Accessibilità percorso ciclistico su strada privata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
è poco che pratico MTB e mi è già capitato di trovarmi davanti a percorsi segnalati CAI affiancati da sbarre e cartelli vari e in quei casi mi limito a studiare la situazione e decido o meno se passare o tornare indietro, non credo che conoscere la legge possa servire nel caso si incontrasse un “proprietario” poco incline al dialogo e ai forestieri.

però secondo me è proprio in questi casi che bisogna andare a fondo della questione, o il sentiero è pubblico oppure no, nel primo caso io passo comunque sbarra non sbarra cartello non cartello ( se sono sicuro, e se lo sono e becco il proprietario glielo spiego pure come funziona, certo con i dovuti modi ), nel secondo si può sempre chiedere il permesso, in genere dicono di si e mal che vada se è un no pazienza e la prossima volta si gira altrove.
 

SoLow

Biker superis
però secondo me è proprio in questi casi che bisogna andare a fondo della questione, o il sentiero è pubblico oppure no, nel primo caso io passo comunque sbarra non sbarra cartello non cartello ( se sono sicuro, e se lo sono e becco il proprietario glielo spiego pure come funziona, certo con i dovuti modi ), nel secondo si può sempre chiedere il permesso, in genere dicono di si e mal che vada se è un no pazienza e la prossima volta si gira altrove.

Hai ragione, bisognerebbe andare a fondo ma per quanto mi riguarda non varrebbe la pena perdere del tempo prezioso a discutere di legge e cartelli, come giustamente dici si chiede permesso e via.
I cartelli spiazzano pure me, mi fermo come un fesso a leggerli e il più delle volte qualcosa non mi torna, anche per mia inesperienza off road mi viene difficile “leggere” i cartelli che incontro lungo il percorso, l altro giorno son passato difronte ad un cartello di divieto di accesso escluso frontisti, in quel caso son passato consapevole che con la mia front ero in regola!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La presenza di segnavia non garantisce che il percorso sia effettivamente di uso pubblico. Non sempre infatti chi traccia e manurtiene il sentiero (compreso il CAI) verifica preventivamente l'accesso pubblico; senza contare che gli accordi eventuali presi coi proprietari possono essere verbali, il proprietario può cambiare idea, etc. etc..

A mio parere in caso di provlemi su tratti di percorsi appartenenti a sentieristica "ufficiale" è bene segnalare la cosa a chi è responsabile del percorso, in modo da verificare se ci sono problemi e perchè...
 

Classifica mensile dislivello positivo