- Mc Giver non sei nessuno! -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
169
0
0
arco
Visita sito
- Mc Giver non sei nessuno! -

Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per tirare fuori “l’inventore” che c’è in voi.
E’ ora di dire basta ad attrezzi pensati e costruiti da qualche “ingegnerotto” che non sa nulla di bici.
Mi piacerebbe vedere le vostre invenzioni legate al magico mondo delle bike. Non serve una grande idea, qualunque innovazione anche piccola legata al nostro magico mondo, può essere di aiuto anche a tutti gli altri.
Forza e coraggio!
Aprirò io le danze con 4 progettini interamente pensati e costruiti dal primo all’ultimo pezzo dal sottoscritto, legati alle problematiche delle officine da garage (il nostro angolo di pace da mogli e fidanzate). Dimenticavo di dire che tutto quello che ho usato è facilmente reperibile in ogni ferramenta e non ci vuole un tecnico della NASA per replicarlo. Le ore di lavoro invece… non ve le toglierà nessuno. Ma il bello è anche questo, passare qualche sera a “trappolare in garage”.

Le mie 4 idee:

- LA BARA
- ALIEN
- LA FUNIVIA
- IL PATIBOLO


LA BARA

[FONT=&quot]La bara nasce dall’esigenza, vivendo in condominio e non disponendo di acqua corrente né di spazi comuni adatti, di lavare e fare manutenzione alle bike. Le prime volte che lavavo le bici in garage facevo un macello, e così ho reperito un bidone di plastica (ma va bene anche di ferro) da 200 lt, l’ho tagliato per la lunga col seghetto alternativo avendo cura di lasciare le due valvole nella parte bassa delle due vasche che si sono venute a creare. Questo servirà per lo scarico acque sporche. Poi ho comprato un’asse di 2 mt e ce le ho imbullonate sopra. Ho costruito due gambe ripiegabili dotate di 4 ruote pivottanti e le ho fissate sotto l’asse. All’interno delle vasche ho ritagliato da una vecchia rete di inox due griglie sagomate, le ho rinforzate con dei travetti tondi sempre inox, e le ho adagiate sul fondo vasche, lasciandole sollevate circa 10 cm in modo che l’acqua passi sotto e io possa appoggiare spazzole e pennelli vari sopra senza che si bagnino. Con dei profili di alluminio ho fatto un bel bordino tutto intorno. Ho costruito con dei pannelli di plastica (quelli di tipo alveolare molto leggeri) e dei piattini di alluminio, due pratici paraspruzzi laterali totalmente ripiegabili in basso con cerniere (quando ad esempio sto lavorando senza bagnare la bici ma non voglio sporcare di olio per terra). Poi ho fissato anteriormente una vaschetta di plastica per spruzzini & company e il gioco è fatto. Quando non la uso la appendo al soffitto con un semplicissimo sistema di carrucole.

[/FONT]



ALIEN

Alien non è altro che il classico cavalletto per fare manutenzione alla bici che tutti avete, rivisto e corretto alla mia maniera. Assomiglia molto al mostro del noto film e quindi l’ho chiamato così.
Per non avere roba “tra i piedi” ho pensato di...non farglieli! Quindi l’ho appeso al soffitto.
Ovviamente anche questo quando non lo uso lo ripiego con una semplice mossa parallelo al soffitto. (in tutti i miei progetti il fattore spazio è di primaria importanza, e tutto quello che si può appendere, si attacca in alto fuori dalle scatole). Ovviamente è telescopico, quindi si può allungare e accorciare a piacere (sono due tubi quadri uno dentro l’altro).
La costruzione della pinza ha richiesto qualche ora ma è venuta molto funzionale. Tirando la leva verso di me, la pinza si apre, e rilasciandola le molle di chiusura la comprimono contro il canotto sella con una forza sufficiente per tenere sollevata la bike da sola.
Questo per liberare in fretta la mano destra che da sola deve sollevare la bici.
ZAC, TAC, FATTO!
Però per poter lavorare in sicurezza si deve avvitare il collarino di sicurezza che tiene chiusa con forza la pinza.
E’ ovviamente dotata di gancio alto per appendere le ruote, di un pratico contenitore porta viti e di 3 calamite appendi attrezzi.
Per non rovinare il canotto sella ho costruito al tornio due semi-gusci in teflon con rivestimento interno in gomma da applicare a pressione sul canotto prima di appendere la bike.
nella parte alta si nota la vite di sicurezza che serve per tenere in posizione bassa in braccio telescopico.
La pinza e’ ovviamente regolabile anche come inclinazione laterale, agendo sul grosso controdado che di vede dietro alla pinza.





LA FUNIVIA

Questo semplicissimo brevetto mi permette di appendere e spostare le bici da corsa a destra e sinistra del garage a seconda delle esigenze (e cioè dove in quel momento rompono meno le scatole...).
Ho appeso al soffitto 4 anelli golfari e ci ho fissato 2 cavi di acciaio paralleli al soffitto.
Con due pezzettini di tubo, 50 cm di angolare e 2 piattini piegati ho costruito il supporto vero e proprio delle bici. Come si vede uno acchiappa la pipa del manubrio e l’altro la parte anteriore della sella. COMODISSIMO!
Con un gesto semplicissimo e senza sforzo sposto le bici di quà e di là e la macchina ci passa sotto senza problemi.





IL PATIBOLO

Il patibolo nasce in simbiosi con la bara. Serve ad appendere la bici durante il lavaggio ma lo uso anche per le piccole manutenzioni senza scomodare ALIEN.
Anche qui un semplice sistema di carrucole preleva le bike da terra, e semplicemente tirando la corda si fissa il moschettone agli anelli.
Per regolare l’altezza bike si cambia anello.
Semplice e funzionale.




Ciao ragazzi, forza sotto con le idee.
 

COME

Biker serius
Tu sei un Genio.....ma anche un po' matto :hahaha: che pensate...
Mi interessa molto il particolare della pinza.... è un sistema facile da realizzare? Se riesci a darmi qualche particolare in +...
Io pensavo di utilizzare come pinza un accessorio dei panchetti da pesca (per intenderci sono quei seggiolini fatti in tubolare con mille attrezzi allegati portaretino- porta ombrellone etc etc)....
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Belle cose, ingegnose.
L'avere spazi ristretti e la passione per la bici ti hanno portato a far lavorare il cervello. Belle creazioni mi piacciono tutto , ma la pinza è tecnicamente esagerata.

Adesso ci dici che mestiere fai così vediamo un po....
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
169
0
0
arco
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti!
Di lavoro faccio...... il meccanico. Ma vah??...
Però son cose che tutti con un pò di voglia e tempo e un minimo di manualità possono fare.
ciaoo

ps: SOTTO COI VOSTRI PROGETTI!!!!
pps: metà delle bici sono della mia dolce metà
ppps: la scatola dei biscotti è l'attrezzo PRIMARIO di ogni buon meccanico
pppps: Se vengo a casa a installarveli non vale più!!! E' un mondo crudele...dovete fare da soli.
pppppps: non ho ben capito il brevetto fatto col seggiolino da pesca..
pppppppps: se passo così tanto tempo in garage è perchè la mia sposa non ne può più di me...

ciaoooooooooo
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
169
0
0
arco
Visita sito
x COME: Potrebbe essere un'idea.. ma secondo me è un pò leggerino. Una buona pinza deve essere robusta, non deve solo sorreggere la bike, ma deve anche permettere di lavorarci, e sopportare sollecitazioni dovute al serraggio bulloni ecc.
Devo dire la verità... inizialmente avevo pensato di fare solo il supporto a soffitto e comprare una pinza su GAMBACICLI (ce ne sono di bellissime a poco prezzo)...poi mi son fatto prendere la mano....

x SNIPER 765: grazie mille!

Vi assicuro che basta poco poco..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ti invidio per l'ordine,il mio garage sembra un campo di battaglia,per la manutenzione della bici avevo costruito un cavalletto con relativo banchetto,con il quale tenevo la bici per il reggisella,potevo ruotare la bici in tutte le direzioni, ed era dotato di ruote per poterlo spostare,dico aveva perchè l'ho segato e messo nel ferro,troppo ingombrante e pesante!!!:mavadaviaiciapp:adesso mi arrangio con un piccolo cavalletto che tiene la bici solamente in piedi e con la ruota post.alzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo