26 VS 27.5 nella pratica....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hai capito giusto :il-saggi:
2,5cm che nella realtà possono ridursi sulla base delle coperture che si mettono.
La Schwalbe "veste largo": se sulla 27.5 avessi delle coperture diverse la differenza tra le mie due bike sarebbe evidenziabile solo con il metro :celopiùg:
Alla fine della fiera non vi è nulla che si possa fare con una 27.5 che non si possa fare con una 26 ma il "mercato" dice cose diverse e allora va a finire che si vedono sul mercatino svendute delle 26 di due anni fa per acquistare lo stesso modello di bike ma 27.5. Un giochino che costa un 2/3000 euro :nunsacci:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-305575-trek-fuel-ex-9-2013[/URL]




Contenti loro contenti tutti :il-saggi:


ps: [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] se anche le donne mi capissero come mi capisci tu :smile::smile:

@Sciuscia sei tu il compratore della bike dell'inserzione ? :celopiùg:

P.S [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] ha fatto il colpaccio??




Ah, no no, un altro... comunque ormai li guardo tanto per, questi annunci... diciamo che se proprio proprio arriva il colpaccio (questo poteva esserlo)... perché sono sempre più convinto che il mio futuro sarà una trail da 29" da 120...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
L'avevo già scritto in un altro topic, due anni fa sembrava che la 29'' fosse divenuta una condizione indispensabile per avere una mtb performante quasi al punto di volerla già figurare nel gravity, poi? Poi viene fuori le cose come stanno: la 29'' è un formato interessante con le sue caratteristiche, ma i problemi c'erano e ci sono, quindi è interessante si, ma anche vincolata a determinate situazioni per poter dare il meglio, in ambito front, in ambito full oltre i 130-140 cm di escursione non vai e buonanotte al gravity, una trail-AM da 29'' non è una bici "sbagliata", è una mtb anche interessante per molti versi, però è una mtb particolare, con caratteristiche tutte sue e un pò di nicchia se vogliamo, come dice il buon @sid il formato delle trail-AM è nella ruota "piccola", quindi ora la 27.5.
Quello che a me fa strano è che ora sono tutti ( biker autorevoli come poco esperti) pronti a dichiararsi entusiasti dell'agilità della 27.5 e la propensione al rilancio, in uno sport dove per natura cambi passo ogni 10 secondi, ma va? Strano chi l'avrebbe mai detto...
Il punto è che puoi cercare le teorie che vuoi, chiamiamolo marketing se volete, ma la mtb è nata, cresciuta e sviluppata attorno alla 26 ed anche il modo anche di portare ed intendere una mtb da parte dei biker è "ruotato" sulla 26'', ora questo non lo cancelli cosi con un colpo di spugna da oggi a domani, perchè alla fine sono 30 anni di raidate.
Quello che a me viene da pensare è che si diceva "pensar male è peccato, ma a volte..." ecco io non lo so davvero se possa essere stata una mossa a tavolino, però quello che constato è che se 3 anni fa avessero proposto la 27,5'' come alternativa a rottamare le 26'', che sono finite praticamente svendute al miglior offerente, non dico tutti, ma tanti si sarebbe buttati a terra a ridere, avrebbero detto: "si si voi correte ad accaparrarvi quei 2,5cm in più che io mi compro la 26'' a metà prezzo" e di fatto la domanda di 26'' sarebbe rimasta alle stelle, quindi niente svendite e corsa alla novità. Invece per com'è andata la 29'' ha fatto da testa d'ariete, prima c'era da buttare la 26 oramai percepita obsoleta per la 29, poi arriva la 27,5'' a rimpiazzare le caratteristiche imprescindibili della 26''.

Sai quante volte l'ho detto che duecentimetri e mezzo in piu' o in meno non fanno la differenza? Pero' non sempre le donne a cui proferivo la mia certezza sembravano essere cosi' convinte ..... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte le volgarità, il motivo principale per cui le nuove bici da 27,5 appaiono migliori è il fatto che siano nuove, frutto di tanti piccoli affinamenti come è normale che sia con prodotti nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'avevo già scritto in un altro topic, due anni fa sembrava che la 29'' fosse divenuta una condizione indispensabile per avere una mtb performante quasi al punto di volerla già figurare nel gravity, poi? Poi viene fuori le cose come stanno: la 29'' è un formato interessante con le sue caratteristiche, ma i problemi c'erano e ci sono, quindi è interessante si, ma anche vincolata a determinate situazioni per poter dare il meglio, in ambito front, in ambito full oltre i 130-140 cm di escursione non vai e buonanotte al gravity, una trail-AM da 29'' non è una bici "sbagliata", è una mtb anche interessante per molti versi, però è una mtb particolare, con caratteristiche tutte sue e un pò di nicchia se vogliamo, come dice il buon [MENTION=6532]sid[/MENTION] il formato delle trail-AM è nella ruota "piccola", quindi ora la 27.5.
Quello che a me fa strano è che ora sono tutti ( biker autorevoli come poco esperti) pronti a dichiararsi entusiasti dell'agilità della 27.5 e la propensione al rilancio, in uno sport dove per natura cambi passo ogni 10 secondi, ma va? Strano chi l'avrebbe mai detto...
Il punto è che puoi cercare le teorie che vuoi, chiamiamolo marketing se volete, ma la mtb è nata, cresciuta e sviluppata attorno alla 26 ed anche il modo anche di portare ed intendere una mtb da parte dei biker è "ruotato" sulla 26'', ora questo non lo cancelli cosi con un colpo di spugna da oggi a domani, perchè alla fine sono 30 anni di raidate.
Quello che a me viene da pensare è che si diceva "pensar male è peccato, ma a volte..." ecco io non lo so davvero se possa essere stata una mossa a tavolino, però quello che constato è che se 3 anni fa avessero proposto la 27,5'' come alternativa a rottamare le 26'', che sono finite praticamente svendute al miglior offerente, non dico tutti, ma tanti si sarebbe buttati a terra a ridere, avrebbero detto: "si si voi correte ad accaparrarvi quei 2,5cm in più che io mi compro la 26'' a metà prezzo" e di fatto la domanda di 26'' sarebbe rimasta alle stelle, quindi niente svendite e corsa alla novità. Invece per com'è andata la 29'' ha fatto da testa d'ariete, prima c'era da buttare la 26 oramai percepita obsoleta per la 29, poi arriva la 27,5'' a rimpiazzare le caratteristiche imprescindibili della 26''.

[MENTION=6532]sid[/MENTION] ti riferivi a me??
ah ah ah
perchè c'è un sid e un sideman...:spetteguless:
ah ah ah

visto per caso...
non posso che confermare tutto
e pure per me se usciva il 27.5 dopo il 26...non se lo cagava nessuno...invece con 29 in precedenza hanno fatto fare al mercato il salto grosso per stabilizzarsi sul salto piccolo.

comunque almeno ora il mercato è chiaro e delineato, poi è chiaro che il pricipiante avrà sulla front una indecisione in più da prendere...29 o 650b
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=6532]sid[/MENTION] ti riferivi a me??
ah ah ah
perchè c'è un sid e un sideman...:spetteguless:
ah ah ah

visto per caso...
non posso che confermare tutto
e pure per me se usciva il 27.5 dopo il 26...non se lo cagava nessuno...invece con 29 in precedenza hanno fatto fare al mercato il salto grosso per stabilizzarsi sul salto piccolo.

comunque almeno ora il mercato è chiaro e delineato, poi è chiaro che il pricipiante avrà sulla front una indecisione in più da prendere...29 o 650b

lol :smile: si scusa Sid mi riferivo te per discorsi fatti in altri topic
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
L'avevo già scritto in un altro topic, due anni fa sembrava che la 29'' fosse divenuta una condizione indispensabile per avere una mtb performante quasi al punto di volerla già figurare nel gravity, poi? Poi viene fuori le cose come stanno: la 29'' è un formato interessante con le sue caratteristiche, ma i problemi c'erano e ci sono, quindi è interessante si, ma anche vincolata a determinate situazioni per poter dare il meglio, in ambito front, in ambito full oltre i 130-140 cm di escursione non vai e buonanotte al gravity,
nel gravity fino all'enduro anche 29" full hanno vinto le loro gare, nel settore femminile se non sbaglio non l'ha usata più volte la vincitrice del più importante circuito mondiale di enduro ? non sono proprio infomarto
nel DH nessuno ha mai pensato che la 29" potesse spodestare le ruote più piccole.

una trail-AM da 29'' non è una bici "sbagliata", è una mtb anche interessante per molti versi, però è una mtb particolare, con caratteristiche tutte sue e un pò di nicchia se vogliamo, come dice il buon [MENTION=6532]sid[/MENTION] il formato delle trail-AM è nella ruota "piccola", quindi ora la 27.5.
se parli di trail e AM lascia stare da parte l'agonismo e la fretta, rientrano le preferenze personali, io e tanti altri preferiamo una 29" per l'all mountain, ci sono diversi modi di vedere l'all mountain. ALL mountain non è solo il singletrack da fare a tutta con repentini cambi di ritmo, dove una ruota più piccola avrebbe la meglio, è anche la mulattiera disastrata a 2000mt. con forti pendenze dove una ruota più grande aiuta, e pure una FAT aiuterebbe in quei contesti.

Il punto è che puoi cercare le teorie che vuoi, chiamiamolo marketing se volete, ma la mtb è nata, cresciuta e sviluppata attorno alla 26 ed anche il modo anche di portare ed intendere una mtb da parte dei biker è "ruotato" sulla 26'', ora questo non lo cancelli cosi con un colpo di spugna da oggi a domani, perchè alla fine sono 30 anni di raidate.
la MTB è nata 26" per... caso, perchè si trovavano più gomme larghe di quel diametro, si trovavano più ruote robuste di quel diametro, perchè è nata da una cruiser, poi si è sviluppata sotto tutti gli aspetti, nessuno aveva pensato al diametro ruota.
il discorso, ma tanto giravamo così d 30 anni non ha senso, su strada giravano con pedali a gabbietta da 80 anni se è per questo.
Quello che a me viene da pensare è che si diceva "pensar male è peccato, ma a volte..." ecco io non lo so davvero se possa essere stata una mossa a tavolino, però quello che constato è che se 3 anni fa avessero proposto la 27,5'' come alternativa a rottamare le 26'', che sono finite praticamente svendute al miglior offerente, non dico tutti, ma tanti si sarebbe buttati a terra a ridere, avrebbero detto: "si si voi correte ad accaparrarvi quei 2,5cm in più che io mi compro la 26'' a metà prezzo" e di fatto la domanda di 26'' sarebbe rimasta alle stelle, quindi niente svendite e corsa alla novità. Invece per com'è andata la 29'' ha fatto da testa d'ariete, prima c'era da buttare la 26 oramai percepita obsoleta per la 29, poi arriva la 27,5'' a rimpiazzare le caratteristiche imprescindibili della 26''.
semplicemente senza fare troppi complottismi da marketing si è capito con le 29 che una front in fuoristrada si può comportare meglio di una front da 26, sopratutto in discesa, per me questo è imprescindibile; poi mettici pure un po' di marketing con le 27.5" ma la direzione è sempre quella e corretta, un diametro maggiore anche se di poco, specialmente su una front è sempre cosa buona e giusta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando si parla di 26 o 27,5 com'è, come non è, invariabilmente si va sempre a tirare fuori la 29.
Dev'essere un tipo di herpes.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
C'è un ragazzo che ho conosciuto che ha una specy enduro 29" con 160mm f/r... a vederla sembra una discreta schiacciasassi, questo sabato vediamo se me la fa provare che sono proprio curioso di vedere cosa cambia con la mia 26 :mrgreen:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
nel gravity fino all'enduro anche 29" full hanno vinto le loro gare, nel settore femminile se non sbaglio non l'ha usata più volte la vincitrice del più importante circuito mondiale di enduro ? non sono proprio infomarto
nel DH nessuno ha mai pensato che la 29" potesse spodestare le ruote più piccole.


se parli di trail e AM lascia stare da parte l'agonismo e la fretta, rientrano le preferenze personali, io e tanti altri preferiamo una 29" per l'all mountain, ci sono diversi modi di vedere l'all mountain. ALL mountain non è solo il singletrack da fare a tutta con repentini cambi di ritmo, dove una ruota più piccola avrebbe la meglio, è anche la mulattiera disastrata a 2000mt. con forti pendenze dove una ruota più grande aiuta, e pure una FAT aiuterebbe in quei contesti.


la MTB è nata 26" per... caso, perchè si trovavano più gomme larghe di quel diametro, si trovavano più ruote robuste di quel diametro, perchè è nata da una cruiser, poi si è sviluppata sotto tutti gli aspetti, nessuno aveva pensato al diametro ruota.
il discorso, ma tanto giravamo così d 30 anni non ha senso, su strada giravano con pedali a gabbietta da 80 anni se è per questo.

semplicemente senza fare troppi complottismi da marketing si è capito con le 29 che una front in fuoristrada si può comportare meglio di una front da 26, sopratutto in discesa, per me questo è imprescindibile; poi mettici pure un po' di marketing con le 27.5" ma la direzione è sempre quella e corretta, un diametro maggiore anche se di poco, specialmente su una front è sempre cosa buona e giusta.

Niente da dire, ma quando hanno pensionato i pedali a gabbia la Look ha tirato fuori una vera alternativa valida e definitiva. Evidentemente se al 29'' doveva pensionare la 26'' definitivamente, devono aver toppato qualcosa se dopo due o tre anni il mercato si sta spostando a fiume su di un nuovo formato che di fatto è grossomodo una 26 con un altro nome.

[MENTION=351]sembola[/MENTION] se ogni volta che si parla di 27,5'' si finisce a parlare anche di 29'' forse è dovuto al fatto che la 27.5'' viene percepita come alternativa alla 29'' ? Magari sbaglio io eh, la 27.5 invece voleva essere un'alternativa alla 24'' o alle fat
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
comunque almeno ora il mercato è chiaro e delineato, poi è chiaro che il pricipiante avrà sulla front una indecisione in più da prendere...29 o 650b

....aspetta , ti stai dimenticando il 27,5+ e frà poco si parla anche di 29+ ....

...quindi saremo frà poco :

26 - 26 fat -27,5 - 27,5+ - 29 - 29+

:smile::smile::smile::smile::smile:

....se vorrai prenderti una bike , dovrai presentarti con una laurea in ingegneria , e la cartografia satellitare della tua zona !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se 'argomento è la differenza tra 26 e 27.5 tirare in ballo la 29 c' entra come parlare degli SPD o dei freni a disco.
Ma comprendo che la cifra stilistica del buttarla in vacca o di raccontare l'ovvio spacciandolo come una verità scomoda invisa al potere è quella che va per la maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo