Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io ho una honzo, ebbene, con la trace mi trovo da dio, per abbassarla mi basta ruotare un pomello e per alzarla ruoto il pomello e faccio un'impennatina, non devo neanche scendere
La bici salirebbe pure a 140 mm mettendoci l'anima, ma a 110 mm scali rampe tafaziane dove i crosscountristi si fermano per scarsitá di gomme e dove i fullisti insaccano sui gradini sdentando le corone
Io abbasso ed alzo spesso, senza la riduzione avrei probabilmente optato per minori escursioni
Certo la trace non é il top di scorrevolezza, é troppo progressiva, una pike 130 fissa darebbe certo di piu in discesa ma...sulle rampe poi?
Per questo motivo sottoporrò la trace ad un tuning...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ho provato diverse forcelle con escursione regolabile... dall' eta all' ata al u-turn fino al talas della fox. Onestamente dopo un primo periodo di abitudine alla fine non li usavo mai..... cosa diversa è il blocco che basta un giro per cambiare comportamento della forca (se serve) poi certo ognuno ha un' approccio diverso, ma onestamente col tempo mi sono disinnamorato delle regolabili..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ho provato diverse forcelle con escursione regolabile... dall' eta all' ata al u-turn fino al talas della fox. Onestamente dopo un primo periodo di abitudine alla fine non li usavo mai..... cosa diversa è il blocco che basta un giro per cambiare comportamento della forca (se serve) poi certo ognuno ha un' approccio diverso, ma onestamente col tempo mi sono disinnamorato delle regolabili..
La trace a corsa ridotta funziona benissimo perché la curva di progressione segue il travel, in pratica si comporta da 110 nativa. Non credo che nessun altra forcella lo faccia, forse la talas ma non sono confrontabili come forcelle, hanno una risposta agli antipodi.
Il dla é un bel sistemino, ma la forcella é un po troppo frenata in compressione...proverò con un olio piu fluido, magari ha effetto, magari no, bo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La trace a corsa ridotta funziona benissimo perché la curva di progressione segue il travel, in pratica si comporta da 110 nativa. Non credo che nessun altra forcella lo faccia, forse la talas ma non sono confrontabili come forcelle, hanno una risposta agli antipodi.
Il dla é un bel sistemino, ma la forcella é un po troppo frenata in compressione...proverò con un olio piu fluido, magari ha effetto, magari no, bo.

Onestamente non l'ho mai provata... se mi capita lo farò
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti , dopo parecchi anni di mtb da 29" rigorosamente full di media e lunga escursione , ho deciso di provare una front da utilizzare in giri non particolarmente tecnici , complice anche il fatto di avere il garage pieno di pezzi lasciati a prendere polvere . Volendo mantenere basso l'investimento ,la scelta e ricaduta sul telaio Dartmoor Primal 29, che mi è sembrato un buon compromesso qualita/costo.
Oggi prima uscita in zone collinari che conosco a menadito e debbo dire di essermi , in alcuni frangenti , divertito più che con la full , anche se vi sono dei particolari da affinare. Visto anche le condizioni particolarmente "umide" del terreno, non posso dare giudizi ma le premesse credo siano buone .
Nella configurazione in foto è montata una Reba RL settata a 120mm ma la prossima uscita la farò con la Pike da 140 che prenderò a prestito dalla full e in più ci sarà il reggisella telescopico.
Sono naturalmente benvenuti consigli.
FOTOFOTOFOTO (più grande e a maggior risoluzione :spetteguless:)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Provato la transam in versione con pike da 150 e monocorona 28-42 .. .. .. A parte la mia gamba inesistente in salita è effettivamente abbastanza alta per la pedalata .. .. .. Sicuramente con la marza a 120 la posizione era migliore .. .. .. In discesa non è paragonabile .. .. La pike è enormemente al di sopra della 44.
Forse veramente la dual position sarebbe la quadra .. .. ..
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Provato la transam in versione con pike da 150 e monocorona 28-42 .. .. .. A parte la mia gamba inesistente in salita è effettivamente abbastanza alta per la pedalata .. .. .. Sicuramente con la marza a 120 la posizione era migliore .. .. .. In discesa non è paragonabile .. .. La pike è enormemente al di sopra della 44.
Forse veramente la dual position sarebbe la quadra .. .. ..
Ciao, ho letto prima che ti avanza una 44.... ti riferisci alla marZocchi ? Quella da 120/140? Se la vendi a quanto la metteresti? Scusa se sono cosi diretto... se vuoi rispondimi in privato. Grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Va a finire che non son più il solo ad avere il frontino dualpike... Bada bene veh! :cucù:
L'unico problema del dual? Sapere quando occorre abbassarlo, cioè conoscere la salita, o farla tutta bassa nel dubbio: su un telaio 120 nativo non si rischia di toccare coi pedali per terra nelle sezioni tecniche, e anzi, potendo alzare il centrale alzando la forca si possono superare meglio ostacoli come tronchi caduti senza incastrarsi con la corona davanti...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Va a finire che non son più il solo ad avere il frontino dualpike... Bada bene veh! :cucù:
L'unico problema del dual? Sapere quando occorre abbassarlo, cioè conoscere la salita, o farla tutta bassa nel dubbio: su un telaio 120 nativo non si rischia di toccare coi pedali per terra nelle sezioni tecniche, e anzi, potendo alzare il centrale alzando la forca si possono superare meglio ostacoli come tronchi caduti senza incastrarsi con la corona davanti...

Ti dirò........al momento ho solo il frontino da usare (telaio Bolder 29 venduto!) e mi ci stò pure divertendo.... in attesa che arrivi il telaio full a gennaio (:-|)...

Tra l'altro avrei la possibilità di avere 2 set di ruote.... Crest montate XC e Flow montate belle pese.... forca abbassabile.......e a sò a post!


:smile::smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ti dirò........al momento ho solo il frontino da usare (telaio Bolder 29 venduto!) e mi ci stò pure divertendo.... in attesa che arrivi il telaio full a gennaio (:-|)...

Tra l'altro avrei la possibilità di avere 2 set di ruote.... Crest montate XC e Flow montate belle pese.... forca abbassabile.......e a sò a post!


:smile::smile:

Son messo come te.. Se non che ho un set solo archex, ralph dietro e hans davanti.. E cercheró qualche occasione x una full.. :celopiùg:
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Ciao, possiedo telaio trans am 29. Lo danno come nativo 140 mm ma io volevo montarci una 120/140 regolabile da manubrio.
cosa mi consigliate da spendere poco? Al mercatino ho visto una marZocchi 44 a 325 € .ma non conosco la qualità di quella forca. ... Attendo vostri illuminati consigli
grazie
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao, possiedo telaio trans am 29. Lo danno come nativo 140 mm ma io volevo montarci una 120/140 regolabile da manubrio.
cosa mi consigliate da spendere poco? Al mercatino ho visto una marZocchi 44 a 325 € .ma non conosco la qualità di quella forca. ... Attendo vostri illuminati consigli
grazie
Da spendere poco non cé altro se non cercare una trace rl2r usata su ebay.us, e poco sará sempre almeno un quattrocentino abbondante.
 

Classifica mensile dislivello positivo