che tipo di integratori usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
A me i nutrizionisti me li hanno sempre fatti prendere per non rovinarmi la muscolatura, ma solitamente fatti appositamente in farmacia ed in base a cosa stavo allenando. Poi sul fare bene, boh non so che dire. La mia opinione che poi rispecchia la loro è che bisogna dare al corpo ogni sostanza (lecita) nelle giuste quantità, poiché una mancanza potrebbe creare rischi ben più gravi

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
[MENTION=173524]Pinna xcs[/MENTION] che probabilmente sarà dottore, potrebbe spiegarmi la valutazione negativa del seguente post?

Conosco il meccanismo, dico solo che il problema fisico non avviene perchè assimiliamo un carico elevato di carboidrati, che alzano l'indice glicemico, ma dal lavoro svolto dall'insulina per riabbassare tale livello, causando l'abbassamento del livello stesso, facendo rimanere senza energie e aggiungo io facendo tornare la sensazione di fame, da qui il discorso che gli alimenti ricchi di carboidrati fanno ingrassare.
Ora senza andare nella chimica, un soggetto SANO se mangia un dolce "ogni tanto" non ha controindicazioni, per cui non vedo il motivo di scandalizzarsi sulla nutella.
Soprattutto considerando che perlomeno io parlo di mtb a livello amatoriale e non professionistico con relative restrizioni alimentari.
Non capisco poi come si possa dire che tale alimento (sempre preso saltuariamente) sia meno sano di un integratore di cui non si conosce neanche la composizione ed il cui aiuto reale sembra essere a livello psicologico.

Tra l'altro senza neanche aver partecipato alla discussione.
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
In realtà semplicemente leggendo il post su smartphone senza nemmeno accorgermene probabilmente ho erroneamente toccato il segno meno quindi ti chiedo scusa e rimedio subito. Questa fantastica tecnologia..
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
voglio ringraziare a tutti per gli interventi,non volevo scatenare un dibattito sugli integratori,sicuramente non fanno bene ma neanche male se presi nelle dosi consigliate e sopratutto se presi nel momento in cui servono realmente...
la cosa importante secondo il mio punto di vista è dare al corpo ciò che gli serve...ma il punto è capire se realmente ne abbiamo bisogno di questi integratori e se ce stato uno studio scientifico che ne dimostra la loro utilità...

ho fatto la mia richiesta per il semplice motivo che leggendo in giro riguardo al recupero e sugli aminoacidi che non tutti gli riusciamo ad integrare attraverso al cibo,per questo volevo chiarezza da chi ne sapeva qualcosa in merito in modo più approfondito e non per sentito dire...
visto che ho notato da parte mia un leggero ritardo nel recuperare,allora ho pensato a qualcosa per il recupero...

Scusate,se non al supermercato,dove comprate gli alimenti per mangiare e sopratutto come fate ad essere così certi e sicuri delle materie prime utilizzate per quel determinato alimento oppure il tipo di terreno per la coltivazione degli ortaggi?
cioè avete analizzato il tutto per esserne così certi di cosa vi mangiate?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando troverò l'albero della Bcaa o un campo coltivato a Maltodestrine smetterò di farmi domande sulla provenienza di frutta e verdura (che comunque cerco di controllare)
 

menagramo

Biker novus
17/10/16
5
0
0
Visita sito
ma il punto è capire se realmente ne abbiamo bisogno di questi integratori e se ce stato uno studio scientifico che ne dimostra la loro utilità...

ho fatto la mia richiesta per il semplice motivo che leggendo in giro riguardo al recupero e sugli aminoacidi che non tutti gli riusciamo ad integrare attraverso al cibo,per questo volevo chiarezza da chi ne sapeva qualcosa in merito in modo più approfondito e non per sentito dire...

si, lo studio c'è, ero riuscito a reperirlo su pubmed, l'utilita' c'è e anche piuttosto marcata, naturalmente non sulle 5 pastigliette dei barattoli da supermercato, le dosi utili per i bcaa viaggiano su un grammo x 10 kg di peso prima e dopo l'allenamento...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
si, lo studio c'è, ero riuscito a reperirlo su pubmed, l'utilita' c'è e anche piuttosto marcata, naturalmente non sulle 5 pastigliette dei barattoli da supermercato, le dosi utili per i bcaa viaggiano su un grammo x 10 kg di peso prima e dopo l'allenamento...

potresti postare qualcosa in merito?
e sopratutto per chi e per quale tipo di allenamento sarebbero indicati?
una cosa è certa,per chi si allena tutti i giorni come i professionisti di sicuro ne avranno bisogno...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sì i professionisti che si allenano sempre ne hanno bisogno altrimenti non ce la fanno a fare 3500 in 15gg....Epo Gh Streroidi anabolizzanti altro che integratori...Per la cronaca io mi alleno quasi tutti i giorni (senza velleità agonistiche) non prendo nulla di nulla..
 

menagramo

Biker novus
17/10/16
5
0
0
Visita sito
potresti postare qualcosa in merito?
e sopratutto per chi e per quale tipo di allenamento sarebbero indicati?
una cosa è certa,per chi si allena tutti i giorni come i professionisti di sicuro ne avranno bisogno...

naturalmente per chi si allena al limite e cerca la massima performance in gara, il tapascione della domenica vive benissimo senza. lo studio a cui mi riferivo lo avevo stampato, ritrovarlo è un'impresa....in compenso ho trovato questi due che mi devo ancora studiare con calma... enjoy :)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241904/#!po=53.4483
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3395580/#!po=38.8889
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sì i professionisti che si allenano sempre ne hanno bisogno altrimenti non ce la fanno a fare 3500 in 15gg....Epo Gh Streroidi anabolizzanti altro che integratori...Per la cronaca io mi alleno quasi tutti i giorni (senza velleità agonistiche) non prendo nulla di nulla..

ti riferisci anche a chi fa le gare regionali xc o marathon?
beh se tutti quelli che fanno le gare vanno a prendere sta roba stiamo davvero inguaiati...
per il chilometraggio,ma ti riferisci per BDC?
perché io sto parlando di MTB....dimmi un po,le uscite che fai sono tutte in montagna via sterrata,forti salite (25/40%),strade dissestate e di questo periodo anche infangate?
perché se parli di sterrato,per farne 1000km al mese dovresti fare circa 50km per 5 giorni in una settimana,poi ripeto non so il tuo livello di intensità sulla bici e non so quanto spingi forte e da come parli sembra che ti alleni ai livello di uno che ha 30 anni...
da parte mia mi sto solo informando e cercare di capire cosa farebbe al mio caso,ognuno di noi si allena in modo differente,ognuno di noi ha bisogno di una determinata alimentazione,ognuno di noi ha un metabolismo differente e sinceramente se un integratore aiuta ad integrare ciò che il cibo non riesce a fornire,ben venga....se si può ricorrere ad alimenti naturali specifici al posto degli integratori ben venga...percaso ti sei mai informato o analizzato l'aria che respiri se è così naturale e priva di inquinamento da sostanze nocive?come lo stesso per l'acqua o i cibi che mangiamo?
poi vienimi a dire se non contengono veleni...

cioè qui stiamo proprio degradando...pure per ciò che mangia bikerlento lo avete "attaccato"...


naturalmente per chi si allena al limite e cerca la massima performance in gara, il tapascione della domenica vive benissimo senza. lo studio a cui mi riferivo lo avevo stampato, ritrovarlo è un'impresa....in compenso ho trovato questi due che mi devo ancora studiare con calma... enjoy :)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241904/#!po=53.4483
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3395580/#!po=38.8889

vedrò con calma di darci un occhiata perché l'inglese non è il mio forte...
intanto ti ringrazio :)

ma da parte mia non voglio aumentare le performance con gli integratori,quello lo faccio con l'allenamento ma la mia richiesta era dovuta al fatto che notavo un tempo "prolungato" per recuperare e volevo capire come potevo ovviare a tale cosa...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non usare questi argomenti banali come l'aria inquinata perché un conto è dover accettare certe condizioni tuo malgrado mentre farsi del male piu o meno consapevolmente e' ben altra cosa...A Bikerlento abbiamo solo detto che certe cose che mangia sono tutt'altro che sane (vedi Nutella e cornetti), nessun attacco...Lascia perdere quello che faccio io.Ti sto solo dicendo che a mio avviso gli integratori sono un grande invenzione di chi li produce, servono (forse) solo a chi ha carenze gravi e specifiche ma prenderli senza avere problemi è dannoso per la salute magari non nel breve ma a lungo termine.Se non hai velleità agonistiche, non t'interessa andare più forte pensa a mangiare bene e lascia stare pasticche e polveri varie che comunque non ti servirebbero a nulla per le prestazioni...Questo è il mio consiglio poi fai come credi e se vuoi provare nessuno te lo vieta ma almeno non ti affidare ai consigli di sconosciuti magari impreparati su un forum...
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io un integratore action da sciogliere in acqua da bere durante la pedalata.. ma sinceramente lo prendo perché sono diabetico e ha anche zuccheri e non ho voglia di mangiare frutta secca ogni mezz'ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per il chilometraggio,ma ti riferisci per BDC?
perché io sto parlando di MTB

Io penso che gli ultimi messaggi di [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] riassumano perfettamente l'argomento e non ci sia molto altro da aggiungere.
Il nocciolo della questione è se gli integratori servano o se ne possa fare a meno.
Per quella che è la mia esperienza non sono necessari se non si pratica la mtb a livello professionale, perchè una dieta varia ed equilibrata apporta DA SOLA tutti i nutrienti necessari per garantire ad un organismo sano di raggiungere e mantenere uno stato di piena efficienza fisica.
Io sono ormai 10 anni che vado in mtb 3 volte alla settimana, e al sabato cerco di fare dislivelli per me importanti (da 1660 m a 2200 m). Sicuramente si potrà discutere se mi alleno bene o male, se mi alimento correttamente o meno sia prima che durante l'attività sportiva, ma una cosa è sicura, non ho mai sentito la necessità di utilizzare integratori di alcun tipo.
Naturalmente ognuno è libero di assumere quello che vuole, ma l'importante è che sappia perché lo fa, se lo sta facendo nel modo corretto e gli eventuali rischi che corre se si affida a consigli dati da sconosciuti sui forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Invito tutti a prendere un qualsiasi catalogo di queste aziende che producono integratori e leggerlo attentamente..Io l'ho fatto con quello della +watt e sono rimasto stupito da tutto quello che i loro (tanti) prodotti promettono.Una volta finito di leggere mi sono domandato come avevo fatto fino a quel momento a farne a meno visto che "ogni" prodotto sembrava assolutamente necessario per qualsiasi aspetto dell'attività sportiva: preparazione, prestazione pre durante e post, recupero mantenimento idratazione dimagrimento o crescita muscolare...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
cioè qui stiamo proprio degradando...pure per ciò che mangia bikerlento lo avete "attaccato"...

E ho parlato solo di Nutella occasionalmente... pensa se ammettevo di mangiarmi una carbonara alla settimana e magari salsiccie alla brace... sai, noi Maremmani ci s'ha un modo nostro di nutrirci...
Fa male? Allora è bono!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Puoi scrivere che mangi quello che vuoi non te lo vieta nessuno, ma se associ la parola "cibo sano' anche assunto saltuariamente a Nutella cornetti ed ora aggiungi anche gli insaccati ( vedi comunicato OMS sulle carni rosse lavorate) il minimo che ti puoi aspettare è di essere corretto/criticato...Senza che ci sia bisogno di fare le vittime o di sentirsi attaccati perché non è questo il caso...Regionalismi a parte quello che mi sembra di capire leggendo è la scarsa propensione ad accettare suggerimenti consigli anche se dati in buona fede e senza nessuna volontà d'imposizione...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ho scritto che lo avete "attaccato" era da riferimento al modo in cui avete risposto,a mio avviso bastava far notare all'utente bikerlento che mangiare la nutella anche saltuariamente non rientra tra gli alimenti sani....

a parte questo,accetto i consigli che avete dato e tantomeno non disdegno le vostre prospettive e ciò che voi assumete (che si tratti di integratori o non)...

il mio intento e quello di prepararmi per le gare,visto che da l'anno prossimo mi iscriverò all'associazione e quindi in caso di allenamenti più frequenti e intensi insieme al gruppo,saprò su cosa optare...per questo sto cercando di capirci il più possibile e fare attenzione a cosa prendere e cosa evitare...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ho scritto che lo avete "attaccato" era da riferimento al modo in cui avete risposto,a mio avviso bastava far notare all'utente bikerlento che mangiare la nutella anche saltuariamente non rientra tra gli alimenti sani....

a parte questo,accetto i consigli che avete dato e tantomeno non disdegno le vostre prospettive e ciò che voi assumete (che si tratti di integratori o non)...

il mio intento e quello di prepararmi per le gare,visto che da l'anno prossimo mi iscriverò all'associazione e quindi in caso di allenamenti più frequenti e intensi insieme al gruppo,saprò su cosa optare...per questo sto cercando di capirci il più possibile e fare attenzione a cosa prendere e cosa evitare...

È quello che abbiamo fatto, gli attacchi li hai visti solo tu...Le parole hanno un senso preciso e basta rileggere per vedere cosa è stato scritto e con quale intenzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo