Perno passante spezzato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mongoose teocali comp presa nuova nel 2012...
Sabato durante un uscita sento qualcosa che non va e trovo il perno posteriore passante 12x135 spezzato...e' una cosa che capita spesso o cmq può capitare...o era un difetto del perno..?


hai qualche nemico nella vita?

Potrebbe trattarsi di sabotaggio... :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da una controllata al filetto del tuo telaio...sono dell'idea che il perno sia stato avvitato male,magari secco,senza un velo di grasso almeno sul filetto,oppure tirato un pò troppo,onestamente vedere queste rotture è una cosa molto rara,se non quasi impossibile,un perchè c'è sempre e trà questi metterei anche l'eventualità che il materiale del perno abbia ceduto per sua scarsa composizione...:celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma, il negozio dove l ho presa mi ha visto solo una volta perché mi sono trovato malissimo,quindi dubito che possa andare li...


se la bici è ancora in garanzia, io ci tornerei anche la seconda volta...forse non servirà a nulla, ma mai dire mai senza provare...

Come si dice: "se non giochi non vinci di sicuro ma se giochi qualche probabilità seppur remotissima ce l'hai..." :il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma, il negozio dove l ho presa mi ha visto solo una volta perché mi sono trovato malissimo,quindi dubito che possa andare li...

A be allora...ringrazia che non ti sia successo nulla di grave,20/30 eur ti prendi un altro perno e via a raidare...l'unica risposta al tuo quesito,mi sa che è proprio cedimento per difetto...prova a vedere se ti ci sta un PP senza Qr...quelli che si avvitano e stop,tipo questo...:celopiùg:
 

Allegati

  • Perno-passante-Syntace-X-12-135---142mm-.jpg
    Perno-passante-Syntace-X-12-135---142mm-.jpg
    19,8 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

tede

Biker novus
4/9/12
40
0
0
varese
Visita sito
A be allora...ringrazia che non ti sia successo nulla di grave,20/30 eur ti prendi un altro perno e via a raidare...l'unica risposta al tuo quesito,mi sa che è proprio cedimento per difetto...prova a vedere se ti ci sta un PP senza Qr...quelli che si avvitano e stop,tipo questo...:celopiùg:

Si la mia fortuna e' stata quella di essermene accorto subito e che stavo andando piano... Perché dici quel perno e' migliore del suo originale?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se la bici è ancora in garanzia, io ci tornerei anche la seconda volta...forse non servirà a nulla, ma mai dire mai senza provare...

Come si dice: "se non giochi non vinci di sicuro ma se giochi qualche probabilità seppur remotissima ce l'hai..." :il-saggi:

...di solito sulla componentistica rispondono i 2 anni , mentre il telaio 2-3-5 o anche a vita in base al costruttore , la sua però è del 2012....
 

Classifica mensile dislivello positivo