Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La charge l'estate scorsa l'ho tenuta a riposo che in riviera si squagliava :D però l'ho appena ricomprata, costa 26€ su probike 27.5 x 2.40 :il-saggi:

SI...occhio...la sigla prodotto è leggermente diversa dal modello più costoso...:il-saggi::nunsacci:

in effetti sì, la a leggere le caratteristiche sembrano uguali, anche tra charge e charge xl non riesco a trovarne.
Credo che siano semplicemente una versione più vecchiotta, magari la mescola a stare in magazzino ne avrà sofferto ma chi lo sa...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Sì...la mia è la XL LTD...chissà che avrà di diverso a questo punto...:nunsacci:
:celopiùg:

La LTD dovrebbe soltanto avere le scritte di diverso colore, a quanto ho capito...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

non è la XL (che non so in cosa cambia:nunsacci:) comunque ha la mescola morbida e la protezione sui fianchi come quella che avevo, non mi serve altro
prezzo originale comunque 61€...secondo me sono rimanenze delle "vecchie" non XL
L'ho presa anche io insieme ad altri 2 soci cosi' non abbiamo pagato le spese di spedizione.Come gia' detto altre volte non c'e' nessuna differenza tra questa versione e la XL tranne le scritte ed in questo caso anche il prezzo.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Parlando a livello teorico (perché non ho mai fatto un confronto), una gomma da fango quindi con tasselli molto distanziati e alti è molto meglio sul fango o dovunque può aggrapparsi, ma è pessima su radici e pietre bagnate per la troppa poca superficie di contatto, dove invece gomme come dhr2 e dhf si comportano bene.
Questo è quello che si legge in giro sui vari forum e siti e secondo me la dhf non è tanto male per percorsi misti invernali, evitando il fango impestato...

Se ho detto cazzate smentitemi pure, io non ho mai usato gomma da fango ma sempre dhf (a parte sulla bici da xc [emoji12] ), ho preso solo quello che dicono molti in giro.

Io solitamente uso solo gomme "intermedie", e tento semmai di sceglierne che strizzano l'occhio al bagnato (pur non specifiche) in inverno, e al contrario x l'estate. Le gomme troppo specializzate secondo me servono solo a chi fa gare, soprattutto a buoni livelli, e pensa di poterne trarre un vantaggio cronometrico, a dispetto dei singoli aspetti del terreno. Ad esempio a pogno in inverno, dove il fango la fa da padrone, una gomma da bagnato potrebbe fare la differenza in tal senso, e sicuramente il tempo che perdi sulle poche rocce lo recuperi ampiamente nel resto. Ma se non hai il cronometro ad assillarti una intermedia di buon livello la vedo molto più semplice.
Ma nessuno monta, o ha provato la honey badger? Così da poter confermare le impressioni del test?

Io con la HB mi sono trovato bene, la rimetterò su quest'inverno. L'impressione che mi ha dato è che sia una via di mezzo tra DHF e HR2, rotola bene ed ha un profilo che rende la bici molto maneggevole; non restituisce lo stesso feeling della DHF in piega, in questo assomiglia molto alla HR2, la tenuta di spigolo è imbarazzante.
La carcassa è decisamente più rigida della EXO e della Snack Skin. In frenata è simile alla DHF.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Io con la HB mi sono trovato bene, la rimetterò su quest'inverno. L'impressione che mi ha dato è che sia una via di mezzo tra DHF e HR2, rotola bene ed ha un profilo che rende la bici molto maneggevole; non restituisce lo stesso feeling della DHF in piega, in questo assomiglia molto alla HR2, la tenuta di spigolo è imbarazzante.
La carcassa è decisamente più rigida della EXO e della Snack Skin. In frenata è simile alla DHF.

Intanto grazie x l'intervento, questo era proprio quello che mi interessava sapere. La tenuta di spigolo è imbarazzante in positivo spero? Mentre sul fronte durata e resistenza al taglio? Ormai sono convinto, sarà la mia prossima gomma!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Parlando a livello teorico (perché non ho mai fatto un confronto), una gomma da fango quindi con tasselli molto distanziati e alti è molto meglio sul fango o dovunque può aggrapparsi, ma è pessima su radici e pietre bagnate per la troppa poca superficie di contatto, dove invece gomme come dhr2 e dhf si comportano bene.
Questo è quello che si legge in giro sui vari forum e siti e secondo me la dhf non è tanto male per percorsi misti invernali, evitando il fango impestato...

Se ho detto cazzate smentitemi pure, io non ho mai usato gomma da fango ma sempre dhf (a parte sulla bici da xc [emoji12] ), ho preso solo quello che dicono molti in giro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Secondo me hai detto una cazzata. (scherzo)
Sulla radice bagnata neanche una ventosa serve,
il dhf anche w.t, anche maxxgrip sguscia via in un attimo.
Meglio una gomma artigliata che appena la radice scarica la gomma, entrando in contatto col suolo rappa di tacchetto facendo tornare direzionalità all'anteriore. D'inverno è praticamente impossibile tornare a casa senza un grammo di fango o di terriccio appiccicoso.. li il dhf non si esprime al massimo. A parer mio il tacchetto (a maggior ragione se poroso come un 40 shore) anche su roccia umida "entra" meglio, flette sul sasso provocando una deriva controllata, non una sgusciata.. Il dhf sulla fanghiglia umida,roccia "tiene", ma se ti molla lo fa repentinamente.. Il MM vert "ti telefona" prima, e forse ti manda anche un sms da leggere quando arrivi a casa..
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me hai detto una cazzata. (scherzo)
Sulla radice bagnata neanche una ventosa serve,
il dhf anche w.t, anche maxxgrip sguscia via in un attimo.
Meglio una gomma artigliata che appena la radice scarica la gomma, entrando in contatto col suolo rappa di tacchetto facendo tornare direzionalità all'anteriore. D'inverno è praticamente impossibile tornare a casa senza un grammo di fango o di terriccio appiccicoso.. li il dhf non si esprime al massimo. A parer mio il tacchetto (a maggior ragione se poroso come un 40 shore) anche su roccia umida "entra" meglio, flette sul sasso provocando una deriva controllata, non una sgusciata.. Il dhf sulla fanghiglia umida,roccia "tiene", ma se ti molla lo fa repentinamente.. Il MM vert "ti telefona" prima, e forse ti manda anche un sms da leggere quando arrivi a casa..
Infatti ho chiesto proprio perché non sapevo... quello che ho scritto è quello che ho trovato su altri forum riguardo a gomme da fango o gomme con tasselli molto distanziati come MM.
Non ho nessuna esperienza diretta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Come tallonatura com'è la charge, si monta bene?
La vorrei montare sui dei mavic non tr ma comunque nastrati, con le maxxis tr non ho nessun tipo di problemi di stallonature ed a latticizzare anche a pompa a mano ma nn so con altre marche... :nunsacci:

Per il post stavo guardando la mavic roam che non mi dispiace come disegno e mescole (mi pare 52 ai lati e 60 centrale), qualcuno la usa? :spetteguless:

Grazie!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=160639]Meim[/MENTION]: premesso che non siamo tutti uguali, ho usato una Mavic roam, tempo fa, per l'estate può essere presa in considerazione, grande scorrevolezza, tiene abbastanza, ma se sei un "frenatore seriale" con il posteriore, passa ad altro e anche il bagnato, non è il suo terreno ideale, quindi, in questa stagione, te la sconsiglio
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Infatti ho chiesto proprio perché non sapevo... quello che ho scritto è quello che ho trovato su altri forum riguardo a gomme da fango o gomme con tasselli molto distanziati come MM.
Non ho nessuna esperienza diretta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Le gomme da bagnato sono altra cosa rispetto a MM o Shorty e similari,sono talmente fatte bene le gomme da fango che di solito i pro ci tagliano i tasselli per renderli simili ad MM/Shorty così sulle rocce non scivolano all'istante...dopo ognuno ha la sua guida e gomma preferita.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Infatti ho chiesto proprio perché non sapevo... quello che ho scritto è quello che ho trovato su altri forum riguardo a gomme da fango o gomme con tasselli molto distanziati come MM.
Non ho nessuna esperienza diretta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Dalla mia esperienza dipende molto dal tipo di fango..

Io per esempio lo uso anche in inverno su fango non appiccicoso (terreno montano 0 argilla), rocce e radici (usato anche ieri) e per il mio parere funziona molto bene per non essendo specifica (mescola però maxxgripp, la maxterra come mescola è decisamente meno performante).

Ho usato con soddisfazione anche la shorty (3c maxterra) che funziona molto bene e dove trova il terreno morbido funziona ovviamente meglio del DHF per via del disegno, purtroppo la mescola 3c maxterra decade abbastanza velocemente... e dopo un po' non tiene più su radici/rocce.

PS:Un giorno in primavera invece sono capitato con questo set di gomme in un posto dove il fango è decisamente argilloso/appiccicoso... ecco mi sono ritrovato con un paio di slick nel giro di poco, non riescono a scaricare questo tipo di fango. Il mio amico con un paio di HR2 andava molto meglio senza grossi problemi.

byez
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi hr2 si conferma un'ottima gomma autopulente!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo me hai detto una cazzata. (scherzo)
Sulla radice bagnata neanche una ventosa serve,
il dhf anche w.t, anche maxxgrip sguscia via in un attimo.
Meglio una gomma artigliata che appena la radice scarica la gomma, entrando in contatto col suolo rappa di tacchetto facendo tornare direzionalità all'anteriore. D'inverno è praticamente impossibile tornare a casa senza un grammo di fango o di terriccio appiccicoso.. li il dhf non si esprime al massimo. A parer mio il tacchetto (a maggior ragione se poroso come un 40 shore) anche su roccia umida "entra" meglio, flette sul sasso provocando una deriva controllata, non una sgusciata.. Il dhf sulla fanghiglia umida,roccia "tiene", ma se ti molla lo fa repentinamente.. Il MM vert "ti telefona" prima, e forse ti manda anche un sms da leggere quando arrivi a casa..


dovendo cambiare a breve gomme, guardavo che le schwalbe sono più leggere delle maxxis e il fatto che non mollano di colpo non mi dispiace per niente, poi avendo usato molto il nobby nic mi sono trovato bene come resistenza alla forature e tagli.
per un uso a 360° l'accoppiata magic mary e hans dampf vs dhf e h2 (885+850g vs 925+920g)su 29", 72kg , 160mm per enduro leggero, quale consigli?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come tallonatura com'è la charge, si monta bene?
La vorrei montare sui dei mavic non tr ma comunque nastrati, con le maxxis tr non ho nessun tipo di problemi di stallonature ed a latticizzare anche a pompa a mano ma nn so con altre marche... :nunsacci:

Per il post stavo guardando la mavic roam che non mi dispiace come disegno e mescole (mi pare 52 ai lati e 60 centrale), qualcuno la usa? :spetteguless:

Grazie!
Tallonatura molto easy per la Charge.Per il dietro io metterei dell'altro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Infatti ho chiesto proprio perché non sapevo... quello che ho scritto è quello che ho trovato su altri forum riguardo a gomme da fango o gomme con tasselli molto distanziati come MM.
Non ho nessuna esperienza diretta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
su fango liquido il MM se la cava. su fango colloso assolutamente no ( parlo per esperienza e metto anche le foto di come si è ridotto un giorno che malauguratamente son finito in un sentiero assurdamente infangato ) su radici bagnate il mio MM sg traisltar scivola come molte altre gomme e non fa certo i miracoli come farebbe una ventosa.

mah, non ho tutta questa esperienza di gomme ma l'hr2 ce l'ho e non mi sembra che sia così autopulente. poi di peggiori ce ne saranno sicuramente, ma spero ce ne siano di migliori!
hr2 su fango l' ho provato: autopulente per niente, s' impacca come altre gomme non specifiche ( parlo di fango pesante ). su fango leggero se la cava senza lodi e senza infamia. questa è stata la mia esperienza.
 

Allegati

  • 20160423_105551.jpg
    20160423_105551.jpg
    504,4 KB · Visite: 33

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
dovendo cambiare a breve gomme, guardavo che le schwalbe sono più leggere delle maxxis e il fatto che non mollano di colpo non mi dispiace per niente, poi avendo usato molto il nobby nic mi sono trovato bene come resistenza alla forature e tagli.
per un uso a 360° l'accoppiata magic mary e hans dampf vs dhf e h2 (885+850g vs 925+920g)su 29", 72kg , 160mm per enduro leggero, quale consigli?

Premetto che non ho mai usato l'Hr2 e che non lo accoppierei mai ad un Dhf anteriore, ma questo è un mio gusto personale.
Con un Dhf, a parer mio un Dhr2 è quasi d'obbligo.
La frenata carente nel dhf, te la restituisce tutta il dhr2 ma senza intaccare troppo la proverbiale "scorrevolezza" del dhf, come farebbe maggiormente un Hr2.
Montavo Dhr 2.50 w.t maxxgrip + Dhr2 2.40 W.t dual, e la bici era un missile in scorrevolezza.. ma a me il "single ply" così largo su cerchio da 26mm spanciava parecchio. Peso 100 kg nudo x 1.90.
Le schwalbe dopo 10 anni di utilizzo me ne sono liberato in favore di Maxxis, a mio avviso un "family feeling" più funnambolico e più di mio gusto.
L'hans dampf non mi ha mai fatto ululare, va bene un pò per tutto, ma benissimo in niente. Come posteriore cazzuto ci può stare, molto paragonabile ad un Dhr2. Il MM invece è cosa a parte, pur non essendo divertentissimo come un Maxxis, ti conduce in un mondo più ovattato, tranquillo, sicuro. Meno preciso sicuramente di un Dhf (che è un bisturi) , regala frenate perfette e quando "chiude" ti avvisa in tempo.
Non fare per forza ant e post della stessa marca, non serve.
Comprati ciò che è nelle tue caratteristiche-percorsi.
Ti posso dire che a mio gusto non metterei mai un Hr2 dietro, non mi serve, quindi delle due sceglierei MM+Hd o un ipotetico Dhf + dhr2.. ma quest'ultimo non in questa stagione. Il dhf davanti lo sostituirei con uno shorty stando in Maxxis.
Se fai molto secco Dhf+Dhr2
Classico inverno MM+HD o Shorty+Dhr2
A me piace un posteriore "medio" e gomme toste.
Vado di MM vertstar sg + Aggressor 2D (lo amo)

ps: leggo ora che vai di 29".. cazzarola..
Per le caratteristiche della 29" a parer mio il dhf è la morte sua, eviterei gomme troppo carrarmatose al posteriore
come l'Hr2, vedi tu in casa Maxxis cosa ti piace di più.Tieniti la proverbiale scorrevolezza del 29", trazione ne ha da buttare già di suo, non panzerartela, nel limite falla scorrere. Mi spingerei al massimo ad un HD dietro, quindi vai di MM+Hd d'inverno, d'estate Dhf + vedi tu.. ora non mi apre il sito maxxis, non so se il dhr2 lo fanno in 29". Sappi cmq, che il dhf non possiede una gran frenata, accoppiandole un posteriore molto leggero avresti una bici velocissima ma che non frena.. Dhf+Hr2 sono agli opposti, forse troppo. La gomma che frena meno nel panorama enduro maxxis con quella che frena di più.. Maxxis per questoha cercato di reinventarsi questo Dhr2 da accoppiarlo con il dhf.. gli da frenata, senza intaccare troppo la voce "scorrevolezza".
Io le avevo entrambe W.T, e la Spartan accellerava da paura. Poi ho messo il MM vert..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
su fango liquido il MM se la cava. su fango colloso assolutamente no ( parlo per esperienza e metto anche le foto di come si è ridotto un giorno che malauguratamente son finito in un sentiero assurdamente infangato ) su radici bagnate il mio MM sg traisltar scivola come molte altre gomme e non fa certo i miracoli come farebbe una ventosa.

hr2 su fango l' ho provato: autopulente per niente, s' impacca come altre gomme non specifiche ( parlo di fango pesante ). su fango leggero se la cava senza lodi e senza infamia. questa è stata la mia esperienza.
Ci credo poi che ti cigola la bici ogni volta!!! [emoji41]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mah, non ho tutta questa esperienza di gomme ma l'hr2 ce l'ho e non mi sembra che sia così autopulente. poi di peggiori ce ne saranno sicuramente, ma spero ce ne siano di migliori!
Boh io gomme da fango non ne ho mai usate e sicuramente saranno migliori in quanto più specifiche, hr2 fra le gomme da condizioni normali la considero valida e mi ha sempre fatto una buona impressione col fango che trovo dalle mie parti... infatti dove avevo il dhf pieno di fango l'hr 2 montato dietro era pulito...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie, non sapevo facessero l'aggressor anche per 29".
sembra molto scorrevole
interssante lo shorty indicato oltre che per wet come tutti i maxxis , anche per mud,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo