Pressione monarch xx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Scrivo qui perche dopo 2 mesi di trek top fuel 9.8 sl con ammo monarch xx non sono ancora riuscito a sfruttare tutta la sua escursione...io peso 63kg...il conce me lo aveva gonfiato a 170psi...ne sfruttavo circa il 40% della corsa,mentra la forca tutta...pure prendendo degli scalini...ora l'ho portato a 100 e arrivo al 60% dello corsa ma come prima,in discesa lo sento ancora troppo duro...mi sono solo accorta che bobba di piu rispetto a prima a parita di condizioni di pedalata...è un ammo da dh e che quindi non riesco a sfruttare tutto o cosa?!?
Chi ce l'ha a che pressione l'ha gonfiato in base al peso??
Non riesco a trovare tabelle roch shox per le indicazioni di gonfiaggio...
Non riesco a settarlo a modo cavolo...anche oggi prendendo dei canalini lavora in compressione ma in estensione mi lancia su...ho girato il ritorno verso la tartaruga di qualche giro ma non ho sentito miglioramenti...anzi...mi sembra bobbi un filo di piu sopratutto in salita...consigli?idee?
Grazie
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Scrivo qui perche dopo 2 mesi di trek top fuel 9.8 sl con ammo monarch xx non sono ancora riuscito a sfruttare tutta la sua escursione...io peso 63kg...il conce me lo aveva gonfiato a 170psi...ne sfruttavo circa il 40% della corsa,mentra la forca tutta...pure prendendo degli scalini...ora l'ho portato a 100 e arrivo al 60% dello corsa ma come prima,in discesa lo sento ancora troppo duro...mi sono solo accorta che bobba di piu rispetto a prima a parita di condizioni di pedalata...è un ammo da dh e che quindi non riesco a sfruttare tutto o cosa?!?
Chi ce l'ha a che pressione l'ha gonfiato in base al peso??
Non riesco a trovare tabelle roch shox per le indicazioni di gonfiaggio...
Non riesco a settarlo a modo cavolo...anche oggi prendendo dei canalini lavora in compressione ma in estensione mi lancia su...ho girato il ritorno verso la tartaruga di qualche giro ma non ho sentito miglioramenti...anzi...mi sembra bobbi un filo di piu sopratutto in salita...consigli?idee?
Grazie

Tutto il contrario, è un ammo da XC, hai fatto il sag corretto? Essendo una bici da xc lo farei da seduto tra l'altro...
Per il bobbing, è l'XX quindi è praticamente completamente bloccabile, in salita bloccalo e non bobba più
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Tutto il contrario, è un ammo da XC, hai fatto il sag corretto? Essendo una bici da xc lo farei da seduto tra l'altro...
Per il bobbing, è l'XX quindi è praticamente completamente bloccabile, in salita bloccalo e non bobba più

Ero sarcastico quando dicevo ammo da dh ahahaha
Su che sag dovrei stare?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
hai una pressione troppo alta, lo testimonia il fatto che hai un rebound eccessivo anche dopo averlo settato al minimo
prova ad abbassarla ancora e vai a tentativi, le pressioni consigliate lasciano il tempo che trovano.

la migliore regolazione per la discesa è ovviamente quella che ti fa arrivare vicino al 100% di corsa dopo aver ricevuto la sollecitazione piu intensa che troverai sul percorso, in genere si ottiene quando si ha dal 20 al 30 di sag.

ma devi sempre trovare un compromesso, soprattutto su una xc dove l'assorbimento non è il solo parametro da considerare, un ammo molto gonfio ad esempio ti sostiene bene e non ti fa perdere velocita nelle curve in appoggio, ma ti fa rischiare ti perdere il posteriore in quelle senza, per un ammo piu sgonfio vale in contrario.
 

Classifica mensile dislivello positivo