Biker vegetariano - parte 2

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
son arrivato a casa adesso, ho ancira da fare la doccia e cenare..... sono andato a guardare il link e trovo interessante la suddivisione frutta dolce, sub-acida ed acida, è una cosa alla quale non avevo pensato.
I limoni che ho preso non sono editabili in effetti, però sono edibili :hahaha: e pure bio, nessuna traccia di E904 o E914
(sorry, me l'hai servita su un piatto d'argento :smile:)

Io valuto tutti i consigli che ricevo [MENTION=13952]sandroS3[/MENTION], senza pregiudizio alcuno , solo che prima di seguirli approfondisco secondo i miei standard e poi decido cosa fare, per certe cose sono peggio di san tommaso[giusto per dare una spiegazione in più: quando trovo scritto "-CARBOIDRATI/MELONI, non combinabili con niente e da consumarsi ben lontano dai pasti (angurie e vari tipi di meloni)." per me non fa una gran differenza chi l'abbia scritto, ma fa una grandissima differenza il fatto che io trovi risposta alla spontanea e conseguente domanda: Perchè? e qui mi aspetto di trovare una spiegazione scientifica, che mi parli di biochimica, enzimi, reazioni e quant'altro, altrimenti non ho modo di verificare nessuna affermazione]. Quindi sono andato a guardare il link messo da [MENTION=123839]Baich[/MENTION] su una cosa che non avevo mai sentito e mi ha incuriosito..

dunque....



A leggere, l'intruglio che ho fatto va bene, ho mescolato acidi e sub-acidi che sono compatibili.

Sarò strano, ma frullo TUTTO e non levo NIENTE, l'esperimento del frullatone integrale è stato delizioso, l'unica difficoltà, come già scritto, è che sono stato largo con le quantità e con l'acqua, in tutto a vedere il bicchierone saran stati 700-800ml di frullato, e mandarlo giù tutto è stata una impresa; ma sono molto contento del risultato e della resa, dopo il pranzo non ho mangiato nulla e cenerò tra un po', dura giornata di trasloco ed inizio di pulizie degli arredi, aspirapolvere per togliere la segatura dei falegnami, non una giornata semplice, però non sono particolarmente stanco, il frullatone è promosso al 100% :celopiùg:

Si edibile, scusa, ho scritto in fretta...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma come mai preferire frullati e/o centrifugati e/o succhi ottenuti da estrattori vari anzichè mangiare i frutti interi? questione di gusto o c'è altro?
 

gus_UD

Biker serius
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] la trovo una interessante questione, faccio un ragionamento senza essermene mai interessato.

se mangio un frutto o un ortaggio , se serve lo curo e levo le parti non edibili (tipo noccioli, gusci, eccetera) ed introduco tutto ciò di cui è composto.

se lo frullo intero, stessa cosa. (ho letto che frullare rovina le vitamine ed i minerali come riporto qui sotto quando parla di frullatori; devo tenere in considerazione che quanto scritto è su un sito che vende estrattori, quindi ha uno scopo commerciale e tira l'acqua al proprio mulino):

a partire dalle vitamine e dai micronutrienti, che troppo spesso si perdono attraverso la cottura prolungata o l'ossidazione provocata dagli alti giri con cui questi elettrodomestici lavorano
.

ma riguardo a questa affermazione resto molto, molto, molto scettico e mi piacerebbe trovare una prova scientifica di questa affermazione, del tipo prendiamo un frutto o un ortaggio a scelta, lo si analizzi a crudo, si analizzi il frullato con acqua distillata e sterile, si analizzi il succo ricavato da un estrattore ed anche i residui e si confrontino i risultati; se qualcuno è a conoscenza di una fonte dove poter leggere una analisi simile sarò grato se mi fornirà il link in pm.


Se uso un estrattore sicuramente è una grande ed innegabile comodità per assumere i macro e micro nutrienti di cui è composto in forma di succhi, permette di assumere una maggior quantità di nutrienti rispetto a mangiare il frutto-ortaggio così a crudo (penso alle carote per esempio, non so con quante si possa fare un bicchiere di succo/estratto, ma penso almeno 5 o 6, e sgranocchiarle crude la mattina non è proprio agevole :smile: ), però il rovescio della medaglia potrebbe essere che nei residui vengano trattenuti parte dei nutrienti, ecco perchè sarebbe importante avere una analisi seria di prodotti interi, di prodotti frullati, e di succhi estratti+residui, e confrontare i risultai, solo questo potrebbe dirci con certezza cosa succede ai nutrienti, tutto il resto, comprese le mie parole che sono un semplice ragionamento teorico non supportato , sono il nulla cosmico davanti ad una analisi in laboratorio :medita:

A parte le mie considerazioni personali, io penso, senza averne la certezza, che comunque tra mangiare crudo e frullare o estrarre, le differenze in perdita di nutrienti non siano in ordine di grandezza sensibile, molto più importante la scelta della materia prima e a km 0 preferibilmente raccolta da meno tempo possibile, quando si stacca il prodotto dalla pianta i micronutrienti comiciano già a subire un degrado;
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Posso garantire, per esperienza diretta, che frullare con aggiunta di acqua, centrifugare e/o estrarre a freddo, la differenza di ciò che si ottiene è sensibilmente differente...

Inoltre, un estrattore a freddo (di 80 giri al minuto o meno) non surriscalda il succo stesso mentre viene prodotto, oltre che a estrarti molto più succo e molto più gustoso che lo si riconosce subito al palato...

Considera che ci sono delle centrifughe che girano anche a 1000 giri al minuto, e questo non fa altro che surriscaldare il succo mentre viene prodotto ed ad accellerarne l'ossidazione e la perdita di vitalità (non amo parlare di vitamine ecc... ecc... ma questo c'entra poco, visto che è una cosa mia del tutto personale)

Un amico mio, onnivoro, che non era abituato a mangiare mai la frutta, si è comprato l'estrattore, dopo che gli ho fatto bere un succo estratto dal mio, e in casa lui e sua moglie avevano da tempo una costosissima centrifuga, una delle migliori, ma hanno appurato da soli, che i succhi estratti con un estrattore a freddo, non hanno paragone...

Lui stesso nonostante continui ad essere "onnariano", e consapevole anche di quello che comporti, ammette che una colazione facilmente assimilibale e leggera come quella con un succo estratto in quel modo, è per lui molto più redditizia anche in uscita in bici, rispetto a prima che faceva colazione alla vecchia maniera...

Ora visto che è anche il mio compagno di uscite, non c'è mai una volta che non faccia colazione solo con un estratto, generalmente monofrutto, prima di uscire con me in bici... e appena ci incontriamo la prima cosa che spesso mi dice è con quale frutto ha deciso di partire quella mattina...

Il frullatore, invece eviterei di usarlo per fare succhi addizionati con acqua, (la miglior acqua, secondo l'igienismo, è sempre quella già organicata e filtrata dalla pianta stessa e riposta assieme al frutto);

Il frullatore lo consiglierei più che altro per la preparazione di qualche piatto crudista, magari per quelle verdure che di primo acchito sono poco appetibili crude, tipo cavoletti di bruxelless o foglie di cavolo e spinaci crudi marinati con il limone o per preparare ricette di transizione come quelle proposte sul canale youtube di Cucina BioEvolutiva:

https://www.youtube.com/user/cucinabioevolutiva/videos

Non vendo estrattori sia chiaro :smile: ma le cose le ho provate come sempre di persona, e non sono uno che si fa inchiappettare facilmente dal marketing...

Ma come mai preferire frullati e/o centrifugati e/o succhi ottenuti da estrattori vari anzichè mangiare i frutti interi? questione di gusto o c'è altro?

Io non preferisco nè centrigufa e nè frullatore, ma sempre il frutto intero...

Prediligo invece l'estrattore, laddove necessito di una rapida assimilazione con il minor spreco di energia per la fase digestiva, in quanto ti permette di assimilare la vitalità di molta più frutta e non impegnare più di tanto l'apparato digerente nello scomporre i solidi dei frutti... di solito lo bevo come colazione, anche se ho l'abitudine di non fare quasi mai colazione
; ma prima di qualche giro in bike, specie d'estate, un buon estratto di anguria, o di ananas o di melone di tanto in tanto non me lo lascio certo mancare...

Un' altra cosa per cui a volte preferisco estrarre il succo della frutta, è anche per il semplice piacere del palato e una voglia di leggerezza maggiore in fase di nutrizione...

Evito accuratamente invece di comprare succhi pastorizzati venduti nei vari supermercati o bar...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

gus_UD

Biker serius
[MENTION=123839]Baich[/MENTION] sono in pausa pranzo velocissima tra una pulizia di cristalli ed uno spostamento di mobili.
Io non metto in dubbio il sapore, ci mancherebbe, anzi, sono convinto che i succhi estratti così abbiano dei sapori che il frutto o l'ortaggio intero non ti fanno sentire in bocca.

Resto, e possiamo togliere la parola scettico che è un po' forte, dicevo che resto perlomeno dubbioso, e mi piacerebbe leggere una analisi chimica a partire da una cassa di un frutto, dove una parte viene analizzata cruda, una parte dopo esser stata frullata, una parte dopo esser stata estratta, ma sono dubbi miei, mi piace leggere dati scientifici :prost:

Anche io preferisco la frutta intera, adesso mi sono appena mangiato una mezza anguria, il discorso frullato è un test che ho voluto fare, riuscito benissimo, ed ora so che la prossima uscita mattutina in bici la affronterò con un frullato e non avrò la "pesantezza" in partenza e sicuramente un'ottima resa.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[MENTION=123839]....
Io non metto in dubbio il sapore, ci mancherebbe, anzi, sono convinto che i succhi estratti così abbiano dei sapori che il frutto o l'ortaggio intero non ti fanno sentire in bocca.

Resto, e possiamo togliere la parola scettico che è un po' forte, dicevo che resto perlomeno dubbioso, e mi piacerebbe leggere una analisi chimica a partire da una cassa di un frutto, dove una parte viene analizzata cruda, una parte dopo esser stata frullata, una parte dopo esser stata estratta, ma sono dubbi miei, mi piace leggere dati scientifici

Anche io preferisco la frutta intera, adesso mi sono appena mangiato una mezza anguria, il discorso frullato è un test che ho voluto fare, riuscito benissimo, ed ora so che la prossima uscita mattutina in bici la affronterò con un frullato e non avrò la "pesantezza" in partenza e sicuramente un'ottima resa.

i sapori li senti così perché si rompono i legami cellulari, in teoria infatti per digerire bene la fibra se non usi il frullatore/centrifuga o quello che è dovresti masticare quasi fino alla nausea, ecco perché i sistemi di spremitura meccanica sono così popolari : facili da usare, ottima resa organolettica, residui fibrosi ( se ancora esistenti ) facili da digerire, con controindicazioni ( ipervitaminosi, decadimento ossidativo accelerato ) più teoriche ( anche se possibili ) che reali.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cena quasi crudista...Gazpacho adaluz (con mollica e crostini di pane integrale 100%) e Guancamole home made...dopo cena frutta fresca di stagione.Domani e dopo niente bici, ogni tanto un po' di riposo fa bene...buone vacanze a tutti
 

Allegati

  • 20140814_205714.jpg
    20140814_205714.jpg
    43 KB · Visite: 42

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Mi spiace che la discussione sia stata chiusa, sono stato taggato, credo, perché molto attivo nell'ultimo periodo. Spero che questa nuova discussione possa essere più serena e un punto di incontro tra chi ama la mtb ed è vegetariano, ma anche per chi ama alimentarsi nel modo migliore.
Cercherò si partecipare se mi sarà possibile, sperando di avere la sensibilità di scrivere post che siano utili a qualcuno.
Mi resta però da sottolineare che alla fine, la precedente discussione non è stata chiusa per commenti fuori luogo (che cmq ci sono stati) di onnivori, ma da commenti fuori luogo di vegan-ehretisti.

Buone pedalate. Anche in vacanza
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La mia esperienza personale durante le ferie estive (dove mi trovo tutt'ora) senza avere la possibilita' di curare l"alimentazione come a casa.Nonostante cerco di fare attenzione (per quanto e' possibile dato che dove mi trovo alimenti Bio/integrali e simili non esistono) a cio' che mangio lo stomaco si sta ribellando e anche il resto del corpo da segnali d'insofferenza: mal di testa acidità dolori vari che migrano da un posto all'altro....Questi sono gli unici motivi per cui non vedo l'ora di rientrare....
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Primo pranzo rientrato dalle vacanze. Oggi pomeriggio pedalerò in bdc (la mtb è in montagna pronta per il prossimo week end, sperando nel bel tempo per un giro abbastanza impegnativo ). Il giro previsto di oggi in bdc è una sgambata di 70 km.

Pranzo di oggi, (vegetariano, come quasi tutti i pranzi pur essendo cmq io onnivoro) pre uscita: spaghetti integrali con zucchine, scalogno ed olio evo. Scaglie di Pecorino Sardo (ricordo delle vacanze) e pinzimonio di verdure miste tirate su dall'orto questa mattina. Un'ora e mezza prima di partire yogurt magro con cucchiaino di miele e mandorle noci.

Per l'uscita mi porto borraccia con acqua e succo di mezzo limone. Albicocche disidratate.

Mi sono mosso poco durante le vacanze e non vedo l'ora di riprendere.

Buone pedalate
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Io intanto ringrazio [MENTION=351]sembola[/MENTION] per la disponibilità.



Sarebbe stato un peccato tenere chiuso un thread che stava sviluppando spunti molto interessanti a fini alimentari pro gesto sportivo per rendere meglio sulla biga, cose che possono tornare utili a tutti, non facciamoCi (me per primo) tirare per le orecchie, con una tastiera davanti si può essere un po' più riflessivi prima di premere il tasto invio.





Riprendo una delle ultime cose.... sono appena stato a fare la spesa ed ho preso per provare 3 limoni BIO di quelli con buccia edibile, e domani mattina la colazione sarà con 2 limoni frullati interi così come stanno con acqua ed un paio di frutti vicino, magari al momento ci frullo pure una pesca noce ed un paio di susine e vediamo come passo la mattina di trasloco, ancora più dura che andare in bici :smile:


Mangi buccia e bianco, tutto tutto?
 

gus_UD

Biker serius
Si, credo di aver messo le foto anche, frullato intero, giusto tagliato in 4 pezzi per favorire la frullata, una meraviglia (rileggi indietro però, bisogna stare attenti agli olii essenziali della buccia, sono FORTI e la bocca pizzica, ma è una meraviglia)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Oggi ragu' vegano :aglio cipolla carota sedano soffritti con vino e olio, passata pomodoro con tofu alle erbe, pomodori secchi a pezzi e olive nere.Spolverata di peperoncino e prezzemolo finale......
 

Allegati

  • 20140829_125914.jpg
    20140829_125914.jpg
    47,6 KB · Visite: 30

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
frullato intero, giusto tagliato in 4 pezzi per favorire la frullata, una meraviglia

confermo.
questa mattina mi sono fatto un succo con 2 mele 2 pesche e 1 limone intero. (ebbene si, mi sono preso un estrattore entry level, per provare.... [MENTION=123839]Baich[/MENTION] mi ha convinto :mrgreen: )

il gusto della buccia del limone mi è rimasto in bocca fino a metà mattina!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oggi ragu' vegano :aglio cipolla carota sedano soffritti con vino e olio, passata pomodoro con tofu alle erbe, pomodori secchi a pezzi e olive nere.Spolverata di peperoncino e prezzemolo finale......

Ti consiglio di provare a farlo con il tempeh al posto del tofu... ;-) conferisce al sughetto un ottimo sapore di funghi, essendo il tempeh soia gialla fermentata con un micelio ;-) o-o
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti consiglio di provare a farlo con il tempeh al posto del tofu... ;-) conferisce al sughetto un ottimo sapore di funghi, essendo il tempeh soia gialla fermentata con un micelio ;-) o-o

Grazie per il consiglio, ci provero' anche se il tempeh non l'ho mai visto nei vari negozi che giro....P.s. questa volta c'era il tocco femminile della mia compagna e il ragu' ha un altro sapore rispetto a quello che faccio io...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stamattina frullato di banana pesca limone con latte di mandorla, una vero nettare...Stasera dopo l'uscira a piedi nei boschi brianzoli ho raccolto/comperato un po' di cose dagli orti compreso il vino locale....Fichi, pomodori, noci e alchechengi per fare la marmellata
 

Allegati

  • 20140830_202951.jpg
    20140830_202951.jpg
    40,3 KB · Visite: 28

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Primi porcini di stagione. Oggi pappardelle.
e2yqe8yz.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che fine avete fatto tutti quanti? Avvelenamento di massa da funghi?:smile:Racconto quello che ho fatto ieri: colazione frutta varia fresca frullata con un limone e anche un po' secca con miele e ciocc.fond. Meta' mattina un altra banana e a pranzo riso integrale con verdure al vapore.Dopo circa 2 h sono uscito con una barretta di mandorle/miele e una borraccia d'acqua e limone. Fatti quasi 100km in 3h30min con diverse salite dure (tanto che in discesa ho passato i 70km/h) e al ritorno le gambe andavano da sole.Avrei potuto fare altri 20/30km senza problemi...Molto soddisfatto.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo