Costruire rampe in terra/legno

T

teoDH

Ospite
Verosimilmente, in quale misura rischio una denuncia per 4 spalate di terra?

La cosa più importante, come detto anche da sembola, è che il sentiero esista già, in tal caso è più facile giustificare un lavoro di ripristino, ma come tutte le cose in italia, importa più chi ti trovi davanti a discutere che la legge... io sono tr anni che giro in un bosco di privati, prima di costruire siamo andati in catasto per capire di chi fosse il terreno, e abbiamo trovato tre dei 4 proprietari, solo quest'anno è sbucato un parente del 4° proprietario, e naturalmente, ci ha rotto le palle... fortunatamente, mappa catastale alla mano, solo una curva entrava nel suo terreno, e abbiamo fatto in fretta a toglierla e spostarla più indietro, nei terreni dove eravamo autorizzati a tracciare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, ma per quel che è la mia esperienza, il comune di norma chiede il ripristino prima di fare causa, o manda i vigili a far multe, certo se inizi a colare delle fondamenta, magari ti fa pure causa... mentre il privato ha come unico strumento la richiesta danni...

Diciamo che la causa civile da parte di un comune è abbastanza improbabile, a meno di danni di discreta entità non riparati (ma non è certo il nostro caso). Per contro è più facile la denuncia, visto che alcune infrazioni possono avere risvolti penali e se un pubblico ufficiale le rileva è tenuto a farla.
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Finalmente oggi ho rotto gli indugi e con la collaborazione di un amico ho iniziato il progetto del drop-rampa che avevo in mente,volevo perciò esporvi i mie dubbi e considerazioni:1- è una fatica bestiale ma forse ho esagerato con le dimensioni dei pali di contenimento (3mt) 2-sono indeciso se riempire il dislivello con tronchi, pietre ed infine terra o costruire il piano di appoggio (con due tronchi lunghi portanti e le traversine ) in loco o a casa,faccio notare che l'altezza dovrebbe essere sui 50cm e mi sono reso conto che per colmare il dislivello servono quintali di roba, quindi non farei prima appoggiando direttamente ai pali di contenimento un pianale preassemblato?

Attendo fiducioso vs.consigli o insulti:rosik::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo