Stile di Guida: Siete d'accordo o meno con la derapata???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la questione a mio avviso merita un approfondimento:

secondo me può essere trattata alla stregua dell'individuazione del soggetto alcoolistico e quindi va posta una domanda fondamentale ai fini del discernimento della condizione psicologica dell'esaminato...

- bevi anche da solo od esclusivamente in compagnia?

e quindi (mutatis mutandis)

- derapi anche da solo od esclusivamente in compagnia?

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
...cerco di evitarle , ma ogni tanto il mio animo tamarro salta fuori , e quando vedo una curva bella larga , si spegne il cervello , e la derapata ogni tanto parte !
certo non ha nessun vantaggio , è solo divertimento !

me ne frego del cornometro, io vado in mtb per divertirmi e qualche sgommata mi da il gusto che stampa il sorriso sulla faccia

PS. faccio anche le impennate :cucù:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
non ho capito cosa intendete per derapata in ambito MTB.
per me e' la perdita di aderenza(piu' o meno controllata) del posteriore in curva...senza tirare il freno.
se con freno tirato...beh, quella e' una sgommata, non una derapata.

Alla derapata son d'accordo. Se si e' capaci e ci si diverte.....
alle sgommate un po' meno, anche se nei ripidi qualche volta ci scappa.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non ho capito cosa intendete per derapata in ambito MTB.
per me e' la perdita di aderenza(piu' o meno controllata) del posteriore in curva...senza tirare il freno.
se con freno tirato...beh, quella e' una sgommata, non una derapata.

Alla derapata son d'accordo. Se si e' capaci e ci si diverte.....
alle sgommate un po' meno, anche se nei ripidi qualche volta ci scappa.
sgommare percorrendo una curva significa derapare, in qualunque modo lo si faccia.

quando la posteriore perde aderenza e parte per la tangente, derapa.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
sgommare percorrendo una curva significa derapare, in qualunque modo lo si faccia.

quando la posteriore perde aderenza e parte per la tangente, derapa.

sara' come dici tu Andrea...non lo metto in dubbio.
Per derapata pero', almeno, se parliamo di moto, si intendono sempre(non so se sbagliando a questo punto) i traversi.
Dai gas, la fai intraversare, e percorri quasi tutta la curva di traverso....senza bloccaggio della ruota, perche' continua a girare e a dare trazione.

con le bici non puoi fare la stessa identica manovra non avendo gas....
pero' se guardi certi video dei prof, quando fanno perdere aderenza al posteriore in curva, la ruota continua a girare, senza bloccarsi....percorrendo la curva in maniera piu' fluida e continua.(rispetto a quando tiri il freno)
Ecco... questa (per me) e' una vera derapata, molto simile a quella che che si fa in moto.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi chiedo quanti di noi si siano detti "aspetta devo andare piano per non rovinare il sentiero"....

Che poi si stia attenti a non fare inutili derapate a ruote bloccate è giusto.

Se per andare forte devo rovinare un sentiero, allora vado piano o addirittura non vado per nulla :medita: Per esempio quando è bagnato in certi posti non giro proprio.
Visto anche che sono uno di quelli che varie volte all'anno gira con zappa, rastrello e pala per sistemare i sentieri :spetteguless:

me ne frego del cornometro, io vado in mtb per divertirmi e qualche sgommata mi da il gusto che stampa il sorriso sulla faccia
Fossi uno di quelli che i sentieri li manutengono vorresti stampare ben altro.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se per andare forte devo rovinare un sentiero, allora vado piano o addirittura non vado per nulla :medita: Per esempio quando è bagnato in certi posti non giro proprio.
Visto anche che sono uno di quelli che varie volte all'anno gira con zappa, rastrello e pala per sistemare i sentieri :spetteguless:


Fossi uno di quelli che i sentieri li manutengono vorresti stampare ben altro.
Per andare forte non intendevo mettermi a fare frenate brusche o sgommate che dir si voglia, si può anche andare veloce tenendo uno stile di guida più pulito possibile. Che poi ci sia la perdita di aderenza o il bloccaggio della ruota può succedere, non siamo su asfalto.
Se però devo farmi paranoie a passare da un sentiero per paura di rovinarlo allora vado in bdc o peggio, sto sul divano con una birra in mano a guardare in tv quelli che demoliscono i monti per farci la rampage o sbancano km cubi di terra per fare posto alla nuova cabinovia...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per andare forte non intendevo mettermi a fare frenate brusche o sgommate che dir si voglia, si può anche andare veloce tenendo uno stile di guida più pulito possibile. Che poi ci sia la perdita di aderenza o il bloccaggio della ruota può succedere, non siamo su asfalto.
Se però devo farmi paranoie a passare da un sentiero per paura di rovinarlo allora vado in bdc o peggio, sto sul divano con una birra in mano a guardare in tv quelli che demoliscono i monti per farci la rampage o sbancano km cubi di terra per fare posto alla nuova cabinovia...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Non è questione di "farsi paranoie". Se una cosa è sbagliata e danneggia quello che mi sta intorno io cerco di non farla, tanto più se il danno poi va a colpire i miei interessi, diretti o indiretti. Quando è bagnato in certi posti io non ci vado, così come non mi metto a fare sgommate da tamarro. Tanto più che le devastazioni grandi non fanno sparire le piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è questione di "farsi paranoie". Se una cosa è sbagliata e danneggia quello che mi sta intorno io cerco di non farla, tanto più se il danno poi va a colpire i miei interessi, diretti o indiretti. Quando è bagnato in certi posti io non ci vado, così come non mi metto a fare sgommate da tamarro. Tanto più che le devastazioni grandi non fanno sparire le piccole.

Infatti stiamo dicendo che è sbagliato fare le sgommate, ma non puoi negare che non ti sia mai capitato di avere avuto delle perdite di aderenza, scodate o derapate che dir si voglia involontarie.
Oppure riesci sempre ad avere il pieno controllo del posteriore...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti stiamo dicendo che è sbagliato fare le sgommate, ma non puoi negare che non ti sia mai capitato di avere avuto delle perdite di aderenza, scodate o derapate che dir si voglia involontarie.
Oppure riesci sempre ad avere il pieno controllo del posteriore...
Quando partecipo ai vari raduni della zona mi capita in effetti di chiedermi come mai io blocco la ruota posteriore infinitamente meno di chi scende insieme a me, e che ha grossomodo un pari livello tecnico/atletico complessivo :nunsacci: Eppure FCIMB...

Ovviamente arrivare lunghi e frenare troppo e bloccare capita a tutti, l'importante è che sia un "errore" e non fatto apposta.
Quello che volevo dire è che dobbiamo porci il problema della sostenibilità del nostro passaggio. Senza paranoie nè talebanismi quanto con razionalità e buonsenso, ma anche senza ingnorare la questione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando partecipo ai vari raduni della zona mi capita in effetti di chiedermi come mai io blocco la ruota posteriore infinitamente meno di chi scende insieme a me, e che ha grossomodo un pari livello tecnico/atletico complessivo :nunsacci: Eppure FCIMB...

Ovviamente arrivare lunghi e frenare troppo e bloccare capita a tutti, l'importante è che sia un "errore" e non fatto apposta.
Quello che volevo dire è che dobbiamo porci il problema della sostenibilità del nostro passaggio. Senza paranoie nè talebanismi quanto con razionalità e buonsenso, ma anche senza ingnorare la questione.

Certo pienamente d'accordo, si parlava se lo si fa in maniera intenzionale o no...
Il problema è che se si comincia a pensare al nostro impatto meglio stare a casa, pensa alle gomme che si consumano, o le polveri ed i gas che si generano dai ferodo quando si frena, mica si disintegrano, ma restano sul sentiero. Senza contare i vari lattici sparsi in giro quando si fora.
O gli stessi scarponi, se si va a piedi, con il consumo della suola...


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Certo pienamente d'accordo, si parlava se lo si fa in maniera intenzionale o no...
Il problema è che se si comincia a pensare al nostro impatto meglio stare a casa, pensa alle gomme che si consumano, o le polveri ed i gas che si generano dai ferodo quando si frena, mica si disintegrano, ma restano sul sentiero. Senza contare i vari lattici sparsi in giro quando si fora.
O gli stessi scarponi, se si va a piedi, con il consumo della suola...


inviato dal mio Moto G Super Tacky
forse si sta estremizzando il concetto.

chi derapa segna il sentiero e lo rovina asportando terreno, questo alla lunga crea un solco.

la derapata accidentale, occasionale, capita a tutti e la cosa è comprensibile: è la gomma che può perdere aderenza per varie cause.

quella volontaria, fatta per avere la traiettoria migliore o per il semplice gusto di sentire la bici che scodinzola, io ( ed altri qui ) la disapprovo.

poi ognuno si comporta come meglio crede, regolandosi anche in base alla propria sensibilità e rispetto per l' ambiente.

le polveri ed i gas di cui parli sono in quantità talmente irrisorie da non esser così deleteri come lo scavo sul terreno, e non sono evitabili.
i lattici: quando si fora ne usciranno quantità infime ( almeno a me )

gli scarponi ... vabbè, qui esageriamo, dai.

anche lo stile di guida influisce molto: chi guida aggressivo avrà maggior tendenza a derapare di chi guida tranquillo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
forse si sta estremizzando il concetto.

chi derapa segna il sentiero e lo rovina asportando terreno, questo alla lunga crea un solco.

la derapata accidentale, occasionale, capita a tutti e la cosa è comprensibile: è la gomma che può perdere aderenza per varie cause.

quella volontaria, fatta per avere la traiettoria migliore o per il semplice gusto di sentire la bici che scodinzola, io ( ed altri qui ) la disapprovo.

poi ognuno si comporta come meglio crede, regolandosi anche in base alla propria sensibilità e rispetto per l' ambiente.

le polveri ed i gas di cui parli sono in quantità talmente irrisorie da non esser così deleteri come lo scavo sul terreno, e non sono evitabili.
i lattici: quando si fora ne usciranno quantità infime ( almeno a me )

gli scarponi ... vabbè, qui esageriamo, dai.

anche lo stile di guida influisce molto: chi guida aggressivo avrà maggior tendenza a derapare di chi guida tranquillo.

Esatto, era lì che volevo arrivare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Già ci pensano i moto-enduristi a fare i solchi o ''derapate'',non mi ci metterò mai di proposito a inchiodare o rovinare il sentiero così posso lamentarmi senza remore dei danni che lasciano gli amici motorizzati,oltre al fatto che di solito mi piace rifarli e voglio che restino il più possibile integri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che se si comincia a pensare al nostro impatto...
E invece proprio al nostro impatto occorre pensare: perchè è totalmente controllabile, dipende da noi. Senza paranoie o talebanesimi ma con razionalità, sia a livello materiale che relazionale.


chi derapa segna il sentiero e lo rovina asportando terreno, questo alla lunga crea un solco.
Già ci pensano i moto-enduristi a fare i solchi o ''derapate'',non mi ci metterò mai di proposito a inchiodare o rovinare il sentiero così posso lamentarmi senza remore dei danni che lasciano gli amici motorizzati,oltre al fatto che di solito mi piace rifarli e voglio che restino il più possibile integri...
Il punto è proprio questo :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo