Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono grossomodo d'accordo... tuttavia nel mio caso "l'occasione ha fatto l'uomo ladro".... ovvero il prezzo conveniente dell'usato....poi la conoscenza di chi come e quanto le ha utilizzate ha fatto il resto ;-)
Hai fatto bene se é stata un'occasione... Sicuramente ne avrei approfittato anche io.

Ma, sapendo di avere dei cerchi in carbonio, quanto ti sentirai libero di lasciare andare "libera" la Camber su una discesa sterrata sapendo che potresti prendere una roccia o una pietra di rimbalzo e rovinare il cerchio?

Chiaro che si possono riparare anche i cerchi in carbonio così come i telai ma saresti lo stesso, libero di mollarla in discesa?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Hai fatto bene se é stata un'occasione... Sicuramente ne avrei approfittato anche io.

Ma, sapendo di avere dei cerchi in carbonio, quanto ti sentirai libero di lasciare andare "libera" la Camber su una discesa sterrata sapendo che potresti prendere una roccia o una pietra di rimbalzo e rovinare il cerchio?

Chiaro che si possono riparare anche i cerchi in carbonio così come i telai ma saresti lo stesso, libero di mollarla in discesa?
Nel frattempo avevo modificato il mio precedente post aggiungendo un paio di righe, ovvero che mi aspetto e mi auguro soprattutto un grosso aiuto in salita, nelle discese......... che dire... speriamo bene :-P
Saluti ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Nel frattempo avevo modificato il mio precedente post aggiungendo un paio di righe, ovvero che mi aspetto e mi auguro soprattutto un grosso aiuto in salita, nelle discese......... che dire... speriamo bene :-P
Saluti ;-)
Dai... Hai fatto un buon acquisto vedrai che ti troverai molto bene in salita quanto in discesa ;-)

Dovessi capitare dalle mie parti, fammelo sapere così organizziamo una Camber-uscita.

o-o
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
Cmq per i cerchi precisamente sono i Roval SL Carbon e li ho presi usati da un amico che esce con me e li conosco dal loro montaggio sulla sua StumPjamper HT ;-) sono quelli con le scritte in rosso per intenderci...
Citro tu hai mai avuto modo di pesare la tua ComP Carbon L? ..... volevo capire la reale differenza di peso dei telai della stessa misura... qualcuno dice che tra l alluminio M5 ed il Carbon delle Comp ci passi solo 3/400 grammi ormai di differenza a parità di allestimento... mah

Ciao, questa mattina l'ho pesata ed è venuto 12,5 kg con pedali xt
:i-want-t:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ottimo....io sono lontanuccio...stamattina l ho ripesata per aver un archivio fotografico per le modifiche...... avrà mangiato pesante in nottata...è aumentato il peso[emoji15]
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1416658074583.jpg
    uploadfromtaptalk1416658074583.jpg
    47,8 KB · Visite: 29

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ammiro i vostro coraggio! :-)
Io sono contento che la mia Camber abbia il carro in lega e non in carbonio come resto del telaio per evitare il rischio di spaccarlo contro una pietra, voi addirittura le ruote...
Mi dispiace ma devo spezzare una lancia a favore del carbonio.

Ero un convinto sostenitore dell'alliminio ma, dopo aver acquistato il primo telaio in carbonio (bdc) ho preso coraggio ed ho comprato Stumpjumper e Camber in questo materiale strepitoso.

Strepitoso perché: assorbe le vibrazioni, é più resistente dell'alluminio, più leggero il telaio in carbonio anche di 3/400gr rispetto all'omologo in alluminio, più comodo, senza giunture saldate e cosa importantissima: é riparabile!

Ho visto riparare dei telai in carbonio che il danno manco si vedeva e, nel punto riparato acquisivano maggior resistenza.

Quante volte vi siete cappottati prendendo una pietra?

Statisticamente parlando intendo...

Io sono caduto venerdì scorso, in sella alla Camber e mi sono devastato il lato sinistro del corpo, la Camber nulla. Sono caduto rovinosamente sulle rocce lasciate scoperte dall'allivione dei giorni passati.

Va bene, l'alluminio si bozza ma vogliamo parlare delle crepe che si formano sotto la vernice???

Parlatemi di costi, l'alluminio costa meno e posso comprendere la scelta in funzione della "spesa sostenibile" ma, oggettivamente, Specialized fa capolavori in carbonio, ben progettati, resistenti per l'uso relativo.

Quindi Stumpjumper in carbonio per gare XC e Camber per trail...

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mi dispiace ma devo spezzare una lancia a favore del carbonio.

Ero un convinto sostenitore dell'alliminio ma, dopo aver acquistato il primo telaio in carbonio (bdc) ho preso coraggio ed ho comprato Stumpjumper e Camber in questo materiale strepitoso.

Strepitoso perché: assorbe le vibrazioni, é più resistente dell'alluminio, più leggero il telaio in carbonio anche di 3/400gr rispetto all'omologo in alluminio, più comodo, senza giunture saldate e cosa importantissima: é riparabile!

Ho visto riparare dei telai in carbonio che il danno manco si vedeva e, nel punto riparato acquisivano maggior resistenza.

Quante volte vi siete cappottati prendendo una pietra?

Statisticamente parlando intendo...

Io sono caduto venerdì scorso, in sella alla Camber e mi sono devastato il lato sinistro del corpo, la Camber nulla. Sono caduto rovinosamente sulle rocce lasciate scoperte dall'allivione dei giorni passati.

Va bene, l'alluminio si bozza ma vogliamo parlare delle crepe che si formano sotto la vernice???

Parlatemi di costi, l'alluminio costa meno e posso comprendere la scelta in funzione della "spesa sostenibile" ma, oggettivamente, Specialized fa capolavori in carbonio, ben progettati, resistenti per l'uso relativo.

Quindi Stumpjumper in carbonio per gare XC e Camber per trail...

o-o
Guarda mi hai frainteso, non ho nulla contro il carbonio, tanto è vero che l'ho comprata una bici col telaio in questo materiale.
Solo che, personalmente, sulle parti molto esposte preferisco ancora l'alluminio, perché sarà pure vero che il carbonio si può riparare ma preferisco non rompere a priori. Sul discorso della statistica infatti ti dico che la sf*ga ci vede benissimo.
Sulle ruote stesso discorso, e quello anche perché sono abbastanza pesante e mi piace avere il metallo tra me ed una buca, ma questa è una questione personale.
Del peso poco mi importa, dilettandomi prevalentemente in escursionismo, ma per quanto riguarda il comportamento su strada ed il feeling in generale che un telaio in carbonio restituisce, non posso essere che d'accordo con te.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi dispiace ma devo spezzare una lancia a favore del carbonio.

Ero un convinto sostenitore dell'alliminio ma, dopo aver acquistato il primo telaio in carbonio (bdc) ho preso coraggio ed ho comprato Stumpjumper e Camber in questo materiale strepitoso.

Strepitoso perché: assorbe le vibrazioni, é più resistente dell'alluminio, più leggero il telaio in carbonio anche di 3/400gr rispetto all'omologo in alluminio, più comodo, senza giunture saldate e cosa importantissima: é riparabile!

Ho visto riparare dei telai in carbonio che il danno manco si vedeva e, nel punto riparato acquisivano maggior resistenza.

Quante volte vi siete cappottati prendendo una pietra?

Statisticamente parlando intendo...

Io sono caduto venerdì scorso, in sella alla Camber e mi sono devastato il lato sinistro del corpo, la Camber nulla. Sono caduto rovinosamente sulle rocce lasciate scoperte dall'allivione dei giorni passati.

Va bene, l'alluminio si bozza ma vogliamo parlare delle crepe che si formano sotto la vernice???

Parlatemi di costi, l'alluminio costa meno e posso comprendere la scelta in funzione della "spesa sostenibile" ma, oggettivamente, Specialized fa capolavori in carbonio, ben progettati, resistenti per l'uso relativo.

Quindi Stumpjumper in carbonio per gare XC e Camber per trail...

o-o




Sono daccordo con te sul carbonio, anch'io mi sono dovuto ricredere in parte sulla sua resistenza e sulle sue doti di assorbimento. Però riguardo la bontà dei telai in carbonio Specialized, come di altri marchi famosi che producono a a Taiwan, ultimamente sto un pò rivedendola. Ti giro un post di un utente ("lucumone") scritto nel thread sulla Santa Cruz 5010 dove si discuteva proprio della qualità dei telai:

""Sorry ma qui ti devo contraddire.Ho entrambe le marche (una Tarmac ed una Blurc) ed anche un viziaccio :dopo un po'....zacc!!! Via di carta vetrata e la vernice non c'é più , bè portati a nudo tutti e due i telai si nota una differenza costruttiva veramente notevole e a discapito di Specialized con continue rappezzature delle fibre e lavorazione abbastanza dozzinale, la Santa é lavorata NETTAMENTE meglio""
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Per criccare il carbonio di buona qualita' bisogna che batta violentemente su un solo punto. Puo' accadere ma e' raro.

Su youtube c'e' la prova su una forcella Niner: viene presa a martellate e non si rompe.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
A titolo semplicemente informativo, ho letto che eventualmente si può mettere la pike e portarla a 120mm di travel, tra voi c'è qualcuno che lo ha già fatto? Impressioni?costi?

Solo 120? Non so, una volta decisi ad affrontare il costo, sarei per osare i 140.
Personalmente l'ho fatto, tutta un'altra forca rispetto alla pur valida Reba che avevo di serie ed adesso la bici non teme più nulla in discesa, pur rimanendo equilibrata per il resto.
Oltre non andrei, si snaturerebbe troppo il disegno del telaio, meglio cambiare tipologia di bici...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Solo 120? Non so, una volta decisi ad affrontare il costo, sarei per osare i 140.
Personalmente l'ho fatto, tutta un'altra forca rispetto alla pur valida Reba che avevo di serie ed adesso la bici non teme più nulla in discesa, pur rimanendo equilibrata per il resto.
Oltre non andrei, si snaturerebbe troppo il disegno del telaio, meglio cambiare tipologia di bici...

La Camber si snatura anche con 125 mm all'anteriore. In salita tende ad impennarsi, figuriamoci con 140. A meno che non si bilanci posteriormente con un'escursione analoga. Ma a quel punto conviene acquistare la stumpjumper che ha la geometria del telaio profilata appositamente
 

Classifica mensile dislivello positivo