Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ragazzi....allora vi chiedo un parere. .mi era balenata l'idea di cambiare la mia CAMBER COMP CARBON 2012.....con la EPIC comp M5....voi che dite faccio male ??questo perché. ..in discesa vado senza problemi. .In salita la epic va di molto ma molto bene....grazie

Mah, per le xc vedo meglio il carbonio ( esperienza da tre anni con scalpel Carbon 29)
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ragazzi....allora vi chiedo un parere. .mi era balenata l'idea di cambiare la mia CAMBER COMP CARBON 2012.....con la EPIC comp M5....voi che dite faccio male ??questo perché. ..in discesa vado senza problemi. .In salita la epic va di molto ma molto bene....grazie
Consiglio: prova prima la Camber 2017
 

MINO76

Biker superioris
Ragazzi....allora vi chiedo un parere. .mi era balenata l'idea di cambiare la mia CAMBER COMP CARBON 2012.....con la EPIC comp M5....voi che dite faccio male ??questo perché. ..in discesa vado senza problemi. .In salita la epic va di molto ma molto bene....grazie
beh, che dire...come ti hanno già consigliato forse sarebbe il caso che provassi la nuova Camber, che rispetto alla tua 2012 è tutta un altra cosa...
Anche perchè ci sarebbe da capire se tu vuoi una Camber oppure una Epic..
Non possiamo darti un consiglio così, su due piedi..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sabato primo test con la camber PIKE 130 munita...
in pedalata direi sia identica. sotto allo stem avevo uno spessore di 5 mm, ne ho messo uno da 2 e quindi vabbeh... la bici sale uguale. se vogliamo la pike che ha l'RC3 e quindi aperto trail e il blocco in sella blocca davvero anche qui è meglio. tipo salita o pianura in asfalto... ma già in posizione trail con ammo "bloccato" è praticamente immobile.
in discesa invece sensazioni contrastanti...
la pike l'ho settata con SAG al 30% tanto ho 1 cm di escursione in più. è scorrevolissima ma forse perchè dentro di serie ha 4 token è una forcella molto sostenuta. direi una forca da pro...
ho ripetuto un giro fatto 2 settimane fa...
prima considerazione... ho girato con un paio di elementi che pedalano forte...
seconda considerazione il fondo era ottimo perchè nonostante le piogge tiene molto bene, però c'erano parecchi rami e ricci di castagne...

risultato su strava ho fatto tutti i PR sia in salita che in discesa...
in salita me ne ero abbastanza reso conto. ma in discesa reo un po' dubbioso. il fondo, non uscivo da 2 settimane, mi sembrava di aver guidato così così...
invece anche qui PR. ora veniamo alla bici.
oltre alla pike ho anche cambiato le gomme... anteriore sempre Nobbi Nic ma da 2.25 a 2.35 ma mescola trail invece che pace. cioè più morbida per l'inverno.
posteriore da racing ralph a rocket ron sempre pace 2.25. per avere qualcosa in più in trazione e frenata...
in discesa con la pike la bici cambia un po' di carattere. la rigidità della forcella e l'idraulica molto più raffinata la fanno diventare un po' meno trail e un po' più am. con un'anteriore che da molta sicurezza e diventa più piantato. forse un po' meno giocosa e leggera ma più performante. devo comunque giocare un pochino con il setup per cucirmela addosso...
sabato era fin troppo sostenuta...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
sabato primo test con la camber PIKE 130 munita...
in pedalata direi sia identica. sotto allo stem avevo uno spessore di 5 mm, ne ho messo uno da 2 e quindi vabbeh... la bici sale uguale. se vogliamo la pike che ha l'RC3 e quindi aperto trail e il blocco in sella blocca davvero anche qui è meglio. tipo salita o pianura in asfalto... ma già in posizione trail con ammo "bloccato" è praticamente immobile.
in discesa invece sensazioni contrastanti...
la pike l'ho settata con SAG al 30% tanto ho 1 cm di escursione in più. è scorrevolissima ma forse perchè dentro di serie ha 4 token è una forcella molto sostenuta. direi una forca da pro...
ho ripetuto un giro fatto 2 settimane fa...
prima considerazione... ho girato con un paio di elementi che pedalano forte...
seconda considerazione il fondo era ottimo perchè nonostante le piogge tiene molto bene, però c'erano parecchi rami e ricci di castagne...

risultato su strava ho fatto tutti i PR sia in salita che in discesa...
in salita me ne ero abbastanza reso conto. ma in discesa reo un po' dubbioso. il fondo, non uscivo da 2 settimane, mi sembrava di aver guidato così così...
invece anche qui PR. ora veniamo alla bici.
oltre alla pike ho anche cambiato le gomme... anteriore sempre Nobbi Nic ma da 2.25 a 2.35 ma mescola trail invece che pace. cioè più morbida per l'inverno.
posteriore da racing ralph a rocket ron sempre pace 2.25. per avere qualcosa in più in trazione e frenata...
in discesa con la pike la bici cambia un po' di carattere. la rigidità della forcella e l'idraulica molto più raffinata la fanno diventare un po' meno trail e un po' più am. con un'anteriore che da molta sicurezza e diventa più piantato. forse un po' meno giocosa e leggera ma più performante. devo comunque giocare un pochino con il setup per cucirmela addosso...
sabato era fin troppo sostenuta...

4 token sono vermante tanti eh, io ho la pike da 160 (su 27,5) e ho trovato il mio setting con 1 token..forse su questa ce ne possono stare anche 2 ma non di più secondo me altrimenti hai una forcella che mura da metà corsa in poi (diventa come una vecchia fox 34)...nagari sbaglio io eh,..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
4 token sono vermante tanti eh, io ho la pike da 160 (su 27,5) e ho trovato il mio setting con 1 token..forse su questa ce ne possono stare anche 2 ma non di più secondo me altrimenti hai una forcella che mura da metà corsa in poi (diventa come una vecchia fox 34)...nagari sbaglio io eh,..

la forcella l'ho presa usata ed era di primo equipaggiamento su una canyon. dal foglio RS avevo capito ce ne fossero 2 dentro. la forcella aveva qualche problema di funzionamento. gonfiata a 64 psi la prima volta che l'ho provata ho batto un bel bottomout in un salto non molto alto ma veloce con atterraggio flat. così decidi si inserire il 3 token a corredo. la apro e vedo che ce ne sono già 4!!
ho dato la forcella al mio meccanico di fiducia e ha sistemato tutto. era una sciocchezza che già +/- aveva intuito. troppo grasso sulla tenuta che ostruiva il passaggio dell'aria tra camera positiva e negativa. per il resto mi ha detto che dentro era nuova...
provata e visto che scorreva molto bene e sensibile ho lasciato il sag al 30% e provata. però sì secondo me mura un po' ...
alla prossima uscita tolgo 1 token...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
la forcella l'ho presa usata ed era di primo equipaggiamento su una canyon. dal foglio RS avevo capito ce ne fossero 2 dentro. la forcella aveva qualche problema di funzionamento. gonfiata a 64 psi la prima volta che l'ho provata ho batto un bel bottomout in un salto non molto alto ma veloce con atterraggio flat. così decidi si inserire il 3 token a corredo. la apro e vedo che ce ne sono già 4!!
ho dato la forcella al mio meccanico di fiducia e ha sistemato tutto. era una sciocchezza che già +/- aveva intuito. troppo grasso sulla tenuta che ostruiva il passaggio dell'aria tra camera positiva e negativa. per il resto mi ha detto che dentro era nuova...
provata e visto che scorreva molto bene e sensibile ho lasciato il sag al 30% e provata. però sì secondo me mura un po' ...
alla prossima uscita tolgo 1 token...

Capito....allora si ti conviene provarla così anche perché è sempre meglio fare dei piccoli cambiamenti per capire bene se si sta andando nella direzione giusta
 

ilMagoBargnani

Biker novus
27/10/16
3
0
0
como
Visita sito
ciao a tutti

avrei una domanda, posseggo una camber comp, se faccio dei giri prettamente xc , ha senso tenere l'ammo posteriore sulla tacca più dura? può rovinarsi a fare discese tenedolo così?
per quello anteriore? possibile tenerlo anche lui sulla tacca quasi più rigida o più rigida?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti

avrei una domanda, posseggo una camber comp, se faccio dei giri prettamente xc , ha senso tenere l'ammo posteriore sulla tacca più dura? può rovinarsi a fare discese tenedolo così?
per quello anteriore? possibile tenerlo anche lui sulla tacca quasi più rigida o più rigida?
Non ha molto senso ma credo nessuna controindicazione

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti

avrei una domanda, posseggo una camber comp, se faccio dei giri prettamente xc , ha senso tenere l'ammo posteriore sulla tacca più dura? può rovinarsi a fare discese tenedolo così?
per quello anteriore? possibile tenerlo anche lui sulla tacca quasi più rigida o più rigida?
Cioè rettifico. Im salita sì. Tutti +/- quando il fondo lo permette ed è vantaggioso chiudiamo ammo e forca

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ilMagoBargnani

Biker novus
27/10/16
3
0
0
como
Visita sito
si il dubbio nasceva principalmente per delle uscite prettamente xc e in cui ho voglia di pedalare fortino, soprattutto in casi in cui mi dimentico o non ritengo vantaggioso ricambiarle per affrontare praticamente un solo punto in cui possano davvero essere comode.
in uscite più blande lascio praticamente sempre tutto aperto e mi godo paesaggi e discese :)

ps. non pratico mtb da moltissimo, ma per eventuali garette xc, sono abbastanza fuori luogo con la camber o mi posso presentare senza problemi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si il dubbio nasceva principalmente per delle uscite prettamente xc e in cui ho voglia di pedalare fortino, soprattutto in casi in cui mi dimentico o non ritengo vantaggioso ricambiarle per affrontare praticamente un solo punto in cui possano davvero essere comode.
in uscite più blande lascio praticamente sempre tutto aperto e mi godo paesaggi e discese :)

ps. non pratico mtb da moltissimo, ma per eventuali garette xc, sono abbastanza fuori luogo con la camber o mi posso presentare senza problemi?

facendo giri misti la differenza XC trail ecc... non c'è molto. all'interno dello stesso giro ci sono parti xc, parti trail, perti scassate ecc...
il guidare sta anche nello scegliere il settaggio giusto delle sospensioni in base al fondo o al pezzo di giro...
quindi se faccio una salita in asfalto e alla fine ci sarà una discesa salirò a sospensioni bloccate (se ne ho voglia) e poi arrivato in cima apro tutto e vado in discesa...
se in fondo ci sarà una zona mista deciderò se tenere forcella aperta e ammo chiuso o ammo a metà...
sono valutazioni che si fanno dopo aver conosciuto la bici.
se invece fai un giro dove si può usare la bici tutta chiusa sempre a parte che avere una full allora non serve, boh... io la bici tutta chiusa la uso pochissimo. almeno davanti...
la camber in xc va più che bene. di sicuro non è leggerissima e se la gommi giusta, avrà un handicap di scorevolezza rispetto ai gommini da xc. ma se ti voui fare una gara per partecipare e divertirti non ci vedo problemi...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
si il dubbio nasceva principalmente per delle uscite prettamente xc e in cui ho voglia di pedalare fortino, soprattutto in casi in cui mi dimentico o non ritengo vantaggioso ricambiarle per affrontare praticamente un solo punto in cui possano davvero essere comode.
in uscite più blande lascio praticamente sempre tutto aperto e mi godo paesaggi e discese :)

ps. non pratico mtb da moltissimo, ma per eventuali garette xc, sono abbastanza fuori luogo con la camber o mi posso presentare senza problemi?
Certo in un ambiente tutto front super light.....ci si può sentire fuoriluogo....
Ma,io nn ci ho mai dato peso......e il gusto di arrivare prima di quelli con le front super light nn ha prezzo....
 

Classifica mensile dislivello positivo