Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
consiglio: sulla mia mtb avevo la cassetta pignoni shimano hg30 9v 11-34 e la catena kmc x9 9v e guarnitura shimano fc-m521 44-32-22,ho sostituito cassetta e catena mettendo Cassetta SRAM X5 PG950 9V - 11/34 e Catena SRAM 9V PC 971 + Power Link, ora ho questo problema che la catena slitta sulle corone quando sforza,voi dite che è un problema di usura corone con catena nuova oppure la catena e cassetta non sono compatibili con shimano? ho rimesso la mia catena vecchia non slitta ,ma fa un rumore coemdi sfregamento

temo che le corone siano troppo usurate, controlla il profilo dei denti delle corone.
quando si cambia pignoni e catena è meglio sostituire pure le corone soprattutto se risultano un po' troppo consumate
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
ok vorrà dire che sostituirò anche la guarnitura, attualmente ho pedivelle da 175, se volessi mettere le 170,cosa cambia?questa scelta è xche mettendole più corte ho meno possibilità di toccare il terreno
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
In effetti ho il sag abbastanza abbondante e spesso tocco,mi è venuta questa idea di usare pedivelle più corte visto che ero in ballo a cambiare la guarnitura coglievo l'occasione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente in mtb si usano pedivelle da 175 mm, migliori in salite importanti e con una scelta di rapporti molto maggiore rispetto ad una stradale.
Vero che il PM superiore ed inferiore si amplifica , ma è anche vero che le combinazioni rapporti sono 10 volte quelle di una BDC
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
Oggi ho fatto la prova con la catena su corona e pignone più grandi, e credo che la mia sia eccessivamente lunga, confermate? In quella posizione (perpendicolare al terreno) dovrebbe starci sul pignone piccolo, è corretto? La devo quindi accorciare?

Copia%20di%20IMG_3394.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulla guida shimano c'è scritto.
Per un tipo di corona e pacco pignoni fino al 23 T posteriore , corona grande pignone piccolo , guidacatena perpendicolari al terreno.
Per la MTB invece e per pacchi pignoni superiori ai 23 T si circuisce la corona grande il pignone del pacco più grande senza passare dal cambio e si aggiungono 2 link.
Loro dicono ciò che bisogna fare
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
Sistemata! Ho penato un po' per rimettere il perno (non ho pensato stupidamente di prendere una falsamaglia, oltre allo smagliatore) ma alla fine mi sono ingeniato con un pappagallo e l'ho richiusa alla perfezione.

Pignone grande:
IMG_3402%20copia.JPG



Pignone piccolo:
IMG_3406%20copia.JPG



Una volta richiusa però il cambio ha cominciato a saltare di brutto e a perdere rapporti, ho dovuto prima regolare da zero la tensione del cavo con la ghiera sul deragliatore (freccia verde nella prima foto), e poi lavorare sulle due viti per rimettere i "limiti" superiori ed inferiori...ora il cambio è meglio di prima, morbido e silenzioso, e i rapporti si innestano in maniera fluida (quantomeno "a secco" in casa, domani provo su strada), però non riesco più a selezionare il primo rapporto (il pignone grande), ho penato per oltre un'ora rifacendo 3 o 4 volte tutta le regolazione di cavo e viti, ma quando riesco a selezionare il primo rapporto, tutto il resto del cambio salta e la catena striscia su tutti i pignoni, quindi alla fine l'ho lasciato solo coi 6 rapporti più duri, sacrificando il primo, ma almeno funziona bene.
 

Epaminonda

Biker novus
27/1/15
16
0
0
Milano
Visita sito
ma vuoi andare sul pignone grande con la corona grande???

In realtà no, non mi interessa particolarmente, non è un rapporto che userei granchè, ma visto che ho solo i rapporti dietro (davanti ho la corona tripla, ma non ho il deragliatore, quindi a meno di fermarmi e cambiar corona a mano, in movimento è come se l'avessi singola), perderne uno sui soli sette che ci sono, un po' mi fa girar le balle.
 

Classifica mensile dislivello positivo