Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io rientro tra quelli del margine di sicurezza. Se usassi una scorrevole in discesa, farei il dritto alla prima curva/frenata.

Io le salite le preferisco in sella, ci vuole meno tempo e, per assurdo, mi stanco meno a pedalare (nei limiti del possibile) che a spingere.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao A tutti, non so rispondere alla vostra domanda, sono un neofita e ho bisogno di voi che ne sapete a pacchi....devo cambiare gomme, adesso monto sia ant che post Kenda Nevegal 29x2.20....mi ci trovo da Dio,però, è anche vero che non ne ho mai provate altre.....io faccio escursioni sia all mountain che xc che tutto quello che capita, pero' adoro e amo i single track...che alternative potrei cercare per le mie ruote, vorrei scorrevolezza per le salite e gran aderenza per le discese...;););)); Grazie!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ci devo arrivare al "fuoristrada", spesso non parto meccanizzato e non avendo un manometro da portarmi dietro, parto con la pressione un po più alta perchè almeno quando arrivo sul sentiero non sono distrutto, sopratutto se sfiga vuole che il sentiero sia dopo una salita su bitume.

puoi adottare la tecnica di tanti che si trovano nella stessa, sfortunta, situazione...partono sull'asfalto con pressione da bitumari, e quando poi arrivano fuori strada si fermano 30 secondi e fanno uscire un po d'aria.
anche a occhio e con un minimo di sensibilità' col pollice puoi capire se sei giusto..
e alla peggio fatica un po di più su asfalta che tanto non e' fatica rispetto al fuoristrada...ma fidati che scendere di pressione ti cambia la vita e in salita e in discesa fuoristrada.

e' uno degli inequivocabili vantaggi del tubeless..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
puoi adottare la tecnica di tanti che si trovano nella stessa, sfortunta, situazione...partono sull'asfalto con pressione da bitumari, e quando poi arrivano fuori strada si fermano 30 secondi e fanno uscire un po d'aria.
anche a occhio e con un minimo di sensibilità' col pollice puoi capire se sei giusto..
e alla peggio fatica un po di più su asfalta che tanto non e' fatica rispetto al fuoristrada...ma fidati che scendere di pressione ti cambia la vita e in salita e in discesa fuoristrada.

e' uno degli inequivocabili vantaggi del tubeless..

Ok, ma non avendo il manometro devo comunque sgonfiare a casaccio per poi ritrovarmi a fine percorso a dover rigonfiare (sempre a casaccio) per tornare su asfalto.

Io fatico di più su asfalto (considerate le mie gomme) tant'è che nel tragitto casa-lavoro passo nel campo e non nella ciclabile.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, ma non avendo il manometro devo comunque sgonfiare a casaccio per poi ritrovarmi a fine percorso a dover rigonfiare (sempre a casaccio) per tornare su asfalto.

Io fatico di più su asfalto (considerate le mie gomme) tant'è che nel tragitto casa-lavoro passo nel campo e non nella ciclabile.

come ti dicevo..il casaccio e' facilmente approssimabile a un valore decente con il dito e un po d'esperienza...se poi vuoi fare il preciso ti puoi portar dietro il manometro digitale che e' minuscolo e pesa nulla.

proprio perche' fatichi tanto su asfalto usando i cingolati, se avessi una gomma più scorrevole faticheresti molto di meno, e potresti poi trovarti sempre meglio anche sul fuoristrada..

e detto tutto cio, secondo me scendere con 2.6atm e' na pazzia...hai il controllo e la sensibilità' di uno slik, unita alla sua rigidità
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao A tutti, non so rispondere alla vostra domanda, sono un neofita e ho bisogno di voi che ne sapete a pacchi....devo cambiare gomme, adesso monto sia ant che post Kenda Nevegal 29x2.20....mi ci trovo da Dio,però, è anche vero che non ne ho mai provate altre.....io faccio escursioni sia all mountain che xc che tutto quello che capita, pero' adoro e amo i single track...che alternative potrei cercare per le mie ruote, vorrei scorrevolezza per le salite e gran aderenza per le discese...;););)); Grazie!
Come ti hanno detto, togli la posteriore e sostituiscila con qlc di più scorrevole, anche di altra marca. La Nevegal ha un buon grip, ma è una delle gomme che scorre meno.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Se vuoi restare in Kenda, da ciò che si evince da questo thread, il Karma è una buona soluzione abbinato ad un Nevegal. Io le ho montate alla morosa ma non siamo ancora usciti. Sembra molto scorrevole a prima vista.

Ottimo consiglio! grazie, e come tenuta in discesa come ti sembra?
a occhio come capisco la scorrevolezza di un battistrada?
Cmq sono anche disposto a cambiare marca....ho sentito bene di maxxis e continetanl???vi risulta qualche modello da sottopormi?

e grazie sei un tipo gentile! anzi siete!:hahaha::celopiùg:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Come ti hanno detto, togli la posteriore e sostituiscila con qlc di più scorrevole, anche di altra marca. La Nevegal ha un buon grip, ma è una delle gomme che scorre meno.

Grazie della dritta...come chiedevo a tom...hai qualcosa da suggerirmi?anche altre marche mi piace sperimentare magari mi trovo meglio!!!!:):):):)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie della dritta...come chiedevo a tom...hai qualcosa da suggerirmi?anche altre marche mi piace sperimentare magari mi trovo meglio!!!!:):):):)
Maxxis il CrossMark o l'Ardent. Conti il XKing o il Mountain King in versione Sport.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/x-king-performance-29-x-2%2C2-folding-157915
XK è largo come il Nevegal 29 2.2 (55 mm)
http://www.lordgunbicycles.com/shop/copertone-maxxis-crossmark-29x210-pieghevole-p-10042.html
Questo è un po' strettino e leggerino (52 mm e 600 g)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il nevegal al posteriore è un carro armato.
Posso solo immaginare il fastidio che mi darebbe quel TRRRRRR che fa quando vai su asfalto (all'anteriore ancora ancora lo sopporto, perchè ripaga con una buona resa su qualsiasi terreno).
anche io sono della parrocchia di quelli che usa la gomma carrarmato davanti abbinata a quella scorrevole dietro. Onestamente mi trovo bene, in salita bene o male salgo piu o meno dappertutto finchè la gamba regge, anche se trovo un po di ghiaia basta inserire il rapporto corretto e cercare la linea migliore.
In discesa onestamente problemi imputabili ad ammanchi di grip non ne ho mai avuti, piuttosto mi ha sempre frenato la paura di cadere.
Secondo me sopravvalutate il problema (...alla fine l'importante è che tenga l'anteriore, il posteriore per quanto mi riguarda puo andare dove gli pare, anzi sono piu le volte che sta per aria di quelle che tocca terra, almeno con una front :smile:)
Non mi prendo neanche la briga di gonfiare e sgonfiare quando faccio asfalto, la tengo a 2.2 fissa e amen.
Per i piu puntigliosi (e pazienti) posso suggerire di portarsi dietro eventualmente uno di quei manometrini digitali che vendono per le moto, cosi volendo si puo sempre variare. Anche se col dito si ottengono buoni risultati lo stesso.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per i valvolini il problema è relativo, se uno li pulisce spesso.
per il lattice temo tu abbia ragione, ma se uno ha le camere il problema non si pone. Se hai le tubeless il problema penso possa risolversi in altri modi, visto che le tubeless hanno decisamente piu grip usare una gomma piu scorrevole non dovrebbe costituire un gran problema, penso.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Maxxis il CrossMark o l'Ardent. Conti il XKing o il Mountain King in versione Sport.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/x-king-performance-29-x-2%2C2-folding-157915
XK è largo come il Nevegal 29 2.2 (55 mm)
http://www.lordgunbicycles.com/shop/copertone-maxxis-crossmark-29x210-pieghevole-p-10042.html
Questo è un po' strettino e leggerino (52 mm e 600 g)

Ataro grande!!:prost::prost: top ottimi suggerimenti!!!!!mi piace il maxxis... CrossMark...dici che si nota la differenza di dimensione?:celopiùg::prost:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
il nevegal al posteriore è un carro armato.
Posso solo immaginare il fastidio che mi darebbe quel TRRRRRR che fa quando vai su asfalto (all'anteriore ancora ancora lo sopporto, perchè ripaga con una buona resa su qualsiasi terreno).
anche io sono della parrocchia di quelli che usa la gomma carrarmato davanti abbinata a quella scorrevole dietro. Onestamente mi trovo bene, in salita bene o male salgo piu o meno dappertutto finchè la gamba regge, anche se trovo un po di ghiaia basta inserire il rapporto corretto e cercare la linea migliore.
In discesa onestamente problemi imputabili ad ammanchi di grip non ne ho mai avuti, piuttosto mi ha sempre frenato la paura di cadere.
Secondo me sopravvalutate il problema (...alla fine l'importante è che tenga l'anteriore, il posteriore per quanto mi riguarda puo andare dove gli pare, anzi sono piu le volte che sta per aria di quelle che tocca terra, almeno con una front :smile:)
Non mi prendo neanche la briga di gonfiare e sgonfiare quando faccio asfalto, la tengo a 2.2 fissa e amen.
Per i piu puntigliosi (e pazienti) posso suggerire di portarsi dietro eventualmente uno di quei manometrini digitali che vendono per le moto, cosi volendo si puo sempre variare. Anche se col dito si ottengono buoni risultati lo stesso.

SI il rumore è tanta roba....però, e da qui capisci quanto sono novello...,pensavo fosse cosa giusta,anzi faceva anche quasi figo....adesso però mi rendo conto che mi ammazza un'po le gambe...non credo che cambiare gomma farà miracoli, ma magari aiuta:):):):):):):)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
SI il rumore è tanta roba....però, e da qui capisci quanto sono novello...,pensavo fosse cosa giusta,anzi faceva anche quasi figo....adesso però mi rendo conto che mi ammazza un'po le gambe...non credo che cambiare gomma farà miracoli, ma magari aiuta:):):):):):):)

Posso dirti che la differenza di rumore è tanta XD
Per il resto...dipende da che percorsi fai. Sul morbido smosso impegnativo di sicuro non ci guadagni, su terreni prettamente estivi o asfalto si.
 

Classifica mensile dislivello positivo