Regolazione serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Premetto che ho già fatto una ricerca, ma non ho trovato un caso analogo.

Ho regolato la serie sterzo (bici nuova, cambio di stem).

Non presenta alcun gioco, ma dopo alcune uscite ho trovato il marchio (FSA) presente nel coperchio superiore dei cuscinetti leggermente ruotato, circa 45 gradi.

Era regolato sull'asse del telaio, può essere che vada stretta maggiormente?

Non riesco a capire perché si sia mossa se non vi è alcun gioco.
 

Allegati

  • 2016-10-22 19.35.06.jpg
    2016-10-22 19.35.06.jpg
    113,8 KB · Visite: 66

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ciao, io la rotazione del coperchietto la testo proprio per valutare il precarico.


alcune volte anche se dopo regolato non capti alcun gioo, provi a ruotare il coperchietto e vedi che gira facilmente.
in questo caso, almeno io, mi metto con la chiappa di peso sul tubo orizzontale in modo di comprimere per bene il cuscinetto inferiore, ovviamente tengo frenato e con le dita dell'altra mano provo se, facendo basculare la bike avanti-indietro se sento spostarsi il coperchietto rispetto al telaio.
a volte percepisco proprio un leggero movimento che a bici scarica non percepisco.
comunque direi che se ruota da solo e' meglio precaricare ancora un pochino, deve esserci una certa resistenza alla rotazione agendo con la mano.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Se quella è la foto reale , tu sei in battuta sul cannotto .
Dovresti aumentare lo spessore del distanziale in carbonio sopra di almeno 3 mm

No lo era senza lo spessore aggiuntivo messo sopra lo stem (da 5 mm.). Pensa che a vista sembrava ok ma poi non riuscivo a tirare e non capivo il motivo poi ho messo lo spessore e la regolazione era perfetta.
Ma dopo diverse uscite il coperchio si è spostato anche se continua a non esserci gioco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No lo era senza lo spessore aggiuntivo messo sopra lo stem (da 5 mm.). Pensa che a vista sembrava ok ma poi non riuscivo a tirare e non capivo il motivo poi ho messo lo spessore e la regolazione era perfetta.
Ma dopo diverse uscite il coperchio si è spostato anche se continua a non esserci gioco.

Deve rimanere tutto solidale e fermo.
Occhio che non si muova l'expander
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
esatto, anche a me sulla forca RS1 che ha un expander assurdo, scivolava verso l'alto e non era visibile perché e' del tipo interno. tiravo e tiravo e non sentivo aumentare la resistenza della vite di precarico cuscinetti sopra il tappo.
ho dovuto serrarlo utilizzando un artifizio perché la sola molla di contrasto non bastava, e' un modello un po' assurdo.
comunque un classico expander deve essere caricato sui 4 NM e assolutamente dove fa presa all'interno del tubo, deve essere tutto sgrassato alla perfezione.


oddio, anche se la serie sterzo e' serrata correttamente, se afferri saldamente con la mano il coperchietto o gli eventuali spessori sotto lo stem li fai girare con un po' di resistenza, non hanno nessun vincolo sulla rotazione assiale.


in foto allegate su quell'expander della RS1 indica addirittura una coppia di fissaggio di 5 NM. (da non confondere con precarico pacco cuscinetti)
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    59,1 KB · Visite: 24
  • 3,jpg.PNG
    3,jpg.PNG
    339,1 KB · Visite: 18

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ok ma io non ho l'expander, ho il ragnetto e quindi non credo scivoli verso l'alto quando si serra per il precarico.

Ripeto che la serie sterzo sembra serrata a dovere (nessun gioco, nessun movimento degli spessori sotto l'attacco a bici ferma) ma poi durante l'uso (nelle ultime due uscite) ho trovato il coperchietto leggermente ruotato (ne è testimone la scritta FSA che era messa in asse con il telaio) come da precedente foto allegata.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ripeto, dopo i corretto serraggio prova a caricare il cuscinetto inferiore appoggiandoti (sedendoti) di peso sul tubo orizzntale e controlla se la parte superiore ha un gioco che prima non avvertivi.
se ti ruota facilmente tira un po' di piu', ma soprattutto controlla anche con questo sistema se percepisci con le dita qualche movimento del coperchietto rispetto al piantone telaio, non necessariamente e' un movimento secco, puo' essere anche lento.
per mia esperienza, il corretto serraggio sulle mie bici lo abbino ad una certa resistenza nel far ruotare il coperchietto della serie sterzo
mi raccomando comunque che il manubrio sia libero di girare senza resistenza sollevando la bici, la ruota deve basculare (ruotare) per effetto del solo suo peso.


un giorno, un sivende, mi suggeri' addirittura di stringere la serie sterzo fino a sentire ruvidita' di movimento del manubrio e da quel punto allentare di un quarto di giro la vite!!! ahaha, a quel punto i cuscinetti sono gia' andati!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Fatto: riserrato e, come mi hai consigliato ho verificato anche con il sistema che descrivi, non vi è alcun movimento.

Adesso non mi resta che provarle e vedere se a fine uscita trovo il marchio spostato
 

Classifica mensile dislivello positivo