Questi zaini possono andare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Diciamo che non ci sta molto oltre all'acqua e le chiavi di casa....
dovresti considerare l'ingombro di alcuni attrezzi base e qualche parte di ricambio.
Poi un giubbino antivento.

Considerando tutto ciò quelli indicati sopra non sono abbastanza capienti.
Se non ti serve nulla eccetto la bomboletta gonfia ripara invece allora sei a posto.

de gustibus
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il primo è un 6 litri, non conosco il modello esatto ma nel mio 6 litri evoc ci sta tutto l'occorrente per uscite di mezza giornata compreso sacca idro da 2 litri piena.

Il secondo c'è l'ho: ci stanno chiavi,portafoglio,telefono. Fine.

Sempre in deca guarda le nuove sacche idro. Sono dei cloni degli evoc alla metà del prezzo (ovviamente qualità inferiore ma comunque buoni)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve cercavo uno zaino economico. Al deca ho visto questi per il running :

http://www.decathlon.it/zaino-trail-running-6-litri-id_8216077.html

http://www.decathlon.it/zaino-2-posizioni-giallo-id_8297069.html

Vanno bene per la mtb oppure devo orientarmi su qualcosa di piu specifico?
Avete alternative valide su questa fascia di prezzo?



Più che il prezzo prima dovresti pensare a come lo andrai ad utilizzare ed a cosa ci andrai a mettere :il-saggi:

Definita la capienza poi potrai scegliere lo zainetto più adatto.

Per esperienza ti dico che uno zainetto solo alla fine non basta: se prendi uno da 6lt la prima volta che dovrai uscire per un giro più lungo o con il tempo incerto ti accorgi che te ne serve uno più grande :spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve cercavo uno zaino economico. Al deca ho visto questi per il running :

http://www.decathlon.it/zaino-trail-running-6-litri-id_8216077.html

http://www.decathlon.it/zaino-2-posizioni-giallo-id_8297069.html

Vanno bene per la mtb oppure devo orientarmi su qualcosa di piu specifico?
Avete alternative valide su questa fascia di prezzo?

Non per sembrarti scortese ,ma se ti saresti letto le millemila discussioni sugli zaini avresti gia' ottenuto il corretto orientamento nella scelta.
Quelli da te linkati ,il primo e' insufficiente ed il secondo completamente non idoneo alla mtb in quanto come noterai e' studiato per il running.
Sposta le tue scelte su di un minimo di 11-13 litri ,capiente ,con sacca idrica e che possa garantirti la maggior parte delle uscite per polivalenza .
Purtroppo avrai un grosso discostamento anche di prezzo molto piu' alto.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve cercavo uno zaino economico. Al deca ho visto questi per il running :

http://www.decathlon.it/zaino-trail-running-6-litri-id_8216077.html

http://www.decathlon.it/zaino-2-posizioni-giallo-id_8297069.html

Vanno bene per la mtb oppure devo orientarmi su qualcosa di piu specifico?
Avete alternative valide su questa fascia di prezzo?

se vuoi stare in casa deca , andrei almeno su questo :

http://www.decathlon.it/sacca-dacqua-700-nera-id_8300158.html

almeno ti ci stà tutto , compreso un kway e una ,maglia di ricambio , più tutti gli attrezzi del caso e i tuoi personali
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte. In realta' dato che faccio anora pochi km, mi porto dietro poca roba:
Kit riparazione , camera d'aria, impermeabile, cell e pompapiu quakche barretta.Potrei optare per una borsetta portaoggetti ma odio le cose attaccate alla bici. Quindi non mi interessaper adesso la capienza, ma solo l'idoneita per la mtb, tipo se sono scomodi,fanno sudare, troppo pesanti...etc...
Ho letto i post sugli zaini , dove ho visto le caratteristiche tecniche necessarie all'uso. Questi, anche se non compaiono, hanno la retina che separa dalla schiena e sembrano abbastanza ergonomici. E preferibile un semplice portaoggetti a questi?

...mi son spiegato male nel primo post...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io preferisco uno zaino con un poco di capienza in più...
Forse mi porto dietro anche più di quello che mi serve.
Ma in caso di problemi son sempre tornato a casa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Il primo è un 6 litri, non conosco il modello esatto ma nel mio 6 litri evoc ci sta tutto l'occorrente per uscite di mezza giornata compreso sacca idro da 2 litri piena.

Il secondo c'è l'ho: ci stanno chiavi,portafoglio,telefono. Fine.



Sempre in deca guarda le nuove sacche idro. Sono dei cloni degli evoc alla metà del prezzo (ovviamente qualità inferiore ma comunque buoni)

Io vorrei prendere proprio il secondo visto che come scritto sotto non mi serve tanto spazio. Lo userei al posto del portaoggetti. A me interessa solo che non dia fastidio o faccia sudare perche non adatto alla mtb dato che si trova nel settore running. Lo sconsigli ?

Non per sembrarti scortese ,ma se ti saresti letto le millemila discussioni sugli zaini avresti gia' ottenuto il corretto orientamento nella scelta.
Quelli da te linkati ,il primo e' insufficiente ed il secondo completamente non idoneo alla mtb in quanto come noterai e' studiato per il running.
Sposta le tue scelte su di un minimo di 11-13 litri ,capiente ,con sacca idrica e che possa garantirti la maggior parte delle uscite per polivalenza .
Purtroppo avrai un grosso discostamento anche di prezzo molto piu' alto.
Non idoneo intendi che potrebbe darmi qualche fastio a prescindere dalla grandezza? Ho visto che il principio e i materiali sono quasi gli stessi di quelli utilizzati per la mtb, anche se ovviamente di qualita inferiore. Ripeto la grandezza non mi interessa per adesso , visto che faccio uscite di poche ore. Mi consigli di prendere una borsetta portaoggetti?

se vuoi stare in casa deca , andrei almeno su questo :

http://www.decathlon.it/sacca-dacqua-700-nera-id_8300158.html

almeno ti ci stà tutto , compreso un kway e una ,maglia di ricambio , più tutti gli attrezzi del caso e i tuoi personali
E' troppo grande per adesso. Percio come scritto sopra mi orientavo su qualcosa di piu piccolo.


Altra curiosita'. Ma la pompa io la porto attaccata al grancio sotto il portaborraccia. Voi nello zaino? Ho notato che anche se si sporca tantissimo , alla fine resta comunque attaccata
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E' troppo grande per adesso. Percio come scritto sopra mi orientavo su qualcosa di piu piccolo.


Altra curiosita'. Ma la pompa io la porto attaccata al grancio sotto il portaborraccia. Voi nello zaino? Ho notato che anche se si sporca tantissimo , alla fine resta comunque attaccata



Troppo grande quello che ti hanno linkato della Deca ?? Ma l'hai visto realmente ? :nunsacci:
Visto in foto sembra grande; visto dal vivo è piccolo ma perlomeno ti permette di inserire all'interno una kway, un panino o un ricambio :il-saggi:

ps: la pompa sempre nello zaino
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io vorrei prendere proprio il secondo visto che come scritto sotto non mi serve tanto spazio. Lo userei al posto del portaoggetti. A me interessa solo che non dia fastidio o faccia sudare perche non adatto alla mtb dato che si trova nel settore running. Lo sconsigli ?


Non idoneo intendi che potrebbe darmi qualche fastio a prescindere dalla grandezza? Ho visto che il principio e i materiali sono quasi gli stessi di quelli utilizzati per la mtb, anche se ovviamente di qualita inferiore. Ripeto la grandezza non mi interessa per adesso , visto che faccio uscite di poche ore. Mi consigli di prendere una borsetta portaoggetti?


E' troppo grande per adesso. Percio come scritto sopra mi orientavo su qualcosa di piu piccolo.


Altra curiosita'. Ma la pompa io la porto attaccata al grancio sotto il portaborraccia. Voi nello zaino? Ho notato che anche se si sporca tantissimo , alla fine resta comunque attaccata

Il secondo con un solo spallaccio secondo me si muoverebbe troppo.
Ma se tei sei messo in testa che vuoi quello chi ti può contraddire?
Le uscite di poche ore è un parametro poco indicativo. Alla fine non è che ti devi portare le provviste, ma oggetti utili.
E l'utilità dipende da ciò che ti capita. Può essere appena uscito di casa o dopo ore... come prevederlo?

Le borsette portaoggetti attaccate al telaio sono a dir poco orribili da vedere. Ma c'è anche chi le apprezza... vedi tu!

E per finire: la pompa attaccata al telaio è anche comoda. Finchè non si usa...
Ma quella volta che ti serve scoprirai che è stata piano piano distrutta dal fango e dall'acqua. E maledirai di avercela messa, al telaio.
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Troppo grande quello che ti hanno linkato della Deca ?? Ma l'hai visto realmente ? :nunsacci:
Visto in foto sembra grande; visto dal vivo è piccolo ma perlomeno ti permette di inserire all'interno una kway, un panino o un ricambio :il-saggi:

ps: la pompa sempre nello zaino

Per quello che faccio adesso credo di si. Li ho visti da vicino e ci va tutto quello che mi serve. A me interessa solo sapere se sono idonei tecnicamente per la bici oppure sono da evitare.

Il secondo con un solo spallaccio secondo me si muoverebbe troppo.
Ma se tei sei messo in testa che vuoi quello chi ti può contraddire?
Le uscite di poche ore è un parametro poco indicativo. Alla fine non è che ti devi portare le provviste, ma oggetti utili.
E l'utilità dipende da ciò che ti capita. Può essere appena uscito di casa o dopo ore... come prevederlo?

Le borsette portaoggetti attaccate al telaio sono a dir poco orribili da vedere. Ma c'è anche chi le apprezza... vedi tu!

E per finire: la pompa attaccata al telaio è anche comoda. Finchè non si usa...
Ma quella volta che ti serve scoprirai che è stata piano piano distrutta dal fango e dall'acqua. E maledirai di avercela messa, al telaio.

Ok. Evitero il monospalla.
Per la pompa ho notato anche io questa cosa. Iniziero a metterla nello zaino.
Comunque sono orientato su questi prodotti piccoli ed economici perche le mie uscite sono molto tranquille. Ad esempio oggi ho fatto 60 km di cui 50 su asfalto e 10 offroad poco impegnativo. Comunque anche se avessi uno zaino piu grande non mi servirebbe. Non porterei neanche la sacca idrica per he non ne ho la necessita'.

Ho trovato anche questo

http://www.decathlon.it/sacca-dacqua-300-nera-id_8300156.html
 

alex31feb18

Biker novus
7/8/13
37
0
0
43
Gazzo
Visita sito
Ciao raga, ma voi quando uscite bevete dai 2 hai 6 litri do acqua? Io anche se esco 4/5 ore nn riesco nemmeno a bere tutta quell'acqua, poi comunque trovo posti dove riempire la borraccia. Ma gli zaini sono anche termici? Altrimenti non avrebbe senso comprarli. Boo
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Al deca hanno anche uno zaino da bici, quasi identico all'evoc.
Una trentina di euro per il 6 litri inclusa sacca da 2 litri
Io mi ci trovo benissimo.

Volendo li hanno anche più grandi
 

Classifica mensile dislivello positivo