Yeti SB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Nuova recensione, nomad 3c
Ieri sono stato un po' troppo buono nel giudicarla in salita. Oggi solita salita da 800 mt circa di dislivello tutta su asfalto tutta pedalabile....con la 66c salivo, passeggiando, in 1 ora e 20 minuti, forte in un ora e 8 minuti. Oggi mi sono letteralmente massacrato e sono salito in un ora e 34!!!!!!!! Purtroppo il lato up hill della nomad e' deprimente. Ieri non mi ero accorto di tutta questa differenza perche' sulle salite corte che ho fatto molto probabilmente sono sempre andato su di forza e i tempi erano discreti. Anche oggi, ho un sacco di riferimenti cronometrici su questa salita, fino ai 20 minuti perdevo un minuto o due.....passata la mezz'ora quaranta minuti mi sono reso conto che stavo salendo di forza per cercare di mantenere la velocita' "a spasso con gli amici" che tenevo con la sb66c. E quindi la restante ora di salita e' stata un calvario con il mio amico su covert carbon da 14kg! Che passeggiava e io che imprecavo..... Per carita' in discesa notevole ma ero talmente cotto che non ho potuto neppure godermela....
Credimi c'è qualcosa che non torna... non posso giudicare la sb66 in salita perché ci ho fatto solo un giro un anno fa... Ma sono passato alla nomad carbon proprio da una covert carbon... e credimi con il nomad fatico meno. Ma in modo netto e percepibile... immagino sia x il peso (la covert era montata abb pesante 14.4... mentre il nomad ora e 12.8).. Ma che salgo meglio se ne sono accorti quelli con cui giro.. come è montato il tuo nomad? (Magari metti foto che fai prima).. e la 66 come era?

Ciao
P.s. prob se avessi montato il covert da 13 kg non avrei sentito grosse diff.. Ma x qnt vada bene la 66 mi sembra troppa differenza...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
La foto e' a pag 222, la pike e' quella abbassabile perfortuna, 12,86 kg con pedali 34 fisso davanti 11/36 dietro 10v stessa configurazione della sb66c che avevo prima e che,anche oggi dopo il 3* giro, confermo non avere paragoni in salita. Il ragazzo con il covert l'ho sempre mollato su qualsiasi tipo di salita senza grandi problemi.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La foto e' a pag 222, la pike e' quella abbassabile perfortuna, 12,86 kg con pedali 34 fisso davanti 11/36 dietro 10v stessa configurazione della sb66c che avevo prima e che,anche oggi dopo il 3* giro, confermo non avere paragoni in salita. Il ragazzo con il covert l'ho sempre mollato su qualsiasi tipo di salita senza grandi problemi.

Non è che con le ruote da 27 e gli stessi rapporti della 26 la pedalata risulta troppo dura? forse con una 32 migliorerebbe...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La foto e' a pag 222, la pike e' quella abbassabile perfortuna, 12,86 kg con pedali 34 fisso davanti 11/36 dietro 10v stessa configurazione della sb66c che avevo prima e che,anche oggi dopo il 3* giro, confermo non avere paragoni in salita. Il ragazzo con il covert l'ho sempre mollato su qualsiasi tipo di salita senza grandi problemi.

Forse dico una cosa banale... ma se prima avevi il 34 fisso davanti (e dietro 11/36) è ovvio che sulla nomad fatichi di più... con le ruote da 27.5 rispetto alle 26 hai i rapporti molto più duri.. basta che calcoli lo sviluppo metrico... per avere i rapporti più o meno che avevi prima dovresti montare (circa) una corona da 32...
Poi sei libero di non credermi... ma io ad es sul covert montavo una corona da 32 e sul nomad ho messo 30... e infatti non sento affatto più sforzo di prima nonostante le geometrie più estreme del nomad.
Se io impiego con la nomad 1ora e 34 minuti per una salita.. non passo a 1.08 nemmeno se salgo su una front da xc... quindi c'é qlc che non torna....
Tra bici dello stesso segmento ci sono differenze ma non così marcate.
Ciao
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.....stessa configurazione della sb66c che avevo prima e che,anche oggi dopo il 3* giro, confermo non avere paragoni in salita. Il ragazzo con il covert l'ho sempre mollato su qualsiasi tipo di salita senza grandi problemi.
Penso non ne abbia bisogno, visto il trascorso nell'ambiente bici e non solo come biker, ma spezzo una lancia in favore di freefra!

Riepilogo:
-Più di uno gli ha chiesto di scrivere le differenze tra le due bici, ripetutamente.
-Lui le ha scritte.
-Che motivo avrebbe per non dire quello che pensa o rileva, visto che ha pure speso un pacco di soldi, confermando di avere raggiunto l'obiettivo prefissato.

Allora ha ragione lui a dire che ci sono un sacco di "professori"...
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Penso non ne abbia bisogno, visto il trascorso nell'ambiente bici e non solo come biker, ma spezzo una lancia in favore di freefra!

Riepilogo:
-Più di uno gli ha chiesto di scrivere le differenze tra le due bici, ripetutamente.
-Lui le ha scritte.
-Che motivo avrebbe per non dire quello che pensa o rileva, visto che ha pure speso un pacco di soldi, confermando di avere raggiunto l'obiettivo prefissato.

Allora ha ragione lui a dire che ci sono un sacco di "professori"...
Lui ha detto ( o quantomeno ho inteso cosi) che ha la stessa trasmissione che aveva con le ruote da 26... quindi è ovvio che fatichi di più (e non poco).. Il mio (e credo nostro) intento, visto che io con il nomad ci pedalo benone, era dargli una mano.. visto che x mia esperienza enormi differenze tra una bici da enduro e l altra non ne ho mai riscontrate (e ne ho avute tante di tante marche).
Per quello che mi frega può mettere una corona da 38 farsi esplodere il cuore e dire che il nomad fa schifo. ;)

P.s. ci saranno tanti professori ma ci sono anche tanti che sparano giudizi affrettati ed esagerati
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Sicuramente e' colpa mia ma continuo ad avere la sensazione di stare parlando in mezzo ai sordi. Se ho scritto una salita da 1 ora 15 con 800mt di dislivello su asfalto , pedalabile si puo' agevolmente capire che si tratta di una salita lunga e morbida ed infatti si sale sempre con il 19 o il 22. Ergo il problema non e' di rapporti duri perche' ho ancora il 25,28,32 e anche il 36 da utilizzare..... Non e' il peso,perche' il nomad 3 pesa 500grammi meno della 66c, non sono le gomme perche' davanti ho la solita e dietro ho un rock razor ss scorrevolissimo mai montato sulla 66c, non sono le ruote piu grosse perche' ho la possibilita' di tirare rapporti piu' agili....... Saranno mica le geometrie??????? E ribadisco anche che la 66c non ha rivali in termini di pedalabilita' tra le 150 and more ma neppure tra le 130...il discorso che tra bici della stessa categoria non ci sono differenze marcate....lasciamo perdere. Mi limito a constatare che su un'ora e 20 minuti di salita ho lperso tra i 10 e i 15 minuti, che sono tantissimo, pensavo di sacrificarne max 7, purtroppo non e' cosi.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Diciamo anche una cosa banale. Il nomad facilita le cose in discesa a patto di uno sforzo maggiore in salita (parlo di sforzo ipotetico, sale sicuramente meglio del mio Covert montato da freeride xD). Cè da mettere in conto un altra cosa però che non ho sentito citare. Che ammo montavi sulla Yeti?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sicuramente e' colpa mia ma continuo ad avere la sensazione di stare parlando in mezzo ai sordi. Se ho scritto una salita da 1 ora 15 con 800mt di dislivello su asfalto , pedalabile si puo' agevolmente capire che si tratta di una salita lunga e morbida ed infatti si sale sempre con il 19 o il 22. Ergo il problema non e' di rapporti duri perche' ho ancora il 25,28,32 e anche il 36 da utilizzare..... Non e' il peso,perche' il nomad 3 pesa 500grammi meno della 66c, non sono le gomme perche' davanti ho la solita e dietro ho un rock razor ss scorrevolissimo mai montato sulla 66c, non sono le ruote piu grosse perche' ho la possibilita' di tirare rapporti piu' agili....... Saranno mica le geometrie??????? E ribadisco anche che la 66c non ha rivali in termini di pedalabilita' tra le 150 and more ma neppure tra le 130...il discorso che tra bici della stessa categoria non ci sono differenze marcate....lasciamo perdere. Mi limito a constatare che su un'ora e 20 minuti di salita ho lperso tra i 10 e i 15 minuti, che sono tantissimo, pensavo di sacrificarne max 7, purtroppo non e' cosi.
Secondo me in teoria la differenza tra le due bici dovrebbe essere meno marcata, forse leggermente a favore della N3, salendo su sterrato bello sconnesso anziché su asfalto o su sterrato scorrevole...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sicuramente e' colpa mia ma continuo ad avere la sensazione di stare parlando in mezzo ai sordi. Se ho scritto una salita da 1 ora 15 con 800mt di dislivello su asfalto , pedalabile si puo' agevolmente capire che si tratta di una salita lunga e morbida ed infatti si sale sempre con il 19 o il 22. Ergo il problema non e' di rapporti duri perche' ho ancora il 25,28,32 e anche il 36 da utilizzare..... Non e' il peso,perche' il nomad 3 pesa 500grammi meno della 66c, non sono le gomme perche' davanti ho la solita e dietro ho un rock razor ss scorrevolissimo mai montato sulla 66c, non sono le ruote piu grosse perche' ho la possibilita' di tirare rapporti piu' agili....... Saranno mica le geometrie??????? E ribadisco anche che la 66c non ha rivali in termini di pedalabilita' tra le 150 and more ma neppure tra le 130...il discorso che tra bici della stessa categoria non ci sono differenze marcate....lasciamo perdere. Mi limito a constatare che su un'ora e 20 minuti di salita ho lperso tra i 10 e i 15 minuti, che sono tantissimo, pensavo di sacrificarne max 7, purtroppo non e' cosi.

Guarda io ho avuto tutte signore bici.. specy enduro, 2 meta6, metasx, covert carbon e nomad.. e provate mille tra cui anche la sb66 alu un week end intero (era una testbike).. (tra l'altro quest'ultima mi é stata data con una fox34 frusta che non lavorava e non me la sono goduta per nulla..).
Per quella che é la mia opinione, a parità di montaggio tra bici enduro di livello "enormi" differenze non ce ne sono... per dire, ho provato anche una IBIS MOJO HD e si sente subito che si pedala meglio ed é molto più agile in curva di una commencal meta sx... ma sulle stesse salite (a parità circa di montaggio) non prendevo 20 minuti dal tempo che facevo con la commencal.. come non ci mettevo il 20% in più del tempo in discesa... sebbene l'indole, e nel mio caso il divertimento, erano diversi.
Secondo me, visto che due pedalate su una sb66 alla fine ce le ho date e quantomeno in salita una idea me la sono fatta, rispetto alla nomad carbon differenze così enormi, su salite NON tecniche, se ci sono devono esserci delle cause che vanno al di la della progettazione della bici.
Io per quello che so voto che metterei una 32... se sei convinto che non é quello perché ti bastava "scalare una marcia" beh... se io con una bici facessi molta più fatica che con un'altra dalle performance discesistiche "simili" non ci penserei ne uno ne due a venderla.
Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Guarda io ho avuto tutte signore bici.. specy enduro, 2 meta6, metasx, covert carbon e nomad.. e provate mille tra cui anche la sb66 alu un week end intero (era una testbike).. (tra l'altro quest'ultima mi é stata data con una fox34 frusta che non lavorava e non me la sono goduta per nulla..).
Per quella che é la mia opinione, a parità di montaggio tra bici enduro di livello "enormi" differenze non ce ne sono... per dire, ho provato anche una IBIS MOJO HD e si sente subito che si pedala meglio ed é molto più agile in curva di una commencal meta sx... ma sulle stesse salite (a parità circa di montaggio) non prendevo 20 minuti dal tempo che facevo con la commencal.. come non ci mettevo il 20% in più del tempo in discesa... sebbene l'indole, e nel mio caso il divertimento, erano diversi.
Secondo me, visto che due pedalate su una sb66 alla fine ce le ho date e quantomeno in salita una idea me la sono fatta, rispetto alla nomad carbon differenze così enormi, su salite NON tecniche, se ci sono differenze cosi grosse devono esserci delle cause che vanno al di la della progettazione della bici.
Io per quello che so voto che metterei una 32... se sei convinto che non é quello perché ti bastava "scalare una marcia" beh... se io con una bici facessi molta più fatica che con un'altra dalle performance discesistiche "simili" non ci penserei ne uno ne due a venderla.
Bye
Secondo me è anche come lavora lo switch che fa la differenza nel comportamento, sia in salita e sia in discesa.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sicuramente e' colpa mia ma continuo ad avere la sensazione di stare parlando in mezzo ai sordi. Se ho scritto una salita da 1 ora 15 con 800mt di dislivello su asfalto , pedalabile si puo' agevolmente capire che si tratta di una salita lunga e morbida ed infatti si sale sempre con il 19 o il 22. Ergo il problema non e' di rapporti duri perche' ho ancora il 25,28,32 e anche il 36 da utilizzare..... Non e' il peso,perche' il nomad 3 pesa 500grammi meno della 66c, non sono le gomme perche' davanti ho la solita e dietro ho un rock razor ss scorrevolissimo mai montato sulla 66c, non sono le ruote piu grosse perche' ho la possibilita' di tirare rapporti piu' agili....... Saranno mica le geometrie??????? E ribadisco anche che la 66c non ha rivali in termini di pedalabilita' tra le 150 and more ma neppure tra le 130...il discorso che tra bici della stessa categoria non ci sono differenze marcate....lasciamo perdere. Mi limito a constatare che su un'ora e 20 minuti di salita ho lperso tra i 10 e i 15 minuti, che sono tantissimo, pensavo di sacrificarne max 7, purtroppo non e' cosi.

Personalmente non me la sento di contraddire chi probabilmente in MTB ci sa andare meglio di me, nè tanto meno mi preoccupo di giudizi negativi su questa o quella bici.... però, effettivamente una differenza così marcata mi pare notevole.... anche se probabilmente si tratta di due bici della stessa categoria, ma con vocazioni differenti.

Vengo da una Stumpjumper FSR 29 (quindi una trail bike che dovrebbe essere più adatta alla salita che alla discesa), e pur non essendomi mai cronometrato, posso dire che su dislivelli positivi sufficientemente importanti non riscontro moltissima differenza tra la Nomad e la SJ.
Certo, sulle pendenze più estreme e scassate, con la N3 mi devo spesso arrendere perchè tende ad impennarsi di più e perchè a bassissima velocità l'angolo sterzo inferioere un po' si fa sentire.... senza contare il MC più basso che fa zappare qualche volta di troppo... ma (per fare un esempio) su salita asfaltata del 6%, per un dislivello complessivo di circa 1000m.... tanta fatica facevo prima e tanta fatica faccio adesso.... arrivo su che non sento più le gambe, esattamente come prima.

Senza aver mai provato (purtroppo) la SB66 provo ad ipotizzare: non potrebbe essere la posizione in sella?
La N3 ha un'impostazione più gravity che XC, che non costringe a stare piegati in avanti e quindi a spingere esageratamente sui pedali.... magari (è una mia ipotesi) la SB66 è più proiettata in avanti, e questo potrebbe finire per favorire soprattutto in salita, dove una sella molto alta rispetto al manubrio potrebbe dare il giusto equilibrio al biker in pedalata...

Anni fa avevo una MTB con impostazione brutalmente XC: sella altissima e manubrio bassissimo.... pareva di essere costantemente in gara.... sempre a spingere come un pazzo sui pedali con lo sguardo a terra..... il risultato era un costante mal di schiena e dolori a spalle e polsi, perchè gran parte del mio peso gravava su braccia e mani..... sono sicuro, però, che se mai mi fossi cronometrato avrei riscontrato dei tempi interessanti!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Personalmente non me la sento di contraddire chi probabilmente in MTB ci sa andare meglio di me, nè tanto meno mi preoccupo di giudizi negativi su questa o quella bici.... però, effettivamente una differenza così marcata mi pare notevole.... anche se probabilmente si tratta di due bici della stessa categoria, ma con vocazioni differenti.

Vengo da una Stumpjumper FSR 29 (quindi una trail bike che dovrebbe essere più adatta alla salita che alla discesa), e pur non essendomi mai cronometrato, posso dire che su dislivelli positivi sufficientemente importanti non riscontro moltissima differenza tra la Nomad e la SJ.
Certo, sulle pendenze più estreme e scassate, con la N3 mi devo spesso arrendere perchè tende ad impennarsi di più e perchè a bassissima velocità l'angolo sterzo inferioere un po' si fa sentire.... senza contare il MC più basso che fa zappare qualche volta di troppo... ma (per fare un esempio) su salita asfaltata del 6%, per un dislivello complessivo di circa 1000m.... tanta fatica facevo prima e tanta fatica faccio adesso.... arrivo su che non sento più le gambe, esattamente come prima.

Senza aver mai provato (purtroppo) la SB66 provo ad ipotizzare: non potrebbe essere la posizione in sella?
La N3 ha un'impostazione più gravity che XC, che non costringe a stare piegati in avanti e quindi a spingere esageratamente sui pedali.... magari (è una mia ipotesi) la SB66 è più proiettata in avanti, e questo potrebbe finire per favorire soprattutto in salita, dove una sella molto alta rispetto al manubrio potrebbe dare il giusto equilibrio al biker in pedalata...

Anni fa avevo una MTB con impostazione brutalmente XC: sella altissima e manubrio bassissimo.... pareva di essere costantemente in gara.... sempre a spingere come un pazzo sui pedali con lo sguardo a terra..... il risultato era un costante mal di schiena e dolori a spalle e polsi, perchè gran parte del mio peso gravava su braccia e mani..... sono sicuro, però, che se mai mi fossi cronometrato avrei riscontrato dei tempi interessanti!
Sei andato a Padova per vedere la nuova Yeti?
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Buonasera a tutti.
Sabato e domenica di fuoco per me!! niente lavoro, niente morosa, solo bike (eheh solo per sto weekend eh).
Morale abbiamo risistemato un pistino vicino casa. Niente di impegnativo o chissà che difficoltà ma un sentiero flow qua da noi è qualcosa di veramente raro!! Un bosco di castagni su cui giaceva già un sentiero,abbiamo risistemato sponde, ripulito e sistemo tutti i salti che stavano per cedere.
Morale ho girato due giorni, in circa 20 minuti si fa salita e discesa ( io ero il più lento a vestirmi perché metto sempre l'integrale e non tenevo su l'elmetto, ci tengo al muso!!).
Non ho idea di quanti giri abbia fatto in due giorni, ma ripetendo sempre le stesse curve alla fine riprovavo e riprovavo. Non che sia un mago dei salti, ma se quelli riesco a chiuderli abb bene volevo migliorare la tecnica nelle curve che è quello che mi preme e mi interessa dell'enduro, infilare una curva dietro l'altra perdendo meno tempo possibile.
Avevo la gopro scarica... un filmatino della prova dell'ultima sponda che avevamo appena costruito. parecchia fanga ma si girava bene visto che l'argilla/terra alla fine si compatta parecchio. Io comunque cerco di essere sempre bello centrale, ma noto che spingendo parecchio sul culetto della Yeti la bici carva veramente!! le curve successivi, fidandomi di più mi uscivano molto meglio. La pulce nell'orecchio che ha messo Francesco sull'impostazione è sicuramente servita:il-saggi: Ora bisogna migliorare ancora ma devo dire che inizio a trovarmi con la Yeti a differenza del primo mese e mi piace da matti con la Pike settata a dovere è una molla sui salti e stabilissima nel guida

https://www.youtube.com/watch?v=YJRsf2JLCoc&list=UUIqwvbzIo_63MkWMuf0PNQg&index=1

dopo il lavaggio...
image.php
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
[MENTION=2086]freefra[/MENTION] io non sottovaluterei il discorso 27.5, tanti miei amici han sentito differenza nelle solite salite che facciamo anche su asfalto per andare in quota.
Avendo tu pure la pike abbassabile caspita mi par strano sia dovuto alle geometrie, e poi è una piuma quella bike!! Penso sia solo una questione di abitudine al nuovo formato/rapporti

Oppure sembra una cazzata ma noto differenza parecchio anche nella guarnitura, la lunghezza delle pedivelle fa stancare moltooooo di più!!! non ci avrei mai creduto!
Ma immagino tu abbia usato la stessa che avevi su Yeti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo