Scorrevolezza XM1900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GyG

Biker extra
Buongiorno,

Da agosto che utilizzo queste ruote su una nuova bike. Discrete esteticamente, rumore ruota libera divino (sembra un ticchettio di orologio, deciso e preciso), peso non saprei ma mi importa poco. Un dato invece mi preoccupa, la scorrevolezza...

Praticamente in discesa se non pedali RALLENTA; Ieri con i miei compagni di uscita ho notato addirittura che anche uno che ha sulla bike una ruota molto entrylevel mi ha letteralmente volato in discesa (e pesa meno di me).

Dopo 600/700km e due gf da 45km l'una devono ancora rodarsi?

Grazie



Dimenticavo, vengo da una 26er con ruote Shimano xtr che volavano (diciamo che in discesa faticano a starmi dietro).



GyG
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,

Da agosto che utilizzo queste ruote su una nuova bike. Discrete esteticamente, rumore ruota libera divino (sembra un ticchettio di orologio, deciso e preciso), peso non saprei ma mi importa poco. Un dato invece mi preoccupa, la scorrevolezza...

Praticamente in discesa se non pedali RALLENTA; Ieri con i miei compagni di uscita ho notato addirittura che anche uno che ha sulla bike una ruota molto entrylevel mi ha letteralmente volato in discesa (e pesa meno di me).

Dopo 600/700km e due gf da 45km l'una devono ancora rodarsi?

Grazie



Dimenticavo, vengo da una 26er con ruote Shimano xtr che volavano (diciamo che in discesa faticano a starmi dietro).



GyG


Buongiorno,
ha provato a verificare che non vi siano sfregamenti del disco nella pinza freno? Per farlo dovrebbe provare afar girare la ruota senza disco o senza pinza e vedere se vi sono differenze quando invece il sistema è completo.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
La stranezza é che senza pinza, senza catena e addirittura con tutto montato facendola ruotare con la mano non si avverte nessuna resistenza. La resistenza si avverte in discesa con me sopra

GyG

Buongiorno,
da come mi descrive la cosa potrebbe esserci un problema di usura dei cuscinetti che quando sono sollecitati dal peso non riescono a scorrere come dovrebbero, ha già provato a far vedere la ruota ad un rivenditore?
 

Classifica mensile dislivello positivo