tacchetta scorrevole spannata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La tacchetta non si puo girare, ha una sagomatura particolare di solito.

Da utilizzattore da .....decenni..... di scarpe Gaerne ti consiglio di verificare togliendo la soletta la presenza di una feritoria preintagliata nella suola all'interno della scarpa.

Alcuni modelli, almeno i 2 che ho io consentono la sostituzione ed addirittura nel modello più vecchio che ho nella scatola erano presenti 2 placche di ricambio.

Ti consiglio comunque di contattare Gaerne, io in più occasioni ho usato il loro servizio clienti per particolari del cricchetto rotti e si sono mostrati disponibili spedendo a casa i ricambi.

Prima comunque puoi provare anche a passare un maschio filettato, la placchetta è di lamiera stampata, magari è saltato solo qualche filetto
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me era successo, non mi ricordo se con un paio di SIDI o di quale altra marca. Verificando, avevo notato che la viti delle tacchette erano corte e prendevano solo pochi giri nella filettatura della placchetta mobile. Ho sostituito le viti originali con altre più lunghe (non troppo, se no te le ritrovi nella pianta del piede) e non ho più avuto problemi.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
La tacchetta non si puo girare, ha una sagomatura particolare di solito.

Da utilizzattore da .....decenni..... di scarpe Gaerne ti consiglio di verificare togliendo la soletta la presenza di una feritoria preintagliata nella suola all'interno della scarpa.

Alcuni modelli, almeno i 2 che ho io consentono la sostituzione ed addirittura nel modello più vecchio che ho nella scatola erano presenti 2 placche di ricambio.

Ti consiglio comunque di contattare Gaerne, io in più occasioni ho usato il loro servizio clienti per particolari del cricchetto rotti e si sono mostrati disponibili spedendo a casa i ricambi.

Prima comunque puoi provare anche a passare un maschio filettato, la placchetta è di lamiera stampata, magari è saltato solo qualche filetto

Si ci sono degli intagli sulla suola bianca incollata. Devo provare ad aprirla. Ho scritto a Gaerne e mi hanno detto di rivolgermi al negoziante... Che loro non fanno assistenza al privato.
Potrei provare a rifilettarla si.
Dici che non può essere girata?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se per girata intendi invertire il davanti con il dietro, si la puoi girare ma non serve a niente, se invece intendi sopra/sotto, non si può fare (di solito...) perchè si tratta di una lamiera con dei rialzi cilindrici in cui è ricavata la filettatura che si incastra negli incavi della suola.......

per assistenza Gaerne, lo sò che non la fanno direttamente, ma io li ho contattati telefonicamente perchè non riuscivo ad avere la striscia dentata del cricchetto ed una signora gentilissima me li ha fatti avere a casa.....
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
se per girata intendi invertire il davanti con il dietro, si la puoi girare ma non serve a niente, se invece intendi sopra/sotto, non si può fare (di solito...) perchè si tratta di una lamiera con dei rialzi cilindrici in cui è ricavata la filettatura che si incastra negli incavi della suola.......

per assistenza Gaerne, lo sò che non la fanno direttamente, ma io li ho contattati telefonicamente perchè non riuscivo ad avere la striscia dentata del cricchetto ed una signora gentilissima me li ha fatti avere a casa.....

Sono riuscito. La tacchetta scorrevole ha quattro fori filettati, due davanti e due dietro, come ben sai. Siccome la tacchetta mi serve montata tutta in avanti, girando la placchetta scorrevole ho portato il filetto rotto (che poi controllando bene si era proprio rotto in tre punti, proprio crepato tipo esploso) indietro e i due filetti nuovi in avanti.
Grazie a tutti per l'appoggio!!:celopiùg::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo