterro che ho trovato andando in giro da quelle parti questa estate. Difficile darti indicazioni perchè andavo un po' all'avventura e non conoscevo i posti, ma ho fatto anche dei bei sentieri che entravano nella boscaglia, nella parte degli incendi a Vieste. Non sono andato molto avanti perchè ero solo e da quelle parti solo vuol dire proprio SOLO (non ho incontrato un'anima per km neanche su asfalto... :-) ). Però i posti erano belli ed erano godibili anche i tratti su bitume. Avevo il Gps ma mi mancava una cartina ben fatta. Ne avevo trovata una in un edicola ma era al 50000 ed era fatta male.
Per questo il consiglio che ti posso dare è di munirti prima di una buona cartina, magari una IGM, perchè secondo me oltre alla costa e alla Foresta Umbra la parte interna può dare piacevoli sorprese.
 

waterlove68

Biker novus
12/12/08
5
0
0
55
rieti
Visita sito
Veramente precise le indicazioni!!! volevo però avere alcune informazioni relativamente ai tracciati gps in quanto vorrei andare a Vieste il ponte del 2 giugno e convincere alcuni biker del MTB Rieti a seguirmi. Non sai dove le potrei scaricare o se c'è qualcuno che le rende disponibili? Grazie ancora
Confermo, il percorso Caritate-Ginestra è sicuramente il migliore (se puoi, fermati alla fontana Sfilzi (acqua sorgiva canalizzata in abbeveratoi scavati nelal roccia): per farlo devi oltrepassare la recinzione sulla quale c'è il cartello con l'indicazione "Fontana Sfilizi, (ci sono apposite scalette) e andare avanti per un centinaio di metri sul sentierino, proseguendo anche quando il sentiero scompare coperto dalla vegetazione. Ne vale la pena.
Vado ogni anno in vacanza a Vieste e più o meno ho fatto tutti i percorsi sterrati presenti nel raggio di una trentina di km da Vieste. Tutti bellissimi e suggestivi (quasi sempre all'ombra!!!).
La cosa migliore è raggiungerli in macchina, evitando le salite su asfalto.
Altro percorso bellissimo: Tacca del Lupo. Ingresso sulla provinciale Vieste Mattinata, segnalato da un cartello Gargano Bike.
Per le cartine Gargano bike: non so se riuscirai ancora a trovarle in edicola. Mi sembra che non siano più stampate. Gargano bike non è una associazione di amatori ma organizza giri a pagamento di diverso livello ma tutti interessanti (quindi penso che non gli convenga più rivelare i percorsi a gratis). Se ti interessa: Gargano bike, località Defensola (vicino al Campeggio Punta Lunga), 1,5 km da Vieste sulla litoranea Vieste Peschici (con una modica integrazione sul prezzo del giro, affittano anche mtb Scott, anche le ultime. Ti spennano, invece, se vuoi affittare solo la mtb senza partecipare al giro).
Cartine con alcuni sentieri sono distribuite dall'ente Parco (località Baracconi, vicino al recinto dei daini). Alcuni di questi percorsi (nel cuore della Foresta Umbra) sono abbastanza facili e quindi fattibili anche con famiglia al seguito (anche l'ente affitta Mtb ma di bassa qualità).

Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.
Buona vacanza!!!!!!!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Veramente precise le indicazioni!!! volevo però avere alcune informazioni relativamente ai tracciati gps in quanto vorrei andare a Vieste il ponte del 2 giugno e convincere alcuni biker del MTB Rieti a seguirmi. Non sai dove le potrei scaricare o se c'è qualcuno che le rende disponibili? Grazie ancora

Qualche aggiornamento al mio precedente post: Gargano Bike ha chiuso l'attività nell'estate 2008.
Dovrei avere qualche traccia gps: le ritrovo e te le invio in MP.
Comunque tieni presente che i sentieri Baracconi-Ginestre sono segnalati.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora, visto che Gargano bike ha chiuso, possono essere utili gli itinerari che erano pubblicati sul suo opuscolo, tutti molto belli, fino a qualche anno fa anche ben tabellati, adesso non so, comunque con una cartina si riescono a seguire bene

Pianta generale dei percorsi:



Caritate:



Giovannicchio:



Sfinalicchio:



Tacca del lupo:



Descrizioni:




Ci sono inoltre un paio di bei percorsi che congiungono il Parchetto (foresta umbra) con peschici, ma bisogna un pò andarseli a cercare:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fantobiker

Biker novus
10/3/09
22
0
0
Poppi
Visita sito
IO sono vicino a VIeste (S. Maria di Merino) tra il 11 e 17 luglio 2010 in vacanza mare con la famiglia. Piacerebbe sapere se in quel periodo c'è qualche biker della rete o team locale che in quei giorni piacesse fare qualche uscita di 3-4 ore la mattina per il parco Nazionale del Gargano, magari seguendo le indicazioni di "nonnocarb".
caio
 

Santino

Biker novus
16/4/12
1
0
0
Vieste
Visita sito
Ciao a tutti, io sono Sante e vorrei sapere se c'è qualcuno a vieste che pratica mtb, per organizzare qualche tour in foresta e magari conoscere nuovi percorsi, grazie!
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Visto che c'e' un po' di polvere su questo topic provo a chiedere info su percorsi ad anello su gargano e dintorni,andro' con altri amici e compagne a fine maggio per una vacanza cicloturistica.....ho aperto un topic sulla sezione puglia ,ma come si dice da noi, nessuno mi ha cacato :smile: .....ringrazio chi mi dara' consigli soprattutto su itinerari panoramici da preferire e di dislivello contenuto
 

Giulietta12

Biker novus
13/1/14
5
0
0
Visita sito
Se ti dirigi dalla litoranea dove ci sono i campeggi verso l'autostrada direzione foresta umbra o anche santuario padre pio sulla tua dx troverai una sbarra verde a destra ti immette in quello sterrato che ti porta in cima alla foresta umbra dove troverai un posto di ristoro bar.dopo che vi siete riposati andate verso la strada asfaltata a sinistra come per tornare indietro al punto di partenza (la sbarra verde ora la troverete a sx) potete scegliere o tornare via strada asfaltata tutta in discesa fino al mare o dopo poco che avete lasciato il bar di fronte a voi troverete indicazioni per i laghetti lasciateli alla vostra destra e dopo poco c'è una viuzze che ben presto diventa sterrata che vi riportera' davanti alla sbarra verde (partenza).Considerate che dal camping spiaggia lunga il giro completo è intorno ai 54 km. Ogni anno che vado è sempre uno spettacolo,se andate ricordatevi di ripararsi dalle zanzare e i tafani sono molto agguerriti, comunque è ben segnalato e un po di avventura non guasta mai.Se pernottate ai campeggi potete partire anche da li senza prendere la macchina.Buona Vacanza.
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Visto che c'e' un po' di polvere su questo topic provo a chiedere info su percorsi ad anello su gargano e dintorni,andro' con altri amici e compagne a fine maggio per una vacanza cicloturistica.....ho aperto un topic sulla sezione puglia ,ma come si dice da noi, nessuno mi ha cacato :smile: .....ringrazio chi mi dara' consigli soprattutto su itinerari panoramici da preferire e di dislivello contenuto

Fine maggio quando?
io dovrei essere al Gattarella (Viestre) dal 22 maggio al 1 Giugno....
 

Classifica mensile dislivello positivo