Club haibike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il discorso è che se una gomma è specifica per offroad su asfalto non va bene e viceversa e siccome mi capita spesso di fare trasferimenti su asfalto, secondo il mio punto di vista le NN (specialmente le nuove), sono l'ideale. Poi se tu asfalto non ne fai proprio, allora ok :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La nobby dietro penso sia polivalente, il giusto compromesso come durata e grip, anche su asfalto se la cava senza risultare troppo penalizzante come scorrevolezza..
Sul davanti cambia poco, a meno che tu non voglia fare dei piegoni alla valentino rossi..
Invece se hai delle gomme come furious fred, semislick, in off road andavo come una lumaca ma sul misto asfaltato andavo come un fulmine, non sai quante macchine ho superato in discesa..
Gia una nobby davanti su asfalto ti obbliga a non esagerare, e poi son da valutare le eventuali pressioni di gonfiaggio, io dietro tengo sempre sui 2/2.2 e davanti 1.6, se dovessi fare molto asfalto le gonfierei di piu per aver ancor piu stabilita sul veloce..
Secondo me il nobby è la gomma piu polivalente in assoluto, sia su ebike che su mtb tradizionale, come anteriore si puo osare qualcosa di piu perche a differenza del posteriore non comporta perdita di scorrevolezza..
Sulla front hai rc mi trovavo molto bene con una coppia di nobby nic, ma andavo molto meno in discesa rispetto ad adesso, e anche sulla amt quando ho sostituito l hans dampf con il magic mary anteriore ho cominciato ad osare e sentirmi molto piu sicuro in discesa..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Le racing ralph sono da cross country, non propriamente indicate per fare discesa, la racing ralph davanti non la monterei mai, meglio a quel punto una rocket ron, ancora meglio nobby nic..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le racing ralph sono da cross country, non propriamente indicate per fare discesa, la racing ralph davanti non la monterei mai, meglio a quel punto una rocket ron, ancora meglio nobby nic..
che sono da xc ok avendo io una xc, per la discesa ok , io trovo poco grip sul posteriore, in salita...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Pressione boh, cmq si perdo un po sul viscido.
Cmq oggi ho fatto 1200mt di dislivello ed ho avanzato il 30% di batteria, direi mooolto bene
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Pressione boh, cmq si perdo un po sul viscido.
Cmq oggi ho fatto 1200mt di dislivello ed ho avanzato il 30% di batteria, direi mooolto bene

Se tieni troppo gonfia la gomma perdi per forza in grip, ti consiglio di prenderti una pompa a manometro, se perderai ancora trazione vuol dire che ti serve una gomma piu grippante..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La pompa ce l ho, solo che non ho controllato, ad occhio non sembra troppo gonfia, prossima volta controllo. Intanto sto prendendo confidenza con la bici, ora basta vada via la neve però!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Cellulare oruxmaps , poi esporto la traccia e la correggo al PC.
Infatti oggi mi segnava 2100 mt, poi corretti i dati altimetrici un piu consono 1200
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A ok, perchè gli smartphone, usando come altimetro solo il GPS, sballano alla grande...
Io uso l'iphone e l'app Ciclemeter, abbinato a questo computerino http://eu.wahoofitness.com/devices/rflkt/wahoo-rflkt-plus-iphone-powered-bike-computer.html che avendo all'interno un altimetro barometrico, il risultato è molto buono. Non dico ottimo perchè non ha la compensazione della T come i GPS più evoluti.
Per chi non lo sapesse o non conosce un po l'argomento, l'aria fredda è più pesante di quella calda e in giornate con notevoli sbalzi di temperatura, può esserci un scostamento abbastanza importante dal dislivello reale...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io avrei pure il barometro sul cell solo che su oruxmaps non lo avevo attivato :D
poi orux ti dice se vuoi usare i dati dem per altitudine ma non so quale sia meglio, prossima uscita provo col barometro.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
io avrei pure il barometro sul cell solo che su oruxmaps non lo avevo attivato :D
poi orux ti dice se vuoi usare i dati dem per altitudine ma non so quale sia meglio, prossima uscita provo col barometro.

L'ideale è poterli usare tutti e 2 insieme. Il satellitare ti dovrebbe dare l'altitudine iniziale esatta e poi il barometrico te la mantiene corretta durante il percorso, dove invece il satellitare sballa tantissimo... comunque se tari bene il barometrico a inizio percorso, il dislivello totale sarà piuttosto corretto :celopiùg:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
L'ideale è poterli usare tutti e 2 insieme. Il satellitare ti dovrebbe dare l'altitudine iniziale esatta e poi il barometrico te la mantiene corretta durante il percorso, dove invece il satellitare sballa tantissimo... comunque se tari bene il barometrico a inizio percorso, il dislivello totale sarà piuttosto corretto :celopiùg:

si è che oruxmaps, programma fantastico ma come usabilità sorvoliamo.
cmq non mi fa usare dem e barometro assime, prossima uscito vado di barometro, ieri per errore era solo gps e si è visto
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
fatto ieri un giretto tornato dal lavoro ho messo di usare i dem come altimetria e mi ha segnato 1700mt di dislivello, contro i 900 e rotti reali....

prossima uscita provo col barometro a vedere se è piu attendibile
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Bravo Checo!
Io ho già provato il 42 della Wolftooth nel fine settimana e devo dire che va alla grande. Il ciclista ha dovuto mettere il 16 al posto del 15 e del 17 (tolti) anzichè togliere l'11. Questo perchè nel momento di montare il tutto si è accorto che non si poteva. Occorreva un pignone di chiusura sul 13 ecc ecc.
Meno male perchè la rapportatura così è perfetta, sembra un sequenziale con i rapporti ben spaziati uniformemente. Anche la velocità e l'inserimento sono ok. Certo, il cambio lavora al limite, tutto spostato inclinato quando è sul 42.
Solo due o tre volte mi è sembrato che il 13 gracchiasse leggermente, ma forse lo faceva anche prima solo che io non mi ero mai fissato. In ogni caso basta ricambiare e tutto torna perfetto.
Con il 42 ho fatto cose notevoli anche se pensavo fosse ancora più corto come rapporto. Beh, poi vedrò di resettare il Bosch quando verrà il tecnico per poter mettere un eventuale 14. Ma adesso siamo già a livelli di pendenza notevoli. In una salita che a piedi facevo con difficoltà, con la bici sul 42 in sport (neanche in turbo) l'ho fatta allegramente senza fatica e con la ruota spesso leggermente alzata davanti...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
venerdì sera lo monto e vedo come si fa e cosa togliere , per i test mi sa che dovrò attendere.
cmq ieri ho fatto delle rampe notevoli come pendenza, con un buon fondo però son salito senza problemi unico neo che ci sono salito al massimo dell' assistenza mangiandomi la batteria in 1000mt d+, ma avevo fretta di tornare col chiaro.

Edit ho provato a montarlo ma la ghiera della cassetta non si svita..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
venerdì sera lo monto e vedo come si fa e cosa togliere , per i test mi sa che dovrò attendere.
cmq ieri ho fatto delle rampe notevoli come pendenza, con un buon fondo però son salito senza problemi unico neo che ci sono salito al massimo dell' assistenza mangiandomi la batteria in 1000mt d+, ma avevo fretta di tornare col chiaro.

Edit ho provato a montarlo ma la ghiera della cassetta non si svita..

Devi usare piu forza, certe volte sopratutto col montaggio di fabbrica le stringono alla morte senza motivo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo