Avete mai ingaggiato con qualche stradista?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Non lasciatevi ingannare dal titolo, sia bene inteso che mi riferisco ad un pezzo di strada asfaltata e in discesa!

Sarò più chiaro: Abitualmente ho la fortuna di uscire per i miei giri domenicali direttamente in sella dal garage di casa mia:i-want-t:. Pochi km di strada asfaltata e mi ritrovo nei miei sentieri preferiti della zona di Como (Parco Spina Verde di San Fermo - Cavallasca).
Durante i miei spostamenti su asfalto mi capita tutte le volte (specie sulle salite) di essere superato dai soliti stradisti che mi rivolgono frequentemente sguardi di sbeffeggio:hahaha:, mentre io arranco a fatica:specc:.
Ma per rientrare a casa mia ci sono 2-3 km di discesa (anche se non molto accentuata) dove mi sono preso qualche soddisfazione nei confronti dei mangiabitume.

Premetto: la mia bici pesa sui 16 kg con gomme da 2.4

Li aspetto all'inizio della discesa, li faccio passare, poi innesto il rapportone (monto la tripla) e spingo più che posso.

Diverse volte li ho superati, aaaahhhh!!! satisfaction!!!
A volte mi piazzo in scia ed il lato + comico è che qualcuno si bekka uno spaghetto per il rumore: Avete presente delle gomme da FR a 60-70 km/h? Sembra un elicottero da combattimento

Che goduria!

E' mai capitato a qualcun altro?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
di solito evito ma se la situazione lo "richiede", allora mi metto in scia e cerco di dar la biada al bitumaro della situazione; debbo dire che da quando monto i crossmark la cosa riesce più facile del previsto, quelle coperture corrono veloci come il vento.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Io monto le Schwalbe Big Betty 2.4 Ottime in off road, ma su asfalto specie con pressioni un po' basse è come andare su un trattore.
Ad ogni modo ci sono riuscito anche con queste coperture a dargli il biadone! :i-want-t:(per qualche centinaio di metri, sia beninteso:smile:)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io questa estate sono salito in bici da corsa al Passo San Marco, sono circa 20 km di salita :specc:
Al ritorno mi sono lanciato all'inseguimento :duello: di due tipi in mtb e a momenti mi ammazzo su un tornante :il-saggi:
Lì ho rimpianto la mia Stumpjumper e i suoi meravigliosi, potenti e modulabili, freni a disco...ed ho capito che in ogni situazione è meglio scannarsi con gente col tuo stesso mezzo perchè se no rischi di finire male!
Ad ogni modo cerco di fregarmene sempre del mezzo che hanno gli altri, io saluto tutti (più volentieri le gnocche) e pedalo, pedalo, pedalo...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
mi è successo solo una volta e ancora no so perchè l'abbia fatto.
Stavo rientrando dal mio giro domenicale quando ad uno stop mi si è affiancato un giovane bituaro. Appena ha potuto è ripartito a razzo, mettendosi sui pedali con fare sprezzante. Io sono ripartito molto più tranquillo, ma dopo pochi metri, anche grazie ad una breve discesa, mi sono ritrovato a 35 km/h. Mi sono detto "vediamo se lo riprendo" e ho buttato su il 44-11. Dopo qualche centianaio di metri gli ero a ruota.
Il bitumaro ha cominciato ad accellerare. 35-38-40 km/h, su un cavalcavia si messo anche sui pedali per cercare di staccarmi :duello:, ma non mi ha preso neanche un cm :duello:.
Dopo un po' ho voluto dargli lo smacco e, sfruttando anche la scia, lo passato (il computer segnava 42 km/h)....fortuna che subito dopo ha svoltato cambiando strada perchè io ero praticamente morto :hahaha:
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Dopo un po' ho voluto dargli lo smacco e, sfruttando anche la scia, lo passato (il computer segnava 42 km/h)....fortuna che subito dopo ha svoltato cambiando strada perchè io ero praticamente morto :hahaha:

E proprio qui che sta il capolavoro!
E' la stessa cosa che ho fatto io. Alla fine della discesa c'è una grande rotonda e tutti i bitumari di solito tirano dritti, io invece poi giro a destra.
Percui aspetto in scia e sferro l'attacco negli ultimi 200-300 mt, poi alla rotonda ci separiamo e io ripiglio fiato con i quadricipiti e i polpacci in fiamme!
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
una volta io ed un altro amico in mtb abbiamo passato uno stradista sui 35 km/h, solo che lui si è incollato a noi e neanche a 40 km/h si staccava...
poi....lampo di genio...mentre ero in testa io ho cominciato a far traiettorie tali da entrare in tutte le buche della strada....
magicamente si è staccato dalla nostra ruota e smadonnando ci ha lasciato andar via...eh eh
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
io ho superato in salita un bitumaro con la mia rm7 da 24 kg.....:prost:


A' Bersa! Me che sei Superman???

Io una volta sono stato umiliato da un vecchio che avrà avuto più di 70 anni:il-saggi:. Andava sulla sua biciclettina in carbonio da 5kg. Quando l'ho visto ho pensato: questo me lo bevo!
Ho tirato lo sprint su un falso piano, credevo di essermelo bevuto una volta per tutte, ma lui rinviene e ca...o ho dovuto mollarlo o rischiavo io l'infarto.

Però mi piace fare così il caz....ne di tanto in tanto...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
beh, secondo me bisogna distinguere:
se il bitumaro è quello della domenica, con doppio airbag frontali e laterali, che prende la bdc e dopo poche pedalate si ferma al primo bar.....:hahaha::hahaha:... non c'è storia...

se il bitumaro è quello arzillo, in pianura si resiste in scia, ma di seminarlo non se ne parla....
..in discesa: sul dritto c' è poco da fare, se il tipo molla i freni....ma.....su una discesa tecnica ( su asfalto), con curve o magari tornanti, la tenuta garantita dalle ruote grasse e le staccatone permesse dai nostri impianti a disco permettono di primeggiare......
.....certo che....la soddisfazione di prendere la scia e resistere ai continui rilanci di velocità dello stradista :duello::duello::duello:......:)))::)))::))):
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io tutte le domeniche!! Infatti per arrivare sui sentieri devo fare una trentina di km su bitume in pianura.. e qui dopo 7-8 km di riscaldamento si comincia a tirare mescolato ai stradisti.
E la cosa continua anche in salita che in discesa, alcune volte "me li pappo".. altre mi sverniciano, dipende dalla giornata che ho, o che hanno loro.
Cmq quelle volte che riesco a tenergli testa, dà una piccola soddisfazione personale.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Conconrdo circa la distinzione tra bitumaro della domenica (da aperitivo) e il bitumaro arzillo, convinto e superallenato.

Una volta ne ho incontrati tre, età sulla 30ina, tutine aderenti, depilati di tutto punto, bdc in carbonio superleggere. Mi ero fermato anch'io alla stessa fontanella per bere un goccio d'acqua: vedo che cominciano a partire le solite occhiate alla mia bici, e col classico sorrisino cominciano a chiedere:
Ma che forcella monti?, è gigantesca!
Ma quanto pesa la tua MTB, 20kg?
Ma ce la fai a pedalare con quelle enormi gomme?
Poi con fare saccente e di superiorità rimontano in sella, e mi dicono:
Ciao, noi andiamo!

A questo punto, li lascio partire, subito dopo monto in sella e mi butto all'inseguimento, metto il rapportone, spingo di brutto e mi piazzo a ruota di quello che chiudeva la fila. Sfrutto la scia fino agli ultimi 200 mt prima della rotonda, raccolgo le forze, premo sui pedali, esco in sorpasso e li saluto: "ciao ci vediamo"
Il primo della fila (il più convinto dei tre) mi guarda esterrefatto, accenna a una reazione, ma ormai sono troppo lanciato.
Entro nella rotonda, loro tirano dritti mentre io giro a Dx, è fatta!
Capolavoro di strategia! siamo ai livelli delle volate finali di tappa del giro d'Italia, penso.

Poi riflettendo mi sembra invece di essere tornato indietro nel tempo, quando da bambino si facevano le gare con le ns biciclettine attorno al quartiere!
Eh, si: chi sa avere 10 anni sa avere 100 anni
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Conconrdo circa la distinzione tra bitumaro della domenica (da aperitivo) e il bitumaro arzillo, convinto e superallenato.

Una volta ne ho incontrati tre, età sulla 30ina, tutine aderenti, depilati di tutto punto, bdc in carbonio superleggere. Mi ero fermato anch'io alla stessa fontanella per bere un goccio d'acqua: vedo che cominciano a partire le solite occhiate alla mia bici, e col classico sorrisino cominciano a chiedere:
Ma che forcella monti?, è gigantesca!
Ma quanto pesa la tua MTB, 20kg?
Ma ce la fai a pedalare con quelle enormi gomme?
Poi con fare saccente e di superiorità rimontano in sella, e mi dicono:
Ciao, noi andiamo!

A questo punto, li lascio partire, subito dopo monto in sella e mi butto all'inseguimento, metto il rapportone, spingo di brutto e mi piazzo a ruota di quello che chiudeva la fila. Sfrutto la scia fino agli ultimi 200 mt prima della rotonda, raccolgo le forze, premo sui pedali, esco in sorpasso e li saluto: "ciao ci vediamo"
Il primo della fila (il più convinto dei tre) mi guarda esterrefatto, accenna a una reazione, ma ormai sono troppo lanciato.
Entro nella rotonda, loro tirano dritti mentre io giro a Dx, è fatta!
Capolavoro di strategia! siamo ai livelli delle volate finali di tappa del giro d'Italia, penso.

Poi riflettendo mi sembra invece di essere tornato indietro nel tempo, quando da bambino si facevano le gare con le ns biciclettine attorno al quartiere!
Eh, si: chi sa avere 10 anni sa avere 100 anni

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

dai basta farmi ridere che sono al lavoro adesso !!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in ogni caso c'è da considerare che, mentre noi (volendo) possiamo ingaggiare con loro, loro (anche volendo) :duello:non possono ingaggiare con noi!
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
io sono un ex stradista,e molte volte mi poso permetere di staccare sia in salita che in pianura molti stradisti di solito il mio giro di allenamento e andata e ritorno complessivo di strada sterrato salita ( da piangere) 48km e facio la media dei 29, ma se bechi lo stradista che e allenato non puoi compettere per molti km.........................
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Capita spesso però come dice endurik bisogna distinguere perchè con alcuni puoi aprofittare della scia per passarli e sverniciarli con altri è meglio stare in scia e quando si girano per chiederti il cambio far finta di niente perchè si rischia la figura,a meno che non devi abbandonare la strada dopo qualche centinaio di mt. per andare a casa.Nel nostro gruppo abbiamo un amico che rintraccia immediatamente quelli del primo caso e in maniera bastarda gli si incolla alla ruota fino a quando il poveretto non scoppia per poi passarlo.
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

ticiotix

Biker ciceronis
No, io non lo faccio praticamente mai. Se lo facessi mi sembrerebbe uno di quegli esibizionismi tipo quando si guarda il vicino all'orinatoio a parete. Questo, si detto chiaramente, se lo facessi io. Ciascun altro ha i suoi ottimi motivi per farlo (allenamento, test gomme, vendette personali :duello:)
L'unica volta che è capitato qualcosa di simile è quando rientro dal lavoro con jeans, borsoni, zaino, sguardo sognante e andatura di conserva e il solito bimbo o pensionato (non lo fanno mai quelli di mezza età) ti si affianca con la SuperCarbonBitumSuperMegaDouble e la maglietta di una qualche squadra blasonata (eh, sarebbe bello farne parte, ciccio?) ti irride e ti supera.
Di solito, proprio per farglielo capire, a quel punto mi abbasso sul manubrio (normalmente, in strade di campagna, guido con un dito...) e mi incollo al suo copertone. Poi, se sono fortunato, capita nel tratto della Via Emilia vicino alla zona artigianale, dove l'asfalto è un gruviera. Allora lui è costretto a rallentare e io lo sorvolo con la front.
Non lo degno neanche di uno sguardo, salto con un mezzo bunny (casareccio, visto il mezzo...) sul marciapiede e vado a casa.
Ciao.
TT:
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Li aspetto all'inizio della discesa, li faccio passare, poi innesto il rapportone (monto la tripla) e spingo più che posso.

Diverse volte li ho superati, aaaahhhh!!! satisfaction!!!
A volte mi piazzo in scia ed il lato + comico è che qualcuno si bekka uno spaghetto per il rumore: Avete presente delle gomme da FR a 60-70 km/h? Sembra un elicottero da combattimento

Che goduria!

E' mai capitato a qualcun altro?

ha mè e successo il contrario quando bitumavo, scendevo dal monte baldo con la BDC (su asfalto ovvio) quando raggiungo uno con la MTB (ovviamente rigida, parlo di quasi 20 anni fà) e lui si mette in scia e decido di allungare , lui si alza sui pedali ed insiste io conoscevo bene la strada lui nò, morale arrivo ad una curva "bastarda" e stacco lui nò e si spalma contro il muro di contenimento, sentendo il rumore mi giro giusto in tempo per vederlo rotolare ancora un pò. lo soccorro come posso ma per fortuna se l'è cavata con "solo" un sacco di graffi ma la biga era da rottamare, da allora non riesco più a mollare i freni come vorrei! però non rinuncio ad ingaggiare se si tratta di pedalare (se sono in forma!)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
papiriccio ha scritto:
ha mè e successo il contrario quando bitumavo, scendevo dal monte baldo con la BDC (su asfalto ovvio) quando raggiungo uno con la MTB (ovviamente rigida, parlo di quasi 20 anni ) e lui si mette in scia e decido di allungare , lui si alza sui pedali ed insiste io conoscevo bene la strada lui , morale arrivo ad una curva "bastarda" e stacco lui e si spalma contro il muro di contenimento, sentendo il rumore mi giro giusto in tempo per vederlo rotolare ancora un . lo soccorro come posso ma per fortuna se l'è cavata con "solo" un sacco di graffi ma la biga era da rottamare, da allora non riesco più a mollare i freni come vorrei! però non rinuncio ad ingaggiare se si tratta di pedalare (se sono in forma!)

non ti offendere, ma io se fossi in te mi metterei in scia ad un... VOCABOLARIO!!

:loll: oink :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo